Canzone D'Inverno
di Anonima Italiana

06/12/19, ore 15:48

Finalmente sposi! Hai fatto benissimo a “rubare” la situazione a Tyrion… Penso che Sandor si sarebbe davvero comportato così, lasciandola a dormire da sola.
Avevo paura che Joffrey combinasse qualcosa come al matrimonio con Tyrion, ma l’hai evitato – e hai fatto bene. Hai concentrato tutta l’attenzione su loro due soltanto, sull’abito di lei, sulle sensazioni di Sandor quando la vede, ed è come se la vedesse per la prima volta.
Con lei, Sandor non è più il Mastino, è solo un uomo innamorato. E rispettoso della moglie. Ecco cos’altro mi piace di questa storia: Sandor è IC e si comporta con onore verso di lei. Dice le stesse cose che avrebbe potuto dire davvero (ad esempio “vediamo cos’ho guadagnato con questo matrimonio”, la rudezza non gli manca), e si comporta bene con Sansa, proprio come nei libri e nella serie.
Sei stata bravissima!

29/10/19, ore 10:48

Ero molto curiosa di leggere come sarebbe andato il matrimonio e la prima notte tra Sandor e Sansa, soprattutto perché mi hanno dato molta speranza le tue parole in risposta alla mia scorsa recensione: quello che non ti è piaciuto di Il Trono di Spade è lo stesso che ha spinto me ad abbandonarlo, ossia la mancanza di buoni sentimenti e addirittura la concezione secondo cui sono una debolezza e una cosa ridicola di cui ci si deve liberare. So che è un'opera ispirata a periodi crudi come quello medievale, ma anche allora, in mezzo a tante cattiverie e al non rispetto per la dignità umana, c'erano persone che si innamoravano, che amavano i loro genitori/figli, che avevano amici e che facevano anche cose buone per il prossimo. Per Martin tutto ciò non esiste proprio e questo mi dà molto fastidio.
E' bello che Sandor, mentre attende Sansa, si renda conto invece che, in fondo al cuore, avere quella fanciulla per sé è una cosa che lo fa stare bene, che desidera. E' bello che resti incantato dalla sua bellezza e ho apprezzato molto il fatto che, rispetto al matrimonio di Sansa e Tyrion, non ci siano state scene dolorose (tipo quando Tyrion viene ridicolizzato perché non riesce a mettere il mantello a Sansa, e sembra che la stessa Sansa si vergogni invece di provare pietà per lui!), è stato un matrimonio semplice e veloce.
La scena in camera da letto... non so, forse ricordo male, visto che tu dici di averla "rubata" a Tyrion, ma nel mio ricordo Sansa era spaventata e disgustata all'idea di dover stare con lui, si mostrava distaccata e Tyrion si era sentito respinto. La tua scena invece finisce per essere molto tenera: Sandor pensa di approfittare della situazione e di godersi la moglie e lei, dal canto suo, pur avendo paura, inizia a provare qualcosa che non riesce a spiegarsi. Sandor decide di non andare a letto con Sansa non perché pensa di farle schifo, ma perché la vede innocente e inesperta e non vuole che per lei sia un trauma; d'altro canto sembra quasi che Sansa sia sì sollevata, ma anche un tantino delusa dalla decisione di Sandor...
Insomma, anche nei piccoli dettagli si vede la delicatezza tra i due sposi e questo mi piace moltissimo, niente di tutto questo si è mai visto in Martin e credo che la tua versione sia mille volte migliore!
Complimenti e a presto!
Abby

21/08/19, ore 14:30

Eccoci qui con un nuovo capitolo! Mi è piaciuto molto come hai descritto le preoccupazioni di Sandor, in particolar modo il suo animo diviso tra il volere che l’uccelletto fuggisse per avere la libertà che merita e il desiderio di vedere la ragazza che gli piace diventare sua moglie.
Il matrimonio è stato molto sbrigativo, come a specificare il fatto che nessuno ad Appodo del re si sia prodigato per far avere una cerimonia dignitosa ai due (ricordiamoci che lei è di una casata molto antica, ma viene proprio trattata come l’ultima figlia di una casata minore, niente vestito, niente banchetto ecc.). Entrambi hanno infatti capito l’antifona e, sapendo di non essere assolutamente i benvenuti nel regno, decidono di filarsela il prima possibile ma...concedersi un piccolo abbandono durante la prima notte di nozze era d’obbligo 😍. Ho apprezzato il fatto che Sandor non si sia spinto troppo oltre e che Sansa non
fosse così tanto a disagio come si aspettava, anche se non pensavo che avrebbe mai avuto il coraggio di spogliarsi tutta da sola! Ricordiamoci, inoltre, che essendo ora sposati lui avrebbe tutto il diritto di pretendere da lei i suoi “doveri di moglie” e lei sarebbe costretta ad assecondarlo...Sandor non dovrebbe fare altro che chiedere. Lui, che è il più disgraziato di tutti, il cane dei Lannister, il Mastino, la rispetta a tal punto da non imporle nulla! Direi che è stata parecchio fortunata, in quanto nessun altro uomo sarebbe stato altrettanto gentile (forse giusto Tyrion xD).
Ora siamo alla svolta, i due dovranno partire per il viaggio e credo proprio si innamoreranno sempre di più. A quel punto, essendo marito e moglie e non avendo quindi impedimenti morali, non so come faranno a tenere a freno gli istinti!

Aspetto con ansia il seguito!

20/08/19, ore 23:57

Ciao Anonima, capitolo breve ma permeato di sensazioni forti per entrambi i personaggi. E’ finalmente arrivato il giorno del matrimonio e nessuno dei due sa a che cosa sarebbe andato incontro: tutto ero nuovo e una incognita gigantesca che avrebbe potuto avere risvolti positivi ma anche altamente negativi. Dopotutto loro due si conoscevano solo nell’ambiente di corte e non avevano mai potuto veramente parlarsi e relazionarsi quindi entrambi avrebbero scoperto un mondo nuovo. Tutti e due sono tesi per ciò che stanno per compiere: Sandor ha anche avuto il timore che Sansa non si presentasse perché qualcuno era riuscito a farla fuggire e in cuor suo non riusciva neanche a contemplare una simile situazione. Poi il suo cuore si acquieta quando la vede comparire sulla soglia accompagnata da Tyrion e ne resta affascinato poiché è bella e regale come una vera lady nonostante sul suo volto si notino l’ansia e il timore. La cerimonia è breve e subito dopo i due si ritirano nelle loro stanze per quella che dovrebbe essere la loro notte di nozze prima della partenza da Approdo del re. Nella testa di ambedue si fanno strada strani pensieri e sensazioni: Sandor vorrebbe poter saggiare la bellezza della donna che ora è sua moglie e che ha sempre desiderato, mentre Sansa si accorge di non essere più così impaurita come aveva supposto che sarebbe stata. Un po’ di tensione fra i due si crea dopo la cena consumata quando Sandor chiede alla sua sposa di spogliarsi e Sansa obbedisce, ma proprio mentre compie i primi gesti e lui la osserva prima e poi si avvicina e semplicemente la accarezza con dolcezza, comprende che non può pretendere niente da lei e se qualcosa fra loro avverrà è perché anche Sansa lo vuole. Lui non farebbe mai del male al suo uccelletto, ha sempre cercato di proteggerla per cui è disposto ad attendere il tempo necessario, magari imprecando per la situazione complicata che si è venuta a creare soprattutto per un uomo con il suo carattere. Mi è piaciuto come hai trattato questo passaggio, dove hai fatto comprendere quanto il Mastino tenga a Sansa e di quanto rispetto e tenerezza sia capace di dimostrare solo a lei e solo per lei, una parte del suo carattere che nessuno conosce e ha mai conosciuto. Ora partiranno e comincerà l’avventura. Ti aspetto quindi con curiosità per vedere come proseguirà la storia. Un caro saluto e a risentirci presto!