Guardami ... GUARDAMI!
di japanika

06/11/19, ore 22:19

Ciao,
ho riletto più volte questo capitolo e devo dire che continua a non convincermi appieno: assegno un giudizio neutro e argomento, sperando che le mie riflessioni possano esserti utili...
Il punto realmente critico è che la scena della cena non mostra la cena in sè: Kam ha invitato Sid per una cena, lui vuole che sia una cena (infatti rifiuta le avances di Sid al momento di uscire) e poi della cena non viene raccontato praticamente nulla! C'è il racconto dei due che vanno in auto, la loro entrata al ristorante, l'introduzione del personaggio di Brian, la scena della gelosia insensata di Kam (prima e dopo...) e poi c'è il sesso dopo, ma della cena non dici nulla. C'è uno iato nel racconto proprio su questo momento:
"Lui stranamente non ribatte e lascia cadere l’argomento.

Quando rientriamo"
Non so se riesco a spiegarmi, ma la cena è proprio in quella riga vuota che hai lasciato fra "argomento" e "quando": di cosa hanno parlato? Hanno fatto discorsi "da maschi", come quando erano amici? Oppure Kam è stato seduttivo come se avesse di fronte una ragazza? Secondo me questa è una mancanza di un certo rilievo: la storia inizia con una richiesta strana da parte di Kam, durante la prima sera hai glissato sul loro divertirsi insieme e la cosa si notava poco perchè la scena era ambientata in un luogo rumoroso e avevano bevuto parecchio ma qui si sente proprio che manca qualcosa...

Un altro punto, ma è un problema minore, che mi ha lasciato perplessa è sul finale:
"Sono talmente infuriato e disgustato con lui e con me stesso, che non lo guardo nemmeno in faccia, non so che espressione abbia, se si è pentito o no, io certamente sì e non vedo l’ora di andarmene lontano.
Mentre Kam si lascia cadere sul letto soddisfatto e appagato, io spinto dalla rabbia raccolgo le mie cose e vado a farmi una doccia senza dire una parola."
Sidney non guarda Kam, e lo specifica, quindi può sentire che Kam si lasci cadere sul letto, ma non può definirlo nella sua testa "soddisfatto e appagato": questo è incoerente, è il punto di vista di un narratore estreno, non può essere Sid.

Spero che  queste critiche non ti sembrino troppo rudi, la storia (cui ho già dato una prima lettura fino all'ultimo aggiornamento) mi sta comunque piacendo, attendo i prossimi aggiornamenti e proseguo con le riletture!

Solite note sulla forma:
“Vieni. Ho preparata tutto di sopra” --> preparato
Accavallo le game --> gambe
deve avere comparto ogni cosa --> comprato
mi ha troncato il messaggio... c'erano ancora delle note:
E’ decisamente carino, così deciso --> decido
Sidney, la persona che ha difronte --> "difronte" esiste ma è una forma meno utilizzata rispetto a "di fronte"
Scusami se ti sembro uno stolker --> stalker
mi facci dare il suo numero --> faccio
“Ti do ciò che desideri --> dò
Sento chiaramente la sue erezione --> sua
Sono talmente infuriato e disgustato con lui e con me stesso --> ci si infuria con qualcuno ma si è disgustati da qualcuno (o qualcosa), quindi la frase andrebbe rivista.

(Recensione modificata il 06/11/2019 - 10:22 pm)