A Tale Of Crows And Demons
di Ode To Joy

25/08/19, ore 13:55

Ciao! So che probabilmente sarai stufa di sentirtelo dire, ma ho letto la tua storia tutta d’un fiato, appena l’ho scoperta. Impossibile staccarsi prima di essersi portati in pari! Vorrei avere il tempo di recensire ogni singolo capitolo ( da autrice so quanto è importante per chi scrive ) ma purtroppo non ce la faccio assolutamente, per cui lascerò una recensione cumulativa.
Inizio col dirti quello che mi piace, cioè quasi tutto. Innanzitutto, la trama: potrai aver ricevuto ispirazione da Haikyuu Quest ma la storia l’hai poi sviluppata tu, intrecciando sapientemente tutti gli avvenimenti con una maestria rara. Da questo punto di vista gli interludi ed i frequenti flash forward che utilizzi sono geniali: far intravedere giusto un poco del futuro dei personaggi è un ottimo espediente per far ingolosire il lettore ed indurlo a continuare, cosa fondamentale per un autore. Anche se ammetto che ad un certo punto mi è sembrato di non capirci più nulla e ho dovuto rileggere alcune parti, ma questo può essere dovuto al fatto che ho letto tutto insieme. La tua storia è ricca di personaggi e copre più generazioni per cui va assaporata con attenzione, pena il farsi sfuggire un passaggio che a prima vista può sembrare banale ma che poi si rivela invece fondamentale. Quello che mi è parso di capire finora è che Tobio e Shouyou avranno una figlia ( la bimba con gli occhi blu che compare nei sogni di molti ) ma poi Shouyou avrà forse un figlio maschio con qualcun altro, forse con Tsutomu visto che in un passaggio il bimbo viene posto sul trono di Shiratorizawa? O con il Re dell’Aquila stesso? Inoltre, Tobio si è mangiato il cuore del drago che ha abbattuto, diventerà lui stesso un drago? Forse proprio il drago con gli occhi blu che devasterà Shiratorizawa a la farà cadere? Ci sono ancora molti, molti punti di domanda ed è questo il bello. Un altro elemento degno di nota è la presenza dei draghi, creature piuttosto comuni nelle storie fantasy ma che qui non sono semplicemente bestie sputafuoco: sono esseri senzienti ed assetati di vendetta per quello che è stato fatto alla loro specie, quindi non sono così semplici da sconfiggere. Intrigante anche l’aver inserito dei mutaforma come Shouyou, Wakatoshi e Kyoomi nella storia; ho apprezzato in particolare il fatto che questo potere inizialmente creasse disagio e confusione in chi lo possiede, sarebbe stata molto più scontato se l’avessero potuto controllare bene sin da subito.
I personaggi. Fantastici. IC, per la stragrande maggioranza del tempo. Non sono una fan accanita della IwaOi e tanto meno della KageHina ma non ho potuto non amarli: la IwaOi è gloriosa e mette completamente in ombra la DaiSuga, almeno secondo me, d’altronde Tooru ha un fascino ed un carisma che oggettivamente Suga e Daichi non possiedono. Spendo due parole su uno dei miei pg preferiti che qui funge da spalla ( e che spalla ): SATORI. Lo amo. Migliore amico e braccio destra di Ushijima, gigione ma anche serio quando serve, spericolato e sincero fino al midollo. E’ evidente il suo affetto per il suo Principe, mascherato da una patina di goliardia. Se come dici Ushijima gli ha affidato la sicurezza di suo figlio sin dalla nascita, penso che Satori abbia fatto da padre a Tsutomu, passando con lui la maggior parte del tempo e sviluppando una sorta di amore paterno nei suoi confronti: non mi stupisce che Satori sceglierebbe Tsutomu sopra tutti, quando ho letto questa frase ho provato una tenerezza infinita ma non so perché mi è suonata anche come un monito. Invece due pg che non mi hanno convinto fino in fondo come caratterizzazione sono Semi e Kuroo, entrambi perché troppo diversi da come appaiono nel manga: Semi non è così gentile e pacato, anzi è una testa calda e Kuroo viene descritto come un completo idiota stile Bokuto quando in realtà è molto intelligente e parecchio intuitivo ( ma poi, perché non far fare a lui e Kenma un figlio? ). Nel ruolo di Semi avrei visto meglio Shirabu, lui sì che sarebbe disposto a qualunque cosa per il suo sovrano, infatti si comporta da perfetto zerbino.
Da ultimo, una cosina che non mi è piaciuta ( si tratta di gusti e non di critiche oggettive al tuo meraviglioso lavoro ). La tua storia è quella che viene definita slow burn, ovvero a combustione lenta; ecco, a tratti forse un po’ troppo lenta, almeno per me. Ci sono delle scene e dei dialoghi che ho trovato ridondanti ( soprattutto quelli tra Oikawa ed Iwaizumi, dove ho trovato Tooru un filo troppo isterico ), ma ammetto di essere poco portata per l’introspezione e di essere molto poco paziente.
Infine, una richiesta: non lasciare la tua storia incompleta. Il fandom è pieno di storie molto belle incompiute, ma la tua è davvero TROPPO fantastica e non portarla a termine sarebbe un’ingiustizia.
Scusa per la lunga recensione. Alla prossima!

23/08/19, ore 17:15

Mi sei mancat* tantissimo! Dei quanto ho aspettato questo capitolo, giuro questa storia è divenuta una droga totale! Ho ancora i brividi il capito mi è piaciuto un sacco! Adoro come si stanno svolgendo gli eventi e questo Dramma mischiato alla suspense del momento mi sta uccidendo (in senso positivo, perché l'ho adoro)! Yahepqbeywbwp sto ancora sclerando, credo di aver urlato all'uscita del capitolo. Non assentarti più così tanto T-T ily♡ grazie ancora della magnifica storia!

21/08/19, ore 09:56

Che bello! Aspettavo da tanto questo capitolo! *^*
Mi è piaciuto un sacco, Tobio e Shoyo sono adorabili. Per adesso restano i miei preferiti perché in quanto a tenerosità non li batte nessuno.
Anche se le new entry hanno del potenziale altissimo!
Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la storia. Mi par di capire che Kiyoomi sia un drago. O uno stregone. O un qualcosa di molto simile e sicuramente magico.
Ad ogni modo, questa sua aura un po’ “spettrale” mi attira un sacco! *^*
La riunione dei pettegoli è stata esilarante. L’avevo letta come anteprima, ma non la ricordavo. È stato divertente rileggerli.
Al consiglio dei re invece, i botta e risposta me li ricordavo.
Un po’ mi dispiace vedere Satori asfaltare Kenjirou così duramente. Per quanto gli brucia ci deve mettere un bel po’ d’aloe, povero.
Come sempre, Tooru invece brilla fra tutti i re. C’è Poco da fare u.u lo adoro. Insieme a Satori, quando ci sono confronti di questo tipo, per me vincono a mani basse.
Attenderò il prossimo :)
Complimenti, sei stata fantastica e impeccabile come nei 38 capitoli precedenti.
Ho trovato solo delle sviste di battitura e una volta hai confuso il nome di Shoyo con Tobio, ma sono bazzecole in un capitolo così lungo!
Grazie infinite per continuare questo capolavoro <3

21/08/19, ore 03:56

ALLORA ALLORA ALLORA
Qua sono uscite certe cose che-ALLORA

Innanzitutto, come ormai si suol dire in giro ogni tanto, SATORI HA IL MIO CULO. Scusa la volgarità, ma ci voleva. Almeno mezzo capitolo è suo. E' bellissimo, è fantastico, ne voglio uno nella mia vita accidenti! Sono innamorata lol
Con tanto di nota tristissima quando hai scritto quella cosa del "Wakatoshi avrebbe scelto Satori ma Satori avrebbe scelto Tsutomu" cioè io boh, mi metto a piagnucolare...
Per non parlare della scena degli ex re che commentano la scena di Tooru e gli altri. Impagabile, ti prego non smettere mai di mettermi scene così perché sono preziosissime e divertentissime xD

Shouyou e Tobio si amano tanto tanto tanto, i miei tesori TwT
La cosa del vestito l'ho adorata un sacco e Tobio è il mio bimbo meraviglioso, con i suoi scivoloni che mi fanno salire un istinto di protezione assurdo. Altro che Tooru, se fosse mio figlio lo amerei intensamente, sarei un po' come Koushi :')

Ma poi quando mi sono vista sto sconosciuto entrare in scena ho pensato "oddio il cast principale è finito, chi mi sono persa per strada-" perché mica mi ricordavo di lui... poi però ho letto in finale. Ho letto il nome "Kyoomi" e volevo urlare.
MI HAI MESSO SAKUSA TI AMOOOOOOOO
Con lui è stato amore a prima vista, te lo giuro, e sono super contentissima che tu me l'abbia messo... e che ruolo gli hai dato, poi! Questa non me l'aspettavo per niente! E' un plot twist bellissimo, lo apprezzo davvero tanto... è un drago! Sakusa è un drago!!! E STA CON MOTOYA
Io boh, amo questa storia sempre di più...

E ormai sì, è un po' che andiamo avanti a capitoli tranquilli... ma io la percepisco la tensione che sale, piano piano, e i casini stanno per arrivare... perché io Tsutomu lo vedo proprio lì lì per combinare qualcosa...
e poi il tempo passa, Daichi e Koushi si dovranno far vivi per forza a una certa. Aaahhh non vedo l'ora! Anche perché così si mettono insieme un po' di pezzi!

Che dirti, tante buone cose <3 ci sarò sempre per questa storia di corvi e di demoni!
Un bacio :*

Eliot