To be the sad man behind blue eyes
di Kim WinterNight

01/01/20, ore 21:30

❤️ Per quanto io adori mark e myles, il mondo ha bisogno di più storie come la tua ❤️❤️❤️❤️

04/10/19, ore 18:25

QUARTA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

"To be the sad man behind blue eyes" di Kim WinterNight

Grammatica e stile: 9,5/10

Dal punto di vista della grammatica non ho nulla da rimproverarti: la tua storia non ha un solo errore, la grammatica è perfetta e anche la costruzione delle frasi. Brava!
Ho trovato giusto un paio di battitura, che non hanno avuto un gran peso per il punteggio (non li avrei nemmeno tenuti in conto), però ho notato una piccola cosuccia a livello stilistico: molto spesso, prima della 'e' congiunzione, inserisci una virgola; questo può rivelarsi un espediente utile quando ci sono delle frasi delle frasi molto lunghe e che necessitano di una pausa, ma convenzionalmente non si mette e, quando questo accade, la frase si potrebbe appesantire. Ho notato che tu inserisci la virgola anche dove non ci vuole, come in questo caso:
"Da allora non ne avevamo più parlato, e io mi ero chiuso a riccio."
Qui la virgola è superflua, per esempio. Attenta a questa cosetta, anche io a volte ho la tendenza a combinare pasticci con la punteggiatura e quindi ti capisco perfettamente ;)
Per il resto, il tuo stile è sempre impeccabile: scorrevole, curato, equilibrato, coinvolgente... STUPENDO! Ormai sai che lo elogio sia fuori che dentro i contest, per me sei una sorta di modello da seguire *-*

Trama e personaggi: 9/10

Tu, che ormai mi conosci in quanto giudice e partecipi sempre ai miei contest, sai che in genere in questo parametro inizio sempre a parlare della trama, invece stavolta voglio partire dai personaggi!
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e sotto questo punto di vista non posso che farti i complimenti!
Devo ammettere che non so molto degli Alter Bridge, e leggendo nella categoria sono riuscita a decifrare soltanto il carattere di Myles e Mark, mentre Brian e Flip sono sempre rimasti più vaghi, nonostante mi abbiano sempre incuriosito e si siano attirati la mia simpatia. Leggere di loro quindi è stato quasi come leggere una storia originale, sapevo solo il loro aspetto fisico e qualche altra cosa; ma questo non ha tolto nulla alla loro caratterizzazione, anzi, a parer mio questo ha potenziato la storia! Insomma, hai caratterizzato i due personaggi un po' come te li immaginavi tu e quindi io ho avuto modo di conoscerli a mia volta come fossero nuovi. Forse è proprio questo tuo bisogno di delinearli nella tua testa che ti ha permesso di trattarli in questo modo, definirli attraverso gesti e parole, perché non avevano già una caratterizzazione insita nel personaggio da dare per scontato. Non so se mi sono spiegata XD
La trama è abbaastanza semplice e si capisce. L'unica cosa che magari avrei gradito, e che quindi mi ha portato a non dare un punteggio pieno, è un maggior chiarimento della situazione iniziale: avrei voluto leggere altro del litigio e di cosa si sono detti, magari attraverso un flashback o l'introspezione di Brian. Non fraintendere, la situazione era abbastanza chiara e la storia si capisce, ma penso che quella fase fosse molto importante per la storia e magari avrei voluto vederla più approfondita ^^

Originalità: 5/10

Purtroppo in questo parametro non posso darti di più: la tua storia è un cliché che viene spesso usato - devo ammettere, anche da me - e che quindi non risulta originalissimo. Quindi, dovendo dare un voto dal punto di vista oggettivo, non posso metterti un punteggio troppo alto, ma ciò non toglie che la storia sia bella, anzi! Ti anticipo che l'uso di questo cliché ti ha fatto guadagnare punti in "Gradimento personale" :D

Song-fic: 3,5/5

Ok, ora ti spiego anche qui!
Certamente sei stata attenta al modo di utilizzare la canzone, nel senso che l'hai inserita anche fisicamente nella storia (Brian l'ha cantata e suonata), e ti sei anche basata sul testo e il suo significato, facendo un lavoro quindi molto accurato. Infatti l'atmosfera viene rispettata molto all'inizio della storia.
Il punto è che poi la canzone è stata messa da parte, non nel senso che Brian ha smesso di cantarla e dunque non appariva più il testo - ci mancherebbe che tutta la storia fosse incentrata solo su quello -, ma nel senso che dopo l'atmosfera è cambiata, è successo dell'altro e io nel frattempo stavo ancora ascoltando Behind Blue Eyes, che in un certo senso stonava con alcune scene. Le cose hanno preso a sistemarsi, ci sono stati dei momenti passionali e altri romantici, e io continuavo a sentire "to be the bad man, to be the sad man"... ecco, è stato questo a farmi storcere il naso, non ho trovato l'atmosfera del brano completamente rispettata.

Gradimento personale: 5/5

Sai una cosa? In questi ultimi mesi sto rivalutando i cliché e sto scoprendo che li adoro! Insomma, c'è una diatriba tra due personaggi, sappiamo che uno dei due soffre, poi parla con l'altro e alla fine si scopre che sono l'uno innamorato dell'altro, e alla fine si chiariscono e stanno insieme. Come ti dicevo nell'altro parametro, si trovano triliardi di storie del genere, ma quando sono ben fatte io non posso che adorarle!
Ho amato la tua storia, la ship di cui hai parlato - e di cui probabilmente nessuno ha mai scritto prima -, il modo in cui hai raccontato la vicenda, come hai fatto parlare e interagire i personaggi... ho letteralmente adorato la tua storia, dall'inizio alla fine, quindi non ho potuto che darti il massimo! Complimenti davvero!

Punti bonus: 1/1

Hai usato la canzone del pacchetto Random Blu (o forse dovrei dire Blue? XD), niente da aggiungere!

TOTALE: 33/41

Errori e sviste:

"Non devi mai più chiderti in questo modo, non con me." ---> chiuderti

"poi la portò elle labbra e prese a baciarne piano il dorso" ---> alle

20/09/19, ore 18:56

Ciao :-)
Partecipo anch'io allo stesso contest e ci tengo a leggere anche le altre storie in gara.
Non conosco il fandom, ma ho letto la storia come se fosse un' originale.
Mi piacciono molto le storie introspettive, romantiche e soprattutto fluff e questa è stata molto piacevole da leggere anche perché la lettura è anche molto scorrevole.
Flip e Brian sono una coppia interessante. Ho trovato interessante il fatto che tu ci abbia presentato prima Flip attraverso occhi di un Brian in preda ai sensi di colpa e poi conoscerlo realmente per giunta con un carattere molto più dolce e gentile di quello immaginato.
Sono contenta che i due si siano dichiarati, adoro lo storie a lieto fine (a maggior ragione quelle romantiche).
In bocca a lupo ;-)
A presto,
Carme93

13/09/19, ore 10:59

Eeeehi! Guarda chi dopo ben due mesi riesce a recensire questa storia!!! L'ho letta praticamente appena l'hai pubblicata e finalmente eccomi qui! Ti chiedo scusa per il ritardo!
Purtroppo non conosco il gruppo, ma con te e Soul scopro sempre gente nuova!
MA a proposito! Ti devo assolutamente raccontare questa cosa! XD questa mattina, quando mi sono svegliata, ho preso il cellulare e praticamente mi era arrivato un google alert... che io non avevo impostato!, che mi diceva "Nuovo album (o nuova traccia appena pubblicata, una cosa del genere) di Mike Patton"! AHAHAHAHA e io sono rimasta tipo "O.O... w..wut?" XD
Cioè... finché mi arrivano i google allert su Novak Djokovic lo potrei anche capire: lo seguo, spesso vado a cercarmi robe che lo riguardano... e ok. Ma Mike Patton credo di averlo cercato solo in occasione di quando ho letto la tua scorsa minilong! Forse un'altra volta quando mi hai detto che saresti venuta a milano! XD Insomma, ROBEH STRANE!
Ma passiamo alla storia!
Questo Brian mi ha fatto un po' di tenerezza: tutto triste, giù di morale e un po' imbarazzato per quanto successo con Flip. Soprattutto con quella frase "non sopporto di averti deluso". Cucciolo!
Ma è stato molto carino da parte di Flip correggerlo quando Brian dice che non dovrebbe essere così impulsivo. E' molto bello da parte di Flip che invece lo sproni ad essere se stesso e non una versione contenuta e repressa di lui!
Mi piace come hai inserito la canzone nel contesto: spesso quando ci si sente giù di morale si sceglie di ascoltare determinate canzoni che ci facciano da "colonna sonora", perché in qualche modo ci riconosciamo all'interno della musica o del testo. E anche la frase finale "non mi sentivo più quell'uomo maltrattato e incompreso nascosto dietro occhi malinconici" trovo sia un'ottima conclusione! ^^
Scusami se sono stata molto veloce nella recensione di questa storia ma sono un po' di fretta. Ci tenevo tuttavia a passare! Perché, insomma! Due mesi! Sono una persona orribile! XD
Ti mando un bacione e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest! ^^
A presto cara! ^^
Ancora un bacione <3
Bea

19/07/19, ore 13:47

Eccomi finalmente a recensire questo capolavoro!
Avevo letto la prima parte qualche giorno fa, ma per ragioni di tempo non ho potuto continuare a leggere e recensire e sono contenta di essere riuscita ad arrivare fino alla fine oggi!
Innanzitutto premetto che ho asoltato entrambe le versioni della canzone (e' un giorno da ricordare, si') e ho scoperto di apprezzare di piu' la cover dei Limp Bizkit , ma sopratutto ho potuto percepire molte piu' sfumature di quanto avrei fatto se non fossi riuscita ad ascoltarla! ^^
Non conosco la band, ma mi sono informata un po' su di loro e mi sono resa conto di aver letto in modo molto piu' "consapevole" cosi' rispetto alla prima volta, ma garantisco di aver adorato leggerla allo stesso modo!
Il tuo stile semplice e scorrevole e' sempre piacevole da leggere e non stanca mai, almeno non me XD
Ho apprezzato poi il messaggio che sei riuscita a trasmettere, ossia di dover essere sempre se stessi e che non c'e' nulla di sbagliato in questo e il finale "dolce" e positivo mi ha scaldato il cuore, lasciandomi di buon'umore, che credo sia una cosa bellissima.
Anche se aspettavo con ansia la parte da rating rosso, poi sono andata a controllare e vedendo che era giallo, ho detto NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO hahahaha XD Una bella scenetta hard ci stava tutta a mio parere, quindi il prossimo lavoro Miss Kim dev'essere assolutamente cosi' altrimenti rischio di sentirmi di nuovo male hahahaha XD
A parte gli scherzi (sara' il caldo che mi da' alla testa... o forse sono proprio io ad essere fulminata), passo ora a farti notare un paio di distrazioni che ho notato nel testo, giusto perche' magari cosi' hai la possibilita' di metterli a posto:
- Non devi mai più chiderti in questo modo. (Immagino volessi scrivere "chiuderti"?)
- «Altrimenti mi gondi di botte?» (Immagino sia "gonfi")
Spero non ti dia fastidio se ti faccio notare cose del genere, sono solamente errori di distrazione e sarebbe un peccato "rovinare" un testo cosi' bello con cosi' poco.
Complimenti come sempre, e' sempre piacevole leggerti! <3

15/07/19, ore 07:33

Buongiorno, anche qui.
Per effetto del capitolo precedente, non ho provato molto leggendo questo testo. Forse avrei dovuto aspettare un po'...
Infatti il finale che ho letto poco fa è stato qualcosa che mi ha colpito tantissimo a livello emotivo, qui non ho saputo rispecchiarmi o immedesimarmi molto.
Però hai fatto indubbiamente un ottimo lavoro, sotto tutti i punti di vista ^^
In bocca al lupo per il contest :)
Buona giornata :)