Di sole al tramonto e di seta rossa
di Ladyhawke83

12/01/20, ore 18:18

eccomi cara, per lo scambio!!
io amo BUffy, lo seguivo quando lo facevano in rpima tv su Italiaun (so vecchiotta ehh) ... ho amato Spike dalla prima inquadratura, altro che quel Dawosn Creek vampiresco di Angel XDDD voglio bene anche a lui ma Buffy/Spike... non c'è partita <3

veniamo a noi... un mega applauso per le atmosfere che hai saputo ricreare sembrano tali e quali a quelle dei flashback che ci regalava la serie
Angelus e Darla sono IC anche Dru lo è , nonostante l'avrei resa un filo più enigmatica e folle ... io amo un sacco il personaggio di Dru <3

proprio per questo mi sento di muoverti una piccola critica: Spike è innamorato veramente di Drusilla, è la prima cosa che l'ha fatto distinguere dagli altri vampiri.
a suo modo ci tiene anche Angelus a lei (e se vogliamo anche Angel) ma Spike va oltre.. la sua è una vera e propria devozione per la sua Sire (nonostante il Sire effetivo sia Angelus) ... quindi fatico un po' a pensare che non sia così ^^' ... ma ci può stare, è una tua visione della cosa.

Ho apprezzato un sacco la modifica all'aspetto di Cecily (sai che poi è anche Halfrek, il demone amica di Anya? ci sono un po' di teorie a riguardo, se sia solo un riciclaggio dell'attrice o se davvero Cecily era una trasformazione di Halfrek o se è diventata lei stesso demone della vendetta successivamente) per far sì che gliela ricordi la prostituta del bordello .. con le dovute conseguenze.

Un applauso anche alle tue descrizioni, mi se,brava di vedere ogni luogo e scena ^^

alla prossima

Lu

06/11/19, ore 12:18

Recensione premio per il contest “Gemme dell’Infinito” di Ghostmaker

Ammetto che Spike non è uno dei miei personaggi preferiti, però la cura con cui lo hai descritto incastrandolo nell’Inghilterra Vittoriana mi ha fatto apprezzare il suo essere “vampiro” con un certo ritegno. Certamente per vivere deve uccidere, ma dal racconto ne esce un vampiro “a modo”, un cacciatore che segue la preda per sfamarsi e non per dimostrare qualcosa agli altri (anche se, in qualche modo, cerca l’approvazione anche da chi lui stesso disprezza).

L’ambientazione, sporca, il tempo in cui avviene, mi porta alla mente molti film di “Jack The Ripper” dove lo splendore della nobiltà picchia contro la cruda realtà che la maggior parte del popolo sta vivendo.

Mi sono piaciuti molto tutti i dialoghi perché inquadrano ancora di più i “sentimenti” contrastanti di Spike: la rabbia contro il suo vero padrone, l’impossibilità di diventare un’unità singola (e quindi di gestirsi a suo piacimento) e la quasi tenerezza, camuffata dalla gelosia, verso Drusilla, ormai persa.

Questa tua OS su Buffy, serie che non ha sempre soddisfatto il mio gusto, mi è piaciuta molto tanto da rivalutare proprio William il sanguinario attraversando la sua storia che è diventa maledetta ancora prima di diventare vampiro.

01/09/19, ore 18:31

VIII Classificato:

Di sole al tramonto e di seta rossa di ladyhawke1983

Grammatica, stile e sintassi: 8/10
Ci sono alcuni errori di distrazione e molti di battitura, nulla di effettivamente serio, tuttavia s’interfacciano con una certa frequenza. In alcuni periodi, inoltre, a volte abusi dello spazio, che quasi sempre risulta doppio (ho dedotto che anche questo fosse un problema di distrazione.
Ti segnalo solo alcune cose:
[…] non mi piace quando mi ricordi che ero. L’ideale sarebbe “ciò che” oppure un più semplice “chi”. Ho dato per scontato che si trattasse di un errore di battitura.
E non era solo i comportamenti degli uomini […] Il soggetto è “i comportamenti degli uomini”, per cui il verbo dovrebbe essere coniugato al plurale, “erano”.
[…] attendere il marito, possibile senza godere né genere. Anche qui errore di battitura.
Il pensiero di lei lo attraverso […] Qui sarebbe “attraversò”, ma anche qui sono convinta si tratti di distrazione.
Ci sono una sfilza di “è” che indicano il verbo quando in realtà dovrebbero essere congiunzioni: […] fulmine rabbioso elettrico è distruttivo […], […] patetica è ingiusta di cui lui era stato protagonista è testimone […], […] dell’amata che cinicamente è quasi per gioco aveva calpestato il suo cuore […], […] sua vita da inutile è patetico rampollo borghese […].
[…] ma sembrava già molto più esperta per la sua eta. Errore di battitura, sarebbe “età”.
[…] soppesando la possibile di una generosa mancia non prevista. Anche qui, credo che volessi scrivere “possibilità”.
[…] sfiorando la oelle liscia […] “Pelle”.
[…] forse il più importa mate […] “Importante”.
[…] tanto gli ricorda le donne del Botticelli […] Hai scelto di coniugare il periodo – e in realtà tutta la storia – al passato, per cui l’ideale sarebbe mantenere la stessa consecutio temporum, “ricordava”.
Il suo nome di lei […] Esprime un’eccessiva ridondanza, “il suo nome” oppure “il nome di lei” risulterebbe più corretto.
[…] dopo un’ultimo sguardo attento […] “Un ultimo”, senza l’apostrofo.
Come se il cervello le suggeriva di fuggire […] Qui l’ideale sarebbe utilizzare il congiuntivo, “come se il cervello le suggerisse di fuggire”.
In generale hai fatto un buon uso della punteggiatura, anche se in alcuni periodi fai un lieve abuso della virgola – che tuttavia non toglie scorrevolezza alla storia. Lo stile è semplice e tuttavia molto efficace, perfettamente adatto anche al clima dai toni un po’ cupi con cui hai voluto narrare la vicenda, per cui posso ritenermi davvero soddisfatta della tua scelta stilistica.

Titolo: 3/5
Il titolo mi è piaciuto, è un chiaro rimembrare costantemente i biondi capelli di Cecily e Amber e i loro riflessi ramati, unito a quel nonsoché di proibito e passionale che viene ben evocato dalla seta rossa. Brava.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
I personaggi sono tutti caratterizzati, ma in realtà l’introspezione vera e proprio è appannaggio completo di Spike (che va benissimo, perché dopotutto è il protagonista). Ho trovato tutti i personaggi abbastanza IC, e mi è molto piaciuta questa tua analisi accurata del personaggio principale, che come sempre ci appare come il dannato della situazione, in crisi tra ciò che è diventato e ciò che avrebbe dovuto essere.
Il contrasto tra natura umana e vampira è accentuato con accuratezza di dettagli, rendendo molto credibili gli shift temporali e il rancore di Spike, che sembra aumentare man mano che si scorre nella lettura. Questa ambivalenza lo rende molto particolare come personaggio, in eterna contrasto e perso in questo limbo di false certezze.
Ho molto apprezzato il rapporto che hai descritto tra lui e Drusilla, un rapporto basato quasi esclusivamente sulla loro natura ambivalente di amanti: non si amano, eppure è come se vi fosse un muto accordo tra i due che li “vincola” a rimanere assieme.
Questo sfacciato bipolarismo del protagonista si accentua in maniera decisa negli ultimi capoversi, con quel “un vero peccato” che fa da cornice alla personalità contorta ed enigmatica del protagonista.
L’unico “peccato” è stato il susseguirsi un po’ frenetico della storia, che non ha portato ad un’introspezione maggiore degli altri personaggi intorno a Spike, ma per il resto sono rimasta davvero molto soddisfatta.

Originalità: 8.5/10
Di storie su Spike ne ho lette davvero una marea, ma questa si trova sicuramente un gradino sopra. È la spiegazione di un’anima dannata e penosa, alla ricerca di una soddisfazione che non trova e che reca in sé la frustrazione di un amore perduto e mai cominciato. Devo dire che, nel complesso, ho trovato molto originale il continuo flashback che riporta il nostro protagonista indietro, per poi spingersi repentinamente nel presente. Sì, mi è piaciuta questa storia.

Utilizzo del pacchetto: 9/10
Il pacchetto da te scelto includeva l’Epoca Vittoriana e il prompt bordello. Sono rimasta davvero molto soddisfatta del secondo, l’hai utilizzato praticamente come location di tutta la parte portante della storia, perciò nulla da dire. L’Epoca Vittoriana invece è brevemente accennata, ma per il resto si lascia intravedere solo sullo sfondo, mi sarebbe piaciuto che ti fossi soffermata un po’ di più sulla descrizione di questo periodo (mi è molto piaciuta la parte circa la descrizione dei rapporti uomo-donna, avrei voluto vederti approfondire un po’ questi aspetti).
Per il resto devo dire che il pacchetto è stato comunque preso in considerazione in maniera alquanto certosina. Molto brava.

Gradimento personale: 3/5
La storia mi è piaciuta e anche molto. Lo stile ha rispecchiato perfettamente l’ambiente un po’ cupo e opprimente, sommergendomi in questo alone fatto di malizia, lussuria e proibito. Che dire, davvero soddisfatta, bravissima.

39,5/50

18/08/19, ore 10:54

Ciao. Perdona tantissimo l'incommensurabile ritardo. Ero solita seguire la serie televisiva di Buffy e mi hai riportato alla mente questi personaggi. Non avevo mai letto di loro, lo ammetto, l'introspezione di Spike è davvero affascinante. Trascina. Un eroe maledetto più che un demone, decisamente troppo umano e pieno di rimpianti per essere un vampiro. Notevolissime poi le tue conoscenze letterarie che impreziosiscono tantissimo il tuo elaborato. Erotico senza mai mai mai risultare volgare. Non una nota che stoni. Insomma, i miei più vividi complimenti

16/08/19, ore 21:30

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena!
Dando un'occhiata al tuo profilo ho notato che non sono mai passata a recensire questa one shot, e ho saltato di felicità quando hai scritto una one shot non solo su Buffy, ma anche su un personaggio che io ho sempre amato da morire!
E' forse uno dei tuoi lavori che ho preferito di più, questo perché hai dato un'introspezione pazzesca ad un personaggio abbastanza complesso quanto affascinante, Spike mostra il suo lato peggiore ovviamente, e lui l'ho sempre considerato il classico "bello e dannato", e onestamente penso che tu l'abbia reso proprio al meglio come personaggio. Amo il tuo modo di scrivere e come tratti le scene più spinte ed erotiche, ho amato l'atmosfera oscura che hai voluto dare alla storia e devo dire che ho provato delle sensazioni contrastanti per questo racconto, ma alla fine l'ho amato dall'inizio alla fine. Non posso che lasciarti una bandierina verde cara, alla prossima!

Shakana

06/08/19, ore 11:08

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Ho letto questa tua piccola perla con piacere ed entusiasmo, ho amato tutti i personaggi di Buffy, Spike in particolare. Drusilla mi è sempre stata indifferente, Angel mi ha affascinata, ma anche turbata profondamente col suo dualismo, invece Spieke, beh, lui l'ho proprio adorato. E qui lo ritrovo, sebbene in un tempo diverso, più consono alla sua anima e alla sua natura diabolica, sebbene in lui brilli ancora un palpito di umana comprensione. Hai desritto benissimo la sua essenza, la sua psicologia e il suo cuore, ho adorato la scena erotica e sensuale del predatore che circuisce la sua vittima donadole un ultimo assaggio di vita e piacere prima della fine, facendola scivolare nel sonno della morte con dolcezza e rassegnazione... Tutto molto vivido e garbato, un dipinto!

Gran bel lavoro, Tea.

01/08/19, ore 19:01

Ciao Ladyhawke!

È stata una piacevolissima lettura e ho adorato questa storia. Il fandom di Buffy appartiene al mio cuore da sempre, anche se non bazzico affatto nella sezione fanfiction. Per questo motivo, il mio giudizio sull’IC è influenzato esclusivamente dalla serie TV e dall’antichissimo film, che però era slegato dalla serie. È una delle tue shot più belle, c’è poco da fare. Mi piace moltissimo: Spike è reso nella sua dualità di poeta fallito e innamorato, respinto e sbeffeggiato. C’è un’analisi del suo rapporto con Angelus (Angel nella sua accezione più crudele), una profonda analisi, breve e puntuta, ma assolutamente IC, su Drusilla. Il carattere di Spike oscilla tra l’accettazione cinica della sua natura vampiresca e una sorta di squisita nostalgia verso ciò che è stato, perché Spike non è pazzo né folle, ma è consapevole del male che fa.

Quando coglie la vita di Amber, al termine di una scena erotica che raccoglie in pieno l’accoppiata sesso&vampiri, è consapevole di aver troncato la vita di un’innocente bellissima, come è cosciente dell’ipocrisia manifesta della società vittoriana. A proposito di vittoriana, grazie anche per le note accurate in cui hai argomentato in maniera accurata le tue scelte, le ho gradite moltissimo. È stato bello ritrovarti dopo tanto che non passavo su questo nuovo esperimento e credo che tu abbia fatto un lavoro davvero certosino ed eccellente per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e questo a prescindere dal fatto che amo il personaggio di Spike. Sei proprio stata brava anche a gestire i flashback e il racconto della dichiarazione di Spike a Cecily. Insomma, ho adorato! Buon weekend e a presto,
Shilyss :*

16/07/19, ore 11:24

Ciao Ladyhawke83, bentrovata anche a questo contest ^^ Come anche l'altra tua storia che avevo letto in precedenza, trovo la tua scrittura scorrevole e vivida, specie nella descrizione della decadenza e dei sentimenti feriti di William. L'atmosfera gotica permea tutto il testo fino alla sua tragica conclusione che lascia il lettore con un certo brivido di orrore, moltiplicato dalla morbosa poesia finale che è anche un gioco in contrasto col fatto che Williamo come poeta non è per niente apprezzato... come del resto non può essere apprezzato un assassino; ovviamente c'è il gioco di parole con 'sanguinario' che intreccia tutto il racconto.
Complimenti e a presto!
Ryo13

15/07/19, ore 16:21

Ho letto tutto d'un fiato, ho divorato ogni frase perché semplicemente non ne avevo mai abbastanza. La storia è molto bella, Spike semplicemente si adora e basta (anche e soprattutto in questa ff) xD. Qui mostri il legame prima che c'è con Drusilla e poi quello con Cecily, la femme fatale che ha determinato in modo così irreversibile la vita di William, lo spirito che disperatamente lui cerca di esorcizzare da sé e da tutte coloro che semplicemente gli ricordano l'incontro con la sua carnefice; ho letteralmente amato tutto, così come la poesia in chiosa... *.*
Brava, bravissima! Sono contenta di aver beccato questa ff e di essermi sciolta nella tenera angoscia di Spike. L'unico appunto che vorrei fare è che in una parte del testo ci sono refusi qua e là che, per quanto trascurabili, rompono un po' la magia della lettura.
Spero di poter leggere qualche altra cosa di tuo su questo fandom, se poi si continua con l'ambientazione vittoriana tanto meglio! xD
Ti mando un saluto
LaraBennet