Annunciazione
di Menade Danzante

26/08/19, ore 14:33

Salve!
Dopo aver visto Good omens, ho cominciato a trovare esilarante l'idea che proprionl'Arcangelo Grabiele di John Hamm vada da Maria a darle la fatidica notizia. Santo cielo, quell'uomo ha una vena comica incredibile, almeno a me ha fatto morir dal ridere. Le facce che fa, il modo in cui dice le cose... mentre leggevo stavo ridendo come una cretina.
Il "congratulazioni, sei incinta!" non so, mi ha fatto quasi sputare l'acqua che stavo sorseggiando.
E, niente, grazie per questa piccola perla. Complimenti!

22/07/19, ore 16:08

Ciao! Solitamente non leggo spesso, ma leggendo l'intro e il titolo di questa storia l'ho dovuta aprire per forza perché troppo curiosa!
L'idea è geniale, poi scrivi benissimo, in modo chiaro e diretto, ed è stato piacevole (e anche a dir poco strano, LOL) leggere un avvenimento biblico così catartico e importante come
L'annunciazione dal verse di questa serie TV dai toni strambi XD
Ho apprezzato che tu non abbia alterato in nessun modo l'avvenimento effettivo, non facendo pronunciare a Maria altre parole all'infuori di quelle che vengono riportate nei vangeli. E anche Lei, mi fa molto MOLTO strano dirlo, ma mi è sembrata IC xD con tutti i suoi timori e l'ingenuità tipiche della sua giovane età e dell'epoca, nella quale dovevi obbedire e dare retta a tutte le sciocchezze che ti raccontava mammà.
Il modo in cui hai reso Gabriel mi ha fatto morire xD Era anche lui perfettamente nel personaggio, il modo in cui osserva sprezzante la dimora umile di Maria e si domanda incredulo come possa un Re essere destinato a vivere nel tugurio, figlio di un falegname... Sempre il solito bacchettone snob!
Però mi ha fatto anche rotolare dalle risate, a quel "congratulazioni, sei incinta!" ho sputato un polmone immaginandomi il suo sorriso super fake XD
Che perla, ragazzi, da inserire subito tra le preferite <3
Complimenti vivissimi!

21/07/19, ore 22:25

Quanto ho adorato il Gabriele di Jon Hamm..in questa OS non ho potuto non immaginarmi lui e le sue espressioni mentre annuncia ad una sconvolta Maria che il grande capo ha deciso che è lei LA donna.
Persino Maria, che non ha mai visto un angelo, ha trovato Gabriele poco angelico.
Inoltre, in poche righe hai saputo tratteggiare molto bene il personaggio di Maria e il suo destino in quanto donna di quei tempi.

In poche parole complimenti, l'ho trovata simpatica e perfettamente in linea con lo stile del libro e della serie.

Alla prossima

21/07/19, ore 18:37

TU. SEI. UN.GENIO.
No, sul serio! Propongo che tutte le versioni dell'Annunciazione (da quelle letterarie a quelle artistiche) siano rivedute e corrette secondo la tua rivisitazione e con il volto di Jon Hamm.
Avevo letto tempo fa, prima dell'avvento della serie, la Natività con Azi e Crowley e l'avevo trovata geniale, e ora tu mi salti fuori con l'Annunciazione! Innanzitutto complimenti per il modo in cui ti sei documentata e hai reso una Maria perfettamente credibile. Giovane, inesperta delle cose del mondo e pronta ad accettare di sposare uno sconosciuto sperando per il meglio solo perché la madre le ha spiegato che, in quanto donna, il suo ruolo è quello e tutti si aspettano che lei agisca in quel modo. Poverina! Immagino lo spavento nel ritrovarsi in casa quel bell'imbusto di Gabriele con la sua aria da fighetto e con la puzza sotto il naso. Anche la sua preoccupazione che qualcuno possa sorprenderla sola con uno sconosciuto prima delle nozze conferisce verosimiglianza alla caratterizzazione del personaggio e al contesto in generale.
Ma, parlando di caratterizzazioni, passiamo al nostro Arcangelo Ma-Quanto-Sono-Figo-Gabriele. Sei stata fenomenale nel mettergli in bocca battute che, ti confesso, ho letto con la sua voce tanto erano IC. L'atteggiamento poi non avrebbe potuto essere più azzeccato, con quel suo modo di fare sempre benevolo ma che nasconde (neanche tanto bene) un certo sprezzo dell'umanità e del prossimo. Il modo in cui si comporta con la povera Maria è odioso ma, allo stesso tempo, come nella serie, non sono riuscita a provare sentimenti di antipatia verso di lui, tutt'altro! Questo ovviamente anche grazie alla tua immensa abilità nel saper interpretare i personaggi e riproporli nelle tue storie.
La parte finale a proposito della raccomandazione sul nome del nascituro è stata la ciliegina sulla torta di questa simpaticissima shot.
Riguardo alle tue note, credo proprio che tu non abbia offeso proprio nessuno, Tam. Chiunque ami Good Omens credo apprezzi l'irriverenza con cui vengono trattati i temi biblici e la tua storia è molto carina e ben scritta, e rispetta in pieno lo stile del libro e della serie. Hai fatto comunque bene a precisare le tue intenzioni visto che la gente sempre pronta a far polemica è ovunque.
Che posso dire di più? Ti rinnovo i complimenti per la genialità e mi inchino davanti alla tua incredibile capacità di far rimanere i personaggi fedeli a loro stessi in qualsiasi situazione, tanto più per il fatto che Gabriele non appare neanche tra i protagonisti della serie e dunque poteva risultare più complicato da inserire in una storia, specie in una storia così "pesante" dal punto di vista del tema scelto.
Brava, brava, e ancora mille volte brava, Tamara! Superlativa!
A presto, carissima!
(Recensione modificata il 21/07/2019 - 06:39 pm)