Il sole all'orizzonte
di Nao Yoshikawa

01/08/19, ore 11:12

Cara Nao,
HO AMATO questo capitolo.
Non solo è stato emozionante leggere delle mie scene preferite di sempre riarrangiate per l'occasione in maniera brillante, dolcissima, perfetta, ma c'è un'emozione che pulsa per tutto il capitolo che lascia storditi, alla fine.
La presa di consapevolezza di entrambi, i consigli delle persone vicine, la rabbia di Loki, l'ammissione dei propri sentimenti: tutto è stato reso con cura, conferendo ad ogni stralcio una vivacità pazzesca. Nessun tempo morto, nemmeno durante la sessione di disegno, anzi, quello è stato piuttosto un preludio vibrante ad una corsa furiosa verso la "libertà", verso l'appagamento di un desiderio nuovo e potentissimo, per entrambi.
Sì, perché entrambi si stanno insegnando a vicenda qualcosa di sconosciuto ed è forse questo il nodo che li ha legati tanto a dispetto del poco tempo insieme, delle paure, degli ostacoli  e delle soffocanti convenzioni.
Bello tutto, brava tu.

Felice di leggerti, sempre.
W.

15/07/19, ore 20:14

Con questo tua ff mi metti davvero in crisi! Da una parte l'adoro, perché riesci a mettere in scena tutti i personaggi in maniera perfetta... tutti i dialoghi tra Steve e Tony, per esempio, sono spettacolari, sembra davvero di vederli e ti dimentichi che questa è un AU, sono veramente loro in tutto e per tutto. Deliziosa anche la parte in cui Carol e Natasha incoraggiano Peter a non arrendersi e ad andare lui per primo a cercare Tony, se Tony si tira indietro. E in tutto ciò sei riuscita a mettere anche la vicenda personale di Tony e Peter, la problematica del loro rapporto, che non è la stessa di Jack e Rose. In questo caso c'è da una parte la proverbiale codardia di Tony che, con la scusa di proteggere Peter e di non fargli del male, vorrebbe evitare di mettersi in gioco, "usare" quasi le parole di Loki per tirarsi indietro, evitare di metterci il cuore e di soffrire. E Peter che non è solo un ragazzo ricco e nobile, ma è soprattutto un ragazzino inesperto e qui il problema per il suo tutore è che non si fida di Tony, la differenza di età lo preoccupa e pensa che voglia solo usare Peter, approfittando della sua innocenza. Insomma, sono veramente loro, anche se la storia ricalca quella di Titanic, Tony e Peter sono autentici e il loro rapporto è quello vero con tutte le sue problematiche. Ed è meraviglioso che Tony, in pochissimo tempo, abbia già capito che Peter non è affatto fragile come pensa Loki, in lui c'è una forza che nemmeno sa di avere e che non mostra a nessuno, ma lui, lui solo, l'ha capita.
Ecco, però, d'altra parte, c'è quello a cui non vorrei mai arrivare, ossia... il finale. Vorrei tanto illudermi che questo Titanic non affonderà, o comunque che Tony non finirà come Jack, che Tony e Peter si salveranno entrambi e che resteranno insieme per sempre. Beh, se la storia fosse la mia, sicuramente finirebbe così (io sono per il lieto fine sempre e comunque) e ovviamente salverei anche tutti gli altri, Steve e Bucky e Loki e Thor e Natasha e Carol ecc... ma ho paura che tu non lo farai...
E così da un lato muoio dalla voglia di leggere gli altri capitoli, dall'altro ho tanta paura di arrivarci!
Comunque per ora posso solo farti mille complimenti, perché hai saputo rendere IC tutti i personaggi e il rapporto tra Tony e Peter anche in una situazione così inusuale per loro, bravissima davvero!
Abby

09/07/19, ore 14:34

Non ho idea di come io abbia fatto a sopravvivere a questo capitolo super-shipposo perché stavo letteralmente morendo di feels ACCIDENTI A TE, RAGAZZA!!
Penso che tutti stessero aspettando intrepidamente questa parte di storia, che riprende ovviamente la sezione narrativa centrale del film, in cui il sentimento di Tony e Peter finalmente sboccia in tutto il suo splendore <3
L'introspezione dei due protagonisti, così speculari, è meravigliosa: da un lato abbiamo Tony con i suoi sentimenti discordanti tra quello che prova per Peter e la paura di metterlo nei guai, delle risapute conseguenze che un rapporto del genere ai tempi potevano significare, specialmente su un adulto al gradino più basso della società come Tony. E dall'altra c'è Peter, ormai in piena ribellione (post)adolescenziale  che vuole solo lasciarsi andare a questo amore appena scoperto, prenderlo così come viene e viverlo giorno per giorno, minuto per minuto, proprio come gli ha insegnato Tony.
Inoltre, ho adorato tantissimo il modo in cui hai adattato le scene iconiche del film. Sul ponte mi aspettavo un bel "Tony, sto volando" (penso che almeno una volta nella nostra vita da fangirl tutti abbiamo immaginato le nostre OTP in quella scena ahahah) ma va benissimo anche così -e il desiderio di libertà di Peter si percepisce in maniera ugualmente forte e non eccessivamente smielata.
Stesso discorso per la scena del ritratto: non solo mi ha fatto molto sorridere un Tony evidentemente in pieno imbarazzo, ma anche il fatto che Peter si sia mostrato senza veli per la prima volta nella sua vita, in tutti i sensi: nudo, esposto, e anche più consapevole (del suo corpo, dei suoi sentimenti, dei suoi desideri).
E beh, che dire? Visto che hai già annunciato la tempesta imminente (che sapevamo si sarebbe comunque abbattuta sulla nostra ship of dreams... e non parlo solo del Titanic lol), questo capitolo super-romantico è stata davvero una boccata d'aria. Un respiro prima del grande balzo.

Come al solito, penso di aver finito i complimenti da farti per come orchestri sempre il tutto, con ogni personaggio meravigliosamente in sintonia con gli altri, e con una grammatica attenta e accurata. Non vedo l'ora di tornare per il prossimo capitolo, tesoro, stai facendo davvero un ottimo lavoro (e io come sempre sono indietro).

Lion.

29/06/19, ore 13:50

BRIII, eccomi di nuovo qui **
Questo capitolo è stato TROPPO LA VITA, l'ho davvero amato.
La gioia più grande è stata sicuramente il fatto che Peter e Tony si sono allontanati e riavvicinati nello stesso capitolo, perché è stato un crescendo di emozioni, anche se prima del loro riavvicinamento ho sofferto TANTO.
E per quanto Loki si intrometta a mio avviso davvero troppo, è anche comprensibile il perché sia tanto apprensivo nei confronti di Peter - oltre al fatto che lui è uno che segue rigidamente le regole, quindi... but lo si ama anche in questo caso, dopotutto sempre di Loki si sta parlando.
E meno male che Carol e Nat riescono a scuotere Peter come si deve, la prima soprattutto.
Il suo discorso mi è piaciuto davvero molto ed è proprio grazie alle sue parole che Peter si decide a chiarire una volta per tutte con Tony.
Chiarimento che avviene e, oltre ad un bellissimo bacio, abbiamo anche la scena del ritratto, quanto è bella *^*
Immaginarmi Tony che ritrae Peter con solo il Cuore dell'Oceano addosso è stato davvero tanto, tanto, TANTO BELLO.
Ma il momento migliore, sicuramente per quanto riguarda la comicità, è quando Loki inizia a rincorrerli.
Cioè, me lo sono immaginato col fiatone mentre li cercava a destra e manca con Thor alle sue spalle diviso tra il terrore di una sua sfuriata e il scoppiare a ridere per la situazione che si è andata a creare. COSÌ.
Comicità a parte, resta comunque un momento anche serio, perché Peter in cuor suo sa che certe azioni, queste soprattutto, hanno sempre delle conseguenze.
E già sto male, perché chissà cosa dirà o farà Loki dopo ciò che è successo.
Ma vogliamo parlare poi di quando Tony e Peter si trovano in macchina e si baciano e fanno COSE, AIUTO.
Tutto troppo bello e CHISSÀ PERCHÉ mi sembra davvero TROPPO BELLO per continuare così.
Infatti già respiro aria di tragedia pronta a colpire, CHISSÀ PERCHÉ.
E niente, già non vedo l'ora di andare avanti con la lettura, mi sta piacendo davvero molto questa storia *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

23/06/19, ore 12:32

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Ho gli occhi a cuoricino, sappilo. Ti ringrazio infinitamente per aver messo l'iconica scena del ritratto. Lì proprio ero sognante. Questa qui è la mia parte preferita del titanic ed ovviamente questo è il mio capitolo preferito, anche perché al prossimo mi sa che dovrò preparare i fazzoletti, anche se io spero in un lieto fine...
Comunque mi è piaciuto il ruolo che hai dato a Steve e Carol, una differenza rispetto al film che io ho trovato molto importante.
A presto.

15/06/19, ore 10:37

Buongiorno donna! In realtà volevo passare ieri per l'ABC, ma con questo caldo è difficile trovare il coraggio di mettersi al pc. Mi sono attrezzata, però; ho acceso il condizionatore prima xD

Allor, innanzitutto, l'aesthetic mi piace un sacco **
Anyway, ecco che arriva una conversazione fra Steve e Tony e, per quanto anche Steve abbia una relazione con Bucky, non è la stessa cosa per la differenza d'età e di ceto sociale. Se ha messo ansia a Steve, sappi che l'ha messa un sacco anche a me, con quei discorsi; ma in fondo so che si preoccupa solo per Tony e spera non sia così incosciente da infilarsi in una relazione che, ne sono sicura, sarà bellissima, ma avrà anche la sua bella dose di sofferenza e angst.

Ed ecco - per l'appunto - che arriva Loki a fare il guastafeste e a fare la mezza ramanzina a Tony avvertendolo che deve stare lontano da Peter e blablabla, soliti discorsi da nobili e da tutori - malvagi -. La cosa terribile, di tutto ciò, è che Tony decide pure di dargli retta, ed è vero che lo fa per il bene di Peter, ma a me si spezza comunque il cuore T.T
E infatti, la conversazione che segue fra Peter e Tony è qualcosa di tristissimo, soprattutto per l'ultima frase del paragrafo dove Tony si pente della decisione presa e di aver allontanato Peter e lo fa immediatamente.

Ecco però che arrivano a rallegrarci tutti Natasha e Carol. Insomma, ormai abbiamo appurato che sono delle fangirl che vanno in aiuto dei due con i loro saggi discorsi. Fatto sta che le ho adorate, sono state un fascio di luce in un capitolo iniziato in maniera tristissima. Anche Steve fa la sua parte e convince Tony a non arrendersi, con Peter... e segue un momento che tutti stavamo aspettando, e credo che sia stato dolcissimo e come al solito con le scene di questo tipo sei bravissima e mi fai emozionare un sacco **
Solo che, diamine, finirmi il momento romantico con "Ignari che quella sarebbe stata l’ultima volta in cui avrebbero visto la luce.", mi hai messo un'ansia che nemmeno i peggio film horror XD

Bellissimo che tu abbia ripreso anche la scena del ritratto e l'abbia adatta ai due. Mi è piaciuta un sacco, è una cosa così romantica ahw **
Peccato che arriva Loki il guastafeste - perché in questa fanfic è veramente odioso, dannazione xD -, vede il disegno (non voglio immaginare l'imbarazzo ahaha) e parte all'inseguimento dei due che, in ogni caso, si dimostrano più furbi e riescono a seminarlo e a trascorrere il resto del tempo insieme. Anche qui hai ripreso l'elemento dell'auto dal film e mi ha fatta impazzire anche questo dettaglio. **

Credo che anche questo capitolo sia stato il mio preferito, ed ero sicura che il prossimo capitolo sarebbe stato l'apoteosi dell'angst, ma hai anticipato che non sarà tragico e, quindi, mi fido e non vedo l'ora di leggerlo **
A presto <3
fumoemiele

12/06/19, ore 14:59

In che senso l'ultima volta che avrebbero visto la luce. IN CHE CAZZO DI SENSO!!!! Nooooo! Non voglio, non voglio leggere il prossimo capitolo T___T voglio rimanere con il ricordo di loro due che si amano e basta. Hahahahaha no a parte gli scherzi, sono veramente incuriosita da come verrà gestita la prossima parte. Io spero con tutto il cuore in un finale, ehm... diverso xD spero che si salvino entrambi T_____T e voglio anche che si salvino Steve e Bucky *-*
Bellissimo questo capitolo, davvero. Un bacione e a presto!
Eevaa_chan

12/06/19, ore 12:41

Ciao, cara!
Eccomi per la seconda recensione *_*
Questo capitolo è la meraviglia e mi è davvero piaciuta la conversazione tra Tony Steve e lentamente Tony si accorge che qualcosa sta nascendo tra lui e Peter.
L'arrivo di Loki è stato fantastico e dice quelle cose a Tony solamente per proteggere Peter, anche se lo avrei fatto in modo diverso, ma lui ci tiene e anche se Tony cerca di stare lontano da Peter non ci riesce.
La scena del ritratto è stata fantastica e rivivere Titanic in versione diversa è stata bellissima.
Complimenti e grazie ancora per le bellissime aesthetic.
Alla prossima <3