We'll shine tomorrow, but we burn in love today
di Soul Mancini

Seconda classificata al contest "Secret Love""

Grammatica e stile:
9,5/10 (5 grammatica + 4,5 stile)

Dal punto di vista della grammatica, ho riscontrato solamente due sviste, che riporto per completezza, ma per le quali, come già detto, non sottraggo punti.

”all’interno dell’abitacolo l’aria condizionata era al massimo, tanto cne un brivido corse lungo la schiena di Rob, ma lui rimase comunque impassibile e si strinse sul sedile del passeggero.” ---> ”Tanto che”, refuso.

”Brad, al suo fianco, guidava rilassato e canticchiava di tanto in tanto, fasciando ondeggiare appena i suoi ricci sulle spalle.” ---> ”Lasciando ondeggiare”, refuso.

Per quanto riguarda lo stile, hai un modo di scrivere semplice e diretto, caratterizzato da frasi brevi e incisive. Il lessico pure è semplice e questo rende la lettura scorrevole e piacevole, fresca e mai noiosa. Alterni bene narrazione e discorso diretto in un giusto equilibrio che non va mai a sacrificare né l’una né l’altra parte. Hai gestito i punti di vista alterni dei due personaggi con grande maestria, senza far mai notare il passaggio dall’uno all’altro, ma rendendo il tutto fluido, naturale e coerente. Il tuo stile essenziale si addice alla storia da te presentata. Il motivo per cui il punteggio nella voce non è pieno è dovuto all’uso della punteggiatura nei discorsi diretti: la maggior parte delle frasi dette da Brad termina con il punto esclamativo, quando invece non servirebbe quasi mai e si potrebbe sostituire con altro segno d’interpunzione; l’uso massiccio del punto esclamativo contribuisce a rendere i dialoghi poco realistici. Stesso discorso per i puntini di sospensione: spesso li hai utilizzati laddove era sufficiente una virgola, rendendo la frase frammentata e poco fluida.
Per quanto riguarda le descrizioni, praticamente non ce ne sono. Ti sei concentrata più sul descrivere la situazione e le reazioni dei personaggi, piuttosto che contestualizzarli. Data la brevità del racconto, non è una scelta che dà particolarmente fastidio, tuttavia fare un accenno dei luoghi e dei tempi avrebbe sicuramente aiutato il lettore a comprendere meglio la situazione e a immergervisi di più. Ho apprezzato il ritmo serrato della narrazione, che ben s’addice alla situazione presentata, tuttavia qualche dettaglio in più l’avrebbe resa più completa.

Caratterizzazione personaggi: 7,5/10

I personaggi sono delineati quanti basta per il contesto della storia e nulla più: ovviamente, la brevità del testo ha contribuito a ciò. I personaggi non hanno una caratterizzazione ben definita: si comportano come potrebbe comportarsi chiunque nella medesima situazione e questo non conferisce loro dinamicità o tridimensionalità, e non li rende identificabili con caratteristiche personali.
Tolto questo, ho apprezzato molto la grinta di Brad, la sua volontà di far valere i suoi diritti e di mostrare apertamente al mondo il suo amore con Rob, di potersi mostrare con lui come una coppia, in nome di un forte idealismo quasi d’altri tempi. Anche con Rob hai saputo sottolineare molto bene il comportamento, invece, opposto: egli è titubante, timoroso, preferisce nascondersi perché non è pronto e non si sente abbastanza forte da affrontare le conseguenze che rivelare la sua relazione con Brad comporterebbe. Nella tua storia, si percepisce bene questa dicotomia tra i protagonisti, questi atteggiamenti e modi completamente opposti di pensare e comportarsi: da una parte, abbiamo Brad che è una persona tenace, sicura di sé e che trae forza dal suo rapporto con Rob, che non vede come una vergogna o qualcosa da nascondere, ma come qualcosa di cui andare fieri e di cui avere diritto; dall’altra parte abbiamo Rob, che invece è l’esatto opposto: insicuro, remissivo, impaurito, teme per la reputazione della band e per le implicazioni che rivelare la propria relazione comporterebbe. Ancora, da una parte abbiamo un idealista, un sognatore, che fa delle sue convinzioni la base dei suoi comportamenti: Brad rimarca più volte che lui e Rob hanno diritto di essere una coppia, come tutti, e che è giusto partecipare alla parata per far valere questo concetto naturale; per contro, Rob preferisce rimanere nell’ombra, non rischiare, non creare sconvolgimenti. Ho davvero molto gradito questi due atteggiamenti opposti che hai saputo gestire con grande bravura e coerenza, senza mai scadere nel caricaturale o nel grottesco: i protagonisti dicono frasi e hanno atteggiamenti umani e coerenti con la situazione, che facilmente si potrebbero riscontrare nella realtà, e questo ha senz’altro contribuito a far immedesimare il lettore nella scena che hai delineato.
Fatto salvo quanto appena detto, la caratterizzazione è molto superficiale e i personaggi sono appena delineati; l’introspezione è assente: non vengono analizzati i pensieri dei protagonisti, le loro sensazioni. Ciò che apprendiamo su quello che pensano e sentono ci viene fornito dal loro scambio di battute e non si entra mai nel dettaglio, non si scava a fondo la loro interiorità. Purtroppo questo rende i personaggi abbastanza piatti e anonimi, anche se torno a ripetere che hai saputo gestire molto bene il conflitto tra i due e la loro diversità di vedute.
Altra cosa che ho molto apprezzato è il modo in cui, indirettamente, hai fatto comprendere la forza del loro legame, quando Brad decide di rispettare la decisione di Rob, nonostante non sia d’accordo con lui, e quando Rob si ripromette che si farà forza in nome del rapporto che li lega. È stato un finale molto dolce e intenso, che in poche righe è riuscito a trasmettere la potenza dell’affetto che lega i protagonisti.

Trama e originalità: 7,5/10

La tua storia non ha una trama, ma presenta piuttosto uno spaccato di vita, un momento ben preciso della quotidianità dei due protagonisti. Hai svolto molto bene il racconto, delineando precisamente il momento di cui hai deciso di scrivere, in modo coerente e conciso. La tua storia è vera e reale, e questo spinge il lettore a immedesimarsi in ciò che legge, perché la situazione di Brad e Rob è la situazione di molte altre coppie come loro. Il modo in cui hai costruito il racconto rende semplice e immediato empatizzare con i protagonisti, essere dalla loro parte; si dà ragione a Brad, alla sua voglia di non nascondersi e si spera che Rob cambi idea; d’altra parte, non si riesce a biasimare Rob, che ha tutte le sue ragioni per voler rimanere nell’ombra e le sue preoccupazioni diventano le preoccupazioni di chi legge. L’aver presentato uno spaccato di vita così realistico ha senza dubbio contribuito a rendere la storia interessante e gradevole, pur nella sua brevità. Nonostante le poche parole che compongono la storia, non hai lasciato nessun punto oscuro, e il lettore non rimane confuso, perché fornisci tutte le informazioni di cui ha bisogno per comprendere il brano.
La storia in sé per sé non è originalissima: le coppie omosessuali che devono lottare con la società, o nascondersi da essa, per la loro situazione è un argomento che viene trattato molto spesso. Il fatto che tu abbia incentrato la vicenda su due celebrità, tuttavia, rende la storia più interessante rispetto ad altre, perché spinge a riflettere su una tematica spinosa: l’intreccio tra vita privata e vita sociale delle persone famose. Quando non si è nessuno, quando gli altri non sanno darti un nome, è più facile esporsi, dire la propria e partecipare a un evento come la parata a cui Brad vuole portare Rob. Quando invece si è famosi, si è delle celebrità, è più complesso relazionarsi con il prossimo: tutto ciò che la persona famosa dice o fa potrebbe ergerla a idolo, come farla precipitare nella diffamazione, e tu trasmetti bene, con le parole di Rob, questa problematica. Stare sotto i riflettori rende molto complesso compiere anche le azioni più semplici, come partecipare a una parata per far valere i propri diritti. Il modo in cui hai presentato questo dilemma, le domande che fai sollevare al lettore a riguardo e gli altrettanti spunti di riflessione, che la tua storia presenta, contribuiscono ad alzare la qualità del tuo scritto e a renderlo accattivante e coinvolgente.

Attinenza al tema del contest: 5/5

Il contest richiedeva di parlare di un amore ricambiato, ma tenuto segreto per qualche motivo. Hai rispettato in pieno la richiesta: tutta la storia ruota intorno allo scontro tra Brad e Rob, coppia assodata e innamorata, ma centro di un conflitto d’idee e pareri; Brad vuole rendere pubblico il suo rapporto con Rob, mentre quest’ultimo vuole mantenerlo segreto. Hai spiegato molto bene le motivazioni dietro la dolorosa scelta di Rob e le implicazioni che questa ha nella coppia. Lungo tutto il tuo scritto, si percepisce il dolore e la sofferenza da parte di entrambi nel dover rimanere nascosti, nel non poter amarsi liberamente. Hai trasmesso bene il disperato tentativo di Brad di convincere Rob a cambiare idea, a esporsi, e parimenti sei riuscita a rendere l’altro molto umano nel suo opporsi: egli soffre per la sua decisione, e soffre non solo perché vorrebbe non dover tenere nascosta la sua relazione, ma soffre anche perché sa che causa dolore all’altro con la sua decisione, soffre perché teme che Brad si stancherà di aspettare che lui abbia coraggio, soffre perché non riesce a essere forte. La tensione è palpabile nella tua storia, e si scioglie solo alla fine con l’abbraccio che Rob e Brad si scambiano.
Il tuo racconto è totalmente incentrato sulla necessità di tenere nascosto un amore corrisposto, e sul dolore che ciò causa.

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta, perché l’ho trovata molto reale e genuina. Leggere di Brad e Rob è come leggere di molte altre coppie nella loro situazione, e questo aiuta a non sentirli distanti e a immedesimarsi nel racconto. Ho adorato i due diversi atteggiamenti che hai presentato, reazioni opposte a una stessa situazione, e al modo in cui i due protagonisti hanno affrontato l’argomento; mi è piaciuta la maturità con cui hanno conversato, nonostante il momento di tensione e nonostante la problematica non fosse semplice. Sei riuscita, come già detto, a far passare in poche righe l’amore che unisce i due protagonisti, così forte da superare persino un dissapore del genere, così intenso da dare a Brad la pazienza di aspettare e a Rob la volontà di trovare la forza per cambiare le cose. Il tuo è un racconto profondo, che invita a riflettere su un problema diffuso e attuale, che affronti con serietà, tatto e senza sminuire nulla, pur non cadendo nella commiserazione e nel compatimento.
È un peccato che i personaggi non siano stati caratterizzati maggiormente: se avessi descritto più approfonditamente le sensazioni dei protagonisti e la situazione in generale, il punteggio sarebbe stato sicuramente pieno, perché hai presentato un racconto davvero godibile e interessante.

Punteggio totale: 34/40

5^ classificata al contest "Out & Proud"

Titolo
2/5
Il titolo è eccessivamente lungo, non è d’impatto e per la verità non mi convince nemmeno l’avversativa: perché il bruciare d’amore oggi dovrebbe essere un limite per il brillare domani?

Introduzione in 200 parole 0/5
Hai riportato un brano del testo, che non è un’introduzione.

Formattazione 6/10
– Impaginazione: allineamento del testo → 0/2 punti;
– Impaginazione: rientranze margine sinistro → 0/2 punti;
– Corretto utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato → 2/2 punti;
– Impostazione interlinea e paragrafi → 2/2 punti;
– Corretto utilizzo dei simboli grafici (apici, virgolette, trattini) → 2/2 punti.

Grammatica ed ortografia: 9/10
Giusto un paio di sviste ortografiche che ti segnalo di seguito.

Stile/lessico: 7/10
Lo stile è semplice e diretto. Si legge con piacere anche se è un po’ troppo essenzialeTi consiglio però di limitare l’uso del punto esclamativo: la maggior parte delle battute di Brad finisce in modo enfatico, rendendolo poco realistico, quasi caricaturale.

Originalità: 3/5
Una situazione realistica che forse avrebbe meritato qualche approfondimento in più (ma è colpa mia che vi ho dato un limite di parole piuttosto basso). Sulla tua storia si potrebbe aprire l’annosa questione se le celebrità dovrebbero ergersi a modello e quindi vivere apertamente la propria omosessualità o se, invece, debbano celarla per non compromettere la carriera e non sfidare lo stigma sociale. Si dice che negli ultimi anni lo star system sia cambiato e il coming out di molti attori sembrerebbe confermarlo, ma rimane una scelta personale e spesso dolorosa.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
I personaggi sono delineati nei tratti indispensabili alla storia e nulla più (ma davvero vi avevo dato poco spazio di manovra). Mi sono piaciuti molto due aspetti della caratterizzazione che hai dato: la determinazione quasi irruente di Brad, che vuole lottare per se stesso, per Rob, ma anche per cambiare la società. C’è una sfumatura di idealismo d’altri tempi nel modo in cui si pone, una consapevolezza che oggi spesso manca nelle persone queer, convinte di aver ormai raggiunto la parità dei diritti. Contrapposto a lui c’è Rob: è indeciso, spaventato, quasi ansioso. Chiede scusa per il suo essere vigliacco, ed è estremamente umano, realistico. Mi è piaciuto il suo desiderio di cambiare, di diventare più forte per se stesso, ma soprattutto per l’uomo che ama, eppure procrastina il momento, pensa che un giorno ci sarebbe riuscito. Anche questo è estremamente realistico e umano, e mi è decisamente piaciuto.

Contestualizzazione: 8/10
– attinenza al tema del contest → 2/4 punti: la parata è solo accennata. È vero che ne viene sottolineata l’importanza, ma resta comunque “a qualche centinaio di metri” dai protagonisti;
– rating: giallo → 2/2 punti;
– genere: Fluff, Introspettivo, Romantico → 2/2 punti;
– avvertimento/nota: – → 2/2 punti.

42/65

“[...], tanto cne un brivido [...]” → che
“[...], fasciando ondeggiare appena i suoi ricci sulle spalle.” → lasciando
“Mi hai caricato in macchina senza dirmi una parola e non so dove mi stai portando. Ho il diritto di essere in pensiero?” gli fece notare.” → Il senso retorico della domanda vuole un “non”: “Non ho il diritto di...”
Le battute di Brad:
“Non hai nulla di cui preoccuparti, fidati di me!
“Hai poca fiducia nel tuo ragazzo!”
“Siamo arrivati, l’attesa è finita!”
“Scendiamo da qui e te lo mostrerò!”
“Rob! E dai, smettila di fare l’orso! Così mi rovini la sorpresa!”
→ troppi punto esclamativi. Inoltre nessuno è realmente necessario.
“Brad… dove mi hai portato?” → al posto dei tre punti sarebbe stata più corretta una virgola.
“Guardami” ordinò Brad in tono fermo. → in questo caso ci sarebbe stato bene il punto esclamativo.
“Ehi… Rob, guardami e ascoltami bene.” → al posto dei tre punti sarebbe stata più corretta una virgola.

ciao,
non deve essere facile per i personaggi del mondo dello spettacolo dichiararsi omosessuali. per lo meno non per tutti.
sono costantemente sotto l'occhio di tutti, un errore e sei morto. poi, se si considera che i giovani seguono ciecamente il loro esempio, sarebbero immediatamente fustigati.
però che sciocca la società dei ben pensanti! si arrogano il diritto di decidere e hanno le mani impastate di ipocrisia.
mi spiace per rob. spero troverà il coraggio di essere se stesso a dispetto di tutto e di tutti. ha un buon compagno, questo va a suo vantaggio.
complimenti, un bel racconto semplice che va dritto al punto.
auguri per il contest.

Ciaooo Soul *-*
Oddio, una Brob *____*
Adoro questi due insieme, lo sai, vero?
Mi piace un sacco come li caratterizzi: Brad così determinato, così sicuro di sé, che pare capace di trovare sempre il coraggio per affrontare ogni cosa, senza drammatizzare troppo; poi c'è Rob, più incerto, lui che tentenna e ha paura del giudizio altrui, teme lo scandalo, teme che le cose si rivoluzionino per la sua band, teme per tutto in pratica...
E Brad lo ama così tanto che ha deciso di aspettarlo, e io sono completamente sicura del fatto che anche Rob darà la sua prova d'amore quando riuscirà finalmente a lasciarsi andare e a venire allo scoperto, per amore del suo Brad!
Ancora non è pronto e non lo si può certo biasimare, però anche lui dovrà darsi una mossa e cercare di uscire dal guscio, affrontare le sue paure e amare Brad come merita. Di certo anche per il chitarrista non è facile, ma si lascia scivolare addosso il parere altrui e pensa soltanto alla sua relazione.
Non sono riusciti ad andare alla parata quest'anno, ma forse lo faranno l'anno prossimo e incontreranno Martin e Joe... XD
Complimenti per questa dolce, deliziosa e meravigliosa shot, mi sono sciolta a leggere di questi due cuccioli :3
In bocca al lupo per i contest e alla prossima ♥

Questa storia permea tenerezza da tutti i pori! Non ho presente i personaggi, pur conoscendo i Linkin Park, ma mi ha emozionato e ho apprezzato molto il modo in cui hai tracciato la naturalezza dei personaggi (come è giusto che sia!). Quest'anno sono stata al gay pride e sinceramente credo che un solo giorno all'anno non sia sufficiente, l'amore va festeggiato tutti i giorni! Mi è piaciuto anche il modo in cui hai definito la paura di Rob, un atteggiamento naturale e (purtroppo) molto comune. Insomma, mi ha veramente toccato il cuore! Ho trovato solo un errore (credo una distrazione) all'inizio del testo che ti consiglio di modificare, per il resto è assolutamente valido e anche il tuo stile è molto scorrevole e apprezzabile, complimenti :)