L'arte di sopravvivere
di Sabriel Schermann

04/03/20, ore 14:05

Carissima, potrei sbagliare, però mi pare di capire che qui Sindy è più grande rispetto a quella della raccolta.
Questo Rickard è rimasto ferito gravemente e rischia la vita, Sindy è molto attaccata emotivamente a lui, infatti è distrutta al solo pensiero che lui non ce la faccia a sopravvivere. Mi dispiace vederla così triste!
Tantissimi complimenti il testo è scritto perfettamente ed è scorrevole!

19/09/19, ore 22:43

Sesto classificato al "contest del simbolismo"

Grammatica e Stile:
-avrebbe voluto strapparseli di dosso-
Non trovo “di dosso” adatto agli occhi, avrei utilizzato il verbo “cavarsi” che usi poco dopo per gli occhi e “strapparsi” lo avrei usato per il cuore, quindi avrei invertito i due predicati per una resa migliore.
-a causa del suo egoismo-
Immagino che sia per la questione che la storia è incompleta (almeno per me, non per i tuoi lettori abituali suppongo) che non ho potuto identificare a chi “suo” si riferisce. Potrebbe essere una scelta stilistica, ma in questo momento lo classifico come errore.
-Non sopravvivrebbe senza altro sangue-
In questo caso, ha più senso usare un futuro semplice, “sopravviverà”
-quei commenti silenziosi che trafiggono l’animo a tradimento e quegli sguardi, che paiono godere profondamente nel farlo-
Dopo “sguardi” virgola non necessaria.
-riportandole alla mente quelle stelle, che, tempo-
Dopo “stelle” virgola non necessaria.
Per quanto riguarda la grammatuca, a parte la coniugazione di quel verbo, non ho trovato errori, il tuo stile mi piace, ci sono diverse espressioni che mi hanno colpita e tra queste: -Le grida della giovane, mescolate al suo pianto disperato, esprimevano tutto il dubbio che porta le persone a perdere la ragione.-

Probabilmente il primo capitolo è anche il mio preferito.

Originalità e trama:
Ammetto di aver trovato un po’ di difficoltà nel leggere questa storia: a quanto ho capito questi tuoi personaggi fanno già parte di altre storie, che tu hai più o meno già raccontato; ci sono due capitoli che sembrano essere ambientati nel presente (il primo e il terzo) e altri due sembrano essere flashback di avvenimenti passati, ma non ne sono del tutto sicura. È stata una storia difficile, tuttavia mi è piaciuta, nonostante io la percepisca come decisamente incompleta. Per quanto riguarda l’abbinamento tra il simbolismo e i capitoli direi che i prompt sono stati tutti inseriti molto bene. Ho anche particolarmente apprezzato la frase finale del terzo capitolo -L’uomo ebbe l’impressione di aver appena sfidato Lucifero in persona-, l’ho trovata molto evocativa e decisa come finale di flash, bella scelta. Tuttavia, se da un lato amo le cose frammentarie e intrecciate fra loro, delle flashfic non possono essere difficili da leggere: dovrebbero essere chiare e cristalline, di impatto nella loro brevità.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Il personaggio che ha trovato più caratterizzazione rispetto agli altri, decisamente secondari, è stata Sindy: un bel personaggio, sia nella disperazione (sembra anche abbia problemi col cibo, cosa che mi ha fatto piacere intuire seppur accennata con dettagli secondari) che in uno stato più calmo, nel suo modo di osservare la gente e le situazioni. La sua amicizia/fratellanza con Rickard è apprezzabile, amo quel tipo di rapporti e qui mi è piaciuto come è stato descritto. Personaggi molto umani e con tante potenzialità, tuttavia non so tutta la loro storia, non ancora almeno.
Gradimento personale:
La storia mi è piaciuta, ma l’ho trovata complicata da seguire per via delle sue trame intrecciate (non è necessariamente una brutta cosa, ma sono tenuta a valutare ciò che mi date per il contest e nient’altro) e la
sua incompletezza. Nonostante ciò, una bella lettura. ^^

08/08/19, ore 12:01

Ciao Sabriel **
Finalmente la raccolta che aspettavo, che è in qualche modo collegata a quella tua bella storia originale che ho letto qualche giorno fa!
Per il momento non ho riconosciuto i personaggi, perché forse quelli della tua prima flash sono diversi, ma sono certa che ritroverò Alex, David o magari Lukas… chissà :)
Intanto, capisco che questa protagonista sia stata veramente turbata dalla morte di Rickard, visto che per lei era veramente importante… povera Sindy, mi dispiace per lei, ma purtroppo da certe tragedie non si può scappare, anche se si vorrebbe.
Ho trovato ben scritta questa storia, complimenti ^^
Ora non mi resta che aspettare di scoprire cosa succederà nel prossimo racconto, ma sono già sicura che saprai farmi appassionare ai tuoi personaggi, come sempre!
Complimenti, davvero, con il drammatico sei veramente bravissima!
Alla prossima <3

07/08/19, ore 15:33

Ciao Sabriel! Oggi ti recensisco con questa nuova immagine super colorata che ho deciso di usare come avatar, praticamente mi sono fatta una sorta di banner, tutto di Soul ^^ XD
Ma la smetto di tergiversare e perdere tempo XD
Che bello, una raccolta di flash *-*
Come ben sai, perché te lo dico spesso, adoro il modo che hai di costruire situazioni e storie sempre nuove, in cui inserire i tuoi personaggi. Già il modo in cui presenti il contesto è particolare: Sindy e Rickard non sono davvero fratelli di sangue, non stanno neanche insieme, ma sono legati da qualcosa di più forte. Non so se te l'ho mai detto, ma io ho un debole per le storie che parlano di amicizia e fratellanza, sono le mie preferite… e quindi non potevo non apprezzare il rapporto che c'è tra loro due e che hai raccontato!
E poi c'è quel tocco drammatico donato dalla vita di Rick appesa a un filo, e si percepisce la disperazione in maniera palpabile, così come la speranza. La speranza che Rickard si salvi, sì, ma anche la speranza che in caso contrario Sindy riesca ad andare avanti. Ci vorrebbe molta, molta forza.
E, da grande amante dei finali aperti che sei, hai lasciato a noi lettori la facoltà di immaginare come va a finire!
Complimenti per questa prima flashfic, ora sono già molto curiosa di leggere la prossima :3
In bocca al lupo per il contest già da ora, anche se stavolta non saremo rivali ;)