Albus Potter e il calderone salterino
di Carme93

01/03/20, ore 11:40

Recensione premio per il contest: Personaggi random per situazioni random, di Setsy
Premio: miglior personaggio maschile
Cara, eccomi qui, avvolta in una calda copertina di fluff! Ora che ho letto più di un tuo lavoro capisco quanto tu sia portata per le scene dolci, divertenti, col finale positivo garantito!
La new generation la prendo sempre con le pinze, perché di fatto sono quasi personaggi originali, ma qui mi pare che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Intanto è difficile trattare più bambini - ripeto, quasi senza "appoggio reale" - e differenziarli tanto.
Poi perché interagiscono in modo naturalissimo con Harry e Ginny (anche se lei è marginale, viene tirata in ballo dai pensieri e commenti di padre e figlio così bene che è sempre presente, in pratica quasi in ogni riga).
Albus è proprio carino con la sua passione per le favole di Beda il Bardo, e la pretesa che gli vengano lette ogni sera. James e Lily saranno più scatenati, però si possono gestire due alla volta: lui no.
Per me è il più furbetto, che con tenerezza manipola gli altri ad assecondarlo! ;)
Devo però dirti una cosa: mi hai fatto odiare il mio adorato Ron con tutte le mie forze. Le merendine marinare al cane? Ron-ron, sei impazzito? ora ti prendo a calci due giorni, poi vediamo! Spero che la cosa si sappia, ed Hermione e Ginny gli facciano passare un brutto quarto d'ora... ma torniamo a noi; visto che Albus non ha capito cosa stava facendo, lui lo perdono.
Anche perchè ha una coscienza, - è figlio di Harry, non dubitavo - infatti ora il senso di colpa gli fa temere l'arrivo del terrificante Calderone Salterino, l'oggetto magico che perseguita i maghi poco gentili, giusto?
Eh, bè... capita ù__ù
La luce decide di andare via proprio in quel momento, e aiuta il gioco dei fratellini dispettosi...
Tutti sono stati trattati magistralmente: Harry, un padre perfetto - e non avevo dubbi, trovo che abbia un IC assoluto - che insegna al suo bambino cosa è giusto e cosa è sbagliato, con attenzione e sensibilità. Non potrebbe mai traumatizzarlo, ma vuole che abbia rispetto per tutti e non faccia ciecamente quello che dice lo zio. Il suo rapporto con Ginny è equilibrato e solido, e lei sembra altrettanto IC quando appare quella con più piglio con i figli, tra i due. I tre piccoli Potter sono credibili. Legatissimi tra loro, con Lily che non è meno intraprendente anche se ha solo tre anni, e non è più "remissiva" perchè è la femminuccia. Non li avrebbero cresciuti così. James ha - purtroppo - la tendenza agli scherzi discutibili del nonno. Nomen omen, sei stata precisissima. E Severus ha una psicologia così curata! Non dico "da mago" ma da bambino normale, che vuole la storia preferita a ripetizone per poi interromperla con i commenti e le domande a raffica. Sei così sensibile, trapela da ogni parola...sono contenta di aver letto
rinnovo i calci a Ron, mentre a te mando tanti baci *_______*
Setsy

01/10/19, ore 18:54

Ehi,
Non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata al tuo profilo, e sono davvero contenta di avere trovato questa storia. Prima di tutto mi piace il tuo stile: semplice e senza eccessivi giri di parole, ma in grado di coinvolgere il lettore dalla prima parola fino all'ultima.
Passiamo ora alla storia. È dolcissima, davvero. Ho avuto un sorriso stampato in faccia per tutto il tempo. Prima di tutto perché l'idea di Harry che fa il padre mi ha sempre sciolto il cuore. Dopo tutto quello che ha passato, si merita questi momenti di tenera quotidianità più di chiunque altro. Ma il personaggio che più ho adorato è stato Albus. È esattamemte come me lo immagino da piccolo: dolce e un po' ingenuo. James e Lily... sono James e lily ahahah, non credo ci sia molto da dire. Ho apprezzato anche come hai reso Ginny, una madre amorevole ma autoritaria. E la fiaba del calderone salterino rende la storia originale e interessante.
Alla prossima,
ChiarainWonderland
(Recensione modificata il 01/10/2019 - 06:57 pm)
(Recensione modificata il 19/10/2019 - 07:33 pm)

20/08/19, ore 14:40

Ma che carina questa storia, mi ha proprio divertita (anche se, povero Albus, certo che ultimamente, tra fratellini dispettosi e cuginette fin troppo volenterose, gliene stai facendo passare di tutti i colori XD).
Avevo già letto qualcosa di tuo ambientato durante la vita adulta di Harry, e anche in questo caso hai confermato di avere una visione della sua famiglia che mi piace molto. Sono molto tenere queste storie dove possiamo vedere finalmente Harry alle prese "soltanto" con i piccoli grandi drammi della vita di un genitore, dove il problema più grande è riuscire a mettere a letto i propri bimbi (impresa non da poco, naturalmente XD) e sconfiggere normali paure. Insomma, se lo merita!
Mi piace anche molto come hai reso i più piccoli: Albus è proprio un tenerone dolcissimo, povero, e ce li vedo proprio James e Lily a complottare alle sue spalle. Tra l'altro, il suo atteggiamento mi sembra proprio credibile e coerente con quello di un bambino della sua età.
Il riferimento a Ron e al suo sfruttamento di due bimbi per risolvere i conflitti con la vicina mi ha proprio fatta ridere: ce lo vedo fin troppo bene (e vedo fin troppo bene i rimproveri di Ginny e Hermione, che sono certa arriveranno XD).
Insomma, brava: è una storia molto dolce e divertente, e mi fa sempre piacere potermi immaginare un Harry tutto sommato sereno, nonché un padre presente e affettuoso, capace di trovare la chiave giusta per tranquillizzare Albus.

18/08/19, ore 21:50

Ciao, Carme. Storia molto dolce: le tragicomiche vicende di Albus e Harry (e del calderone salterino...) mi hanno fatto ridere di gusto. Confermo quello che ti ho già detto nella precedente recensione: sei bravissima a descrivere i bambini. Grazie per aver condiviso questa e l'altra storia! Spero di leggerne altre!!!
Buona notte e alla prossima! Stefano