Uroboro
di MadLucy

13/12/20, ore 14:28

Ciao! Ho scovato questa storia per caso, colpita soprattutto dal titolo (un'appassionata di Shadowhunters come me non poteva non pensare a "L'Angelo"!). E' lodevole come in un ristretto limite di parole tu sia riuscit*
a delineare un quadro fortemente suggestivo di tre donne straordinarie, tutte accomunate dall'amore per (e di) Harry. Il ritratto di Lily è immerso in un'atmosfera quasi rarefatta e atemporale, dai toni malinconici e maliosi, che riprende in qualche modo quello di Ginny e di Lily Luna. Ho preferito particolarmente l'ultima drabble, da cui si evince un Harry finalmente appagato, perché quello che il Fato gli ha tolto gliel'ha restituito (in modo inaspettato, certo, ma pur sempre subordinato all'amore). Mi è piaciuto anche come il filo conduttore, oltre alla chioma di fuoco, sia rappresentato, originalmente, dai florilegi che uniscono le tre donne, abbattendo i confini spazio-temporali.
Complimenti,
padvaniglia

17/05/20, ore 13:42

Che gioiellino.
Sono lieta di averla scovata nel caos di storie contenute in questa sezione, perché vale davvero la pena leggerla.
Non so come tu sia stata capace di selezionare così poche parole e, al contempo, così evocative.
Tre figure femminili, tre vite eppure un unico filo rosso - e, in questo caso, tale colore non è solo metaforico, ma una presenza costante e concreta - che lega queste esistenze, passando attraverso Harry.
Ho amato ognuno dei tre brani, così adeguatamente realizzati "su misura" su ogni figura descritta: da Lily, con tutte le sue immagini pervase di una sorta di struggente impossibilità, di una bellezza appassita e sbiadita, autunnale e crepuscolare, su cui la mano impietosa del tempo e della morte hanno fatto il loro corso.
Poi Ginny, vista da Harry in un momento della sua vita in cui ne ha già conosciuto il sapore eppure in cui le ha già detto addio. E lei è ancora lì, in un rigoglio di gioventù e bellezza - fresca, primaverile, vivace -. Ma preclusa, da ammirare da lontano e già con nostalgia. Quella frase
quella confessione che si lascia sfuggire ad Hermione, è stupenda e rinsalda il legame tra due delle donne della sua vita che più ama.
Infine, Lily Luna - così giovane -costituisce un nuovo inizio che però - nella struttura circolare di un eterno ritorno - è anche la degna conclusione di un circolo.
Con Lily Luna c'è quel senso rassicurante, ma anche doloroso, dolceamaro, di un bambino perduto che ritrova la strada di casa. È Harry che finalmente è a casa.
《 L'ha aspettata per quarant'anni. 》
Che chiusura perfetta. Qui mi sono commossa.
Le donne della vita Harry sono tra i miei personaggi preferiti e tu le hai delineate con grazia, ma senza lesinare al lettore piccole, continue stilettate al cuore.
Quando penso ad uno stile immediato, rapido e incisivo, ma allo stesso tempo in grado di suscitare emozioni e di evocare immagini poetiche, è proprio a questo che penso.
Che brava che sei stata, davvero.
Grazie per questa perla!

22/08/19, ore 15:16

Ho trovato questa storia per puro caso, e già il titolo mi ispirava moltissimo! Ma tutto il significato dietro, del serpente che si mangia la coda e la clessidra capovolta di Nietzsche, Lily, Ginny, e di nuovo Lily, è stato spiegato magnificamente.
Nonostante siamo drabble per un totale di 330 parole scarse, lo stile un po' "fiabesco" incanto il lettore fin da subito. Si sente fortissima la presenza di Lily, che poi ha dato origine a tutto, ma anche del sentimento di Harry per lei e della sua ricerca verso qualcosa di vagamente simile.

" Dice a Hermione: «Mia madre da giovane me la immagino così.» "

Questa è stata di gran lunga la mia parte preferita. Dove tutte e tre si toccano. Dove c'è Lily e anche Ginny, ma Lily Luna è una specie di "prolungamento" di Ginny, una specie di conseguenza.
Ripeto, mi è piaciuta tantissimo!
Alla prossima
little_psycho