L'elisir della gitana
di Ardesis

28/04/20, ore 09:02

Carissima Ardesis,
ho apprezzato moltissimo il pranzo che ci hai voluto narrare in questo capitolo: Oscar che, tornata a casa dalla caserma dopo aver trascorso una settimana piuttosto difficile, desidera solo riposarsi e fare un bagno caldo ma, non appena entra nelle scuderie, nota subito il cavallo grigio di Girodelle.
I due trascorrono ore piacevoli insieme, almeno fino a che lui non le dichiara apertamente i suoi sentimenti e lei si sente costretta a respingerlo, ma lo fa davvero con molto garbo, forse decisamente di più rispetto a quello che gli ha riservato nella storia originale, sebbene gran parte del suo discorso fosse piuttosto simile.
Fortuna ha voluto che Girodelle avesse deciso di parlare ad Oscar durante il loro pranzo, così le cameriere presenti hanno potuto sentire con le loro orecchie quanto accaduto tra loro due e, siccome era presente anche Annette, André potrà sapere per filo e per segno ciò che Oscar e Girodelle si sono detti.
Oscar si accorge subito che Annette è una nuova cameriera, probabilmente molti altri nobili non lo avrebbero fatto, ma chissà se più avanti il gioco di André le sarà svelato da qualcuno o da qualcosa.
Sono sempre più curiosa di scoprire come proseguirà questa storia ma per il momento devo proprio andare, tornerò al più presto per poter proseguire la lettura, come sempre.
Adesso ti saluto, come al solito ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

06/03/20, ore 19:35

Ma perchè i ragazzi non devono sapere che Oscar non ha trattamenti di favore? io pensavo che lei lo facesse anche per dare una dimostrazione a loro che non si sente superiore a loro xd
al primo sangue, si intende, che il duello finisce appena c'è una ferita superficiale?

Quando sono lontano da voi, il mio cuore sembra non trovare la forza di spingere il sangue nelle vene. Ma dovreste sentire con quanto vigore mi pulsa nel petto ora che mi siete di fronte!-
-Vi amo, Oscar, con passione, rispetto ed infinita tenerezza.-
Mamma mia SIGNORI che cosa abbiamo qui !!! ti devo dire in questi giorni in cui non sto molto bene mi ero detta che forse avrei fatto delle recensioni corte, però come si fa davanti a cotanta bellezza non commentare??? Davvero sono rimasta meravigliata , queste frasi sono talmente belle e poetiche, sono talmente perfette , talmente in linea poi con l'anno della storia, talmente Ic che non ce la faccio a non dire quanto mi sono piaciute, sono bellissime 💜💙💜💙💜💙💜🥰🥰🥰e poi sono proprio ottocentesche ma non sono sdolcinate nel senso di patetiche, sono proprio perfette le amo!!! Io non so come farà Oscar a rifiutarlo Io l'avrei sposato all'istante 🤣🤣🤣😍😍😍😍 Ecco ti confesso che mi stava cominciando a dare un po' sui nervi la sua insistenza, mi stava per diventare antipatico ma davvero vedere com'è sinceramente innamorato di lei , come si imbarazza, come si vergogna, mi ha fatto completamente cambiare idea 😍😍😍
però alla fine meglio che lei gli dica di no, mi sembra troppo buono, non merita di soffrire

qualcosa mi dice che Oscar non sarà per niente contenta quando scoprirà di essere spiata LOL aiutooo xd
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 03:20 pm)

02/07/19, ore 11:12

Cara Ardesis,
Ho atteso anche io, a quanto pare... e perfino troppo!!! Infatti è appena arrivato il tuo prossimo capitolo.
Che "discrepanza" corre tra i sentimenti della tua Oscar e quelli del tuo Andrè...
Non nuova. Lei a macerarsi l' animo in solitudine, lui a filosofeggiare sul suo triste destino, immanca-
bilmente in una osteria... La solita storia??! No! Ci hai infilato molto di tuo e di nuovo, che è poi ciò che
mi rende tanto gradita questa ff. Un Girodel del tutto speciale arriva a perturbare i dolorosi soliloqui di
Oscar e un fratellino, pieno di energia e prossimo alle nozze, tiene su di morale Andrè. Complimenti!!!
Insomma, tutti stanno attendendo intensamente quel matrimonio! Una attesa davvero spasmodica, che
esce dal monitor e si impossessa anche del lettore o per lo meno della sottoscritta. Infatti ora ti saluto
e corro a leggere le novità appena arrivate.
Cari saluti da L MMXV

25/06/19, ore 11:59

Ti rileggo finalmente. Ottimo capitolo.
Una Oscar più dolce e meno brusca nel rifiutare Girodelle, ma è sempre lei nell'affrontare i problemi con i soldati della Guardia.
Al matrimonio di Rosalie, dove si rivedranno, mi aspetto che accada qualcosa, o comunque, un chiarimento di qualche tipo... avrebbero tanto di cui parlare, e Oscar mi pare interessata a riallacciare un rapporto con lui, complice anche la nuova vita di André... forse la nuova cameriera in casa di Oscar farà da tramite... e non solo per informare André, ma anche per Oscar? Chissà, sarebbe interessante...
Aspetto il seguito, brava come sempre.
Storia sempre stupenda.
(Recensione modificata il 25/06/2019 - 12:45 pm)

25/06/19, ore 10:41

Cara Ardesis, ci hai fatto una bella sorpresa ritrovando un nuovo capitolo a così breve distanza dal precedente, facendo in tale maniera non calare la tensione creata. Oscar si ritrova in balia di se stessa con i suoi problemi irrisolti ai quali si rifiuta di pensare e per fare ciò ha deciso di buttarsi anima e corpo nel suo nuovo lavoro di Comandante della guardia cittadina sperando di poter scalfire l’animo di quei soldati che ha compreso non la vogliono lì perché nobile e per di più donna. Per renderle onore e fare in modo che il passaggio di incarico sia effettivo ci vuole una parata con la brigata al gran completo che però non vuole ottemperare a tale consuetudine come comunicatole dal colonnello D’Agoult; niente di peggio per farle saltare ulteriormente i nervi e precipitarsi a sfidare chiunque non voglia obbedirle. E’ consapevole di dover dimostrare il suo valore ed è questo frangente la scintilla per un duello con chiunque e il cui esito avrebbe deciso delle sue sorti. Il duello è vinto e Alain che vi ha assistito le fa ben presente che nonostante tutto ciò che hanno visto non le faranno sconti e in caserma con loro non avrà vita facile. Una prima battaglia vinta per Oscar che deve affrontare il buio della sua anima tornando a casa dove sa già che avrebbe trovato Girodelle al quale presto o tardi avrebbe dovuto dare una risposta anche negativa, cosa che avviene e Oscar si concede anche di potergli donare delle spiegazioni che possano renderlo più consapevole che averla vicina sarebbe l’infelicità per entrambi. Nel frattempo vediamo apparire Annette assunta come cameriera a palazzo. Intanto anche Andrè continua la sua vita apparentemente sereno lontano da Oscar lavorando per l’avvocato Moreau che soddisfatto di lui se ne preoccupa e vuole che si controlli periodicamente per non pregiudicare lo stato della sua vista danneggiando le sue possibilità di migliorare il suo futuro. Si sta anche avvicinando il giorno delle nozze di Bernard e Rosalie e Andrè in cuor suo spera di potersi riconciliare con Oscar dalla quale non riesce a stare lontano, ed è una vera e propria imposizione che ha fatto a se stesso quella di lasciare che lei capisca dove vuole andare e cosa vuole effettivamente dalla vita e spera che anche lei senta la sua mancanza come accade a lui, anche se sta tentando di fare di tutto per non interferire nella sua vita. Sarà sicuramente in attesa delle novità che gli potrà portare Annette da palazzo. Attendiamo il matrimonio e vediamo se si apre qualche spiraglio. A risentirci presto e un caro saluto.

Ciao Ardesis, ho apprezzato la diversità che hai apportato a questo capitolo in confronto alla vecchia versione. Ho particolarmente gradito tutti quei ragionamenti di Oscar in riferimento al suo nuovo lavoro, il pensare principalmente ai suoi uomini, alle migliorie da apportare alla caserma per rendere sia il lavoro sia la vita dei soldati migliore sotto più punti di vista, con la speranza e la consapevolezza che agendo in questo modo avrebbe portato un po’ di giustizia in quel corpo militare che veniva considerato poco o nulla non essendo composto da nobili. E’ come se cercasse, con il suo nuovo modo di trattare i soldati, di donare loro una sorta di risarcimento per tutto ciò che non era mai stato fatto in precedenza. Infatti vuole capire come vivano e come lavorino e perciò vuole che le sia riservato lo stesso trattamento che lei dispone per i suoi soldati, nessun favoritismo solo perché lei è nobile. E’ stato anche giusto che volesse confrontarsi con il colonnello che quegli uomini li conosce meglio, anche se avrebbe potuto, come lui le ha ribadito, decidere in perfetta solitudine essendo il comandante della caserma. Oscar vuole tentare di entrare nel mondo di quegli uomini, di farne parte, di conoscerli affinché anche loro possano sincerarsi delle sue intenzioni che non vogliono prevaricare su nessuno anche se lei fa parte della nobiltà. Ma i primi nodi arrivano subito al pettine, con il rifiuto di schierarsi per la parata in suo onore e che le compete in quanto comandante, e la consegunte scena del duello con uno dei soldati che viene battuto e che, solo in ultima analisi, Alain, prende il comando di quella massa di uomini arrabbiati, e decide che si sarebbero schierati anche se comunque il loro pensiero sul nuovo comandante non sarebbe mutato. Alla fine di quella lunga giornata Oscar decide di fare ritorno a casa dove non è più rientrata e trova però una nuova incombenza a cui rivolgere la sua attenzione: Girodelle si è nuovamente presentato a palazzo per incontrarla e verosimilmente per dichiararsi personalmente. E’ stato molto interessante come hai deciso di far svolgere la scena, con i molti pensieri che hanno occupato la mente di Girodelle e il suo sentirsi completamente inadeguato sia a stare in quella casa sia di fronte ad Oscar, perso nell’osservazione di lei e facendo un confronto perdente con se stesso. Aveva sempre pensato che offrendosi al meglio avrebbe potuto avere maggiori opportunità di colpire Oscar, si era fatto nella sua mente tutto il discorso per cercare di affascinarla, ma quando l’oggetto del suo desiderio si è palesato di fronte a lui, ha notato la profonda differenza che esiste fra loro e che Oscar con delicatezza gli ha posto dinnanzi: non sono fatti per stare insieme, sarebbe una convivenza forzata nella quale nessuno dei due troverebbe la serenità e tanto meno l’amore. E così dopo la sua appassionata dichiarazione d’amore, fatta oltretutto di fronte al personale che stava servendo loro il pranzo, Girodelle se ne va con la sua seconda sconfitta nel campo sentimentale infertale dalla medesima persona. Intanto notiamo la presenza di Annette che è stata assunta alle dipendenze di palazzo. Nel mentre anche André sta continuando la sua vita lavorando per l’avvocato Moreau che sembra essersi preso a cuore quel ragazzo giovane, diligente e interessato al lavoro, tanto da preoccuparsi per la salute del suo occhio al pari di Bernard che per l’occasione gli aveva regalato un paio di occhiali. Anche qui c’è la missiva da consegnare al misterioso marchese di Nardien ma manca tutta la passeggiata di André verso la casa del fratellastro e la loro serata passata in una osteria dove avevano incontrato Alain. C’è però fondamentale il concetto di fondo che sta animando André in questo periodo nei confronti del suo rapporto con Oscar e cioè quello di essere presente a quello che le accade, con le informazioni di prima mano da parte di Annette, ma restando a doverosa distanza, per non far pensare ad Oscar di volersi comunque intromettere nella sua vita, lasciandole ampio margine di manovra in solitaria. Decisamente sempre più accattivante. Alla prossima!
(Recensione modificata il 15/04/2020 - 06:55 pm)

25/06/19, ore 08:44

Ma che sorpresa! Un nuovo capitolo in poco tempo!
Oscar ha dimostrato il suo valore ai soldati, che tuttavia si rifiutano di accettarla. La scena del duello è molto vivida.
E poi troviamo Annette che serve il pranzo ad Oscar e Girodelle. Se le intenzioni di questo nuovo personaggio sono buone, riferirà ad André che Oscar non ha intenzione di sposarsi?
Comunque, l’audacia dei pensieri di Girodelle non si rispecchia affatto nel suo carattere. Lui non è quello di cui Oscar ha bisogno e questo lo sa perfino André anche se non è lì presente.
Mi insospettisce molto la lettera di Basil Moreau al Marchese de Nardien. Sono certa che influirà sulla storia e sono curiosa di sapere in che modo.
Il personaggio di André è sempre un po’ filosofo e questo ci piace. Dimostra saggezza e maturità, ma anche molto carattere. Mi affascina da morire!
Aspetto il prossimo episodio con ansia, cosa accadrà al matrimonio? Le cose andranno per il verso giusto?

24/06/19, ore 18:53

Oscar sembra voler tirare avanti, e questo è bene; per André la stessa cosa sembra più difficile.