La Chiave di Volta
di riccardoIII

24/07/19, ore 16:08

La nonnina complottista di Mary era proprio ciò che serviva per alleggerire un filo l’atmosfera del capitolo; non fraintendermi, io ho amato questo capitolo, ma io per definizioni adoro le scene forti ed emozionalmente dure da digerire, quindi non faccio molto testo.
Posso sinceramente dire che avrei voluto abbracciare Charlus per tutto quello che ha detto e fatto? Mettiamo subito in chiaro che io non sono assolutamente una fan del tanto osannato Silente (mi sta un sacco sulle scatole, la trovo una drama queen estremamente piena di sé e megalomane) quindi quando un personaggio a cui sono estremamente affezionata (perché Charlus è una persona davvero magnifica e su questo punto non accetto obiezioni) lo manda elegantemente a stendere mettendolo a tacere io gioisco malignamente: a volte mi chiedo se il professore sia tonto o semplicemente troppo pieno di sé per accorgersi che forse, ma dico proprio forse, anche comuni cittadini di intelligenza nella media siano in grado di fare due più due vedendo i membri dell’Ordine sulla scena di ogni benedetto crimine. Come dice Charlus è inutile fingere che il loro teatrino non sia stato bene e l’auror ha fatto più che bene a raccontare la verità, riabilitando la memoria di Amias, che non si meritava, oltre alla fine già tremeda che ha avuto, anche di subire per sempre il peso di colpe che non aveva. Così come non le meritavano sua moglie e Kingsley.
Sirius ha sempre avuto un debole per Kingsley, non so perché ma ho questa idea e le sue considerazioni durante il funerale sono state molto significative e anche comprensibili sotto tanti punti di vista. Un’altra bella testa di cui mi piace leggere i frutti è Lily: è la più assennata e quella che in questo frangente è rimasta più ferma, determinata ma obiettiva e moderata e quello che ha detto sull’avere paura è vero. È stupido non avere paura di nulla, ma saperla mettere da parte e cercare di dare il meglio di sé è ciò che conta veramente.
Penso che andrò a smagonare in un angolino adesso, e a rileggermi ancora una volta questo capitolo!
A presto cara e complimenti come sempre!
Em

17/07/19, ore 10:04

Ciao :-)

Questo è un capitolo molto più riflessivo rispetto al precedente e, specialmente, triste. Consumata l'adrenalina dell'attacco alla Gazzetta del Profeta non resta che fare i conti con le conseguenze.
La descrizione del corpo straziato di Amias rende perfettamente l'idea di quanto fossero crudeli i Mangiamorte. Pensi che Kingsley diventerà un Auror per quello che è successo? Come Dorcas? Effettivamente sarebbe plausibile.
Lo 'scontro' tra Silente e Charlus mi ha lasciato un po' perplessa, perché non l'avrei mai visto come una minaccia per la leadership di Silente, insomma il mago più potente è sempre lui.
Perché Silente non replica? Si chiariranno in privato? Io sono sicura che in fondo Silente ammiri Charlus per quello che gli ha detto. Ma è l'eterno problema di Silente, quello che si evince dalla saga: il Bene Superiore o ciò che è giusto, proprio come dice Sirius. Decisamente Silente è un personaggio complesso.

Che carini i ragazzi che.provano a riscontrarsi e festeggiare il compleanno di Sirius, ma non c'è nulla di più triste di cercare di far in modo che le cose non cambino quando in fondo sono già cambiate.

Come al solito sono curiosa di leggere il seguito ;-)

A presto,
Carme93

16/07/19, ore 16:36

Certo che sentire in questa storia parlare del Cavillo, è strano forte!! Quasi mi aspetto di vedere girare l'angolo Luna con suo padre 😂😂
anche se non è ancora nata LOL

un mezzo sorriso che trasformava le sue labbra in una ferita aperta sul viso
il mezzo sorriso è di lily?

-Mia madre è stata rapita, torturata per settimane, ammazzata. La madre di Sirius è stata sacrificata per la guerra.
ma qui parla sempre di Dorea? Capisco il suo discorso ma non faceva prima a dire "nostra madre"?

Quanta paura aveva avuto Amias Shacklebolt?
Che diritto avevano loro di temere per se stessi, in un giorno come quello?

Vero!! Bella frase!

-La paura va bene. Ci fa essere prudenti, ci fa tornare a casa sani e salvi. La paura è una buona cosa, è da lì che nasce il coraggio. Tutti noi abbiamo paura-
“Tutti”.
Qui parla sempre lily?

Charlus, James e Sirius sono andati nel suo ufficio per mangiare con lui?
Ma che dolci 💜💙💜

Ah ma allora crouch sapeva che Amias faceva la spia?

La signora Figg con le sue scarpette di feltro sembrava terribilmente fuori luogo mentre si stringeva le mani in grembo,
Ma è la stessa signora Figg che poi si rivela a Harry? 😂😂😂😂

Lo sfogo di Charlus 😍😍

Prongs sprigionava talmente tanta ammirazione per suo padre che si meravigliò che non avesse preso a brillare di luce propria.
Questa frase è meravigliosa!
Non solo ogni volta che Sirius pensa a James come "Prongs" io ho gli occhi che lucicano perchè lo dice proprio in un modo che trasuda stima e ammirazione da tutti i pori, ma pure la frase è perfetta, quel Prongs inserito in una frase così, è semplicemente meraviglioso.
E siccome sono assolutamente SICURA che James brilli, non potevo non usare il giallo!!!

Consegnare quel documento al Ministero aveva forse in parte redento la sua anima, le anime di tutti loro;
Frase meravigliosa!!

Dai in fin dei conti l'immagine di Dorcas e Sirius a letto, era carina xd
Oddio James ha fatto un'unica PARTITA DA CERCATORE??? Ma daiiiiii Jaaaaaaaaaaaames ç_ç ma cosa mi combini ç_ç

i ragazzi, invece, mi hanno regalato un paio di biglietti per le prossime partite del Puddlemore, e sono convinto che James segretamente speri che ci porti lui ma io non lo farò-
-Ehi! Dovrei essere il tuo migliore amico!-

Stavo già facendo le ola ahahha Sirius ha rovinato tuttooooooooo

-Ehi! Dovrei essere il tuo migliore amico!-
-E questo dovrebbe essere il mio compleanno, non puoi farmi un regalo credendo seriamente che ne usufruirai,

Però qui mi ha fatto ridere 😂😂😂😂

Ma...adesso ti chiedo una cosa ahha
non mi mandare a quel paese, ma perchè non fai un capitolo - magari uno spin off - dove racconti di questa fantomatica foresta di Dean? LOL
è stata la cosa che mi ha più intrigato qualche capitolo fa, è stato bello quando tutti hanno detto che avrebbero trovato un altro posto per non lasciar solo Remus!! Sarebbe bellissimo se raccontassi la prima volta che ne hanno usufruito, è una cosa importante. La loro prima volta lontano dai confini di Hogwarts 😍
e PER UNA VOLTA nessun doppio senso ahhah
No, davvero, è una cosa che sarebbe una figata da vedere e sarebbe come tornare indietro nel tempo quando c'erano SOLO LORO. TI PREGOOOOOOOOOO 😍😍😍

e POI mi sono addirittura ricordata della foresta, ti rendi conto? Mi è rimasto impresso quando ne hanno parlato LOL

Lily era sempre più spesso a casa loro, almeno quando non era al Ministero, e Sirius ne era felice. Se c’era qualcuno che poteva far star meglio James quella era lei, non importava quanto questa constatazione potesse ferirlo.
😭😭😭😭😭😭😭😭😭 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

-Annoiarci, noi? Liz, forse abbiamo passato troppo tempo separati- rispose Sirius, ridacchiando
separati ? sta parlando dei malandrini, o dei malandrini con lizbeth?

Mmmm la prima parte mi è piaciuta, la seconda parte, non offenderti, ma non l'ho capita molto o.O
sotto un certo aspetto, mi sembra quasi un capitolo tagliato a metà, parlo di quando si incontrano tutti nel pub, voglio dire apprezzo che si riuniscono ma..mi sono chiesta il perchè di questo estratto, perchè non succede niente o.o
Sì, capisco che si racconta del compleanno di Sirius, ma sembra una giornata come un'altra, dopo un po ci si dimentica che lo è, almeno io parlo per me e alla fine i discorsi fatti sono più o meno gli stessi che hanno fatto già altre volte.
Cioè alla fine mi sento un po come i James e Sirius del finale 😂
Spero non sia fastidioso il mio commento, e se sono offensiva o sgarbata, ti prego di farmelo notare..è che non sono abituata a leggere qualcosa nei tuoi capitoli che non porti a risvolti importanti che ci saranno anche negli altri capitoli e mi sono chiesta come mai il pezzo finale raccontasse una giornata in mezzo a loro, senza che alla fine accadesse niente di rilevante. Non è una critica, è solo una cosa che mi ha lasciato un po stranita xd

Anche se forse serviva per informare tutti sulla relazione finita male tra Darrel e Lizbeth, confesso che non me l'aspettavo. (oltre forse al far presente che hanno perso la spensieratezza di un tempo )
(Recensione modificata il 29/07/2019 - 09:17 pm)

16/07/19, ore 16:31

Ciao,
Tanto tempo fa avevo inserito questa storia nelle seguite, ma per un motivo o per l'altro, mi sono ritrovata a recuperarla solo ora. Che gran peccato non averla seguita e recensita dall'inizio, quando la trovai appena iniziata.
Che dire ? Sono molto felice di averla finalmente letta. Mi ero ripromessa di leggermela con calma, godermi ogni capitolo, ma, alla fine, la curiosità ha avuto la meglio e non sono riuscita a trattenermi dal divorarla tutta d'un fiato.
Devo farti i miei complimenti, è davvero ben scritta ed è molto accurata. Sono contenta del fatto che tu abbia tenuto l'idea originale dei genitori di James Potter. La nuova rivelazione su Pottermore è un po' un controsenso, specie nei vari alberi genealogici (Black e Potter), in cui si contraddice, quindi, alla fine, non sappiamo bene quale sia l'opzione più attendibile.
A parte qualche piccolo particolare, che da infermiera mi ha fatto storcere un po' il naso su particolari medici (sulla morte di Dorea, il fatto che "dalle arterie il sangue esce meno veloce", che è il contrario, con un taglio su un'arteria il rischio di morire in pochi minuti è reale, il sangue è rosso vivo ed esce a fiotti, mentre in una vena il flusso è lento ma continuo, non a fiotti, alcuni sintomi li ho trovati un po' poco compatibili con la situazione clinica del signor Evans), devo dire che è davvero tutto scritto in modo molto ricercato e accurato. I capitoli sono sempre molto coinvolgenti e la storia è davvero originale e intrigante.
Ci sono rimasta malissimo per la morte di Dorea. Fino all'ultimo ho sperato che Charlus dicesse "questa non è mia moglie". Quando ho letto il tutto sono proprio crollata. Ricordo di aver pure pianto per quanto ci sono rimasta male. Non sono riuscita a leggere per due giorni, è stato davvero un brutto colpo. Poi mo' è morto pure Shakebolt, non abbiamo nessuna spia, nessun pattern, come faranno ? Si faranno uccidere tutti T.T

Il POV di Sirius, credo sia azzeccatissimo e mi piace come tutta la storia sia condotta dal suo punto di vista. Invece del solito stronzo sciupafemmine, ne hai fatto di un gran personaggio. Un personaggio complesso, diviso dal bisogno di avere una famiglia, un po' di amore e la libertà di essere chi è veramente. Bellissimo. <3

AH, DEVO FARTI ASSOLUTAMENTE I COMPLIMENTI PER COME RITRAI MOODY. Davvero IC. Credo tu sia una delle migliori a caratterizzarlo e ne ho lette parecchie di fanfiction nei vari anni. Quindi, davvero, complimenti!

Spero di leggere presto come andrà avanti la storia!

Continua così!

Lily :3
(Che è sul serio il mio nome ahahah)

16/07/19, ore 00:00

Si sente il clima di guerra... si sente in un modo senza senso... Charlus e il suo idealismo, il voler fare la cosa giusta... nonostante i rischi... nonostante tutto..
Perché è difficile far finta che tutto vada bene... far finta di non esserci dentro fino al collo.. la guerra è incertezza, paura, ansia, rabbia, angoscia e dolore... tanto ed immenso dolore... dolore a cui non puoi sottrarti, perché anche se tu fuggi.. gli altri restano... restano e tu soffrirai sempre per loro... sarai sempre in ansia per loro...
Peter ha paura... è l'unico per ora a non aver ancora perso nessuno in questa guerra... Lui prova PAURA ma non ancora RABBIA.... Non so se sarà questa LA differenza fra lui e gli altri Malandrini... ma forse è un punto di partenza... insieme a molti altri...
Ti chiedo scusa RiccardoIII per questa recensione senza un filo logico..
Ma ho voluto scrivere i miei pensieri così... come venivano... dopotutto è praticamente mezzanotte 😜😜
E tranquilla per il ritardo😚 Noi siamo Sempre Qui💞
Un bacio e al prossimo capitolo😙

Ciao RiccardoIII,

non so se leggerai ancora queste parole, sono passati tre mesi dall'ultima volta che hai aggiornato.. volevo solamente farti sapere che questa storia è la più bella storia dei Malandrini che io abbia mai letto (e ti assicuro che ne ho lette davvero tante). E' stupendo il tuo modo di scrivere di loro!!
Quindi ti prego, ti scongiuro e ti imploro.. se puoi non abbandonare La Chiave di Volta!!
Noi lettori ti aspettiamo =) ogni volta che entriamo corriamo a controllare se c'è il tuo aggiornamento!! Ecco, se un domani lo trovassimo ne saremmo davvero, ma davvero entusiasti!!
Un bacio e a presto!

Lupacchiotta
(Recensione modificata il 30/10/2019 - 01:59 pm)
(Recensione modificata il 30/10/2019 - 02:21 pm)