La vipera di Ostwick: Life March
di Eliot Nightray

17/12/19, ore 21:04

Ciao! Ho trovato il link di questa storia spulciando tra i post del Giardino di EFP, e visto che sono grande fan della saga di Dragon Age mi ha fatto piacere trovare qualcosa su di essa, dunque gli ho dato un'occhiata. Non me la sono sentita di chiederti uno scambio per la natura della recensione che sto per lasciarti.
Partiamo con lo statement iniziale: ho fatto una fatica immane a capire di cosa tu stessi parlando, questo a causa della forma in cui presenti il capitolo. In generale quando si parla di fanfiction con l'Inquisitore ( o il custode, o Hawke ) che sono in tutto e per tutto personaggi originali già le cose non sono semplici perché ognuno li muove in modo diverso anche se compiono tutti le stesse azioni canoniche. Se a questo fattore si aggiunge un miscuglio tra dialoghi puntati, narrazione mischiata a dialoghi e punteggiatura mancante diventa davvero difficile seguire il filo. Ed è un peccato perché non scrivi male, anzi! Hai una prosa molto pulita e semplice, però inserita in questa impaginazione infernale perde di tutto il suo valore, e ne va a risentire persino la trama che vuoi narrare, che dal mio punto di vista di lettore è persa in mille cose confusionarie. Cerca di evitare il dialoghi puntati a copione teatrale, usando la punteggiatura adeguata con virgolette. Dividi e chiarisci bene cosa è dialogo e cosa non lo è, renderai il tutto più chiaro e la lettura sarà molto più piacevole!