The Affair
di Angel TR

16/01/22, ore 21:59

Esordisco col dire che di solito le mie recensioni sono abbastanza deliranti; visto che non mi conosci, preferisco avvisarti subito ^^
Dunque, premettendo che non conosco il fandom di Tekken, ho letto la tua storia come se si trattasse di un'originale. Mi sono giusto limitata a dare una sbirciata all'aspetto dei personaggi cercandoli sul web, tanto per non andare proprio alla cieca. Del resto la tua storia è una AU, quindi suppongo che non fosse proprio indispensabile la conoscenza dell'ambiente e del background :D
Ma a parte questo, la prima cosa che mi ha subito colpito della tua fanfiction è stata la narrazione: adoro questa challenge, perché mi sta facendo scoprire autori fantastici, e tu sei uno di quelli! Il tuo stile è quello di uno scrittore professionista, Davvero, non esagero, mi hai catturato fin dalle prime righe. L'esposizione è diretta, il lessico ricercato ma senza risultare pesante, e il linguaggio nei dialoghi dei personaggi e nei pensieri del protagonista è brusco e a tratti scurrile, ovvero adatto alla situazione che hai voluto creare: stiamo parlando di soldati, dopotutto!
Ma non è solo questo: la descrizione dei luoghi, del contesto, del carattere di Hwoarang, tutto quanto mi ha permesso di costruire nella mia mente questo curioso universo alternativo, che mi ha ricordato un po' un racconto di Asimov in cui, appunto, si parla di un futuro in cui le persone vivono barricate nelle città e guardano alla natura incontaminata che c'è al di fuori come a un luogo sconosciuto e pericoloso.
Ma veniamo alla storia. Ho cominciato a leggere e mi sono immersa pian piano nella sua atmosfera, cominciando a farmi un'idea anche del personaggio. Sia lui che la trama, come ho detto, mi hanno catturato fin da subito, e da lì è stato un attimo leggere la storia tutta d'un fiato! Il plot è semplice, eppure ha qualcosa che ti incuriosisce e ti fa domandare cosa combinerà il nostro soldato in quell'ambientazione e dove vorrà andare a parare l'autore.
L'unico punto in cui mi sono un po' persa è stato durante il primo incontro con Jin, in quanto in quel momento non avevo ancora cercato sul web una sua immagine; me l'ero quindi immaginato come un classico demone, cioè bavoso e ripugnante :D E' stato quando Hwoarang ha provato un brivido alla vista della gola del demone che mi sono detta: “uhm, qui mi sa che mi sono persa qualcosa!” e ho cercato un'immagine di Jin; a quel punto tutti i pezzi sono andati al loro posto e ho intuito chi potesse essere la seconda metà di quell'avvertimento “shonen-ai” tra le caratteristiche della storia ^^
A questo punto è entrato in gioco il prompt della challenge: ecco che l'incontro con Jin dà vita al segreto di Hwoarang, portando allo stesso tempo al clou della tua storia. La tua fanfiction infatti, anche se magari non sembrerebbe, è una storia d'amore; fuori dai canoni finché si vuole, ma pur sempre una storia d'amore. E, da amante dell'angst quale sono, ho letteralmente adorato il finale inaspettato. Sì, perché il destino di Hwoarang è terribile! Riprende coscienza a tratti solo per essere dilaniato dal terrore della prospettiva di essere fatto a pezzi a poco a poco, e dal dolore per la perdita del “suo” demone, mentre nei momenti di incoscienza rivive all'infinito i suoi ultimi momenti di libertà, in una raccapricciante spirale che si ripete inesorabile. La tortura fisica si fonde con quella psicologica. Sul serio, l'ultima parte mi ha trasmesso un'agghiacciante sensazione di ineluttabilità, trovo che tu sia stata veramente brava a descriverla in maniera così vivida.
Ti ringrazio quindi per aver presentato questa storia per la mia umile challenge, sono convinta che leggerò con piacere anche le tue storie future!

Missy

05/12/21, ore 22:32

Eccomi qua! Bisogna supportarsi un po' a vicenda ;)
Er da tipo... una vita (forse dai tempi della playstation 2) che non leggevo/vedevo qualcosa con due dei miei personaggi preferiti, per quanto questa sia stata una AU dai tratti fantascientifici. Comunque sia, adoro il fatto che la fine si sia praticamente legata all'inizio, sono proprio il tipo di storie che mi piacciono e che a volte scrivo anch'io. Una ruota che gira e gira, che si incastra meccanismo dopo meccanismo per ricongiungersi in modo ciclico, proprio adatta per il genere fantascientifico da te scelto. Non mi è stato difficile immaginarmi Hwoarang in una situazione del genere, non so esattamente perché, forse per il modo in cui lui sembrava... a suo aio in una storia dalle tinte che invece erano piuttosto dark, era una sorta di narrazione con un narratore inaffidabile, e lo apprezzata
Davvero i miei complimenti, farò sicuramente altri giri dalle tue parti se lascerai altre fic!

04/10/20, ore 22:16

Seconda recensione premio per il traguardo di 50 parole intraducibili

Fantascientifico? Mi hai già conquistata! *____* È il mio genere di lettura preferito <3
Ho trovato la storia estremamente incalzante, oltre che ben scritta. Mi ha sorpreso molto la struttura circolare, per così dire, con la fine che coincide con l’inizio. Inoltre penso che tu abbia usato la parola “serendipity” con efficacia e originalità. Bravissima!

Soly Dea

12/12/19, ore 21:31

La fine che riprende l'inizio... io scioccata. 😱
Il colpo di grazia!

Angel, con questa storia mi hai proprio terrorizzato, è spaventosa al pari dell'altra sci-fi.
Il mio cuoricino non ce la può fare, troppo horror psicologico, troppo angst!!
Io vorrei solo vedere Hwoa e Jin felici a stuzzicarsi da mattina a sera. E infatti quando Devil Jin ha fatto la sua comparsa, così aggressivo, sprezzante, superiore, sono partita per la tangente. Perché io — non mi stancherò mai di ripeterlo — amo le reazioni esagitate di Hwoarang. Chissene frega che quello davanti a lui sia un mostro angelico di una razza non meglio specificata, prendiamolo a male parole e istighiamolo a farci fuori, che vuoi che sia? Hwoa è un fenomeno, lo adoro~♥

I toni di questa storia sono fintamente allegri, cioè, Hwoa mette allegria e vivacità in ogni cosa che fa. Ma dietro si nasconde letteralmente un incubo. Come anche sia venuto in mente a quel droide di metter su una cosa del genere, non riesco a capacitarmene. Orrore puro. Ho avuto i brividi sul finale e una volta giunta alla fine sono tornata a ricontrollare l'inizio, giusto per constatare con terrore che l'incubo era ricominciato. Che genialata malefica! 😰
Davvero brava, non ho altro da dire.
Avendo al tempo visto il contenuto del pacchetto, posso anche dire che hai usato gli elementi in maniera davvero originale, complimentissimi~♥

Recensione per il premio “Indomita regina” della challenge “Pagine di una storia infinita” [3/3]

27/09/19, ore 19:24

9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Oddio...è passato un anno (forse neanche) dalla tua storia che avevo letto per la scorsa edizione, e ammetto che non mi aspettavo di notare un cambiamento così radicale in così poco tempo. Non so se è il pacchetto che ti ha ispirato di più o cosa, comunque wow! Pur essendo una storia piuttosto lunga, non ho notato errori di battitura o di grammatica rilevanti; l'unica piccola critica che posso fare è che la narrazione in alcune parti è un po' pesantuccia, nel senso che ho trovato dei periodi piuttosto densi da leggere.
Nonostante questo, nel complesso la fanfic è decisamente fluida e mantiene un buon ritmo dall'inizio alla fine – in particolar modo, ci tengo a sottolineare le parti descrittive. Hai creato un buon rapporto tra Hwoarang e natura – oserei dire che ho trovato degli spunti piuttosto leopardiani in alcune parti hahah. Ad esempio:
[C'era un che di sublime in quella manifestazione così violenta della Natura, un che di rassicurante: rammentava a Hwoarang che l'uomo non era che di passaggio e che tutte le multinazionali sarebbero state inghiottite dalle profondità della Terra, prima o poi. Non avrebbero più sfruttato niente e nessuno, prima o poi. Un pensiero per cui vale la pena vivere, rifletté.]
Ho notato che il tema della natura come essere cinico o infastidito dalla presenza è ricorrente – cosa che ho davvero apprezzato perché sei riuscita a descrivere il tutto senza essere banale. Allo stesso modo, hai sottolineato un certo tono di naturale innocenza quando Hwoarang vede il gabbiano – è un incontro che racchiude molto l'anima generale della storia, un dettaglio che sicuramente arricchisce lo stile complessivo della fanfic.
Anche i dialoghi li ho trovati ben strutturati – su questo entrerò nello specifico nella parte della caratterizzazione dei personaggi -, ma per ora mi limito a dire che hanno creato una buona cornice a tutto ciò che ho descritto prima. Idem per il lessico, hai alternato un registro basso che ben descrive i modi rozzi di Hwoarang, a termine ricercati per le scene più “ambientali.”
Anche la descrizione di Devil Jin l'ho trovata perfetta. (aggiungo anche che mi hai fatto venire una malinconia assurda haha ho lasciato Tekken per forze maggiori, ma ho una voglia tremenda voglia di ritornare a giocare.)
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Che dire, hai preso i personaggi dal videogioco e li hai trasportati in un universo completamente diverso senza, però, snaturarli. Hwo è così dannatamente IC da far accapponare la pelle – sul serio! Hai reso il suo carattere molto bene attraverso i suoi pensieri e il discorso diretto; come ho spiegato poco prima, il fatto di aver alternato due registri di linguaggio si è dimostrata una tecnica molto efficace.
Un'altra cosa su cui vale la pena soffermarsi è certamente il suo essere ribelle e insubordinato – un buon contrasto con la gerarchia a cui (tecnicamente) dovrebbe sottostare nell'esercito, ma alla fine risponde più a morale personale piuttosto che a regole imposte da fuori. Per questo ripeto che il legame personaggio/natura è ben riuscito, perché Hwo realizza che ciò che l'uomo sta facendo sulla terra è sbagliato e non vi è modo per giustificare la sua presenza sulle isole.
Altra cosa che lo ha reso decisamente IC è il suo rapporto con Devil Jin. Premetto prima una cosa, Devil Jin è piuttosto di cornice nella storia, eppure tirando le somme, il lettore sa il necessario su di lui, il che non lo rende un personaggio piazzato nella narrazione a casaccio.
Per quanto riguarda il loro rapporto, la scena da te descritta mi ha ricordato molto l'ending scene di Hwo in Tekken 5 – una giusta descrizione della loro rivalità, soprattutto la consapevolezza da parte di Hwoarang di provare paura, ma non abbastanza dallo smettere di lottare.
Credo che la sua testardaggine sia stata dipinta bene in queste pagine di storia, quindi è ovvio darti il massimo di punti per la caratterizzazione.

5/5 – Gradimento personale:
Alla fine, è la storia che mi è piaciuta di più e che mi ha tolto il fiato arrivata a conclusione – DAVVERO, CHE COSA HAI COMBINATO?! - Il finale è stato bellissimo e inaspettato, così come le descrizioni del luogo e l'introspezione del protagonista.
Aggiungo anche di non aver mai apprezzato la pairing Hwo/(Devil) Jin, non per qualche motivo preciso, ma ho sempre avuto una tendenza a shippare coppie etero/femslash nel fandom. Nonostante questo, la storia è impeccabile dall'inizio alla fine e mi ha fatto piacere leggerla perché mi ha ricordato dei tempi (non così tanto lontani,a dire il vero) in cui passavo ore a giocare a Tekken.
Quindi grazie per aver partecipato e ancora complimenti!

6 punti bonus
Tot. 30 punti