Back to the start
di g21

23/11/19, ore 22:40

Vincitrice del premio “Miglior storia romantica”:

3.Giuly21 – Back to the start (parimerito)

Stile 4/5:

Hai scelto di utilizzare la prima persona con i tempi verbali al presente. È uno stile narrativo che molto spesso adopero pure io… Non posso farci proprio nulla, la narrazione interna rimane e rimarrà per sempre la mia preferita!
A parte questo piccolo sclero, la punteggiatura è correttamente inserita ma ho notato che tendi a ripetere spesso il termine “ accorgere”; per farti un esempio: “Forse è il fatto che stia aspettando Pepper, la donna di cui mi sono accorto non poter fare a meno. Mi sono accorto di quanto sia importante per me. Certo, potevo accorgermene prima, ma non sarei Tony Stark.”. Queste ripetizioni hanno inciso sulla fluidità del testo.

Trama e Originalità 10/10:

Tony Stark attende la bella Pepper Potts fuori al ristorante nel quale avrebbero consumato una gustosa cena. Finalmente lei fa la sua comparsa in scena, in tutto il suo splendore e Tony non può fare a meno di ammirarla, in tutta la sua bellezza. Quando escono dal ristorante, Pepper e Tony decidono di fare una passeggiata invece che rientrare ognuno nei rispettivi appartamenti. In realtà, lui ha in serbo una sorpresa per lei e infatti la conduce al cospetto del mare, sovrastato da un manto notturno e pieno di stelle da mozzare il fiato. Pepper rimane entusiasta di quel meraviglioso panorama e Tony la fissa, certo di trovarsi esattamente nel luogo in cui sente di appartenere. Da qui abbiamo una lunga introspezione di Tony, del suo rapporto amoroso con Pepper e di come quest’ultimo sia andato in malora per il troppo lavoro. Nonostante questo, lui non è mai riuscito a dimenticarla in quanto è l’unica che gli dà consapevolezza del fatto che possiede un cuore. Ad un certo punto, lei spezza quella bellissima atmosfera creatasi tra loro, esprimendo il desiderio di tornare a casa ed è qui che Tony, contrariato dal vederla andare via, confessa i suoi sentimenti per lei ( ed è qui che la giudice si è sciolta come neve al sole! ). Entrambi sono in macchina, in completo silenzio ma – improvvisamente - lei gli chiede se può restare a casa sua… per tutta la vita! Ed è qui che la donna ha accettato di nuovo Tony nella sua vita perché in fin dei conti anche lei prova ancora qualcosa per lui.

Allora, da come hai potuto notare, ti sei aggiudicata il premio come miglior storia romantica e il motivo è molto semplice: la confessione così sentita di Tony nei riguardi di Pepper, ha fatto sì che la mia anima versasse in uno stato di benessere psichico.

Dal punto di vista dell’originalità, hai interpretato il loro avvicinamento e fantasticato a modo tuo le dinamiche, per nulla banali e scontate. Ottimo lavoro!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10/10:

La narrazione interna ci ha consentito di guardare i pensieri e l’anima motus di Tony Stark. Un genio, un playboy, un filantropo ma, in realtà, un uomo che nasconde una personalità molto complessa: dentro di sé ha una corazza e queste due facciate hanno reso il personaggio decisamente molto accattivante. Vederlo in questa storia mostrare il suo lato umano e sentimentale, inizialmente - devo essere sincera - mi ha stranita ma poi, considerando che il personaggio ha un certo spessore, una sua profondità, il tutto ha iniziato ad apparirmi in linea all’interno della storia.

Ovviamente, la tecnica utilizzata ti ha permesso di approfondire particolarmente l’introspezione del personaggio, facendomi cogliere le sue riflessioni in ogni sua sfumatura.

Utilizzo del pacchetto 5/5:

Il sottogenere introspettivo è stato ampiamente inserito e approfondito, con le riflessioni in prima persona di Tony Stark.

La frase sono riuscita facilmente a riconoscerla e inoltre inserita all’interno della confessione del nostro supereroe, in maniera tale da farti aggiudicare il premio. Bravissima!

Gradimento personale 9/10:

Ho amato questa storia, soprattutto la parte in cui Tony Stark, impacciatamente confessa ciò che rappresenta per lui Pepper. La frase del pacchetto è azzeccatissima in questo senso! Lo stile, di contro, non è stato fluidissimo per la presenza di molte ripetizioni ma, per il resto, davvero un lavoro eccellente!

Totale: 38/40

29/08/19, ore 11:47

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Ho scelto questa storia perché a zero recensioni e ho pensato che ti premesse avere un parere su di essa.
Innanzitutto ho apprezzato l'idea perché subito dopo civil war, ovvero in homecoming ci viene ripresentata Pepper che è di nuovo con Tony senza dirci il perché. Ecco, tu l'hai spiegato in maniera efficiente, ed io direi anche realistica. La storia è molto romantica e sdolcinata - e visto che ho letto che partecipa ad un contest intitolato sdolcinato, direi che hai fatto centro - ma sei riuscita a mantenere i personaggi molto IC.
A presto.