Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

21/09/20, ore 09:02

Buon giorno Ale,
questa poesia mi ha messo i brividi.
Hai trattato un argomento molto importante, colpendo il lettore con le giuste parole per farlo riflettere.
Anche le note sono molto forti, purtroppo fin troppe persone sottovalutano il problema ambientale, quasi come se la cosa non li riguardasse.
Poesia molto diretta che colpisce e fa riflettere. Bravissimo! ^^

19/08/19, ore 19:26

Buonasera!
Mi permetto di iniziare la recensione con la frase di inizio poesia: Migliaia di particelle radioattive nella mia mente. Prospettiva inquietante quanto realistica: chi ci assicura che non sia così? I mezzi di informazione tendono spesso a rassicurare la popolazione circa rischi derivanti da onde elettromagnetiche, fuoriuscite di nubi sospette e incendi come quello di cui parli: possiamo davvero stare tranquilli o sono solo le notizie che certi organi potenti vogliono esser divulgate? Io credo che quasi tutto (per non dire tutto senza il quasi) ciò che fa bene o fa male venga deciso dalle potenti lobby commerciali, marketing, farmaceutiche... piuttosto che dagli scienziati o dall'organizzazione mondiale della sanità. Per fare un esempio, posso raccontarti che la buon anima di mia nonna, che aveva problemi cardiaci, era costretta a condire l'insalata con l'olio di mais, anziché con quello di oliva che era veleno per lei. E tutto perché probabilmente c'era da commercializzare l'olio di mais, visto che oggi l'olio di oliva è caldamente raccomandato per i malati di cuore. Quindi ciò che fa bene lo decide il marketing, non il medico.
Sui cambiamenti climatici, beh, potremmo mandare in tilt il server, tanto ci sarebbe da scrivere.... E anche qui i signori potenti si ostinano a negare l'evidenza. Ma certo, è così! Vuoi scherzare? Le ondate di caldo africano sono normali, gli uragani in uoghi del pianeta inusuali sono semplici casualità, i ghiacci della Groenlandia che scompaiono cosa vuoi che sia? È così appetibile che un tizio dal ciuffo fluente ha presentato un'offerta di acquisto alla Danimarca, legittima proprietaria di quel lembo di terra! Le violente grandinate, bombe d'acqua, trombe d'aria e via dicendo non esistevano un tempo; in inverno nevicava e in estate raggiungevi al massimo 35°C, poi arrivava l'anticiclone delle Azzorre in concomitanza con il ferragosto e ci accompagnava verso il delicato settembre con i suoi sentori autunnali.
Pura fantascienza.
I cambiamenti climatici sono solo un'invenzione e la signorina Greta solo una ragazzina fastidiosa. Onestamente non so quanto possa riuscire ad ottenere contro i poteri forti, sembra Davide contro Golia. Spero che la sua lotta si concluda come l'episodio biblico.

W il pianeta!

🌚 🌏 🌍 🌲🌈

19/08/19, ore 11:39

Ciao alessandroago_94!
Grazie per la tua poesia che aiuta a riflettere su come l'uomo abbia avuto il crudele coraggio di devastare il grande dono della Terra. Grazie anche per la nota dell'autore che mi ha riportato a ciò che è accaduto qualche anno fa anche nei pressi della mia città: fu davvero una grande tristezza.
Un abbraccio!
Nadine

18/08/19, ore 15:21

Una natura danneggiata dal mondo, che necessita solo amore.
Sottile e delicatamente triste.
Come sempre riesci a stupirmi con le tue poesie.

18/08/19, ore 10:48

Buongiorno!
Purtroppo il mondo sta andando a rotoli e l'accaduto che hai narrato con questa poesia ne è la conferma.
Così come il fumo che hai visto all'orizzonte, anche i sentimenti vengono a mancare. In quella nube stanno bruciando l'amore, l'affetto, la comprensione, il rispetto... Stiamo perdendo la nostra Casa e i nostri Valori.

Ottimo lavoro,
complimenti.