Tutto il tempo del mondo
di _Atlas_

30/06/19, ore 14:56

Risulta sempre difficile recensire questi tuoi capitoli, non è una critica negativa, semplicemente è complesso commentare scene quotidiane dove non succede... beh... nulla.
Quelli che tu descrivi sono istantanee idilliache perse in un tempo non meglio specificato, scorci di situazioni che si sarebbero potuti verificare se gli eventi avessero preso una piega diversa... non banalizzi, anzi sottolinei ed esalti, lasciando perdere l'adrenalina in favore a queste scenette tenere ed a tratti comiche di cui sotto sotto non posso farne a meno, motivo per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè è davvero difficile raccontare storie così "normali" senza ricadere nel noioso o nel banale.

Credo che la bellezza intrinseca di questa tua raccolta si possa riassumere in questo scambio di battute:

«Cosa le hai promesso?»
«Uh, solo una slitta supersonica da fare invidia alla Nasa,»
«Mmm interessante. E la costruirai prima o dopo la villa futuristica per le barbie?»
«Ehm, quello è un progetto delicato, lo riceverà per il suo diciottesimo compleanno. Forse.»
«È più probabile che per l'occasione ti chiederà di costruirle un razzo ipersonico»

Ho immaginato l'intera scena illustrata e ti ringrazio per questa meravigliosa istantanea mentale.
_T :*

16/06/19, ore 21:40

Carissima <3
Sai cosa ti attende stasera? Esatto: un mega-recupero da parte mia, perché mi sento giusto in vena di immergermi nelle atmosfere tranquille delle tue ultime storie, e perché non partire proprio da quella più dolce di tutte?

Del rapporto tra Tony e Morgan abbiamo visto poco, è vero, ma quel tanto che basta per amarli 3000 e per volere di più. Tu soddisfi e nutri questa curiosità che sorge spontanea e che viene purtroppo troncata dalla fine di Endgame... ma a noi del canon fregacazzi/fottesega, quindi va tutto benissimo e questo primo capitolo è una boccata d'ossigeno per qualcuno che in un lieto fine per Tony ci ha sperato (e continua ingenuamente a sperarci) fino all'ultimo.

Tornando a noi, l'idea di strutturare la raccolta attorno alle stagioni è di per sé semplice, ma anche molto poetica, se vogliamo. Mi piace il fatto che tu abbia deciso di partire dall'autunno, che preannuncia in un certo senso un crescendo di vitalità in vista dell'estate (in realtà non so se andrai in ordine cronologico, ma mi ha dato davvero un'idea di "inizio" quieto e in crescendo, soprattutto considerando gli acciacchi di Tony).

Ti confermo per la trilionesima volta che Morgan bambina è credibilissima, mai troppo infantile né troppo adulta, semplicemente ha la sua età (che qui presumo sia attorno ai 5 anni, se ho fatto bene i conti da Endgame), e mentirei se dicessi che non ho sorriso per tutto il tempo nel vedere come Tony partecipi alle sue fantasie e ai suoi giochi, anche quando vanno a toccare involontariamente dei nervi scoperti. D'altronde, Tony ha da sempre un'indole giocosa che è andata però scemando sempre più per forza di cose ed eventi, ed è bellissimo vedere come la nascita della figlia abbia rianimato questo lato della sua personalità.
Il quadretto che hai dipinto, di una spensierata passeggiata nel bosco inframezzata da qualche paura infantile e dai pensieri di un padre troppo apprensivo che si sforza però di lasciarsi alle spalle i brutti ricordi, è splendido e lascia con un senso di calore nel vedere finalmente Tony sereno che si gode la vita che si è guadagnato. Pinago tantissimo, ciao.

Se non si fosse capito, l'ho adorata e adoro te per aver intrapreso questo progetto che, lo so satutto, ci regalerà tante piccole gioie, che sono sempre una gradita variazione all'angst <3
Bravissima e un bacione (hulkoso, starkoso, cometepare) e a prestissimo,

-Light-

13/06/19, ore 13:37

Ciao! ;)
Che bello risentirti dopo la fine di "Questo è progresso Pepper"!
È un bellissimo capitolo, leggero e felice, come dovrebbe essere. Adoro il rapporto Tony-Morgan, nonostante in Endgame non sia stato approfondito.
È una scrittura leggera e dettagliata, che ti fa sorridere quando leggi le avventure di queste due pesti (Pepper sarà un contorno, ma è giusto così).
Ma spiegami una cosa.. come sei partita da 40 capitoli per poi ridurli a 4 e mezzo? 😂 fatto stà che è importante la qualità, non la quantità ❤
Credo che aggiornerai una volta a settimana, come sempre no?
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, a presto, e bravissima! ❤
R.

12/06/19, ore 19:05

Sono contentissima che tu abbia scelto di proseguire con il tuo headcanon, con questa sorta di continuazione di "Questo è progresso, Pepper!"
Quella è stata una raccolta che ho adorato, sapere che hai intenzione di ricrearne una simile per indagare la quotidianità del rapporto tra Tony e Morgan è un'idea semplicemente meravigliosa <3
Questo capitolo è scritto benissimo, ricalca meravigliosamente quel rapporto padre-figlia di cui conosciamo veramente poco, ma che ha conquistato tutti in una decina di minuti :')
E niente, la seguirò con enorme piacere,
Alla prossima,
_T :*