VOTO (in)FRANGIBILE
di LaTuM

04/04/20, ore 02:34

Nell'approccio a questo capitolo era prevalsa la volontà di valutarlo senza tener conto dei dubbi e delle perplessità che mi avevano suscitato gli episodi precedenti e il carattere assolutamente OOC dei personaggi principali.
Questi i miei propositi, la lettura è stata, però, raggelante. La risata che ha accompagnato la notizia della perdita del proprio bambino risuona come qualcosa di inaudito, di assolutamente folle. Ma di chi stiamo parlando? Chi è questo essere meschino, che non riconosce alcun valore alla vita umana? Questa non è Oscar. Non può essere lei, questo è un essere privo di sentimenti, privo di emozioni, incapace di dare il giusto valore alle cose fondamentali come la propria intimità, il matrimonio, la sessualità, la maternità. Non ha rispetto per nessuno: non ne ha per Andrè, al quale sbatte in faccia il suo matrimonio senza tener in alcun conto i suoi sentimenti. Non ne ha per Girodelle che non è degno neanche di sapere che ha perso un figlio, che lei disprezzava e che usa solo come pretesto per non giacere con lui. Ma soprattutto non ne ha per se stessa accettando passivamente il volere paterno come una qualsiasi insignificante donna senza prospettiva del suo tempo. Altro che persona fiera, qui siamo dinanzi ad una figura assolutamente sottomessa e soprattutto in balia dell'imprevedibilità degli eventi.
Sotto ogni punto vista, anche in una versione assolutamente OOC, credo sia inaccettabile ridurre un personaggio tanto amato, pieno di umanità e valori positivi, alla stregua di un essere insignificante senza cuore. Possibile che una personalità sensibile e piena di buoni sentimenti come Andrè possa amare una del genere? Questa Oscar è lo specchio di quello che desiderava suo padre. Il generale ha raggiunto il suo scopo, ha creato un figlio che è l'immagine di se stesso. Mi dispiace ma per come l'hai presentato, questo personaggio, non potrà mai redimersi e abbracciare ipotetici ideali che non potranno mai veramente appartenergli.

A malincuore bandiera rossa e credimi mi dispiace.
(Recensione modificata il 04/04/2020 - 02:38 am)

13/03/20, ore 17:29

Ho iniziato a leggere con molta curiosità, ma ammetto di aver perso l'entusiasmo già dal secondo capitolo.
Personaggi molto, molto lontani da quelli originali, per i motivi che sono già stati ampiamente elencati da chi ha recensito prima di me. Un'analisi che condivido in toto. La storia però non è scritta male, anzi, alcune parti mi sono anche piaciute, ma al momento mi fermo a una recensione neutra, proprio per la qualità della scrittura.

Ps: Mi ha incuriosita la tua nota sul fatto che i cavalli mangino e non bruchino. Mangiare è un verbo generico che definisce l'assunzione di cibo di qualsiasi essere vivente (l'uomo mangia, i cani, i gatti, i leoni, le formiche ecc. mangiano). Brucare invece è un verbo che definisce specificatamente o l'azione che fanno gli erbivori quando strappano l'erba, o è sinonimo di "mangiare erba". Indi per cui, quando un cavallo mangia l'erba, bruca; quando mangia una carota... mangia.

brucare v. tr. [der. di bruco] (io bruco, tu bruchi, ecc.). - 1. (zool.) [strappare a piccoli morsi foglie ed erbe, detto di animali erbivori] ≈ ⇑ alimentarsi (di), mangiare, nutrirsi (di).

13/03/20, ore 14:34

Oscar è sempre stata una donna libera, non ha mai rinnegato la sua vita militare perchè quella vita le ha permesso di affermare la sua libertà come individuo, come donna.
Il padre l'ha egoisticamente spinta a quella carriera, ma da quel momento in poi lei ha fatto le sue scelte liberamente.
Ha seguito fedelmente la Regina perchè ai suoi occhi rappresentava la speranza per una Francia migliore.
Si è innamorata di Fersen e per lui avrebbe abbandonato ogni cosa infischiandosene del volere paterno. Ha concesso la libertà al Cavaliere Nero perchè grazie ad Andrè, ne aveva capite le motivazioni.
Ha rinunciato alle guardie reali per degradarsi militarmente al seguito della guardia metropolitana, cosa che sicuramente non avrà reso felice il padre.
Mi fermo perchè è a questo punto che siamo col tuo racconto. Come vedi Oscar ha vissuto da donna libera sempre a prescindere dalla volontà del padre.
Oscar dopo aver saputo dell'amore sconfinato di Andrè mai avrebbe voluto fargli del male sposandosi. Anche perchè subito si accorge che quell'amore stava facendo breccia nel suo cuore.
Quando lei viene a sapere di Girodelle risce solo a riderne e si sorprende che altri possano prendere seriamente in considerazione tale possibilità.
Non si tratta di amore o dovere, nel suo essere donna libera, come lei si ritiene, l'opzione sposare Girodelle, sposare un uomo con non ama non è nemmeno lontanamente ipotizzabile.
Non ultimo Oscar non avrebbe mai accettato, per egoismo paterno, di far del male allo stesso Girodelle, che riteneva un caro amico, offrendogli un matrimonio senza amore.
Non è questa Oscar, lei ha sempre cercato nella vita di essere giusta, soprattutto quando le sue scelte riguardavano altri.
Sposare Girodelle voleva dire rinunciare alla sua libertà, così duramente conquistata. Oscar è un personaggio rivoluzionario, rappresenta una donna nuova che decide per sè ed è talmente forte, decisa, credibile, impetuosa da trascinare gli altri a seguirla ciecamente.
La sua femminilità e intimità è per lei qualcosa di estremamente importante e non l'avrebbe mai concessa con questa noncuranza. Proprio per come era stata la sua vita, la verginità era qualcosa di prezioso, che avrebbe donato solo col cuore all'amore della sua vita.
Oscar dietro la corazza che mostra agli altri è coraggio, giustizia, altruismo, sensibilità, passione, amore ed è impensabile che una come lei possa vivere, i sentimenti, il matrimonio, la sessualità, una possibile gravidanza con distacco o menefreghismo.
Sul tuo Andrè, neanche mi esprimo più di tanto perchè onestamente faccio fatica anche solo a riconoscerlo. Troppo distante dal personaggio che abbiamo conosciuto attraverso anime e manga.
Il vero Andrè nel suo amore è profondamente egoista, lui si ritiene l'unico uomo possibile per Oscar e non accetterebbe nessun altro. Quando Oscar gli dichiara il suo amore, lui risponde " io questo l'ho sempre saputo".
L'amore di lei è qualcosa che lui ha sempre percepito e non lo avrebbe mai ceduto a nessuno e per nessun motivo. Neanche la consapevolezza della futura cecità lo ha distolto dal proposito di averla per se, di farla sua.
Mai uno come lui avrebbe permesso ad Oscar di sposarsi senza amore, piuttosto l'avrebbe rapita e trascinata via con la forza o sarebbe morto nel tentativo.
Questo è Andrè e di quest'uomo Oscar si innamora perdutamente. Un uomo diverso da lui (come quello che descrivi) non l'avrebbe mai attratta perchè è il suo amore senza cedimenti, senza compromessi, senza limiti e senza ragione che la conquista.

Sei brava e sicuramente riuscirai alla fine ad ultimare una storia gradevole e probabilmente appassionante, ma quelli che usi sono personaggi profondamente stravolti da quelli originali.
Lascio un parere neutro solo perchè apprezzo l'originalità delle scelte.

29/11/19, ore 13:49

NON E VERO AFFATTO che,come fai Oscar dire,"di solito la fame è una guerra tra poveri"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!NON CAPISCI PROPRIO NIENTE dei fatti storici,se puoi scrivere UNA SIMILE STRONZATA!E MOLTO RISAPUTO che la fame E UNA GUERRA TRA I POVERI E I RICCHI,tra quelli che hanno troppo e quelli che hanno (quasi) niente!Era ASSOLUTAMENTE NORMALE che la famiglia reale fosse in pericolo perche loro gestivano il paese!E la regina non era in pericolo a causa del scandalo della collana,sebbene questo l'aveva fatta anche piu impopolare,ma PROPRIO A CAUSA DELLA PESSIMA SITUAZIONE DELLA FRANCIA e DELLA FAME CHI AFFLIGGEVA LA PIU GRANDE PARTE DEL POPOLO FRANCESE!Inoltre,per quanto riguardava Parigi,NON ERA "una citta difficile,come ogni grande citta",come fai Oscar dire!NON OGNI GRANDE CITTA E "DIFFICILE"!Parigi era difficile PROPRIO A CAUSA DELLA PESSIMA SITUAZIONE ECONOMICA E POLITICA!
E altre osservazioni riguardo la tua storia:il tedesco NON FA DA MAESTRO "in fatto di neologismi",come tu dici!Il tedesco NON HA PIU NEOLOGISMI che altre lingue!
Quando Oscar partiva con il suo cavallo,Cesar,dalla caserma LEI NON LO STAVA STRIGLIANDO E SPAZZOLANDO COMUNQUE!NON ERA UNA COSA CHE ACCADEVA solo perche "non c’era tempo per i lavori di fino"!Di solito,Cesar era strigliato e spazzolato NELLE SCUDERIE DEL PALAZZO JARJAYES!E,a proposito del cavallo,NON E AFFATTO PLAUSIBILE che Oscar,cosi preoccupata per il suo padre e desiderosa di giungere AL PIU PRESTO accanto a lui,si sarebbe fermato a fare raccomandazioni a uno stalliere sulle cure per Cesar!Comunque,quel uomo SAPEVA MOLTO BENE COSA FARE in quel caso!
Poi,Oscar NON AVEVA PERCHE ESSERE "vagamente stizzita per il comportamento indecoroso" di quel messaggero!ERA PERFETTAMENTE NORMALE che lui gridasse con tutta la sua voce chiamando Oscar,dato le cose ESTREMAMENTE GRAVI che aveva da anunciarli!
NON CAPISCO AFFATTO perche Oscar si scusava "mentalmente" con il suo cavallo "per la fatica a cui lo stava costringendo",quando ERA LA COSA LA PIU NORMALE di andare CON LA MASSIMA VELOCITA a casa sua per trovare suo padre!E poi,Cesar ERA UNO CAVALLO,ERA IL SUO COMPITO di galoppare quando era bisogno e lui era abituato!
NON E AFFATTO VERO che mettere la giacca dell'uniforme sulle spalle "è usanza fare quando un soldato rimane ferito"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!NON ESISTE NESSUNA "USANZA" di questo tipo!Un soldato ferito E SPOGLIATO DELLA SUA UNIFORME per essere curato e NON LA METTE fino a quando non e di nuovo capace a portarla!
Un abito NON POTEVA AFFATTO "costringere una donna su di un divano,e non su una sedia o una poltrona",non importava quanto "gonfio" poteva essere!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!Guarda le scenate in quelle appaiono abiti di quell'epoca(nei quadri o nei film) e VERRAI come le donne con questi abiti SEDEVANO PERFETTAMENTE sulle sedie!
Inoltre,NON E VERO che "i cavalli mangiano,non brucano"!Da dove hai preso questa STUPIDAGGINE?!Quando mangiano erba,I CAVALLI BRUCANO!
Se una persona chi non ha un matrimonio "dei piu felici" fa da testimone ad un altro matrimonio,questo NON SIGNIFICA AFFATTO che quel ruolo di testimone "potesse essere interpretato come non il migliore degli auspici"!Un matrimonio NON DEVE ASSOLUTAMENTE ASSOMIGLIARE con un altro solo a causa degli testimoni chi prendono parte!
Una spada chi rotea nell'aria,come quella chi Oscar lancia ad Andre,E MOLTO IMPROBABILE CONFICCARSI "per terra"!Questa SEMPLICEMENTE CADE a terra!
Se Andre avrebbe viaggiato a Versailles come guida della carrozza dei Jarjayes,questo NON VOLEVA DIRE AFFATTO che lui si sarebbe presentato "sporco e pieno di polvere" al matrimonio di Oscar!LUI POTEVA MOLTO BENE DARSI UNA RIPULITA ai suoi vestiti prima dell'inizio della cerimonia!
E la regina NON DIMENTICAVA AFFATTO "delle formalita" quando ha invitato Oscar ad alzarsi,dopo che questa ha fatto il suo inchino davanti alla famiglia reale!ERA QUANTO DI PIU NORMALE per i sovrani di invitare i loro soggetti a fare questo!
Inoltre,NON E VERO che "all’epoca i matrimoni tra aristocratici finivano quasi sempre così" perche ERAVANO ANCHE UN NUMERO SUFFICIENTE DI MATRIMONI tra aristocratici chi ERANO FATTE PER AMORE e un altro numero di queste matrimoni(come anche di matrimoni delle altri classi sociali!) in cui c'era almeno la passione nel letto tra gli sposi!E NON VEDO cosa c'entra il fatto che Girodelle e un uomo "di fine 1700" con il fatto che lui ha consumato il suo matrimonio con Oscar,poiche LUI L'HA RISPETTATA E NON L'HA FORZATA A FARE QUALCOSA CONTRA LA SUA VOLONTA per quanto riguarda la consumazione del matrimonio(il termine "non-con" NON E PRATICAMENTE ADATTO per quella scena perche Oscar CONSENTE A ESSERE PRESA da Girodelle,anche se "non prova niente" durante quel atto)!Per lui e stato un modo di mostrarle CHE L'AMAVA e CERCAVA CHE ANCHE LEI RICAMBIASSE IL SUO AMORE un giorno!Questa cosa AVVIENE IN CERTE MATRIMONI prima di quell'epoca e dopo quella epoca!
Oscar NON AVREBBE MAI ASPETTATO di fare una cavalcata perche "i cavalli stavano ancora riposando"!Questa e UNA SIOCCHEZZA!I cavalli ERANO DI CERTO ABBASTANZA RIPOSATI dopo un'intera notte e,quindi,Oscar POTEVA MOLTO BENE ANDARE A CAVALCARSI A L'ALBA!
Poi,Oscar NON E COERENTE quando dice a Bouille che i suoi soldati "non erano addestrati" a proteggere il principe straniero!Lei stessa ammette che NON ERA QUESTO il motivo dei suoi dubbi su quella missione(perche i soldati POTEVANO ESSERE ADDESTRATI!),ma il fatto che i suoi soldati NON VOLEVANO DIFFENDERE DEI REALI STRANIERI!
E Oscar NON AVEVA ALCUN MOTIVO de pensare che "era più Girodelle a rivestire il ruolo della moglie che lei" solo perche lui avrebbe arrivato dopo di lei a cena!NON ESISTEVA ALCUNA REGOLA chi diceva che il marito arrivava prima di sua moglie alla tavola!I due sposi POTEVANO ARRIVARE IN QUALSIASI MOMENTO!
NON E VERO che Oscar "aveva più volte fatto notare" ad Andre che lui non era un nobile!Questa e un'altra SCIOCCHEZZA!Oscar NON AVREBBE MAI FATTO NOTARE QUESTO ad Andre RINVIANDOLO ALLA SUA CONDIZIONE SOCIALE INFERIORE!Per lei,la differenza sociale NON ESISTEVA nei confronti di Andre!
Inoltre,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con un'altra persona chi dice che "la vita matrimoniale di Oscar non è poi tanto malaccio,se si considerano le condizioni delle mogli dell'epoca,eccettuato lo sgradevole particolare dei rapporti imposti"!QUESTO NON E VERO!Forse questa vita era soddisfacente per le donne tipiche di quel tempo,ma per Oscar CHE ERA CRESCIUTA PER ADEMPIERE UN RUOLO D'UOMO,un MATRIMONIO NON VOLUTO non poteva essere che "malaccio"!Poi,per quanto riguarda i "rapporti imposti",quelli NON ERANO TANTO "IMPOSTI",dato che Oscar CONSENTIVA A SOTTOPORSI a quei rapporti!
E ancora DEVO DIRE che NON CAPISCO AFFATTO cosa puo fare certe persone apprezzare tanto Girodelle e dire di lui che e "raffinato" e ha un "modo di porsi come marito dolce e comprensivo e sotto sotto passionale"!Ancora delle cose che NON SONO VERE!Girodelle si mostra abbastanza comprensivo verso Oscar,ma SIAMO SOLO ALL'INIZIO DI LORO MATRIMONIO e,con tempo,LUI NON AVREBBE DI CERTO RIMASTO COSI COMPRENSIVO e AVREBBE GRADUALMENTE COSTRETTO OSCAR A SOTTOPORSI SEMPRE DI PIU in un matrimonio tipico per quell'epoca!Poi,LUI NON E AFFATTO "PASSIONALE" e NEMMENO "DOLCE" e ad Oscar questo comunque NON LI AVREBBE FATTO ALCUN EFFETTO!Lei PENSA SEMPRE SOLO AD ANDRE,che e IL SUO VERO E UNICO AMORE!Inoltre,questa storia NON E UNA FICTION "sul Girodelle",ma SEMPRE UNA FICTION SU OSCAR E ANDRE!

18/11/19, ore 23:04

Gentilissima La TUM.
Innanzitutto grazie per la risposta precedente e l'atteggiamento pacato che hai dimostrato rispetto il mio giudizio neutro.
Non molto tempo fa, una mia recensione neutra mi è costata una- contro recensione a scopo di vendetta, sono lieta che in questo caso tu non ti sia offesa.
Venendo al dunque: comprendo il tuo punto di vista e osservo una certa simpatia da parte tua verso il nobile Girodel, io naturalmente non posso concordare con te e continuo a ritenere la storia davvero ooc.
Ancora questa volta ho letto,solo per curiosità, ma non leggerò più, come giustamente ha scritto Erika, se qualcosa non piace non si è obbligati a leggere .
Una Oscar che accetta una situazione simile è alienante, non solo dal pov del personaggio ma anche e soprattutto dall' impronta creativa degli autori giapponesi.
Questa Oscar rappresenta tutto ciò che non è la Oscar di Dezaki e Ikeda, inoltre in qursto capitolo dimostra molta ingenuità.
A 30 anni non è nemmeno in grado di comprendere che potrebbe benissimo rimanere incinta.....non sarà la forza del pensiero a salvarla da tale eventualità.
È verissimo che nel Settecento la vita media delle persone era molto inferiore a quella dei nostri giorni, 70 anni era giudicata un età molto avanzata,tuttavia le donne certamente, almeno fino ai 40 anni erano in condizione di partorire e procreare.
I figli si facevano prestissimo perché in età avanzata ,le morti di parto e quelle in grembo materno erano un evento più frequente; questa sarebbe una ragione in più secondo me per Oscar di fuggire prima possibile dalla sua prigione dorata.
Ciao buona serata
P.S. Aggiungo ancora qualche riga per dirti che sei riuscita a mettermi in curiosità.
Penso anch'io come te che la vera Oscar avrebbe faticato non poco ad accettare la maternità dopo aver vissuto tutta la vita come un uomo.
Credo che continuerò la fiction come lettrice silenziosa, poi casomai , se dovessi cambiare opinione sul tuo scritto, in corso d' opera non mancherò di farmi sentire.
La tua esposizione è fluida, e lo stile è buono. Ciao a presto
(Recensione modificata il 19/11/2019 - 08:22 pm)

25/08/19, ore 16:13

Ciao LATUM

Ho atteso tanto il prosieguo di questa storia perché tu scrivi davvero bene e non annoi con le descrizioni . Il tuo stile è impeccabile, fluido, l'introspezione è accurata..tuttavia sono rimasta male perché ho creduto fino alla fine ad una ribellione della nostra Oscarina.
Io, in questa versione che tu ci proponi la vedo simile alla Oscar di Jacques Demy. Quel film ebbe scarso successo ma, forse proprio per questo, è impossibile dimenticare certe scene e soprattutto la vulnerabilità e la debolezza di Oscar , ma la tua Oscar è ancora più assoggettata alle regole della società e alle imposizioni dell' epoca. Evidentissimo il suo disagio e l' impotenza sua e di tutti quelli che la circondano.
Hai intrapreso una strada coraggiosa, ma andava specificato l' OOC negli avvisi perché questa non è l' Oscar della Ikeda né di Dezaki.
Ora potrebbe accadere di tutto per come hai sparigliato le carte.
Teoricamente ora nessuno può salvare Oscar dal suo destino , ma se è vero quello che dice Margaret Mazantini " Nessuno si salva da solo ", aspettiamo che dalla tua penna possa uscire qualcosa di positivo, qualcosa che sblocchi qursta situazione in apparenza senza via di scampo.
Non so se avrò voglia di leggere il seguito, non mi aspettavo questo capitolo a dire la verità.
Comunque ti faccio i miei complimenti perché immagino , non sara'stato facile calarsi nei panni di Oscar e Girodel marito e moglie ma tu l' hai reso molto bene ,anche se ovviamente il mio giudizio complessivo non può esser positivo. Ciao a presto
(Recensione modificata il 25/08/2019 - 04:15 pm)