Shah Mat
di Melanto

29/06/18, ore 18:43

Che carina, come già ti hanno detto e hanno riconosciuto è scritta proprio bene, un piccolo episodio con quel pazzo di Manigoldo che fa proprio sorridere nell'immaginarlo lì intento a fare la sua grande mossa.

31/07/09, ore 16:51

Questa storie è davvero stupenda. *___* Io adoro Manigoldo e tu lo hai saputo rendere davvero in maniera perfetta. Fantastico! Semplicemente fantastico!*__* Complimenti per il quarto posto! Anche se Manigoldo meriterebbe sempre il primo! XD Ahahaah!

28/07/09, ore 12:41

Davvero bella ^^ secondo me proprio a questo aneddoto ha pensato manigoldo quando è stato bloccato dal pedone di Tanato xD

28/07/09, ore 11:01

I miei complimenti, ho apprezzato davvero tanto questa shottina. <3 I personaggi del Lost Canvas hanno molto da dare a noi, fangirl in cupida attesa di materiale, e mi è piaciuta molto sia la scelta dei personaggi, sia il tema, sia la decisione di usare il riquadro degli scacchi per delineare il ritratto della personalità di manigoldo. Che qui è un amore. <3 Ma anche Sage lo è. <3 Oh, ma lo sono sempre. <3 <3 E dato che questa recensione minaccia di scadere in una lunga fila di cuoricini (i personaggi del LC mi fanno questo discutibile effetto, non c'è niente da fare, provo troppa TENEREZZA *C*) la concludo qui, solo per lasciarti i miei complimenti, perché me la sono divorata in un attimo e l'ho goduta davvero tanto. Ciao! :)

28/07/09, ore 04:25

P.S. e ho scoperto da dove deriva l'espressione "Scacco Matto". Grazie anche per averlo spiegato.

28/07/09, ore 04:24

Grazie. Avevo un disperato bisogno di una dose di Manigoldo (di Lost Canvas in generale, ma quel cancruzzo lì mi è proprio simpatico) e sono a millemila miglia dalla mia fumetteria di fiducia e dalla mia libreria, sigh. Rigrazie, davvero, perché oltre ad esserci Manigoldo, c'è Sage, ed oltre a questi due è scritta con molta accuratezza e ha un finale un po' amaro, vero, ma mitigato dalla strafottenza del cavaliere del Cancro. Awww<3

28/07/09, ore 01:20

Aaaawn.
Mela, questo è, è... Manigoldo.
Ora, premetto che mi prostro alla filosofia degli scacchi come può prostrarsi solo chi non ha mai avuto la pazienza di imparare a giocarci, e mi prostro anche alla resa magistrale di due personaggi magnifici che - quanto me ne dolgo - hanno solcato come meteore l'universo di Lost Canvas, e brillano ora nei cuori di tutti noi.
La dinamica del rapporto fra Manigoldo e il Sommo Sage è quella di una partita a scacchi fin dall'inizio. E questo non è che un istante che tu hai catturato, uno dei tanti acme, una delle tante partite.
La conclusione di Manigoldo è banale solo in apparenza. Sì, sì, Tanathos e ciò che ne consegue, ma tutto brilla di una luce diversa, se si è letto con attenzione ciò che precede la sua genuina uscita finale.
Non è solo prefigurazione, è uno strumento in più per comprendere quel Manigoldo che si prende gioco degli scacchi dei divini gemelli, ed è un modo brillante per dare, in poche parole, un ritratto stupendo e pieno di ciò che è Sage, questo mostro di trategia, ma anche di dolcezza ed umanità.
Ti arriva questo: quanto Sage voglia bene al suo allievo, quanto Manigoldo sia rapito nell'ammirazione per il suo Maestro, quanto questi due siano dei Saint, degli eroi, anche e soprattutto mentre si sfidano in una partitella di scacchi.
E ora vado a comprare un manuale di scacchi per casi persi.
Complimenti. Tutti quelli che meriti, e di più.