Canzone D'Inverno
di Anonima Italiana

13/02/20, ore 16:11

Ho apprezzato il fatto che tu abbia inserito Tyrion, seppure nel contesto di un breve colloquio; oltre ad essere uno dei miei personaggi preferiti, il Folletto è forse l’unico – oltre allo stesso Sandor – che abbia mai mostrato una sincera preoccupazione per le sorti di Sansa, prima che questa gli venisse assegnata in moglie.
Nella tua storia le cose andranno diversamente, ma questa comparsa non ha affatto stonato.
Riguardo Margaery, invece, non posso proprio dire che la stessa mi sia nelle grazie: la sua gentilezza iniziale è soltanto dettata dal desiderio di apparire “magnanima”, giacché nel prosieguo delle vicende la Tyrell mostrerà di possedere una personalità davvero abietta, peggiore di quella di Cersei – che, almeno, ha coraggio da vendere e non agisce alle spalle.
Non so se tu abbia scientemente deciso di rifarti solo alle prime comparse di Margaery, dove ella si mostra effettivamente gradevole nei riguardi di Sansa; in ogni caso, trovo che la visita in questione sia plausibile.
Quando sono arrivata a leggere le note sul rimando a Cenerentola, mi è scappato un sorriso: avevo riconosciuto la citazione XD
A presto,
Irene.

26/11/19, ore 13:20

A me è piaciuto questo capitolo di transizione. L’hai incentrato su Sansa, perché tutti sembrano preoccupati per lei. In effetti, Tyrion avrebbe potuto almeno offrirsi di aiutarli una volta partiti da Approdo del Re (magari con del denaro), ma non è escluso che non lo faccia più avanti.
Sandor ha ragione: con lui, Sansa verrà di certo trattata mille volte meglio che con la famiglia reale.
Ho solo il timore che Joffrey possa farle qualcosa prima del matrimonio.
Il ruolo di Margaery è azzeccatissimo: proprio come nella serie ha cercato di tirare su di morale Sansa in vista del matrimonio con Tyrion, ora fa lo stesso. E la vedo benissimo a scacciare le tre pettegole per consolare Sansa!
Bravissima! A presto!

14/10/19, ore 19:39

Molto bello questo capitolo e mi ha fatto piacere soprattutto che tu abbia inserito il personaggio di Tyrion che va a parlare con Clegane per assicurarsi che Sansa sia trattata bene. E' anche un po' surreale, perché nella vera storia è proprio Tyrion che viene costretto a sposare Sansa come "punizione" per entrambi, e devo ammettere che sono sempre stata delusa da come Sansa ha trattato il Folletto. Certo, non potevo pensare che si innamorasse di lui alla follia, ma almeno avrebbe potuto capire che lui non era come il resto della sua famiglia, che lui era trattato da reietto e insultato esattamente come lei e quindi essere più gentile e affettuosa con lui. Mi è piaciuto soprattutto quando Tyrion capisce che dietro la violenza e il comportamento aggressivo di Sandor c'è in realtà solo la sofferenza di sentirsi diverso e emarginato, come accade a lui.
E' bello anche il gesto di Margaery che si preoccupa delle paure di Sansa e cerca di rassicurarla. Le tre serve sono veramente delle sciocche, non solo la spaventano parlando della prima notte di nozze, ma si fanno sentire anche mentre raccontano delle due mogli di Gregor Clegane, fratello di Sandor, entrambe sparite misteriosamente. E' chiaro che nemmeno Margaery è tanto sicura sul conto di Sandor, però vuole che Sansa sia tranquilla.
Ho apprezzato particolarmente questi due momenti in cui vengono fuori dei buoni sentimenti da parte di Tyrion e Margaery. Devo ammettere che uno dei motivi per cui Il Trono di Spade non è mai diventato una mia passione è proprio questo: lì sembra che i buoni sentimenti non possano esistere, non c'è mai un gesto gratuito di gentilezza o di amicizia come avviene qui con Tyrion e Margaery, tutto viene fatto per un secondo fine, o se è davvero un gesto gentile viene frainteso e punito. E' vero che Martin vuole essere realistico e che nel mondo, specie allora, c'è e c'era tanto male, ma i sentimenti positivi, l'amicizia, l'amore, sono sempre esistiti e, anche in mezzo alle difficoltà, sono riusciti a venire fuori. Tu regali a questa storia e a questi personaggi quella luce di speranza che Martin ha sempre negato e per questo mi stai appassionando sempre di più. Complimenti davvero!
Abby

13/08/19, ore 15:55

Ciao, capitolo breve dove abbiamo una visione di come viene percepita a corte la sorte della povera Sansa. Il Mastino da parte sua ancora non crede che la ragazzina Stark possa diventare Lady Clegane e nel frattempo mentre sta pensando a questa inaudita situazione gli giunge la visita di Tyrion Lannister, colui che ha sempre cercato di salvaguardare Sansa dai proditori attacchi sia di Joffrey che della regina madre Cersei. Tyrion tiene molto a Sansa e per questo motivo recandosi da Sandor ha pensato di far cosa gradita portando gli anelli matrimoniali che avrebbero sancito il loro legame. Il Mastino però non sembra gradire molto anche perché trattandosi di un componente della famiglia Lannister non vede in lui una effettiva bontà nell’azione che compie, ma forse è solo prevenuto nei confronti di tutti loro visti gli atteggiamenti che hanno sempre tenuto. Il pensiero di Tyrion corre al fatto che Sansa possa avere un futuro più lieto di quanto non sia stato finora e che non finisca in mani peggiori di quelle alle quali è stata affidata fino a quel momento. Anche Tyrion riconosce che Sandor quando ha potuto si è messo dalla parte di Sansa per cui forse in futuro potrebbero esserci risvolti piacevolmente interessanti ma tiene per sé queste considerazioni. Intanto anche per Sansa è venuto il momento di pensare alla cerimonia e in suo aiuto viene Lady Margeory la futura regina che cerca di confortarla e fare le veci della madre di Sansa, lady Catelyn, per quanto riguarda i doveri coniugali cui sicuramente dovrà sottostare una volta sposata. Cerca nel contempo di farle coraggio e di non farle prestare orecchio a chi parla male di quello che sarà suo marito. Probabilmente secondo lei Sansa con il Mastino riuscirà a trovare una protezione se non l’amore, in quanto aveva notato come quell’uomo così rude e sgradevole fosse al contempo coraggioso, come aveva dato prova durante il Torneo salvando il cavaliere dei fiori dall’ira del fratello Gregor. Ora resto in attesa del matrimonio vero e proprio e del proseguimento della storia. Un caro saluto e buona estate.