You were an angel, once
di Little_GirlMoon005

18/08/19, ore 12:28

Complimenti vivissimi per questa storia, davvero. Crowley è un personaggio molto complesso e straziato dal suo vissuto, ma la comicità generale dell'opera ce lo fanno apparire meno drammatico di quanto non sia in realtà. Qui hai deciso di farci accedere ad uno spaccato dei pensieri del demone subito dopo la Caduta e credo che tu lo abbia fatto nel migliore dei modi. Sappiamo poco e niente su cosa effettivamente sia successo e su come l'angelo si sia schierato con i ribelli, ma sono del parere che il tuo tentativo di spianare la nostra conoscenza sia stato eccellente: non sei stata eccessivamente drammatica né superficiale. In poche parole ben assestate hai dato l'idea di tutta la delusione che Crawly prova sia nei confronti di Dio (di quel Dio che ha osato mettere in discussione) sia nei suoi, anche se a questo stadio della sua evoluzione è ancora molto arrabbiato.
C'è tanto rimpianto nei suoi pensieri e credo che questo sia perfettamente in linea con quello che abbiamo letto e visto: non voleva veramente cadere, voleva solo delle riposte e la libertà di fare domande, ma nessuna delle due cose gli è stata veramente concessa né dai fratelli né da Dio.
Ti faccio i miei complimenti anche sullo stile: fluido, scorrevole, solenne. Il lettore segue il filo del discorso senza difficoltà e con grande piacere fino alla fine.
In conclusione, bravissima!

Menade Danzante

18/08/19, ore 08:31

Mamma mia, che brividi questa OS! Hai deciso di presentarci direttamente i pensieri di Crowley senza neanche mediarli ma utilizzando addirittura la prima persona singolare e per questo coraggio meriti già i complimenti. Poteva essere rischioso, poteva risultare una shot poco credibile e non coerente con il personaggio, ma questo non è successo, anzi! Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto il nostro demone-pre-dannazione. L'angelo più bello del Paradiso che però è diverso dai suoi fratelli e mostra interesse per l'umanità a volte anche contrariando Dio stesso e mettendone in discussione le decisioni.
Mi sembra molto in linea con il personaggio anche la ragione che hai fornito per la sua "alleanza" con Lucifero che però lo porta alla fatidica condanna all'inferno. E il momento in cui se ne rende conto è davvero straziante, culmine di un climax ascendente che hai saputo cosruire alla perfezione in questa OS breve ma intensissima, commovente e profonda.
Non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti. Questa chicca volsa subito tra le preferite.
Ottimo lavoro. A presto!

18/08/19, ore 02:04

Complimenti. Bella e triste, uno sguardo nei ricordi del nostro demone di quando era un angelo..la sua diversità, lui osava chiedere e per questo venne guardato con sdegno, lui faceva troppe domande e non riceva risposte per questo seguì Lucifero e per questo cadde.
In "poche" righe hai descritto benissimo il suo stato d'animo, il dolore e il suo odio nei confronti di colui che lo aveva creato e poi maledetto e, forse anche per se stesso e per ciò che è diventato ora.

Spero di leggere altri tuoi lavori