inevitabile follia
di crissi

09/07/19, ore 15:40

Ho letto poco a poco ognuno dei tuoi capitoli. Uno alla volta.

La tua storia è davvero commovente, molto cinematografica, questo continuo salto dal passato a presente, i diversi flashback tra i giorni post-mortem di Oscar e André (luglio 1789) e quelli degli anni antecedenti la loro infanzia e giovinezza, mi danno la percezione di essere in un film, quasi di osservare le tue scene su uno schermo.

E' davvero singolare il punto di vista del dott. Lassone, un uomo che in fin dei conti li ha visti crescere.
In ogni capitolo egli interagisce con tutti i familiari Jarjayes, con Rosalie, con chi altro è stato per anni accanto ad Oscar.

Molto bella, i miei sinceri complimenti!

06/07/19, ore 14:25

Da moltissimo tempo non mi capitava di leggere una storia così ben scritta.
Una storia decisamente triste, a tratti struggente che colpisce ed emoziona ad ogni capitolo. Mi piace molto l'idea di "immaginare" cosa potrebbe essere successo dopo la morte di Oscar e André usando il punto di vista di un personaggio marginale di cui non sappiamo praticamente nulla.
Il dottor Lassonne mostra alcuni episodi della vita di Oscar e André in modo
decisamente diverso. Davvero commovente questa storia, difficile da dimenticare.

02/07/19, ore 11:55

Avrei voluto recensire anche il precedente capitolo (splendida e drammatica rivisitazione di Cuore di donna, filtrata dal pov di Lassonne), ma il tempo è stato tiranno. Tuttavia, non posso rimanere in silenzio anche di fronte a questa perfetta rappresentazione del dolore di un padre, carico di rimorsi e rimpianti. Un padre che con occhi moderni non possiamo non giudicare colpevole, nella sua folle ostinazione a forzare la natura e il destino, pretendendo dalla propria figlia anche l'impossibile; un padre duro e a volte violento, eppure è lo stesso padre che ora, seppur troppo tardi, riconosce almeno in parte di aver sbagliato e di aver trovato in André il figlio maschio che non aveva avuto.
Anche stavolta ti sei dimostrata magistrale nello scavare all'interno dell'animo umano, senza cadere nella banalità né nell'eccesso; i tuoi dialoghi sono coerenti ai personaggi e al loro tempo, per nulla artificiosi, il tuo stile è equilibrato e maturo. È senza dubbio una storia difficile e dolorosa, ma lascia tanto dentro il cuore...
resto quindi in attesa del prossimo aggiornento!
Alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 12:01 pm)

22/06/19, ore 23:05

Troppo bella questa storia. Sei riuscita a descrivere egregiamente il dolore, il rimpianto di un padre per la figlia persa, per la vita scelta per lei. Rimpianto che coinvolge anche Andrè non più servo ma quasi figlio, un uomo solo ben conscio della sua solitudine e della fine del suo mondo

22/06/19, ore 19:20

Un confronto aperto e sincero quello di questi due uomini piegati dal dolore e dai rimpianti in questa notte disperata per Palazzo Jarjeays.

22/06/19, ore 12:00

Non ho parole per descrivere la tristezza e il rammarico che pervade questo capitolo, il generale lo avrei preso a calci... Ma con i se e i ma non si va da nessuna parte e non si può cambiare il passato.