La Follia di Sanji
di Zephyr Sensei

08/05/20, ore 00:44

Credo che il fatto che gli avvenimenti di questa storia mi facciano ridere sia un problema.
Che dire...
Mi è piaciuta in parte, tuttavia abbastanza da recensire in modo positivo e non neutro/negativo.
Bella l’idea generale, tuttavia avrei cercato di giustificare la pazzia di Sanji (e l’atteggiamento da psicopatica che ha Nami) in un altro modo.
Per spiegarmi meglio: Sanji è letteralmente un principe azzurro, non si permetterebbe mai di sbudellare la cara navigatrice, e trovo quindi troppo sforzata l’idea che se la prendano con lui e che esca di testa per il semplice fatto che non sia riuscito a prendere i viveri per il viaggio.
Anche Usopp si fa ingannare a Wather7 perdendo buona parte del tesoro di Skypea ma nessuno della ciurma glielo fa pesare (men che meno Nami che a parere mio sarebbe dovuta impazzire).
Inoltre Nami per quanto possa essere stronza non si accanirebbe mai in quella maniera con il cuoco per un motivo così “futile”.
Avresti potuto dire che il comportamento aggressivo/pazzo era la conseguenza di un cibo ingerito maledetto o avvelenato, che magari Sanji aveva comprato da appunto quella donna che l’aveva ingannato credendo fosse cibo normale.
(È solo una cosa a cui ho pensato io ovviamente per cercare di renderlo più sensato nella mia testa)
Oltre a ciò, a parere mio, la bestemmia nella bocca di un damerino come Sanji stonava troppo.
L’idea mi è piaciuta, originale, e non mi pare di aver trovato grossi errori nella stesura, ma i caratteri dei personaggi erano terribilmente occ, fuori completamente da quello che sono davvero, e anche gli altri membri della ciurma appaiono nel finale troppo ingenui.
Scusa se magari non mi sono spiegata bene.
Dimmi se qualcosa non ti è chiaro, dato che ho scritto la recensione di getto ad un orario un po’ bizzarro potrei non essermi spiegata in modo corretto.

13/07/19, ore 19:12

Che dire, veramente un piano diabolico!
Non sono assolutamente un amante del genere horror/splatter, ma è piacevole leggere ogni tanto simili divagazioni, anche perchè ultimamente non si nota molta varietà su questo sito.
Per rispondere alla domanda che mi hai fatto nella risposta alla prima recensione non sono uno che odia Nami (in effetti ho appena scritto una storia in cui Franky se la mangia in ben altro modo! XD) anche se posso capire non risulti un personaggio particolarmente simpatico.
Detto ciò la storia sicuramente intrattiene, tenendo conto dell'evidente out of character dei protagonisti (che ti suggerirei di inserire fra gli avvertimenti) e spero ne scriverai altre su One Piece, che effettivamente spunti per scrivere storie di questo tipo ne offre, vedasi Big Mom.
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 07:18 pm)

12/07/19, ore 15:47

Dunque... da dove inizio?
La storia, nel complesso, non è scritta male, a parte qualche errorino sparso (quando si parla di soggetti femminili, come in questo caso: "-Sai, anche Robin e Zoro si sono spesso lamentati della tua cucina. Robin una volta mi ha confidato che avrebbe preferito mangiare un visone morto da due mesi piuttosto che la zuppa che GLI avevi preparato!-" è più opportuno inserire "LE") e al posto della premessa iniziale in cui si indica il luogo di svolgimento delle vicende avrei inserito una semplice e più fluida narrazione, come "Nami è nel suo studio, intenta a disegnare carte nautiche", in questo modo non avrebbe bloccato la lettura e il lettore avrebbe proseguito senza intoppi. Ma a parte questo, ripeto, nel complesso non ho trovato esagerati strafalcioni.
Non sono amante del genere horror, ma ci sono tematiche che catturano il mio personale interesse e non è la prima volta che leggo una storia in cui Sanji cucina uno dei suoi compagni, ma credo sia doveroso segnalare un OOC grande come una casa per questo racconto:
- per prima cosa, hai in un certo senso lasciato intendere che Sanji ha come una sorta di follia latente nascosta nei remoti angoli della sua anima, dal momento che ha sfuriato contro la povera Nami per tutte le "umiliazioni" che ha ricevuto nel corso dei loro anni di convivenza. Se questo aspetto psicologico fosse stato trattato in maniera più approfondita e con la dovuta cura, forse l'OOC sarebbe stato più che giustificato. Anche se dubito tratterebbe mai realmente così una donna, per lui sono estremamente preziose. Ha ricevuto un calcio in faccia da Viola e nonostante tutto non l'ha toccata proprio. Sanji ha molti difetti, ma è tutto men che un pg misogino, in questa storia, ahimé, è emersa proprio questo lato che lui proprio non possiede, nemmeno da lontano. Inoltre il Vinsmoke ha assunto un linguaggio estremamente volgare, che per nulla si adatta al suo personaggio.
- anche la stessa Nami, a mio avviso, è abbastanza OOC. È vero che spesso e volentieri ha dei modi molto maneschi nei confronti dei suoi nakama di sesso maschile - e Sanji e Rufy sono i primi a farne spesa - ma dubito davvero che tratterebbe il cuoco come uno zerbino fino a questo punto. Si è più volte visto che Nami ha un cuore d'oro, che ama i suoi compagni e li considera una famiglia, per cui dubito che si comporterebbe realmente da stronza insensibile nei confronti di qualcuno di loro.
E poi... una bestemmia, davvero? Non sono una persona che trova fastidiose le imprecazioni, anzi, ma c'è anche da considerare che non tutti possiedono la mia stessa impassibilità a ciò. Ci sono storie che hanno ricevuto vere e proprie segnalazioni indirizzate all'amministrazione per questi "azzardi", per cui ti consiglio di omettere questo particolare.
Ripeto, se la storia fosse stata sviluppata in maniera più approfondita e accurata, sarebbe uscita anche bene, e l'OOC avrebbe avuto le sue giustificazioni.
Con queste considerazioni spero di non averti offeso, ma bensì vorrei spronarti a considerare gli aspetti psicologici dei personaggi, senza per forza tralasciare il tuo interesse per l'horror.
See ya

humanasorte
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:47 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:49 pm)

09/07/19, ore 13:02

Che dire, a tutti quelli che odiano Nami questa storia piacerà moltissimo!
Però diciamo che sarebbe stata più adatta per Halloween...