Il criminale gentiluomo
di Nao Yoshikawa

10/11/19, ore 16:43

Ciao! Appena ho cliccato sul tuo profilo, ho fatto a sbalzi per vedere cosa scrivessi in generale e questa mi si è praticamente materializzato davanti agli occhi! Amo le coppie crack e Robin/Belle rappresenta una cosa piuttosto inaspettata, anche se hanno per lo meno nel canon una certa amicizia e Belle ha a un certo punto una relazione con un ladro - un altro (ma tutti quanti chiudiamo gli occhi di fronte al ricordo di quello scempio ahah). Fatta questa premessa, mi è piaciuta l'ambientazione AU perché di fatto oltre che una relazione tra Belle e Robin come personaggi della serie, vai ad esplorare la possibilità anche di un rapporto tra loro come personaggi delle fiabe. Entrambi mantengono in questa tua versione le caratteristiche principali tra personalità e hobby, e il loro incontro è aimpaticissimo con lui che perde tempo per scusarsi con lei mentre fugge dalla polizia ahahah Un racconto davvero carino, a cui si aggiunge anche il fatto che pure Ruby è molto IC. Mi ha fatto molto piacere leggerla, a presto^^

03/08/19, ore 15:00

ciao, eccomi qui per lo scambio.
Oggi, tanto per cambiare un po', ho scelto questo breve racconto pur non conoscendo il fandom originale. ma non ho avuto comunque problemi a leggerlo.
L'ho trovato piacevole e scorrevole, proprio come una favola.
L'incontro/scontro di Belle e Robin è un po' un classico ma di quelli che fa sempre piacere leggere; lei mi è sembrata davvero un po' troppo fiduciosa riguardo a lui (criminale o meno, è pur sempre uno sconosciuto!), d'altra parte a volte le storie più belle nascono proprio così. Tutta la storia è un po' classica, ma condotta con uno stile fresco e simpatico che la rende particolarmente efficace e, nel finale, permette già a chi lo volesse di cominciare a "shippare" i nostro due protagonisti.
Ciao e alla prossima!

30/07/19, ore 12:20

Allora… ben ritrovata, innanzi tutto :) era un sacco che non leggevo qualcosa di tuo e, ora che mi sono aggiornata, ho l’imbarazzo della scelta (o forse no, mi sa che ti sei aggiornata pure tu e, come al solito, più di me xd). Visto che ho ricominciato da pochissimo, vado sul sicuro, leggendomi questa, che mi ha incuriosita non appena ho visto i personaggi. Comincio subito con la parte noiosa, ossia, segnalandoti gli errori che ho trovato:
- finendogli addosso: Belle è una femmina, quindi sarebbe “finendoLE addosso”, visto che a quanto ho capito, è lui che va addosso a lei e non il contrario, giusto?
- “Non aveva ancora alzato lo sguardo. E non aveva alzato lo sguardo fino a quando lui, il colpevole di quel misfatto, aveva pronunciato parola.” questa frase mi sembra un po’ incasinata. Fino al primo punto, ok, nessun problema, poi, sinceramente, la cambierei un po’, tipo: “Non aveva ancora alzato lo sguardo e non lo fece fino a quando lui, il colpevole del misfatto, fece sentire la sua voce.”
- «Provo a guardare alla sua destra.» - forse qui Robin voleva dire “Provi”
- “e se Belle non avesse avuto la certezza” qui sarebbe meglio mettere un “ne” tra “non” e “avesse”
- effettivamente non ha tutti i torni - forse qui volevi scrivere “torTi xd
- troppo ostentata nel voler vedere la bontà in tutti. - e qui, forse intendevi “ostinata” anziché “ostentata”?
- inizialmente era un po’ spaventata - qui dovresti mettere “ero” anziché “era” visto che belle sta parlando di se stessa in prima persona.
Basta, giuro che con gli errori ho finito e non ti rompo più. La ship che hai scelto mi ha incuriosito proprio, non avrei mai pensato a Belle e Robin insieme ma riflettendoci potrebbero essere una bella coppia. Mi è piaciuto tutto: il loro incontro/scontro (molto classico, ma non per questo meno d’effetto) il fatto che poi si rincontrino, come lui non abbia timore di rivelarle la sua natura. Ecco, l’unica cosa che mi ha un po’ stonato è l’eccessiva tranquillità di lei, con un perfetto sconosciuto che è anche un ladro. Ok, con lei è stato gentile, ma una come Belle, con tutti i libri che legge, davvero è così ingenua? Non ha pensato che magari potesse essere solo una facciata per convincerla a fidarsi di lui e ottenere libero accesso alla sua casa o alla libreria? Evidentemente no, è prevalso i suo lato romantico. E si capisce chiaramente che belle è colpita da lui, dal fatto che ci passa insieme molto tempo e che continua a pensarlo anche a lavoro. A quanto pare, anche lui è rimasto colpito e, alla fine decide di andarla a trovare in biblioteca e magari di chiedere di lavorare con lei. E il finale resta aperto e non posso fare a meno di chiedermi: come si evolverà la storia? Credo che non lo sapremo mai, ma proprio questo è un altro punto a favore, perché permette di immaginare ciò che si preferisce.

15/07/19, ore 11:20

Buongiorno donna!
Mi è piaciuta tanto questa one-shot, l'ho trovata adorabile **
Allora, Belle si ritrova l'abito macchiato a causa di un uomo che sembra scappare da una volante di polizia che gira a sirene spiegate. Di per sé mi è sembrato piuttosto strano, ma mi ha anche incuriosita un sacco. E ho iniziato a shipparli sin da subito, dai primi dialoghi, sì. Anche perché lui pare tutt'altro che un criminale - infatti lei lo definisce "criminale galante", che si sta xD
Per fortuna i due si incontrano di nuovo, visto che lei decide di andare a comprare del cibo e Robin d'altra parte ha bisogno di scusarsi con lei.
Tra l'altro ci chiarisce subito che tipo di criminale è, perché se fosse stato un pazzo omicida dubito che Belle sarebbe rimasta lì a conversarci lol mi è piaciuta la scena in cui le fa sparire la borsetta per darle una "dimostrazione" di quello che è il suo lavoro. E per quanto rubare sia sbagliato rimane anche il fatto che certo se Robin non trova lavoro ha bisogno di un modo per mettere del cibo sotto ai denti. Al ché Belle gli offre un lavoro, ahw. E sono stata felice di vedere che poi Robin ha davvero raggiunto la biblioteca. Inutile dire che Ruby mi ha fatta morire dal ridere ahahah
Il finale l'ho adorato, comunque sia, è tutto così dolce e lascia presagire che fra i due nascerà l'amore **
Ti dirò, avrei detto che questi due fossero canonici, sei stata davvero brava a metterli insieme xD
fumoemiele

10/07/19, ore 18:06

Ciao! Ho letto questa storia tutta d’un fiato l’ho amata molto. E nonostante io non sia una grande amante del personaggio di Belle, non chiedermi perché , ma in molti punti della serie non mi ha convinto. Qui mi sono trovata quasi a parteggiare per lei e Robin, un Robin che per inciso hai tratteggiato benissimo. E chi non si sarebbe presa una cotta per un ladro così? Gentile, diretto, sincero, attraente... insomma capisco la confusione di Belle e il suo volerlo aiutare.
Adoro anche le biblioteche e non poteva essere altrimenti, Belle è perfetta in un posto così... mi fa sorridere pensare a Ruby e Belle che sono amiche e anche a Robin che dovrà lavorare fianco a fianco con Ruby...
Ottimo lavoro. Questa storia me la sono goduta davvero, piacevole, ben scritta e con quel pizzico di romanticismo che non guasta mai!
Complimenti cara!
A presto
Ladyhawke83

10/07/19, ore 11:54

Ciao Nao, scusa il ritardo, in questi giorni ho avuto i minuti contati ma finalmente eccomi qui!
Questa storia mi ha incuriosito tantissimo, di rado leggo crack pairing ma qui sei riuscita ad intrigarmi.
Questa coppia funziona, non c'è che dire, è stato divertente e interessante leggere di loro due. Tra l'altro tu li hai caratterizzati benissimo, sono perfetti.
Mi è piaciuto il pretesto dell'incidente è il fatto che da subito sia nato un particolare feeling, ce li vedo a chiacchierare così anche se si sono appena conosciuti.
E il finale mi è piaciuto moltissimo, può lasciar intendere molte cose, l'inizio di un'amicizia, di un rapporto più profondo e di sicuro una relazionelavorativa. Insomma, lasci molto spazio all'immaginazione e ne sono stata contenta.
Mi ha fatto piacere leggere questa tua storia storia, direi che è un esperimento riuscito!
Sei stata davvero brava, complimenti e alla prossima!
MissAdler

07/07/19, ore 20:59

Ciao Cara! Eccomi per lo scambio libero del Giardino!
Io non seguivo assiduamente Once Upon A Time, ma leggendo l’intro ho notato che trattavi di due personaggi che ho sempre adorato, nel mondo Disneyiano, quindi mi sono detta “perché no?”.
Ho trovato la storia davvero carina, ben descritta, ricca di particolari ed al contempo scorrevole. Hai trovato un modo perfetto, quasi come una fiaba in tempi moderni, per incastrare due personaggi che non avrei mai immaginato di vedere insieme, eppure, funzionano! Ho trovato il tutto molto dolce! Complimenti!

07/07/19, ore 18:34

Ciao Nao!

Ho spulciato un po' sul tuo profilo e questa storia è quella che mi ha catturato di più, forse perché per anni ho seguito col cuore impazzito tutte le vicende di Storybrook e ancora oggi sorrido ripensando a quei personaggi.

L'accoppiata Belle e Robin mi ha inizialmente colto di sorpresa: non riuscivo ad immaginare in che modo intendessi metterli in relazione ed in che modo avrei potuto essere coinvolta da due personaggi che ho sempre pensato in maniera separata l'uno dall'altro.

Inaspettatamente - e credo il merito sia tutto tuo - le loro personalità hanno iniziato a ballarmi davanti in perfetta armonia. La dolcezza, la buona fede di lei, l'incapacità di macchiarsi della più innocua scorrettezza, si sono modulati magnificamente agli errori e alle debolezze di lui. Due cuori simili, puri, che affrontano la vita l'uno in maniera più innocente, l'altro con la consapevolezza che la vita è una sfida continua. Paradossalmente, la corazza più massiccia l'ha dimostrata lei, prendendosi cura di lui e soffocando ogni ritrosia o preoccupazione che chiunque altro, di fronte ad un ricercato, avrebbe dimostrato.

In poche pagine sei riuscita a caratterizzare eventi e personaggi riuscendo persino a renderli tangibili. Con questo, che non è semplice come appare al lettore che si ritrova già tutto scritto di fronte, hai dimostrato di saper usare la tua penna in maniera consapevole, incalzante e matura.

Mi complimento con te e spero di leggerti ancora.

Un abbraccio.
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 06:36 pm)

07/07/19, ore 17:41

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Che dire storia molto carina mi sono piaciute davvero molto sia le descrizioni che il modo in cui i nostri si sono scontrati e incontrati di nuovo faceva molto film ahaha.
Robin rappresenta comunque davvero Robin Hood anche vedendo la sua storia che gli hai messo dietro.
Il finale fa molta tenerezza con lui che, infine, comincia a lavorare alla biblioteca.
Ciaoo e a presto.

07/07/19, ore 15:28

Hei ciao!
Che sia chiaro Bell è di Tremotino.
Ma ho adorato questa piccola chicca, in fondo Bell si è comportata come sempre: ha aiutato un uomo in difficoltà e ha visto, in quell'uomo, un mare di sentimenti e bontà, la parte buona che ogni uomo ha, più o meno celata!
Mi piace perché è veloce, con una scrittura tranquilla, quotidiana, senza troppi arabeschi. È stata una storia dolce e sinuosa, mi ha catapultato in un mondo strano dove una bibliotecaria mette in mano il suo bene più prezioso, un libro, ad un ladro... Un gentiluomo certo, ma pur sempre un ladro.
Brava :3

05/07/19, ore 13:59

Ciao, cara <3
Eccomi qui per l'abc delle recensioni.
Io sono felice di vederti scrivere su questo fandom. Once Upon a Time è una serie che ho amato tantissimo.
Io amo la ship Rumbelle, ma devo dire che questa coppia particolare non mi dispiace, anzi la trovo ben assortita.
Belle non poteva che essere una bibliotecaria, ama i libri, i viaggi e le rose e la trovo una ragazza molto sensibile e dolce.
In qualche modo il destino ha voluto che si incontrasse Robin Locksley un ladro gentiluomo.
Anche se mi piace sempre pensare che ruba ai ricchi per dare ai poveri.
Questo scontro è dovuto alla fuga di Robin dalla polizia, ma penso che Belle sia rimasta affascinata da lui da subito, visto i suoi modi gentili.
Si rincontrano poco dopo in un locale dopo scopriamo molto sui personaggi specie su Robin che non è mai stato uno studente modello, viveva con altre persone simili a lui e cercava di dar una mano a tutti anche se non è facile visto il suo "lavoro" di ladro.
Credo che l'aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambia sia una cosa che lega moltissimo Belle e Robin.
La prima comunque ha un cuore d'oro e si vede sia nella serie che anche nel classico Disney, il secondo nonostante potrebbe rubare e tenersi i soldi o le cose preziose che ruba per se, aiuta gli altri e forse questo riesce a compensare il fatto che deve rubare, ma quello che lui prende lo divide con gli altri.
Mi aspettavo che in qualche modo Belle volesse aiutare Robin a trovare un lavoro, prima quando gli viene chiesto perché non si trova un lavoro, la sua risposta è stata eccezionale: Non ha un titolo di studio e essere un ladro non sono buone referenze, ma lei a quel punto decide di darle il biglietto con l'indirizzo della biblioteca, in modo che se volesse lavorare, avrebbe trovato qualcosa da fare.
E' vero che quando parli con una persona che non conosci, ma che comunque ti trovi bene fin da subito, il tempo passa troppo velocemente.
Per me Belle non si aspettava di vedere Robin arrivare in biblioteca e chiedere un lavoro.
Mi piace anche come hai gestito il personaggio di Ruby, la nostra cappuccetto rosso.
Ho amato tantissimo la parte finale: "Belle non sapeva quanto ancora ci fosse da scoprire in Robin Locksley, ma non vedeva l’ora di aprire il nuovo capitolo di quella storia."
Li immagino insieme con una loro storia.
Nonostante sia una coppia improbabile li ho amati tantissimo e sarebbero una coppia perfetta insieme.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3