Let’s hurt tonight
di cristallodilunapiena

03/08/19, ore 19:24

Ciao! :)
Ma che OS graziosa!
Partendo dal fatto che immaginare Crowley ed Aziraphale litigare è assolutamente adorabile (che posso farci, sono innamorata di questi due), leggere di un Crowley geloso marcio perchè l'angelo ha accettato un invito al Ritz con la sua solita frase della tentazione beh, mi ha divertito parecchio. Povero Aziraphale, stare dietro a lui è così complicato!
La scena del matrimonio mi è piaciuta molto, finalmente quei due si sono sposati, una ex-prostituta ed un ex- cacciatore di streghe, che coppia.
La festa poi è esilarante, entrambi bevono (in quantità diverse), e la scena del giardino dove Crowley era ad un passo dal baciarlo... peccato che non sia successo, ma apprezzo il fatto che abbia fatto questa scelta per non "macchiarlo".
Oh, sarei voluta essere Anatema, con i video testimoni ad inchiodare il demone ubriaco al karaoke.. xD penso che Aziraphale sia "leggermente" geloso del rapporto che ha con il suo demone, non credi? (Oh, ma è solo prerogativa demoniaca essere gelosi, giusto).
Tutto il monologo di Madame Tracy è troppo ma troppo carino, veritiero e romantico, i miei complimenti :)
"Io ti ho scelto", finalmente Azi l'ha capito, Alleluja! (sempre per rimanere in tema), ma stavolta Crowley pensa che sia impazzito, ovviamente.
Che dire, mi è piaciuta molto questa storia, davvero! :)
Spero di leggerne altre tue in questo fandom, a presto!
R.

02/08/19, ore 18:10

Molto bella, introspettiva e romantica.
Zira e Crowley sono assolutamente IC e vedere quel demone struggersi per quell'angelo è sempre doloroso, il pezzo in giardino, dove il demone pensa di non poterlo baciare perché si sente "sporco" per un essere puro come Zira è così triste, allo stesso modo lo è vedere Zira che "soffre" nel non averlo in torno o che si domandi se lui possa provare amore o è solo prerogativa degli esseri umani. Ottimo anche il ricordo della caduta e il dolore che il demone ha provato.
10000 punti a Madam Tracy che con un magnifico discorso fa aprire gli occhi a quell'angelo ottuso, il finale con loro due sulla Bentley e con l'angelo che gli dice di averlo scelto lasciando il demone perplesso per poi scambiarsi il loro sguardo è perfetto.

P.S.: Anathema ti pago quel che vuoi ma voglio i video di Crowley ubriaco, canterino mentre vomita addosso a Newt.

Spero di leggere altri tuoi lavori in questo fandom.

02/08/19, ore 18:01

Sono entrata a leggere questa ff incuriosita dal titolo. Non sono rimasta affatto delusa. Innanzitutto, voglio farti i complimenti per lo stile e per come hai gestito la Shot. Scrivi benissimo, con un ritmo fluido e scorrevole. Le descrizioni sono ottime, fanno risaltare quello che viene rappresentato e la scena prende praticamente vita sotto gli occhi del lettore. Complimenti!
Passiamo alla storia. Mi piace il fatto che tu abbia aperto in medias res, spiegandoci piano piano e per bocca loro quello che è accaduto e il motivo per cui troviamo i due così arrabbiati. Questa ambiguità iniziale che si dirada mano a mano che si giunge alla conclusione del primo paragrafo è coinvolgente e appropriata alla situazione. Fa venire voglia di proseguire per scoprire qualcosa in più sulla vicenda e questo è decisamente un punto a tuo favore!
Crowley che si arrabbia con Aziraphale è tanto IC quanto irritante. Però complimenti per la resa: si percepiscono la fitta di gelosia e la paura di essere lasciato indietro dall'angelo. Il demone non vuole essere cattivo con l'amico, né dargli ordini o permessi di sorta, questo lo sanno entrambi. Si è sentito minacciato nell'unico rapporto che crede sicuro e ha agito di conseguenza. Dico che anche Aziraphale lo sa perché la sua reazione accaldata ne è una prova tangibile.
Ho apprezzato moltissimo lo scorcio sulla rabbia e sulla gelosia di Crowley. La personalità di Crowley è caotica, è sfaccettata e credo che tu abbia colto bene una possibile reazione a un evento del genere. Mi ha fatto tenerezza vederlo raggiungere inconsciamente la libreria in macchina e mi sono sentita sollevata quando non è entrato a fare una scenata. Alla fine della fiera Crowley sarà sempre lì per il proprio angelo e solo per lui.
Il matrimonio di Shadwell e Madame Tracy! Ma che carino! Sono due personaggi che personalmente ho amato e vederli finalmente insieme è stata una grande gioia. Ovviamente hanno invitato Adam: dopo il tentato omicidio l'invito al matrimonio era d'obbligo, anche perché se sono vivi è solo grazie a lui. All'inizio mi è sembrato strano leggere il nome dell'Anticristo tra i presenti, ma mi sono subito resa conto della coerenza dell'idea.
Quel "Crowley riusciva sempre a trovarlo" è stata una stilettata al cuore perché ho ripensato alla libreria in fiamme e a Crowley che non riesce a trovare l'angelo e che si dispera. E' stato un rimando che ho adorato!
Leggere della caduta di Crowley è sempre molto toccante. Ne sappiamo così poco che congetturare è la nostra unica possibilità. Nonostante le riflessioni che fa il demone siano molto generali, trovo che rendano bene l'idea di un giudizio ingiusto e di tutto il rimorso misto a rancore che l'angelo caduto prova. Crowley vuole conoscere, vuole essere consapevole, ma ha deciso di volerlo fare nel momento sbagliato, probabilmente, e affidandosi a una compagnia poco raccomandabile in un certo senso, ma pur sempre utile per dargli la possibilità di esprimersi. E' il problema della beata ignoranza, in fondo: essere ignoranti e inconsapevoli è mille volte più facile che lottare per la conoscenza e per avere un'opinione a cui venga riconosciuta la dignità di essere tale. Crowley ha scelto di fare domande e, pur con tutti i rimpianti che questo gli ha potuto procurare, rimane fedele a sé stesso. Mi è piaciuto il punto in cui hai detto che forse Aziraphale legge tantissimo per porsi domande attraverso il filtro della carta. Credo che sia un'analisi molto accurata! Aziraphale è intelligente, ha fatto cose molto particolari che ad un angelo non sarebbero permesse, ma non è il tipo da Ribellione. Forse nei libri trova davvero una valvola di sfogo per un lato molto intenso e non trascurabile della sua personalità.
Arriviamo alla parte più romantica della OS: il quasi-bacio. Ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'introspezione. Mi piacciono tanto i pezzi ben scritti ed elaborati che si concentrano sui pensieri e suoi ragionamenti dei personaggi e quella di Crowley per me è stata bellissima e approfondita, talmente ben costruita che avrei volentieri visto il bacio finale come un'ottima chiusura della scena, senza OOC e senza paure. Ma credo anche che il bacio mancato sia più consono anche al resto della fic. Questo si collega a tutto il discorso che fa Madame Tracy ad Aziraphale e anche alle osservazioni di Anathema. Sono completamente d'accordo con quest'ultima: loro due sono ineffabili. Questa è proprio la parola chiave per descrivere il loro rapporto e le loro nature. Non è possibile spiegare il loro sentimenti rapportandolo esclusivamente ai parametri umani. E' amore? Sì, ma molto più profondo e intenso di qualsiasi cosa umana. Sono stata felicissima di trovare il tema della scelta affrontato da Madame Tracy. Mi ha fatto piacere vederla così approfondita e così introspettiva: credo che sia IC anche lei! In fondo la serie e il libro ci hanno mostrato un lato morale di questa donna che è perfettamente in accordo con quanto viene detto qui. Questo lungo monologo aiuta Aziraphale ad uscire dalla sua comfort zone dei libri: Madame Tracy mette in discussione la verità dei libri, di quei libri in cui l'angelo affoga le sue domande (e qui è stato ripreso il tema di prima)! Amore non è le farfalle nello stomaco: amore è scegliere ogni giorno proprio quella persona e non un'altra. E non è detto che questo abbia bisogno di un contatto fisico a tutti i costi o delle parole "Ti amo" dette a quella persona, soprattutto se parliamo di due esseri come loro. Il finale lo conferma: Aziraphale non va da Crowley dichiarandogli amore eterno, ma gli dice di averlo scelto. Crowley ovviamente non ha capito, ma per l'angelo questa è una manifestazione di coraggio che non ha precedenti. Ed è una manifestazione di amore puro e incondizionato. Senza il bacio questo amore cambia? Assolutamente no.
Come avrai capito, ho adorato la tua storia. Penso che tu abbia colto benissimo i due protagonisti. Li hai fatti muovere in modo credibile e dignitoso, hai sfruttato un contesto molto leggero per trattare tematiche di livello e lo hai fatto magnificamente.
Complimeni vivissimi! Spero di leggere altro di tuo. Per ora ti ringrazio per questa piccola perla!

Menade Danzante