Stay the night
di evelyn80

23/11/19, ore 22:41

Vincitrice del premio “Migliore scena erotica”:

3.evelyn80 – Stay the night (parimerito)

Stile 4/5:

In linea generale, trovo che la One abbia una buona impostazione sia a livello stilistico e sia a livello verbale. Ma, un piccolo appunto che vorrei farti notare è la prolissità dei periodi, che trovo un po’ eccessiva. Per capirci, ti riporto un esempio: “Sarebbe dovuto essere stanco morto, dopo aver affrontato le quindici ore di viaggio da Los Angeles fino a Verona, ma il fatto stesso di trovarsi in una città così splendida e ricca di storia, oltre alla prospettiva di suonare nella bellissima scenografia dell'Arena romana la sera successiva, parevano avergli tolto il sonno.”
Questa dilatazione eccessiva della narrazione, ha inciso sulla scorrevolezza del testo.

Trama e Originalità 10/10:

La storia si svolge a Verona, nell’anno 1977. I Chicago sono in tour ed è proprio in una camera di hotel che la trama prende avvio. La band fa trambusto, facendo imprecare un pover’uomo che vuole dormire. A quel punto, Danny, Jimmy, Walt, Lee e Laudir smettono di fare chiasso, coricandosi nel letto ed è proprio in quel momento che Bobby rincasa, completamente ubriaco. Pete, per non ricominciare con l’avventore italiano, porta Bobby in camera sua. Il bassista sostiene l’amico, fino a trascinarlo sul letto ma è proprio a questo punto che l’atmosfera inizia a farsi cocente. Il premio aggiunto all’ultimo momento è proprio per coronare questa scena piena di eros! Peter e Robert cadono in questo momento di pura passione, scoprendo qualcosa di nuovo sul loro conto.

Originale prendere come ambientazione Verona e il loro tour. È tutto molto realistico è ben contestualizzato. Bravissima!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10/10:

Bobby è stato caratterizzato alla perfezione. Un uomo che piace godersi la vita, è passionale, provocatorio e che si lascia dominare dai desideri. Infatti, arde di sentimenti impetuosi nei confronti di Peter. Quest’ultimo è più riflessivo e inizialmente restio a vivere l’esperienza sessuale con lui ma poi si lascia andare, completamente persuaso da un’ammaliante Bobby.

L’introspezione è stata sufficientemente trattata. Nonostante l’intera One – shot brulica di erotismo, lasciando che rimanga poco approfondito l’animi motus dei personaggi; ho comunque percepito delle sfumature. Ottimo lavoro!

Utilizzo del pacchetto 5/5:

Il pacchetto è stato largamente rispettato. Il sottogenere è stato incluso e, oserei dire, che è addirittura da ritenersi un genere principale.

La frase è stata detta da Robert e non potevi trovare personaggio migliore a cui farla dire! Inoltre, è stata talmente ben contestualizzata che per un momento ho dimenticato che quelle parole sono della canzone Fire meet gasoline di Sia!

Gradimento personale 9/10:

Ho amato profondamente la parte erotica di questa One-Shot. Molto dettagliata, ricca di immagini sensuali e che lasciano ben immaginare le scene hot tra Robert e Peter. Il linguaggio utilizzato per descrivere tutto ciò non scade mai nel volgare, anzi. La prolissità dei periodi, tuttavia, mi ha un pochino disturbata nella lettura. Malgrado questo piccolo dettaglio, mi fa piacere che mi hai proposto questa perla per il mio contest!

Totale: 38/40

06/08/19, ore 20:42

RECENSIONE PREMIO

Evelyn, eccomi qui a lasciare la prima delle tre recensioni premio che hai vinto! Sono davvero contenta di potertela lasciare proprio nel fandom che ti ha portato sul podio al mio contest, c'è una sorta di continuità in tutto ciò ^^
(E a proposito... ho visto che hai cambiato l'immagine qui su EFP, eheheheheh :'D)
Non ricordo se nella valutazione te l'avevo detto o meno, ma quando ho letto la storia per il contest e ho "conosciuto" Peter e Robert, ho cominciato a shipparli un pochino e mi sono domandata se ero strana io o se avevi inserito volutamente del tenero tra loro… ti lascio quindi immaginare la mia reazione quando ho visto questa storia, ero contentissima, era come se i miei sogni fossero stati realizzati *-*
Mi è piaciuta sicuramente la scena erotica e il modo in cui l'hai raccontata, dettagliatamente ma mai in maniera volgare, ma ormai su questo non ci sono dubbi, sei bravissima! Ma, oltre questo, ho adorato il modo in cui hai caratteizzato i personaggi e il modo in cui hai sviluppato la trama, facendo poi arrivare i due a una notte di passione e... anche di dolcezza. Pete e Bobby non sono due tizi a caso che si sono incontrati e desiderati, sono prima di tutto amici e compagni di band, si conoscono da tanto tempo e si vogliono bene, quindi trovo che quella nota di dolcezza e sentimento sia proprio azzeccatissima! Ci sarei pure rimasta male se si fossero dedicati a del sesso freddo e senza attenzione nei confronti dell'altro.
Ho trovato che Peter fosse dolcissimo, veramente, l'ho amato profondamente in questa storia! Lui, così riservato rispetto a Robert, pure restio all'inizio, ma che poi si è lasciato andare… non senza timore, ovvio, perché per lui era un'esperienza del tutto nuova. Ma in fondo si fidava di Bobby e di quello che lui è in grado di fargli provare.
E ho ADORATO Robert, ora l'ho potuto conoscere meglio rispetto alla tua prima storia e hai confermato l'idea che mi ero fatta di lui: onesto, sincero e trasparente, dice sempre quello che pensa ma lo fa con un tenero sorriso sulle labbra. Adoro le persone così! *-*
Mi è piaciuta moltissimo anche l'ambientazione della storia e la tua scelta di ambientarla durante la loro data in Italia! Non sapevo che fossero venuti a suonare anche qui, più che altro perché nel nostro Paese non sono molto conosciuti, forse alcune loro canzoni passavano in radio nel loro periodo di maggior successo, ma niente di più!
E poi mi è piaciuta un sacco la scena iniziale, tutta la faccenda delle parolacce nelle diverse lingue e il fatto che i ragazzi stessero facendo casino in corridoio, tipico delle rock band XD tra l'altro mi sono illuminata quando è apparso Terry, ormai mi sono affezionata a lui *-*
In quest'atmosfera generale di delirio, Bobby che finge di essere ubriaco solo per poter baciare Peter è FANTASTICO, soprattutto perché poi lo ammette candidamente, CHE AMORE! *___*
Complimenti per questa bellissima storia, sei stata formidabile e si vede che questi ragazzi ti ispirano molto! Già non vedo l'ora di leggere l'altra shot, a cui lascerò sempre una recensione premio :3
Ancora tanti complimenti e alla prossima!!! ♥

15/07/19, ore 10:27

Ma buongiorno, girl!
Cavoli adesso ho notato questa nuova storia sennò sarei arrivata prima.
Anyway, veniamo al lavoro: mi piace, prima di tutto, le citazioni che posti, le canzoni, le frasi, e come chiarisci tutto nelle note, rende il lavoro più poetico, perfetto.
Best passaggio è stato questo:

"«È come se stessi bruciando vivo e riuscissi a malapena a respirare. Amami... Lascia che il fuoco incontri la benzina... Brucia con me, stanotte».

Non so, sarà che so che sto leggendo di musicisti, ma ce le vedrei queste parole all'interno di una canzone inglese, suonata con chitarra, basso e tutto il resto.
Il fatto che ci hai tenuto a riportare parole vere pronunciate in un'intervista rende il lavoro ancora più credibile (oltre che ricco di dettagli interessanti).
Interessante e affascinante la trattazione dell'omosessualità e ciò che possa provare un uomo quando si rende conto che, aldilà dei pregiudizi, forse un uomo potrebbe regalargli una notte di vera passione.
Quanto ai rapporti fuori dal matrimonio - non so, penso sia che è normale che ad una certa, nella vita, che il corpo richieda a livello fattuale nuovi stimoli, e questo non intacca necessariamente l'amore per il proprio compagno, ma allo stesso tempo penso alla sincerità, all'onestà, alla lealtà... E' sempre un discorso complesso.
Per il resto, c'è poco da fare: tu Scrivi bene. Non voglio essere scontata, davvero, voglio solo complimentarmi perché scrivi davvero bene, hai uno stile maturo, consapevole, sempre perfetto. Well done, girl!
Ho apprezzato tantissimo questa one-shot e spero di tutto cuore che tornerai a frequentare Efp più spesso <3
Un bacio,
Karen.

13/07/19, ore 07:13

Buongiorno.
Io mi vergogno tanto perché sono sempre indietro sul tuo profilo!
Però l'importante è esserci e sono felice di aver letto ^^ che poi tu quando scrivi una ff ci metti proprio il cuore, rendi tangibili i personaggi e i loro rapporti.
Anche se non conosco la band, ormai sono di casa ^^
Continua così.
Buon fine settimana :)

02/07/19, ore 12:21

Ciao cara, scusami per il ritardo nel recensire questa tua shot sui chicago ma in questi giorni ho avuto un botto da fare (è estate, ma sono successe anche cose che se vuoi ti racconterò in pv.) a parte questo. Wow, ci sei andata giù pesante anche tu, sei stata bravissima nel gestire Bob e Peter (che vedrò come sempre come personaggi originali. La parte erotica trovo che te la sei cavata granchè bene, non sei caduta nel volgare, anzi, e mi piacciono moltissimo le metafore che hai utilizzato (tipo il rumore del mare, per descrivere del loro incontro di passioni), mi è dispiaciuto che Peter e Bobby non abbiano continuato a frequentasi, anche se bisogna dire che era un'altra epoca e che comunque erano sposati, anche se scommetto che tu li farai incontrare nuovamente. Un bacione al più presto possibile, spero.

28/06/19, ore 15:37

Ciao Evelyn carissima!
Oddioooo!!!!
Una nuova storia sui Chicago, sìììììì *-*
Sono molto, molto felice, sai? Quando ho letto quella per il contest di Soul, sinceramente ho temuto che non avrei più letto di questa band che tu riesci a gestire benissimo... e invece rieccoti con un racconto nuovo di zecca e BELLISSIMO!
Mi è piaciuto da matti l'espediente che Robert ha trovato per trascinare Peter a letto con sé, fingendo di essere ubriaco!
E finché non l'ha baciato, Peter ci è pure cascato! XD
Sono sempre più ammirata da te, dal tuo modo di scrivere e descrivere un momento di passione ma anche di estrema dolcezza. Hai unito le due cose, facendoci leggere di passionalità e tenerezza, di baci sporchi e baci lenti e quasi struggenti, casti, insopportabilmente calmi...
Sei riuscita a unire le due cose e a unire i due uomini senza mai annoiare o risultare inopportuna. Amo il tuo modo di essere chiara e poetica al tempo stesso, il tuo talento naturale per le descrizioni e per uno stile scorrevole ed estremamente piacevole da leggere.
Ti adoro, lo sai, vero?
E mi è venuta una voglia incredibile di leggere ancora qualcosa di tuo... con questo racconto mi hai dato la sensazione di volerne ancora, di voler entrare ancora di più nella Evelyn scrittrice, dalla quale traspare l'immensa dolcezza e bontà della tua personalità :3
Grazie per avermi emozionato tanto, mia piccola Evelyn (sì, mi è venuto l'estro in stile Robert XD)!
Ci sentiamo presto allora, e tantissimissimi complimenti, sei unica!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest (anche io partecipo, e pubblico domani la mia storia nel fandom Queen :D) ♥