Quello che la neve sa
di Earth

27/10/20, ore 15:24

Gli ultimi due capitoli sono stati davvero belli! Oh, sì, una bella avventura!

C'è solo una cosa, che devo aver trovato nel capitolo precedente, ma, siccome mi ha preso la fretta di legger subito anche quest'ultimo, ti riporto qui: "per se" è sbagliato, la forma giusta è "per sé".
La cosa assurda (da me scoperta solo pochi giorni fa) è che, aggiungendo "stesso" o "stessa", cambia tutto: "per se stessa" è corretto, mente "per sé stessa" è sbagliato. Non è affascinante la grammatica?

Earth, sono davvero felice di aver trovato questa storia!

17/02/20, ore 18:50

Letta tutta d'una fiato!

Dunque, si tratterebbe di una raccolta di drabble, ma in effetti da sole non credo sarebbero molto comprensibile o contestualizzate, quindi la tratterò come una storia. E dirò: funziona. funziona molto bene.
I limiti di parole fanno quel che fanno per definizione tutti i limiti: limitano. Ma ovviamente sono anche occasioni per sforzarsi di superare il limite, e tu di fatto riesci a raccontare una storia perfettamente compiuta, con un'atmosfera ben precisa settata sin dall'inizio e che poi si modifica col mutare degli eventi, e due personaggi, Velio e Brina, che emergono rapidamente ed efficacemente nei loro punti di forza e limiti: condivisono una notevole intraprendenza e una grande ambizione, ma Brina sembra più concentrata sulla propria maturazione personale, mentre Velio cerca di solidificarsi tramite la conquista di obbiettivi esterni.

Obiezioni, in effetti solo una. Dai, diciamo due.
Nel capitolo sette hai scritto "per se" senza accento. Se ben ricordo c'è un certo dibattito su questi casi; alcuni dicono che si può evitare l'accento in caso non ci possa essere ambiguità fra il pronome e la particella, altri che sia meglio metterlo sempre. Io sono della scuola che lo mette sempre xD
Ma questa è una cazzatina; un po' più serio secondo me è il fatto che tu abbia sentito il bisono di spiegare in nota che le drabble sono separate cronologicamente da molti anni. Ora, se questa cosa era chiara dal testo, allora non c'era bisogno di dirla in nota; se invece non lo è, allora una nota non rimedia certo a ciò che il testo non dice. Avendo io letto la nota ormai la mia visione è distorta: non ti so dire se si capirebbe anche senza. Forse puoi provare a togliere quella nota e testare su un po' di cavie umane, per vedere se comprendono la storia anche così.

Comunque mi è piaciuta molto.

04/09/19, ore 19:54

Sono tristissima per come è finita. Sinceramente speravoche Dulcamara poresse salvarsi, non tanto per Velio che era impazzito quanto per tutti i suoi abitanti che con quella guerra non c'entravano niente e che invece hanno dovuto subire e hanno dovuto morire. Probabilmente i sopravvissuti saranno stati presi come schiavi, il che mi fa ancora più male al cuore e tristezza.
Comunque, bella raccolta! Ripeto che scrivi davvero bene e che mi hai catturata al primo all'ultimo capitolo, facendomi riflettere. E sono felice che per te sia stata una bella avventura, lo è stata anche per me.
Giulia

03/09/19, ore 10:48

Ciao Earth! Ho finito la raccolta questa mattina, il capitolo che mi è piaciuto di più è "La strega delle api", che già dal titolo incuriosisce per l'associazione insolita. Non mi aspettavo la caduta di Dulcamara (a furia di leggerlo mi piace sempre di più come suona, è evocativo e pronunciarlo suscita una nostalgia dolceamara, proprio ciò che ricorda il nome stesso!). Credevo che il regno uscisse vincitore, ma considerando la cattiva condotta di Velio questo finale mi sembra la giusta punizione per un sovrano ossessionato dal potere e sordo all'umanità. Mi è piaciuta molto la metafora del destino paragonato a un ubriaco, è incisiva e calzante! Anche vedere Brina in veste di guerriera è stato sorprendente! Bella la scelta di farla fuggire, lei a differenza del padre ha capito per cosa vale la pena vivere ed è andata a cercarlo. Me la immagino in sella a un cavallo bianco, tra i boschi, imbattersi in un baldo cavaliere e iniziare una storia d'amore. Ahah, okay, sto volando troppo lontano! Comunque la raccolta mi è piaciuta e vorrei vederne di più di tutti i personaggi, specie di Brina e della strega, mi spiace sia finita.

06/08/19, ore 11:56

Polx approva.
Questa storia di... quante righe in totale? 150? Poco più? Poco meno? Ha i presupposti per divenire una vera e propria saga.
Potrebbe uscirne qualcosa con la stessa corposità d'un libro di Martin, anche se con un afflato più fiabesco ahahah.
Però, al contempo, sono felice che il format scelto per la storia sia questo, perché è il suo elemento più caratteristico e snaturare è male... non sempre, ma quasi.
In ogni caso, la mia mente è libera di vagare su tutta l'infinità di variabili che l'immaginazione sa inventarsi e approfitto della sezione recensioni per sbizzarrirmi ahahah.
Ebbene, eccoci alla fine!
E' stata una lettura gradevole: sono contenta di esservi incappata per caso.

Buona estate! :P

23/07/19, ore 19:54

Brina era come un portafortuna, giusto? Senza di lei tutto è crollato, anche la sanità mentale di Velio che lotta fino alla fine per un pugno di potere.
Credo che questa sia la giusta conclusione, con un velo di malinconia per un regno distrutto... io ho sentito come una morale intorno alla faccenda, un po' il tono delle Cronache di Narnia: Dulcamara doveva cadere e forse si rialzerà e poi cadrà di nuovo ecc ecc.

(Lo so, lo so, sto vaneggiando ^.^')

E Brina? Farai uno spin off su di lei?

a presto

milla4