Il sapore di un bacio
di LadyPalma

27/05/20, ore 15:26

Oddio! Allora, grazie per aver postato il link su Facebook così l'ho recuperata subito.
Sai che l'hai costruita molto bene? Mi è piaciuto molto come le hai fatte interagire. Non è facile, perché sono entrambe piuttosto rigide e immaginarle che si lasciano andare... beh... è difficile. Sai che quando ti ho suggerito il pairing nella recensione alla flash su Andromeda e Dolores non ho minimamente pensato che Minerva si Trasfigura in un gatto e che Dolores adora i gatti. Cioè. A pensarci bene ci sono un sacco di presupposti perché le due possano essere shippate insieme. E perché Dolores ha un gatto come Patrono? :3
La passione di Dolores per i gatti giustifica perfettamente il fatto che sia stata lei a fare il primo passo. Sarebbe stato stranissimo immaginare il contrario.
Veramente carino e folle come esperimento! Brava!
Sev

12/03/20, ore 15:03

Titolo: 4.5/5

Il titolo mi è piaciuto, ha un bel suono, è molto melodico. Mi hai subito dato l'idea di una storia corposa, pregna di sentimento, senza però 'spaventarmi' (come potrebbe accadere invece presentando titoli troppo particolareggiati). Le parole sono semplici e danno immediatamente l'idea di ciò che il lettore si troverà davanti (cioè, a grandi linee) e comunque c'è un forte rimando al momento principale della scena fra Minerva e Dolores. Insomma, è perfettamente coerente al contenuto che presenti. Inoltre, questo 'sapore di un bacio' assumerà poi un rilievo particolare verso il finale, quindi credo che come titolo sia molto buono, rimanda spesso alla storia. Non ti attribuisco il punteggio pieno perchè, sebbene l'abbia trovato concorde al testo e molto armonioso, manca quel tocco di originalità in più che spingerebbe il lettore a cliccare sulla storia senza nemmeno leggere la presentazione.

Originalità: 15/15

Proponi una trama che, presa singolarmente e senza considerare i personaggi, non ha troppi elementi originali. Poi, però, scegli come coppia la Dolores/Minerva, e costruisci intorno a loro una storia che FUNZIONA. Da qui un ribaltamento totale della situazione, un colpo al cuore che mi ha fatto sbarrare gli occhi e pensare 'Non ci credo che l'ha fatto sul serio! Dolores e Minerva!'. Insomma, è' assolutamente incredibile, io a questa ship non ci avevo nemmeno mai pensato. Credo sia davvero unica nel suo genere, e questo ti ha fatto guadagnare moltissimi punti sull'originalità e sulla meraviglia e lo stupore che la lettura del tuo testo desta nel lettore. L'ho trovata una scelta inaspettata, assolutamente impensabile, sembra come se mi avessi lanciato un incantesimo 'stupeficium'.

Lessico e stile: 15\15

Dal punto di vista lessicale e stilistico non ho nessun accorgimento da farti. Non mi è sembrato di trovare errori o refusi vari, il testo è molto scorrevole e dinamico. Utilizzi uno stile semplice, ma affatto banale, e questo ti ha permesso di catturarmi dalla prima all'ultima parola, senza annoiarmi mai, ma al contempo emerge chiaramente un'ottima padronanza della lingua italiana. Sei semplice, sì, ma anche molto raffinata ed elegante, credo che tu abbia bilanciato con precisione i due aspetti. L'introspezione è perfettamente inserita nella narrazione, insieme ai dialoghi e alle descrizioni, quindi ho trovato un ottimo equilibrio che ha contribuito a rendere il testo veloce, ma al contempo divertente da seguire e variegato. Il lessico è semplice, ma non in senso negativo. E' un testo molto pulito, molto curato, ma hai comunque mantenuto quella velocità e immediatezza che caratterizzano di solito un'ottima narrazione. Sei stata molto chiara e questo mi ha permesso di vedere con precisione tutto ciò di cui hai parlato, dall'ambientazione generale dello studio, ai sentimenti contrastanti di Minerva.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Nessuna osservazione negativa da farti su questa voce. Una caratterizzazione perfetta, e tanto di cappello considerando i personaggi selezionati e la situazione 'particolare' (è un eufemismo) in cui li hai posti. Innanzitutto, ottima l'attenzione dedicata all'atmosfera generale: Minerva e Dolores, che prendono un tè nello studio (perfettamente descritto) di quest'ultima. Una scena credibile e verosimile, mi è piaciuto molto l'inizio, quando hai detto che Dolores si stava già riempendo un'altra tazza di tè mentre quello di Minerva era diventato tiepido. Insomma, inserisci piccole frasi che non spezzano il ritmo della narrazione, ma che permettono al lettore di figurarsi alla perfezione i due personaggi, le loro azioni, le loro espressioni. Quindi, oltre alla situazione generale in cui li hai posti, perfettamente IC, ho adorato le descrizioni fisiche e relative ai gesti delle due professoresse. Per esempio: il sorriso di plastica di Dolores (che poi diventa una risatina acuta), il rossetto rosa, la sua parvente cortesia ed educazione nei confronti della Mc Granitt... Insomma, perfetta, l'ho proprio sentita parlare, vista muoversi, con quel tono di voce sottile e squillante, quel sorrisino che ha sempre stampato sul viso... E poi la Mc Granitt, diffidente, schietta e 'un po' brusca', con il viso 'livido di rabbia e gli occhi verdi che lanciano lampi di irritazione da dietro le lenti' non appena Dolores parla male di Silente... Anche in questo caso l'ho davvero vista davanti a me, con le labbra sottili serrate in un'espressione severa. Insomma, sulla caratterizzazione di entrambe hai fatto un vero e proprio capolavoro, un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo sono stati i dialoghi, assolutamente perfetti per entrambi i personaggi, mi sono piaciuti molto. Nella seconda metà della storia abbiamo poi il colpo di scena, ovvero il bacio che pone entrambe le insegnanti in una situazione che i lettori non sono abituati a vedere (o a pensare proprio, a nessuno credo sia venuto mai in mente qualcosa del genere). E qui hai dovuto creare e inventare le reazioni di entrambe, basandoti esclusivamente sulle tue capacità, e insomma credo che questa sia stata la parte difficile. Comunque, ti è uscita a meraviglia. Il bacio di Dolores, partito di sua iniziativa, mi è sembrato davvero reale, mi è piaciuto anche il momento in cui dici che cerca di fermare la Mc Granitt dall'andarsene. La reazione di quest'ultima poi, che resta immobile ma senza spostarsi, l'ho trovata pure altrettanto verosimile. E la parte finale, in cui descrivi questo sentimento a metà, in bilico fra il disgusto e l'attrazione, l'ho trovato vivido e molto appassionante. Questa frase poi è meravigliosa: 'E non pensò neanche una volta di pulirsele per lavare via quel sapore.'. Davvero, con la caratterizzazione hai fatto un lavoro perfetto.

Gradimento personale: 15/15

Bella bellissima! Mi è piaciuta da morire. Ho adorato alla follia la scelta della ship, l'ho trovata geniale! In generale è stata una storia che mi ha proprio preso da tutti i punti di vista, perchè è stata inaspettata e il tuo stile scorrevole e travolgente ha contribuito al resto. Mi ha proprio preso, vorrei leggere una long sull'evoluzione del rapporto fra queste due donne che, come personaggi, sono davvero fantastici, hanno entrambe una personalità accattivante e leggere su di loro è dannatamente divertente! Ho apprezzato moltissimo anche il flusso di pensiero della Mc Granitt, l'introspezione credo ti sia venuta divinamente, e questa frase qui è sicuramente una delle mie preferite: 'Per non parlare della collezione di piatti di gatti che copriva quasi interamente le pareti! La gatta che era in lei era più che inorridita'. Mi è piaciuto il loro modo di agire/reagire alla situazione, ho apprezzato molto le descrizioni generali che hanno conferito validità e concretezza all'intero conesto, in generale ho apprezzato molto come tu abbia curato tutto. Non ti sei fermata solo sull'introspezione, non ti sei fermata solo sui personaggi, o solo sulla trama, hai dato peso e spazio a tutto, dando vita davvero a un capolavoro assolutamente inaspettato. Una delle cose che mi ha colpito di più è stato il modo in cui tu abbia reso un gesto così folle (passami il termine) maledettamente canonico. Questa tua caratteristica di ideare situazioni folli ma di farle passare per realistiche e verosimili è davvero stupefacente, ora le shippo ahahha! Hai una capacità di convincere il lettore davvero notevole. Poi certo, io amo le crack pairing, ma questo non significa che sia facile convincermi o renderle più credibili ai miei occhi, invece tu ci sei riuscita a meraviglia! Poi, non mi hai annoiato mai. Ho riletto la storia più volte e puntualmente si è rivelato un piacere, sei tanto coinvolgente. Davvero, hai fatto un ottimo lavoro.

Impaginazione: 5/5

Dal punto di vista dell'impaginazione non ho nulla da dirti, o da criticarti. Ordinata e leggibile.

16/01/20, ore 13:03

Allora, guardando il tuo profilo ho l'imbarazzo della scelta, direi, ma alla fine, ho deciso di buttarmi su questa: HP è nelle mie corde, moltissimo ed è uno di quei fandom dai quali accetto qualsiasi coppia, anche quelle che generalmente non tollererei. Quindi posso vagare libera e felice tra le tue ship e, per stavolta, ho deciso di buttarmi su questa storia che mi ha davvero incuriosita. Soprattutto volevo assolutamente scoprire chi delle due avrebbe fatto il primo passo e sono felice che non sia stata Minerva. Anzi, sei riuscita a mantenerla meravigliosamente IC e ho adorato da morire tutte le sue reazioni, sembrava una conversazione di quelle realmente accadute tra le due, che magari ci vengono solo fatte immaginare, ma che ci saranno sicuramente state. Solo alla fine, Minerva non resta molto IC: secondo me se Dolores l'avesse davvero baciata, lei sarebbe sì rimasta gelata. Però sarebbe stata tentata di schiantarla e, di sicuro, andandosene, avrebbe passato un braccio sulla bocca, per togliere ogni traccia dell'accaduto. Ma questo, ovviamente, è solo un mio pensiero, perché secondo me la Mc è tostissima xd. Dolores invece non la tollero (e dovrò imparare a farlo se voglio continuare a leggere le tue storie, visto che è la tua preferita xd) ma devo ammettere che con lei sei rimasta perfettamente IC e che, visto che la ritengo capace di tutto, non mi sembra così strano che abbia baciato Minerva facendole tutto quel discorso. Probabilmente sperava di confonderla e di averla dalla sua parte, anzi, l'unica cosa strana è che in realtà, lo ha ammesso molto candidamente. Evidentemente non aveva ancora capito che con Minerva nessun trucchetto avrebbe funzionato, nessun complimento o altro, lei non avrebbe mai rinnegato Silente. O forse lo ha capito, perché in effetti, non ha detto nessuna bugia... però comunque i suoi sforzi non sono stati sufficienti e per questo provo immensa gioia et guadio xd. Queste due sono troppo diverse per poter essere insieme, stanno bene dove stanno. Però continuerò a leggere altro di tuo, magari su altre coppie, magari su Alastor e Dolores o su Myrcella, la storia di cui mi hai parlato... vediamo vediamo, lo scopriremo solo continuando a scambiare xd

02/01/20, ore 19:30

Eccomi, finalmente, a passare per lo scambio di recensioni de “Il giardino di efp”! Perdona l’attesa ma per me il tempo libero nei giorni di festa è più raro di un terno al lotto xD Ho scelto questa per leggere qualcosa di diverso, visto che non sono avvezza di femslash e devo ammettere che non mi è dispiaciuto, anzi! Ho apprezzato molto la lettura e, forse complice il rating verde o il tuo stile pulito, la fanfiction mi è piaciuta molto, nonostante il paring crack e l’antipatia della Umbridge.
In conclusione, mi ritrovo nuovamente a farti i complimenti per idea, trama, stile e svolgimento: brava e alla prossima!

09/11/19, ore 11:41

Recensione bonus per la challenge "M(h)arry Christmas - Il calendario dell'avvento"

Ok, ti chiederai se sono impazzita.
Non leggo crack, e vado a recensire proprio una delle coppie più assurde a cui possa pensare?
Direi che più fuori dalla mia comfort-zone di così non sarei potuta andare. Ma ho cercato di farlo a mente aperta e senza pregiudizi, godendomi la storia per quello che è: una storia scritta molto bene. E, in un certo suo modo, anche divertente.
Ora, non dico che tu mi abbia convertita, trasformandomi in una sostenitrice di questa coppia (davvero, come ti è venuta? XD), però mi hai fatto comprendere e apprezzare il tuo punto di vista: prendere dei personaggi che apparentemente non hanno niente in comune, analizzarli e cercare di trovare delle sovrapposizioni, degli spiragli dove costruire un contatto. E tu, sorprendentemente, lo hai fatto: Dolores e Minerva, sorprendentemente, qui restano del tutto IC, e questo episodio, per quanto assurdo, potrebbe davvero essere considerato un missing moment che non va a stravolgere troppo il canon, e anzi, va a dare un punto di vista nuovo sul distacco e il disprezzo fra le due. Sono sconvolta XD.
Tra l'altro, ho adorato il passaggio in cui la gatta dentro Minerva si rivolta davanti ai gattini di Dolores: è divertentissimo, ma caspita, ora non riuscirò più a guardare alla passione della Umbridge per i gatti nello stesso modo!
Peraltro, il generale ho trovato la storia scritta molto bene: è semplice, ma è molto curata, e pur trattandosi di una storia breve sei a mio parere riuscita a rendere molto bene la difficoltà di questa "relazione".
Insomma, dopo aver apprezzato una coppia del genere, credo di essere pronta a leggere qualsiasi cosa: forse il crack-pairing non diventerà mai "my cup of tea" (per restare in tema), ma è bello sapere di poter trovare qualcosa di molto piacevole anche in terreni molto lontani dai miei.
Grazie per avermi offerto questa possibilità, insomma!

30/09/19, ore 17:23

Prima classificata al contest "Una storia per tre" indetto da Camilla19

Stile e lessico: 4,8/5

Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato alcun errore da segnalarti e ti faccio i complimenti per questo. Anche se nella griglia di valutazione proposta dalla vecchia giudice non è prevista una voce “grammatica” da valutare, pongo molto attenzione alla correttezza del testo che sto leggendo e mi fa piacere trovarne di curati da questo punto di vista.

Dal punto di vista stilistico, non posso di nuovo che apprezzare il tuo modo di scrivere semplice e lineare, pulito e chiaro. Le frasi brevi e concise arrivano subito al punto, trasmettendo con immediatezza scene, immagini e sensazioni. Hai amalgamato abilmente dialoghi e narrazione, in un equilibrio molto ben riuscito e che non predilige in alcun modo l’uno o l’altro aspetto. L’ottimo uso della punteggiatura ti ha consentito di andare a creare quel ritmo disteso e di sospensione che ben s’addice all’atmosfera della storia. Grazie alle frasi brevi, incisive e d’impatto, sei riuscita a trasmettere molto bene l’atmosfera delicata che permea questo episodio da te descritto.
Dal punto di vista lessicale, non usi termini troppo ricercati, ma non per questo la tua narrazione risulta scarna o superficiale, anzi. Sei molto abile nella scelta dei vocaboli e degli aggettivi, che accosti con maestria, creando immagini vivide e d’impatto e immergendo il lettore nella tua storia con un’immediatezza sorprendente. Non è difficile immaginarsi le scene da te descritte, gli ambienti, le reazioni dei personaggi e la loro attitudine, grazie alla chiarezza e alla bravura con cui delinei i tratti essenziali della tua storia. Non ti dilunghi mai troppo nelle descrizioni, dando al lettore quelle che sono le informazioni principali, eppure esse sono trasmesse con una chiarezza tale da risultare sufficienti; nonostante la brevità del componimento, non ci sono cose non dette, aspetti meno analizzati o lasciati più in ombra rispetto ad altri: sei riuscita a dare un’immagine ben precisa tanto dei luoghi quanto dei personaggi e della loro gestualità. Sei davvero molto brava a mettere in primo piano l’essenziale, valorizzandolo tramite una ricca scelta e varietà di aggettivi, che contribuiscono a rendere la tua storia tridimensionale e a dare vita ai luoghi e ai personaggi che li popolano.
Ti faccio i complimenti per la cura alla forma della storia: non ho trovato nessun errore, neppure un refuso, se non un paio di ripetizioni. Mi è piaciuto il modo in cui hai costruito le frasi, nonché la scelta dei vocaboli, entrambi aspetti che hanno reso davvero godibilissima la lettura di questa storia, che è risultata fresca e divertente, mai noiosa.

Trama: 9,5/10

In questa tua storia presenti una scena che ritrae un momento ben preciso, quello di un incontro tra Dolores Umbridge e Minerva McGranitt: non c’è, dunque, una vera e propria trama, quanto piuttosto la descrizione di una scena. Tuttavia, nonostante l’assenza di un intreccio o di una trama articolata, ho trovato questa storia davvero ben fatta: sei riuscita a dipingere un quadro molto chiaro della situazione e delle dinamiche, così come a far passare molte informazioni riguardo i personaggi e il contesto in cui si muovono. Sarebbe stato semplice, essendo una fan fiction e non un’originale, lasciare in secondo piano ciò che non era funzionale alla narrazione, partendo dal presupposto che chi legga abbia già conoscenza dell’universo da te presentato, ma nel tuo caso non è stato così. Attraverso dialoghi e dettagli restituisci in poche e abili pennellate quella che è la situazione di Hogwarts nel momento dei fatti narrati: si ha così un quadro completo ed esaustivo delle dinamiche in atto nella scuola. Ho molto apprezzato questa tua scelta, perché mi piace sempre quando chi scrive una fan fiction non dà per scontato che non sia necessario tratteggiare il mondo in cui i personaggi si muovono perché già noto.
Per quanto riguarda, invece, l’episodio da te presentato, ci mostri quella che è una scena canonica e che facilmente s’associa a una delle protagoniste di questo componimento: la Umbridge nel suo studio, intenta a prendere il tè e a ricevere un ospite. Metti subito il lettore a suo agio, lo cali in una situazione che ben conosce e che lo trasporta subito all’interno delle atmosfere del libro. Grazie al modo in cui hai costruito la storia e i dialoghi, non si fa fatica a immaginare ciò da te descritto come qualcosa che plausibilmente sarebbe potuto accadere: nonostante la coppia da te presentata non sia canonica, sei stata molto brava a delineare un ambiente e una situazione in cui sia plausibile un’evoluzione del rapporto tra queste due persone in chiave sentimentale. Non ho trovato forzature o stonature nella tua storia: tutto si è svolto in maniera naturale e assolutamente coerente, sia per quanto riguarda i personaggi, sia per quanto concerne il contesto in cui sono inseriti. Hai fatto, dunque, un ottimo lavoro nel rendere così realistico l’episodio da te presentato.
In quanto a originalità, il componimento è sicuramente peculiare, non tanto per il contenuto della storia, quanto piuttosto per la coppia da te presentata, piuttosto inusuale, ma che comunque non ho disdegnato. Come già detto, non c’è una vera e propria trama su cui basarsi per valutare l’originalità, ma certamente ciò che hai proposto è qualcosa di nuovo in un fandom popolatissimo e in cui, quindi, si rischia d’imbattersi sempre nelle stesse storie. Sei stata, dunque, molto brava a proporre qualcosa d’innovativo in tal senso.
L’unico appunto che posso fare è che avresti potuto approfondire un po’ di più la questione: benché l’episodio da te presentato sia ben trattato e strutturato, non c’è molto di più. Quello che presenti è piuttosto un incipit, l’inizio di qualcosa, di uno stravolgimento che viene però lasciato nascosto e non detto. Ovviamente hai voluto porre l’accento sul momento in cui Dolores palesa i suoi sentimenti all’oggetto dei suoi desideri, e in questo sei stata magistrale come già detto, ma si sarebbe potuto dare un approfondimento maggiore ad alcuni aspetti che, invece, sono stati lasciati un po’ più sullo sfondo. Tolto questo, la tua storia è davvero ben fatta e sapientemente costruita e in particolare mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di concludere la vicenda, con Minerva che sta prendendo coscienza dei sentimenti suoi e di Dolores, lasciando però un finale aperto sulla questione.

IC/Caratterizzazione: 10/10

I personaggi da te presentati sono perfettamente IC.
Non ho trovato davvero nulla da dissentire o niente che non fosse fuori posto. Sono una persona molto puntigliosa per quanto riguarda caratterizzazione e introspezione dei personaggi, nonché per quanto riguarda l’IC: quando leggo una fan fiction, mi aspetto di trovare dei personaggi quanto più fedeli possibile all’opera originale, perché è di loro che leggo e da loro, quindi, mi aspetto determinati atteggiamenti e comportamenti. E tu sei riuscita a mantenere sia Minerva che Dolores perfettamente fedeli all’opera originale: sei stata pazzesca da questo punto di vista e non ho trovato nulla, nemmeno un dettaglio, un atteggiamento o un gesto fuori posto, che non avrei attribuito a questi due personaggi.
In particolare, ti faccio i complimenti per il modo in cui hai caratterizzato Dolores: attraverso i suoi gesti, i suoi sorrisetti, le frasi da lei pronunciate, hai restituito l’immagine esatta di quella che è la Umbridge nei film e, ancor di più, nei libri. Leggevo la tua storia e mi sembrava di star leggendo una pagina de L’Ordine della Fenice e davvero sono rimasta sbalordita dal lavoro che hai fatto con questo personaggio.
Ho trovato perfettamente IC anche Minerva che, rispetto a Dolores, è un personaggio più complesso e difficile da rendere: nonostante ciò, anche qui sei stata molto brava a farle mantenere il suo atteggiamento austero e autoritario, serioso e chiuso. Lei ha una personalità che mi è sempre particolarmente piaciuta, quindi sono stata molto soddisfatta nel non vederla snaturata in questa tua storia.
Ha presentato questi due personaggi in una situazione molto inusuale per loro: per questo, la tua storia avrebbe potuto rischiare di risultare artificiosa, forzata, poco convincente, così come le protagoniste sarebbero potute suonare fuori contesto e artefatte, ma così non è stato. Ti faccio tantissimi complimenti per come sei riuscita a mantenere Dolores e Minerva perfettamente IC pur calandole in un contesto particolare come quello della tua storia. Hai reso i loro sentimenti convincenti e naturali, cucendoli loro addosso e adattandoli ai caratteri originali, riuscendo a rendere il tutto molto realistico.

Uso del pacchetto: 10/10

I tre elementi intorno ai quali dovevi costruire la storia erano amore, tè versato e rossetto.
La tua storia si apre proprio con una tazza di tè divenuto ormai tiepido e con un’altra che sta venendo di nuovo riempita, rendendo immediatamente questa bevanda parta integrante della storia. Il tè, con il suo aroma e il suo sapore, continua a essere protagonista indiscusso della vicenda fino alla fine: è parte attiva di quanto narrato, nonché contorno e sfondo ai dialoghi tra Dolores e Minerva e a ciò che accade tra loro. Il tè è presenza costante tra le due donne mentre si confrontano e, infine, è il sapore che permane sulle labbra di Minerva dopo che Dolores l’ha baciata, riportandole costantemente alla mente ciò che è successo. Benché l’atto di versare il tè compaia solamente all’inizio, mi ha molto convinto l’utilizzo che ne hai fatto.
Il rossetto compare solamente alla fine, ma anch’esso ha un ruolo importante nella vicenda, poiché è l’altro dettaglio che aleggia sulle labbra di Minerva dopo che la docente ha lasciato in subbuglio lo studio della Umbridge. È l’altra cosa, insieme al sapore di tè, che le ricorda quel bacio, che la costringe a riportare la sua attenzione a ciò che è accaduto in quello studio. Anche qui, hai utilizzato egregiamente l’elemento.
L’amore è il protagonista di questa vicenda e ne è il centro, il fulcro. È il sentimento che Dolores palesa d’improvviso e con impeto a Minerva, ciò che ha covato dentro di sé per tanto tempo e che lascia emergere, sorprendendo se stessa è l’altra; è il sentimento che Minerva non avrebbe creduto di poter vedere nell’animo di una persona come Dolores e che la stupisce, la mette in subbuglio, la fa fuggire via. È il sentimento che, infine, forse prova anche Minerva nei confronti dell’altra, anche se le è difficile ammetterlo e comprenderlo. L’amore è, dunque, senza dubbio centrale in questa tua storia.
In generale, hai usato in maniera ottimale tutti e tre gli elementi che avevi a disposizione.

Gradimento personale: 4,8/5

La tua storia mi è piaciuta. Benché non ami particolarmente il FemSlash, ho gradito davvero moltissimo questo tuo componimento, soprattutto per il fatto che tu sia riuscita a mantenere completamente IC questi due personaggi, pur avendoli calati in una situazione inusuale per loro. Ho particolarmente apprezzato, come ho già avuto modo di dirti, la maniera in cui sei riuscita a rendere plausibile questa coppia: Minerva e Dolores è sicuramente l’ultima delle coppie a cui avrei mai pensato, eppure tu sei riuscita a renderla coerente e realistica. Non ho fatto fatica a immaginarmi questi due personaggi insieme e a trovarli gradevoli come coppia.
Dolores è un personaggio che ho sempre trovato detestabile (come penso sia per la maggior parte) mentre Minerva è un personaggio che ho sempre adorato tantissimo e devo farti i complimenti per non aver snaturato nessuna delle due, per aver mantenuto Dolores odiosa e Minerva integerrima, ma essere riuscita comunque a creare un terreno di condivisione per entrambe, un inaspettato punto d’incontro dove scrivere di un amore che sei stata capace di non rendere così improbabile come sarebbe potuto sembrare a primo acchito. Sei riuscita a farmi guardare Dolores sotto un’altra luce, mettendo a nudo un nuovo aspetto di lei, rendendola capace di provare un sentimento forte come l’amore pur mantenendo il suo carattere originale. Sei stata capace di mettere insieme un personaggio che odio e uno che adoro e a farmeli piacere, quindi non posso che farti tantissimi complimenti.
Ho davvero adorato questa tua storia, l’atmosfera che le hai impresso e il modo in cui hai caratterizzato i personaggi. Ottimo lavoro!

Bonus: +2

Il bonus che avevi a disposizione era Yuri/FelmSlash e lo hai pienamente utilizzato, dato che la coppia intorno a cui ruota tutta la storia è proprio FemSlash.

Punteggio totale: 41,1/42

27/08/19, ore 20:19

STO MORENDO DALLE RISATE
Sei assurda ma nel senso positivo!
Troppo divertente!

27/08/19, ore 13:31

Ehilà!
Devo dire che, per quanto io possa odiare il personaggio di Dolores Umbridge, te mi hai piacevolmente stupita! Questa è una coppia strana, due personaggi che mai avrei pensato di poter vedere insieme, visto l’astio che c’è tra le due donne.
Per me l’unico in grado di poter reggere Dolores è sempre stato Alastor Moody ( non so perché ma mi affascinano come ship ), ma ammetto che da questa stranissima coppia potrebbe venire fuori qualcosa di interessante!
Parlando della storia in sé non ho nulla da dire, è scritto tutto meravigliosamente e credo di essermi innamorata follemente del tuo stile!
Spero di poter leggere presto altre tue fanfic su queste due!
A presto ed ancora complimenti,
Ellaryax.