Anche le stelle a volte piangono
di Soul Mancini

18/01/20, ore 10:13

Sai Soul, comprendo lo stato emotivo di questa poesia.
L'amicizia è molto importante, a volte gli impegni quotidiani ci impediscono di sentirsi e vedersi spesso, ma questo non è strettamente necessario e nemmeno rende l'amico migliore. Sai cosa distingue un vero amico da quelli di percorso? L'essere presente quando si ha bisogno di confidarsi o sfogarsi (piangere, ridere o semplicemente parlare), sapere che se chiami quella persona in caso di necessità, lei c'è. Non è la quantità, ma la qualità a di un'amicizia ad avere valore. Preferisco avere pochi amici, ma sapere che posso contare su di loro, piuttosto che esserne circondata ma che spariscono in un battito d'ali.
Ritornerò a leggere il resto della raccolta. Intanto un grande abbraccio <3

22/08/19, ore 18:08

Ed eccomi anche io a passare tra i tuoi lidi :D Iniziamo subito con questa poesia ù_ù Quando si parla di sentimenti, non c'è mai un "colpevole". Non è colpa tua se ci tieni troppo o colpa dell'altro se non ci tiene per niente... purtroppo è la vita e l'imprevedibilità della stessa e dei sentimenti. L'unica cosa che puoi fare è di non avere rimpianti per ciò che hai provato e che hai fatto. Se poi va male... cadrai e ti farai male, dovrai prenderti del tempo per te, per guarire e poi rialzarti e tornare più forte ed in forma di prima!
Sì, forse sei tu a pensare di avere delle colpe... ma ti assicuro che non è così. Nessuno è colpevole. Se proprio dobbiamo incolpare qualcuno, incolpiamo il Destino infame.
E scusami se ti dico tutte queste cose, ma mi ci sono rivisto e non voglio che altri facciano il mio stesso errore e quindi soffrano di conseguenza.
Ed ora recensirò anche le altre ^_^

21/08/19, ore 17:57

Ma questa poesia è bellissima e devo dire che è un momento in cui cade veramente ma veramente tanto a cappello perché mi trovo in un momento in cui l'amicizia tra due ragazzi amici è agitata e mi sono un po' ritrovata nelle tue parole.
Ancor prima della poesia, ho amato le parole che hai scelto per la descrizione, sono molto suggestive, azzeccate perché la penso anch'io così, è d'estate in cui i ritmi in teoria si alleggeriscono e alcuni impegni scompaiono che i pensieri, soprattutto quelli scomodi, hanno più spazio per vagare.
Questa poesia, invece, tocca tutti i punti cardine nei problemi d'amicizia, quando ci si sente dati per scontato, quando si pensa di essere gli unici, al mondo, a tenere all'amicizia, o quando ci si interroga dove e come si ha sbagliato. È stata una poesia molto toccante perché non racconta con parole romanzate, racconta cose molto vere.
Complimenti per questo lavoro, spero di riuscire a ripassare presto.
Un bacio!
Karen.

21/08/19, ore 15:12

Finalmente passo a recensire *_*
Adoro le poesie e non potevo perdermi questa raccolta! Sappi che mi hai reso molto felice pubblicandola!
Anche se il tema non e' dei piu' allegri, ma come ben sai a me non dispiace affatto... leggere questa prima poesia e' stato un pugno al cuore, in un certo senso piacevole per i temi trattati (che come sai rientrano assolutamente nel mio genere), dall'altra parte pero' mi dispiace infinitamente se si basa su trascorsi personali.
Purtroppo si puo' dire che tali esperienze fanno parte della vita di ognuno, non credo ci sia qualcuno al mondo che abbia vissuto senza venir deluso dai propri cari e non, a volte inconsciamente, altre volte proprio con la cattiveria di chi vuole ferire.
Per quanto riguarda questa poesia, protenderei piu' per la seconda opzione, in base alle parole dure che hai utilizzato.
Non c'e' niente da fare, adoro le poesie e sei riuscita davvero a colpirmi dritto al cuore, come sempre del resto! *_*
Corro a leggere la prossima!!! **

19/08/19, ore 11:56

Ciao carissima!
Sono proprio queste le poesie più belle, più intense. Non quelle dalla rima che deve per forza essere baciata, ma quelle dove i sentimenti sono puri e carichi di forza, trasudando dalle parole che scrivi. E io invidio sempre chi riesce a fare una cosa del genere, perché poesie del genere non sono proprio in grado di scriverle.
Veniamo al sentimento espresso: questo senso di inadeguatezza, di essere noi le persone sbagliate, che ci spinge a farci molte, troppe, domande.
E forse, a volte, non siamo noi a essere sbagliati, ma chi ci circonda.
Che altro posso dirti se non che mi è piaciuta moltissimo?
Passo a leggere anche la prossima!

14/08/19, ore 16:05

non saprei chiaramente il perché, ma la tua poesia non mi è piaciuta molto.
Questo tuo componimento sembra scritto solo per te. E' come se io non c'entrassi molto con le tue parole. Sopratutto le tue emozioni, mi sono sembrate troppo pietose.
Non sento la malinconia di cui hai parlato nell'introduzione, né dolore. Semplicemente pietà.
Che senso avrebbe continuare a sperare in un ricambio. Questo mondo, per come lo vedo io, non è implica necessitamene un "dare e ricevere". Trovo quindi che sia seriamente inutile sentirsi feriti per queste cose.
Potrei sembrarti cattiva, forse ti sentirai una vittima quando leggerai la mia sincera opinione sulla tua poesia, ma io spero solo che tu in qualche modo trovare utile questa mia critica e che non ti senta attaccata.

Vorrei ricordarti che si nasce soli e si morirà da soli. Spero che tu cambierai l'opinione che hai su di te e che imparerai a fare di più affidamento su di te.

14/08/19, ore 14:09

Buon pomeriggio.
E' una poesia che capisco benissimo perché mi sono rispecchiato molto in essa...
A volte mi rendo conto però che ho atteggiamenti della serie; come se tutto mi fosse dovuto, seppur raramente. Tuttavia so che se a una persona si vuol davvero bene non si rinuncia mai ad essa anche se sbaglia, perché sbagliare è ahimè umano, la vita va avanti, ci saranno altre occasioni. Il bello delle amicizie vere in fondo è che esse non finiscono mai nonostante tutto; perché sono umano e sbaglio, sbaglio tanto e forse anche più degli altri. Se qualcuno mi vuole bene veramente resta, nonostante tutto... anche se deludo. Questo, forse... è in un certo senso confortante. In altri meno.
Bisogna sempre pensare che però quel qualcuno dall'altra parte forse la può pensare come noi.
Poesia a forte impatto emotivo!

13/08/19, ore 20:03

Ciao Soul.
Innanzitutto complimenti per questa raccolta che seguirò con tanto piacere.

In questo primo componimento hai espresso un concetto che mi è familiare; amche io, spesso, avverto questo atteggiamento da parte degli altri e non capisco, non riesco a individuare il confine tra ciò che sbaglio e come correttamente agiscono gli altri e viceversa...

Forse siamo noi, "a tenere così tanto all'amicizia". Mi piace pensarla così.

Complimenti e a presto!

-Bigin

13/08/19, ore 18:07

Perche' piangersi addosso?Un pietismo di maniera.Il tuo cuore ha i giusti battiti per le melodie dei sentimenti.Ci sono maschetti che puzzano che fanno i padri eterni.Ma ci sono anche i nuovi giovani che sanno capire una ragazza come te.Vai nella mischia con molta grazia.Complimenti.
Pasta 13/8/2019

13/08/19, ore 16:29

Recensione premio per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Ciao, non mi ricordavo se ti avevo già lasciato la recensione premio (dato che ho person again il mio magico foglio con segnato chi mi mancava da recensire). Questa poesia mi è piaciuta tantissimo, è scritta molto bene e mi ha toccato nel profondo. Chi non si è mai sentito come il io della tua poesia? Se esiste una persona così, vado a stringergli la mano perché purtroppo io non sono stata così fortunata. Rendersi conto di essere la persona che si preoccupa, che ci tiene troppo è un sentimento orribile, perché ti fa rivalutare tutto e, nonostante questo, tu ci tieni ancora, non importa quanto male fa. Voglio farti ancora i complimenti, mi è piaciuta davvero tanto.
Alyssa

13/08/19, ore 16:14

Soul…
Non mi aspettavo una raccolta di poesie, credimi.
Sai, sono molto colpita da questi versi: sono duri, sinceri, impetuosi. E sono veri.
Sai che anche io tengo tantissimo all'amicizia, e forse a volte ci rimango talmente male che non trovo neanche la forza per sperare in qualcosa di diverso.
Ci sono momenti in cui mi convinco che l'amicizia sia eterna, ma in altri casi mi dico che non è con tutti che funziona così. Anche gli amici vanno scelti, e credimi, non è utile per il nostro benessere circondarci di persone che ci danno per scontate e che non dimostrano di tenere a noi.
Sono i gesti che contano, non le parole. Lo penserò sempre e sarà sempre il mio motto in qualsiasi relazione.
Queste tue brucianti parole mi hanno commosso perché sono le stesse che penso io, anche se sono sempre più disillusa e mi sembra di non provare più dolore quando qualcuno si allontana da me. Come se me l'aspettassi e fossi soltanto in attesa che accada.
Una poesia bellissima, davvero.
Mancavi in questa sezione, le tue poesie sono stupende e sai cosa penso in merito: sei nata per scrivere in versi, anche se non lo fai sempre e ti dedichi anche ad altro. Anche quando crei questi componimenti che somigliano a testi in prosa. Sei portata per questo!
Attendo la prossima poesia, pronta a lasciarmi travolgere dai demoni della tua estate!
A presto e ancora complimenti <3