L'elisir della gitana
di Ardesis

12/05/20, ore 09:51

Carissima Ardesis, buongiorno!
Con questo capitolo ci hai catapultati nella vicenda del principe Aldelos di Spagna ed è stato strano immaginarla senza la presenza di André fra i soldati della guardia.
Il rapporto tra Oscar e André sta pian piano riprendendo forma e spessore, tanto che André si sente in dovere di confessarle ciò che era accaduto il giorno in cui aveva salvato la vita al generale Jarjayes.
In un primo momento, Oscar si altera con lui perché le aveva taciuto il segreto ma poi comprende le ragioni che lo hanno spinto a farlo ed inizia a meditare solo più su Saint Just e sulla rabbia che cova nei suoi confronti.
Oscar e i suoi soldati partono verso Alancourt e, nel frattempo, battono la zona.
Come anche nella storia originale, uno dei soldati cerca di togliere la vita ad Oscar ma Alain, prontamente, è lì per aiutarla e non è l’unica volta del giorno: anche durante l’inseguimento di Saint Just lui è lì per lei, le porta il suo cavallo e insieme lo inseguono fino a che l’esplosione fa perdere i sensi ad entrambi.
Al suo risveglio, Alain trova Oscar inerme e con la ferita alla mano insanguinata: le cambia le bende alla mano e la prende in braccio per portarla da un medico.
Come ha detto anche Alain, menomale che c’era lui insieme a lei quel giorno!
Lasciatelo dire, ho adorato l’immagine con cui ci hai salutati: Oscar inerme in braccio ad Alain, l’ho trovata una scena molto dolce ed anche singolare che svela una sorta di contatto più intimo tra Oscar e Alain, come se fossero già più legati che prima.
Brava, sempre tutto molto bello!
Per il momento ti devo salutare ma, come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata.
Un abbraccio, alla prossima! :)

02/05/20, ore 19:15

non capisco in che modo l'essere femmina di Oscar gli torna comodo ad Alain durante le cavalcate ahha
O forse si ma non sono sicura lol
È che avevo frainteso e pensavo che volesse che Oscar si mettesse in mostra così si facevano prendere da qualche carrozza un po' come gli autostoppisti 🤣🤣

Mi è piaciuta tantissimo la parte in cui Alain spara per difendere Oscar!!! Soprattutto perché adoro Alain e ogni volta che lo immagino cambiare idea sui nobili per difendere Oscar, sono con gli occhi a cuoricino 😍 soprattutto perché Alain ha la bellezza di un nobile 😍😍

San Just Oramai mi sembra sempre più assomigliante il cavaliere nero 😅🤣 poi Oscar ha quasi rischiato la vita su quel tetto Xd o forse no, a quanto pare il salto era corto Xd
Non riesco a capire, Oscar e Alain sono svenuti quasi nello stesso momento? Comunque mi sto affezionando a questa sorta di strana amicizia anche se un po' ambigua 🤗 Io mi auguro che non avranno una relazione perché mi dispiacerebbe troppo per André, però allo stesso tempo mi piace questa sorta di amore platonico che esula perfino dalla sessualità, sono quelle cose romantiche che mi piacciono un casino 💙

Baci!!
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:31 pm)

26/09/19, ore 23:56

Cara Ardesis,
Ciò che mi è maggiormente piaciuto in questo capitolo è la nuova, infinitamente più bella. confidenza
che è venuta a crearsi tra i Nostri amatissimi, e ormai "amantissimi", Oscar ed Andrè.
Quanto sono belli!!!
Una vera gioia per il cuore e per gli occhi del lettore!
Ancora una volta i miei più sentiti complimenti!
Un affettuoso saluto

14/08/19, ore 00:23

E così la Francia si avvia lentamente alla Rivoluzione. Il nuovo anno porta un vento di speranza, ma è solo fumo negli occhi della stremata popolazione.
Oscar si osserva nel vetro della finestra e riconosce delle rughe intorno agli occhi, le stesse che nota Alain alla fine del capitolo. Iniziano a palesarsi sul viso di Oscar i segni dell’età e della sofferenza, segni che, tuttavia, la rendono più affascinante e matura. Lentamente questo personaggio aulico inizia a scendere dal suo piedistallo e si avvia sulla strada della consapevolezza: inizia a riconoscere i propri sentimenti, senza schermarli più dietro ad una maschera di rigida apparenza (la vediamo liberarsi metaforicamente di una maschera anche nel capitolo precedente). Ed ecco che si scopre che “sotto lo strato di ghiaccio”, la sua armatura preferita, si cela una donna, una donna reale, vulnerabile nel corpo e nell’animo, anche se forte e tenace.
André nel frattempo ha saputo mettere da parte il proprio amore, conservandolo con cura, come le aveva promesso. Semplicemente la attende, in disparte, rassegnato e paziente come sempre. E intanto la accompagna con discrezione nel suo percorso di maturazione, aprendole gli occhi sulla crisi drammatica che coinvolge la Francia e preoccupandosi per la sua incolumità, ma senza impedirle di rischiare, perché sa che Oscar ha un animo che non ha bisogno di essere tenuto a freno. André ha un istinto quasi paterno nei suoi confronti, ma, al contrario del Generale Jarjayes, lui non le impone nulla e la lascia libera anche di correre dei pericoli, limitandosi solo a darle dei saggi consigli.
Infine vediamo i primi segni del fascino di Oscar su Alain. Egli non esita a salvarla per ben due volte nello stesso giorno! Un’interessante versione di come sarebbe andata senza la presenza del caro André. Penso che Alain abbia dimostrato tanto in questo capitolo.
Ma Saint Just si atterrà alla minaccia che fa ad Oscar sul tetto? E quanto influirà sulla storia quella ferita alla mano destra (che non mi presagisce nulla di buono)?
Abbiamo ancora in ballo molti personaggi ambigui (Moreau, Saint Just, Annette, la vecchia zingara, ecc.). Cosa ne verrà fuori?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo
(Recensione modificata il 14/08/2019 - 12:25 am)

12/08/19, ore 22:36

Ma perché in ogni storia Saint-Just deve sempre fare la parte dello str...o? Già la Ikeda ha esagerato con lui, facendone un terrorista, quando era solo appassionato in politica, e bello da far paura pure lui; poi, qui assistiamo all'innamoramento di Alain per Oscar, anche se non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura: eppure si sente già in colpa verso l'amico, da bravo innamorato navigato.

12/08/19, ore 18:50

Ciao Ardesis, capitolo bello, interessante e parecchio movimentato, dove si sono potuti vedere i due volti di Oscar, quello che comprende di provare dei sentimenti per il suo amico di infanzia ma che non può permettere di far venire allo scoperto perché sarebbe un grave problema per entrambi e quello del comandante integerrimo che ha a cuore il proprio compito e i suoi uomini ma che capisce anche il momento che sta vivendo la Francia. Dopo il ballo ad Oscar è giunta la consapevolezza che la vicinanza di André è qualcosa alla quale non può e non vuole rinunciare ben sapendo che questa vicinanza potrebbe creare più problemi di quanto già ce ne siano, ma è diventata indispensabile: il suo modo di atteggiarsi nei suoi confronti le fanno percepire cosa ci sia dietro a quella che un estraneo chiamerebbe semplicemente amicizia data da una vecchia frequentazione, oltre che l’amore che lui nutre per lei ci sono anche un profondo rispetto e accettazione per ciò che lei ha deciso di fare della sua vita e di cui lui non può che farne marginalmente parte. Il suo aspettare con ansia il momento in cui le può fare visita in caserma, dopo che sono riusciti a riavvicinarsi, è un momento per lei irrinunciabile, per la sua compagnia ma anche per poter parlare di un po’ di tutto e anche per il fatto che negli ultimi tempi André la potesse anche mettere al corrente delle ultime voci che giravano tra la popolazione, sempre più povera e sempre più sofferente che provava un sempre maggior risentimento verso i regnanti per non saper affrontare una situazione volta verso il declino. La preoccupazione di André è sempre una costante nel loro rapporto e gliene dà una ulteriore prova quando lei gli racconta della missione affidatale dal gen. Bouillet per riaccompagnare il Principe Aldelos e la sua famiglia al confine spagnolo facendole presente quali potrebbero essere gli inconvenienti di un tale viaggio perché proprio durante questo trasferimento Saint Just e i suoi accoliti potrebbero attentare alla vita del principe e indirettamente mettere in pericolo Oscar e i suoi uomini. André nella sua lungimiranza non potendo essere presente e di supporto a Oscar prega Alain di fare le sue veci, di proteggerla e di starle a fianco in modo da poter avere una persona di fiducia su cui contare. Ed è proprio in questo frangente che la figura di Alain spicca per coraggio e altruismo, infatti, pur nella stanchezza data dal viaggio, segue Oscar e la salva dall’assassinio che avrebbe perpetrato ai suoi danni un suo commilitone e poi ancora più tardi durante l’inseguimento di Saint Just quando una violenta esplosione li coglie in pieno ferendo entrambi. In questa sfortunata occasione Alain ha la possibilità di constatare quanto il suo amico André avesse detto di lei, che fosse una donna con dei principi e che non si tirava mai indietro di fronte a qualsiasi difficoltà, in poche parole era effettivamente un buon comandante, e ora che la teneva fra le braccia per riportarla al villaggio, si rendeva conto del perché Andrè si fosse innamorato irrimediabilmente di lei. Sempre piacevole leggerti e ti aspetto pertanto presto con il prosieguo della storia nella quale stai inserendo sapientemente episodi della storia originaria rivisti per l’economia del tuo racconto. Un affettuoso saluto.

12/08/19, ore 13:56

Ciao Ardesis,
ecco un altro bel capitolo.
Un capitolo idealmente diviso in due parti:
Siamo a fine Gennaio del 1989 ( e mancano sei mesi dalla presa della Bastiglia, cinque mesi dagli stati generali e dal sancire finalemte l'eguaglianza tra nobili e plebei) e Oscar aspetta avidamente la visita settimanale in caserma di Andrè.
E' bello vedere che si sono del tutto riconciliati e ormai sono tornati ad essere buoni amici come prima.
Grazie ad Andrè, Oscar sta iniziando a capire il malcontento che sta attraversando la Francia e la grave situazione del popolo.
Andrè sembra una buona guida per lei che lo starebbe a sentir parlare per ore ed è orgogliosa di quanto sia cresciuuto sul piano personale e professionale. Si prospetta un futuro brillante da avvocato per Andrè, e questo mi piace.
Ma c'è qualcosa di sbagliato perchè Oscar aspetta con troppa ansia la visita  di Andrè, e questo non è rispettoso nei confronti del suo amico.
Anche lo sbirciare alla finestra e vedere Andrè in compagnia di una donna, la sorella di Alain, irrita e terrorizza Oscar al pensiero di quale posto possa occupare la ragazza nella vita del suo amico.
Addirittura inizia a considerarla anche un intrusa tra loro due e nel loro incontro e questo è un ragionamento a mio avviso infantile. Perchè? Penso che se Andrè volesse divertirsi tra le lenzuola con qualsiasi donna sarebbe Oscar stessa un intrusa e se accadesse spero che Andrè le faccia capire il suo posto.
Oscar non lo ama e non può certo impedire che il suo amico possa avere interesse, anche solo sessuale, per altre donne.
A mio avviso sta mancando di rispetto verso una persona gentile e fin troppo disponibile con lei come Andrè. Va bene che lui la ama in modo platonico ma credo che Oscar stia inizando ad esagerare.
Lei è consapevole che Andrè la ama ma Oscar è comunque qualcosa di irraggiungibile per lui e cosi spero rimanga .
Oscar sembra gelosa e questo non è giusto.
Andrè è un uomo libero, indipendente e, spero, sessualemte appagato da qualche bella fanciulla.
Oscar e Andrè sono solo amici e di un amico non si è gelosi perchè è libero di fare quel che vuole e non deve rendere conto a nessuno, tanto meno a lei.
Oscar è consapevole dell'amore che lui nutre per lei  e questo amore lo considera solamente un enorme fardello da sopportare ( e ne approfitta comunque, e per questo gli manca di rispetto) allora perchè deve essere terrorizzata dall'idea che possa esserci un'altra donna nella vita di Andrè? Credo cheOscar  abbia già capito che Andrè non è verginello come lei e non la aspetterà di certo conservandosi  per lei, nonostante tutto l'amore che prova.
E' anche stata chiara sia con lui che con sè stessa di non nutrire nessun sentimento d'amore nei suoi confronti e di non volere nessun contatto fisico con lui e, a mio avviso, un uomo come Andrè ha comunque bisogno di sfogarsi in senso fisico. Per questo confido che si possa divertirsi tanto con altre donne. Potrebbe anche iniziare una relazione con Diane anche se non la ama Se Oscar gli vuole veramente bene dovrebbe lasciarlo andare del tutto.
Oscar, dovrebbe comportarsi da persona adulta e responsabile e lasciare che entrino altre donne nella vita di Andrè, anche se solo come amanti.
Ora si sono riconciliati e lei è stata chiara da non permettere più  di restare separati è questo è confortante, ma confido in Oscar che lasci spazio ad Andrè di godersi i piaceri che ogni uomo vuole provare, sentimento più sentimento meno.
 Decisamente avventuroso nella seconda parte del capitolo che ricalca per un certo modo quello dell'anime, se pure con delle differenze sostanziali . Oscar e Alain devono scortare il Principe Aldelos in Spagna e questo incarico, come nell'anime, è altamente pericoloso.
Alain ha avuto mille raccomandazioni da Andrè di proteggere Oscar, ma l'uomo sa che la bionda comandate non ha bisogno di essere protettae non ha bisogno dell'aito di nessuno, tanto meno di Alain e ancora di più di Andrè. E' molto forte il messaggio che Oscar ha bisogno solo di sè stessa e di nessun altro.
Alain uccide, nonostante Oscar avesse intimato di non farlo, il compagno d'arme ribelle con l'ordine di uccidere Oscar, che intuisce come dietro a tutto ci sia la figura di saint Just la cui descrizione le è stata già fornita da Anndrè-.
E nel villaggio di Alancourt che il piano di sint Just prende forma. Una terribile esplosione( un diversivo) e lo scoprire che dentro ilm palazzo che ospita il principe e la sua famiglia il terrorista mascherato che colpisce la mano di Oscar e lancia una botte di polvere da sparo .
Oscar e Alain vengono colpiti dall'esplosione che rischia di ucciderli. E Alain prende tra le sue braccia Oscar e capisce che ella non è una donna come le altre, una donna capace di amare un uomo e ricambiarne il sentimento con il cuore e la carne. E' una figura altera da ammirare da lontano,completamente distaccata dai desideri dei normali esseri umani (sesso, protezione, amore), donna ma asessuata, donna ma uomo, donna con un cuore nobile e generoso ma totalmente aliena dai desideri della carne. Una dea pagana irragiungibile e intoccabile da tutti gli altri, e anche da Andrè.
Alain pensa che il solo toccarla sia quasi una profanazione e questo gli fa pensare ad Andrè, forse quel gesto era un insolenza verso il suo amico. Ma forse era il solo pensiero che Andrè potesse toccarla era un insolenza verso Oscar stessa, che è intoccabile per tutti.
E una frase molto azzeccata: non è una donna da amare ma da ammirare e da lontano, parole vere che vorrei potessero entrare anche nell'animo di Andrè.
I reali spagnoli sono stati tratti in salvo e la missione affidata dal Generale Bouillet e Oscar potrà essere soddisfatta.
Bello l'accostamento di Oscar alla figura di Cesario.
Spero presto nel prossimo capitolo.
Brava come sempre

12/08/19, ore 13:52

Complimenti.
Capitolo molto bello. Una visione di cosa sarebbe accaduto senza Andrè.
Mi piace questa Oscar che lentamente percepisce qualcosa di nuovo in lei nri confronti di Andrè. Andrè che si arrende, rallenta, attende.
Bellissimo.