Queen of Jerusalem
di Eilan21

05/11/22, ore 21:11

Ciao Eila21 Sissi1978 mi ha davvero incuriosita parlandoci di te. Così eccomi a leggere la tua storia. Mi sarà senz'altro di spunto la tua costruzione storica. Ho molti progetti anch'io per il futuro. Mi ha subito affascinato la realtà in cui sono calata leggendo: l'arrivo delle navi, la bambina futura regina... Con poco sei riuscita a dire molto. Complimenti! A presto Alarnis

18/08/22, ore 22:48

Ciao Eilan21 inizio anche quest'ultima tua storia. Avevo in programma di commentarla domani sera, ma sono a cena fuori e quindi mi sono anticipata. Curiosa hai ragione la scelta di un personaggio che la storia ha relegato come "marginale" in nome dei ben più conosciuti padre prima e marito poi, ma mi è piaciuta tantissimo la motivazione che hai dato, e che trovo molto autentica, in quanto quando si va ad approfondire molte delle storie di queste regine o principesse che spesso sono solo ricordate come figlie di, mogli di e madri di, si ritrovano caratteri e storie personali altrettanto interessanti e a volte anche di più, degli uomini dai quali sono state circondate nelle loro vite. Mi è piaciuto molto il prologo che parte dalla prima infanzia della piccola Yolande, e come sempre mi piace che tu riesca a creare personaggi "femminili" vicini alla protagonista, che diventano per me di grande spessore, anche se magari compaiono poco, e qui ad esempio abbiamo sia Yvonne la balia della futura regina, che la cugina Anais. Come spesso accade noi tutte abbiamo avuto ammirazione per una sorella o una cugina più grandi di noi, e tutte abbiamo sognato di diventare come loro, che ai nostri occhi erano perfette, bellissime ed infallibili. Se ci si pensa bene, le crociate possono essere ricordate sia come una sorta di primo esempio di guerra mondiale, considerate le nazioni mobilitate, e sia il primo, grande e vero scontro di civiltà della storia. Anche oggi spesso si usa dire che i disordini nel Medio Oriente, volente o nolente, sono retaggi delle vecchie Crociate e probabilmente è davvero così. Certo mette sempre soggezione e molta tensione pensare al peso che queste giovani donne portavano sulle spalle, pur in età piccolissima come qui è ad esempio Yolande. So che erano educate per questo, ma credo dovessero contrariamente a quello che si pensa forgiare anche un carattere che non so se io avrei mai potuto vantare al posto loro. L'inizio della storia parte appunto con i soldati che dall'Europa arrivano in Terra Santa per liberare Gerusalemme, città che ho sempre trovato magica, mistica e misteriosa, oltre che bellissima per tanti motivi. A quel tempo poi rappresentava un centro strategico per infiniti motivi, quindi vedere l'offensiva dagli occhi di una bambina di cinque anni in questo capitolo, che ancora ignora le dinamiche belliche è la chiave di lettura. Perciò sono come sempre curiosa di vedere e leggere lo sviluppo dei personaggi e della storia, e sono felice di poter dire che ora iniziando anche questa tuo ultimo racconto ho davvero completato tutta la tua bibliografia. Ti auguro un bel fine settimana e ci rivediamo settimana prossima, per proseguire anche con questa tua nuova eroina e tutti i suoi drammi, scritti sempre con mano delicata ma mai banale. Già ho notato come sempre quanta ricerca storica tu abbia fatto, e avresti da insegnare in questo a tantissimi scrittori quotati in libreria.

23/09/19, ore 15:03

Per ora mi hai incuriosita. Anche io sono affascinata dai personaggi marginali, quindi ho deciso di dare una chance a questa tua fic.
Questo primo capitolo è chiaro, fluido scorrevole e ben scritto. Ti faccio i complimenti perché di solito non amo gli stili ampollosi e verbosi e tu mi sembri una che va dritto al sodo, cosa che apprezzo molto in uno scritto, e che soprattutto mi invoglia a continuare.
Ora proseguo la lettura

06/09/19, ore 09:27

Ciao Ele!
Che bomba di primo capitolo, sono felicissima che tu abbia deciso di iniziare a pubblicare questa storia perché i presupposti sono ottimi! Come sai, anche io adoro le storie di personaggi poco conosciuti, soprattutto quelli femminili un po' dimenticati dalla storia, per cui trovo che questa iniziativa sia estremamente lodevole! Anche io da bambina ho letto il libro della Pitzorno, e effettivamente, dopo aver letto la tua intro, mi è tornato in mente questo personaggio! Non sapendo praticamente nulla su questo periodo storico, non vedo veramente l'ora di sapere come proseguirà la storia, sono molto curiosa! A parte questo, come sempre la tua scrittura è impeccabile, bella caratterizzazione dei personaggi e anche la descrizione delle scene, riesci sempre a creare delle cornici molto chiare e pulite in cui inserire le vicende dei personaggi, avevo quasi l'impressione di essere lì insieme a loro a vedere la flotta all'orizzonte, brava! Attendo con ansia il prossimo capitolo!!

Un bacione
Franci

24/08/19, ore 06:11

Buongiorno.
Il racconto sembra molto interessante, in effetti vai oltre alle classiche narrazioni riguardanti questo periodo.
Spero che l'idea possa svilupparsi al meglio :)

21/08/19, ore 19:21

Ciao e ben trovata, iniziativa ottima a cui plaudo, Isabella è stata una regina misconosciuta, all’ombra della storia, di cui si serbano poche righe.. invece i tempi in cui visse e le venture che sperimentò ben meritano un approfondimento.. Scrittura coesa e impeccabile, fluida, lavoro di ricerca ben evidente.. Cominciamo con una bambina che vede stupita le navi che solcano le acque. La piccola regina e sua cugina, il legame appare profondo, tenero, mentre compaiono le informazioni sulla crociata ed il significato per la sua corona. Mi piace “Isabella II, aka Yolande, effimera regina di Gerusalemme”, citandoti.Una vita breve e, tuttavia, colma di eventi. A la prochaine JQ
PS ho letto pure io il libro della Pitzorno, Melisenda era deliziosa.