L'elisir della gitana
di Ardesis

10/05/20, ore 10:30

Carissima Ardesis, buongiorno!
Questa mattina sono tornata di buon'ora per poter proseguire la lettura di questa storia, che continua ad appassionarmi ad ogni capitolo di più, ma solo adesso mi trovo a recensirla poiché ho avuto problemi di connessione.
Il momento privato che hanno condiviso Oscar e André è stato come un tuffo nel passato, sono stati insieme a parlare come ai vecchi tempi, senza bugie o senza mezze verità.
Hanno parlato apertamente dell'amore e del rifiuto di Oscar a Girodelle fino ad arrivare a concordare di andare insieme al ballo che il generale Jarjayes ha organizzato in onore di Oscar affermando che "Da sola non sarebbe divertente" e, lasciatelo dire, quando sono arrivata a questo punto ho sorriso per la genuinità dell'affermazione di Oscar ma anche per quella di André che ha ricordato di quando Oscar gli diceva sempre questa frase da piccola e mi ha fatto immaginare una Oscar bambina che ad ogni marachella se lo trascinava con sé ripetendogli ogni volta quella stessa frase, il che potrebbe essere un ottimo punto di partenza per una one shot a riguardo, pensaci!😉
Alla fine avevo ragione io, l'uomo nello studio di Moureau era Robespierre, ci ho preso per una volta!
Moureau ha svelato le sue carte ad André ma gli ha anche detto apertamente di non saperne niente del tentato omicidio del generale Jarjayes e di quello di Bouillé, quindi, come nella storia originale, Robespierre non ha a che fare con le azioni malvage di Saint Just che, invece, ha trovato nella tua storia una preziosa alleata: Annette.
Sono molto curiosa di scoprire in che modo questo loro legame influirà sul corso degli eventi, penso che questa sia una possibilità che ti aprirà molte porte, ma chissà quali.
Adesso devo proprio andare ma tornerò presto per poter proseguire la lettura di questa tua storia sempre più misteriosa ed intrigante.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata ed anche una serena domenica.
Alla prossima! :)

12/04/20, ore 20:47

Non mi aspettavo che Annette tradisse Andrè! Sembrava una brava persona -.-
ho immaginato subito fosse innamorata di Louis! Bah. Tradire Andrè per uno che la sta solo usando ç_ç
Andrè e il vino!! Non me lo ricordavo più ed è bello immaginarlo 😍

e aveva sperato che, con la sola forza del proprio desiderio di incontrarla, in qualche modo la potesse attirare verso di sé.
Andrè che crede nella legge d'attrazione da prima che andasse di moda 😍

-E io non ho bisogno di un uomo, né di un marito né di un amante. Mi comporterei da ipocrita con entrambi e sarei solo una fonte di fastidi e sofferenze.-
La frase di Oscar mi ha dato delle emozioni , tantissime emozioni che non puoi capire, da una parte c'è la spaccatura della realtà che ci fa capire come gli uomini cerchino nella donna che sia moglie , amante, amica , confidente, tutto e la maggior parte delle volte però è possibile essere solo una cosa o solo l'altra , ma non solo, anche la frase sui fastidi e sulle sofferenze mi ha fatto pensare, mi ha fatto pensare a quanto è doloroso e crudo l'amore e quanto spesso noi facciamo soffrire gli altri! Insomma Oscar ci mette davanti a una realtà cruda in cui l'amore è poco romantico e molto reale, dall'altra parte però fa sognare 😍 perché mentre dice questa cosa tu pensi a loro due, pensi a Oscar e Andrè e pensi che Oscar forse non è adatta con qualunque altro uomo ma con Andrè Invece sì, perché loro non sono solo due amanti, ma sono anime gemelle, 😍 perché con lui è sè stessa, non ha bisogno di sedurlo o di essere perfetta, lui la conosce da quando è bambina , conosce tutti i suoi difetti e il suo essere scorbutica, maschiaccio, il suo essere elegante, il suo essere bella, retta, onesta, gli piace tutto di lei, perchè ama la sua anima, prima di ogni altra cosa,  è per questo che io amo il loro amore, perché è prima un amore d'anima e poi di fisico , Andrè veramente la ama in maniera pura da sempre, praticamente tu con la tua storia mi stai facendo di nuovo sognare  con questo anime 😍😍😍
sì, perchè credo che un po' tutte noi desidereremmo essere amate come Andrè ama Oscar, dove non devi essere perfetta per far innamorare qualcuno, ma essere semplicemente te stessa!!

In questo capitolo ci sono un sacco di cose su cui mi trovo d'accordo, prima Andre che pensava che la biblioteca di immergersi in un clima intriso di saggezza antica. poi il fatto del vino, il suono sensuale, eccitante, quasi erotico, devo ammettere che negli anime ma anche nei film, anche a me ha fatto sempre questo effetto, vedere gli uomini attraenti che bevono vino mi è sempre sembrato sexy ed elegante, ma solo vederlo LOL non mi piace molto il vino,  perché sono astemia

-L’amore rende schiavi. Promette tutto, toglie molto e non dà nulla. Non è forse così, André?-
mamma mia, complimenti, mi sembra anche di sentire la voce di Oscar

io purtroppo tendo a dimenticarmi le cose, ma mi pare che Andrè sta leggendo la lettera di un uomo che è morto nel capitolo precedente o mi sto confondendo con qualcuno?

Baci!
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:30 pm)

19/07/19, ore 16:38

Cara Ardesis,
Eccola lì... Però non me la sarei mai immaginata tanto innamorata.
Ma lui è Saint-Just... Sarà sincero??! Uffa, che brutta situazione!!!
Quanto sono contenta, invece, per ciò che è accaduto in biblioteca!!! A qualcuno forse sembrerà strano
vederli in così grande confidenza, ma per me è un sogno che si realizza. Avrebbe dovuto essere SEM-
PRE così il loro reciproco modo di approcciarsi!!! Due che si conoscono da una vita e hanno sempre vis-
suto sotto lo stesso tetto, perfino lavorato a stretto contatto, non possono che parlarsi nel modo da te
descrittoci. Ti adoro!!!
Allora si trattava di Robespierre... e io che credevo fosse il conte Mirabeau. Entrambi con vistose cica-
trici al volto. L' avvocato ha preso di buon occhio Andrè, ma chissà se al nostro piacerà veramente es-
sere messo in mezzo alle losche macchinazioni del suo datore di lavoro. Impossibile credere che Saint-
Just abbia semplicemente esagerato di suo. Difficile anche credere alla sincerità dimostrata dall' avvo-
cato ad Andrè... Io inizio a sentir odore di doppio e anche di triplo gioco in questa Parigi prossima alla
Rivoluzione. Ancora una volta ti faccio i miei complimenti!
Un affettuoso saluto

19/07/19, ore 11:50

Ancora distanze tra Oscar e André, ma che dialogo intenso! Oscar ancora una volta ha respinto il suo amore, gentilmente questa volta, ma io intravedo uno spiraglio di speranza. Lei ripensa a quel bacio, lo cerca sulle labbra di André e per un momento desidera perfino di ripetere quel gesto. Eppure questo amore sembra essere davvero impossible, anche qualvolta fosse corrisposto, dal momento che le loro differenze di rango sono ostacoli insormontabili.
Comunque finalmente hanno ritrovato il modo di essere sinceri con se stessi e tra di loro, molto più di quanto non lo fossero prima, perciò presumo che il loro rapporto si farà sempre più stretto nel corso del tempo.
Il dialogo tra Annette e quel dannatissimo Saint Just non me lo aspettavo. Presumibilmente si conoscevano bene essendo vicini di casa e non ho dubbi che lui la usi per i suoi scopi loschi, e che lei, bisognosa d’affetto (lo sappiamo perché ci ha provato anche con André), abbia ceduto subito alle sue lusinghe. E così Annette fa la spia per Saint Just come per André. Interessante intreccio.
Però sono curiosa di vedere cosa si inventerà questa tua Oscar per sorprendere i nobili di Versailles al gran ballo.
E in ultimo, ecco finalmente svelato il ruolo di Moreau. In fondo sembra che non sia un personaggio negativo, dopotutto, e correggimi se sbaglio, ma mi sembra perfino affezionato ad André.
Sono molto curiosa di leggere il resto, aspetto impaziente. A presto!

17/07/19, ore 10:20

Ciao Ardesis, altro bel capitolo suddiviso idealmente in tre parti importanti e fondamentali: Annette e il suo intrallazzo con Sait Just, il confronto-discorso tra Oscar e André e infine l’incontro con Maximilien de Robespierre.
Non pensavo che Annette, dopo ciò che Andrè aveva fatto per lei, liberandola dal suo vecchio lavoro e dandole la possibilità di vivere una vita degna di essere vissuta, fosse caduta nella rete di intrighi e assassinii orditi da Saint Just che deve averne carpito la fiducia con il miraggio di un amore corrisposto per ordire i suoi loschi intrighi, ma che lei acconsentisse addirittura ad aiutarlo con informazioni preziose atte ad uccidere il Generale Jarjayes presso il quale ha trovato rifugio e lavoro, decisamente mi ha spiazzato poiché non credevo che sarebbe potuta arrivare a tanto. Poteva sembrare, quando l’hai presentata, un personaggio ambiguo ma non pericoloso fino a tal punto. A palazzo è anche il momento dei confronti: quello di André e Oscar tanto paventato da entrambi. La conversazione, grazie al loro amico vino, che sempre li accompagna quando devono affrontare momenti di stallo, si è svolta all’insegna della tranquillità e della cordialità, entrambi infatti vogliono disperatamente riallacciare quei fili della loro trentennale amicizia che si sono allentati ma non spezzati, e se pur con indirizzi diversi all’apparenza sono riusciti a dirsi cose che erano nella loro mente da tempo. Per Andrè è stata l’ennesima liberazione poterle dire che ancora lei è il suo punto fermo e il suo imperituro amore, ma la dichiarazione è venuta fuori con disarmante semplicità facendo comprendere a Oscar che lui è granitico nel suo sentimento mentre sta a lei cercare di capire cosa voglia effettivamente dalla sua vita che le dia la possibilità di liberarsi dalla “foresta di rovi nella quale è rimasta impigliata fin da giovane”. E’ parso a questo punto anche spudorato André nominandole la sua paura del sesso alla quale ha però controbattuto di non averne l’esigenza. Mi è piaciuto ciò che le ha detto per dimostrarle il suo sentire verso di lei , quel cilicio calzato sul cuore che lo fa dolere ma che se se lo strappasse lo farebbe sanguinare in eterno. Oscar comprende quanto sia grande quello che André prova per lei e forse guardandosi bene in fondo all’anima anche lei sta cercando di trovare un sentimento che gli possa stare a fianco. Secondo quanto mi è sembrato di leggere tra le righe di tutto quel non detto da parte di Oscar, lei vorrebbe ma ha paura che se si arrendesse ad un sentimento così totalizzante come l’amore potrebbe perdere la sua indipendenza guadagnata a duro prezzo fra mille sacrifici e rinunce e in questo particolare momento non è ancora pronta a rinunciarvi, anche se sa benissimo che l’uomo che ha davanti non le impedirebbe mai di essere se stessa perché lui la ama proprio per come è e non per come la vorrebbero gli altri. Quindi secondo me non tutto è perduto anche se lei potrebbe concedergli al massimo di diventare un amante ma nulla più, ma vedremo, le vie delle fan fiction sono infinite. E infine l’incontro durante un processo insieme all’avvocato Moreau, che si sta dimostrando molto contento di averlo alle sue dipendenze in quanto lo giudica brillante e con una mente pronta ad apprendere, di Robespierre, dove viene a sapere determinate cose riguardanti anche la morte del marchese di Nardien di cui solo subodorava qualcosa. Ed è in questa occasione che il suo fiuto gli permette di chiedere a Moreau se sia al corrente anche del tentato omicidio dei generali Jarjayes e Bouillet. Ora sì che stiamo entrando nel mezzo dell’intrigo che non risparmierà colpi a nessuno. Sempre più curiosa e interessata a questo affresco che stati dipingendo con maestria. Un affettuoso saluto e a risentirci presto!

16/07/19, ore 22:52

André si sta guadagnando affetto e fiducia da parte del suo datore di lavoro, e soprattutto ha fatto benissimo a chiarirsi con Oscar.

16/07/19, ore 21:27

Ciao Ardesis,
ecco un altro capitolo interessante!
La brava Annette si è rivelata una serpe in seno, confabula e complotta con Saint Just, chi lo avrebbemai detto..
Ed ecco il dialogo chiarificatoret tra i nostri.
Oscar ha chiarito la sua posizione nei confronti del suo amico,. Gli ha parlato direttamente dal cuore e lo ha chiamato fratello. Anche Andrè ha capito quanto il suo sentimento sia qualcosa di sbagliato e che non lo porti da nessun parte e ne prende atto. Oscar non è interessata all'amore e quantomeno al sesso ma solo alla vita militare. Vuole essere un uomo e al suo desiderio più grande è vivere una vita asessuata e senza sentimenti.. Il tuo Andrè sembra prenderla molto bene (l'Andrè originale nsarebbe morto piuttosto ).
Mi piace comunque questo tuo Andrè,perchè sa di poter vivere anche senza Oscar e sa che forse la vita lo gli regalerà presto l'occasione di  innamorarsi veramente di un'altra donna. Forse un giorno non troppo lontano potrà vedere finalmente  Oscar come un uomo a cui è stato molto legato, ma appunto un uomo come lui e potranno riderci su, magari presentando ad Oscar la donnna della sua vita e facendo  una bella scazzottata come ai vecchi tempi., questo mi piacerebbe vedere se sopravviveranno alla rivoluzione. Ma a proposito, Ma povero Andrè, sempre solo, ora anche con Bernard felicemte sposato. E lui? Quando gli farai incontrare la donna giusta che lo renderà felice? Spero quanto prima, non è gusto che lui non abbia quello che gli altri hanno:(
Appetto con curiosità  la scena del ballo e Andrè complice di Oscar ridere insime di come finirà la cosa. Cosà combinerà Oscar?
Al processoAndrè fa la conoscenza di Robespierre che sembra conoscere bene la sua storia.
Cosa succederà? A presto e al nuovo capitolo.

16/07/19, ore 17:51

.. Annette farà di sicuro una brutta fine e Saint Just farà ciò che deve ...Oscar si è chiarita con André e vedremo cosa succederà..