He cares my skin 'n' heart
di Soul Mancini

21/11/21, ore 21:48

Ciao tesoro 🙂 mi è piaciuta davvero questa one shot a tema licantropico. Da vampirofilo che sono di fic sui lupi mannari oppure storie sui lupi mannari in generale ne ho lette veramente poche, anche se per me il licantropo è una creatura fantasy importante e un importante simbolo della bestialità. Essendo in un momento dove mi voglio fare una cultura molto più approfondita su tale creatura ho preso a cercarmi fic a tema e ho cominciato proprio con questa...che dire...adoro il punto di vista della ragazza che è innamorata della natura, tanto più della natura che degli esseri umani, e questo è il principio per amare i licantropi, e che porta la sua cagnolina a passeggiare in una bellissima foresta che io mi sono immaginato in tutti i suoi dettagli. L'essere attaccata da un lupo mannaro aggiunge la nota terrifica che sconvolge la fiaba e ho temuto per la cagnolina. Per fortuna che si salva. Poi arriva come in un lieto fine il lupo mannaro buono e innamorato che la salva. Bello mi piace. Ovviamente io mi immagino che i due coroneranno il loro sogno e lo stesso principio che gli esseri umani abbiano storie d'amore con le creature soprannaturali lo adoro, qualunque esse siano. Andrò a spulciarmi tutte le tue storie sui lupi mannari se ci sono. Mi congedo cara. ;)

28/11/20, ore 15:04

Recensione premio "Un minuscolo assaggio del mio mondo" 2/2

Ciao Soul!

Per l'ultima recensione premio che dovevo darti ho voluto andare a ripescare qualcosa parecchio indietro nella tua carriera efp-iana, e non me ne sono pentito affatto, come hai visto ;)

E' una one shot molto carina. Non so, nonostante stia crescendo, questi contesti da teen fiction non mi stancano mai e mi catturano sempre, ed è stato anche il caso di questa storia. Millie me la immagino un po' figlia dei fiori, mentre leggendo la descrizione di Ives (nonostante non abbia letto molto su di lui) mi viene in mente il classico metallaro capellone barbuto quasi scheletrico con questi occhi azzurri che però ti catturano :')

Povera Lea, però. Se l'è vista veramente brutta :/

Frenz

20/01/20, ore 08:24

Carissima Soul, come potevo non leggere questa storia soprannaturale? *-*
Il personaggio Millie mi piace, ama la natura e stare con gli animali. Proprio per questo, sono rimasta un po' male che dopo essere stata salvata dal lupo nero e, che quest'ultimo l'ha medicato, non abbia subito pensato a cercare Lea. Ha coccolato il lupo per ringraziarlo, per poi addormentarsi con lui addosso che la riscaldava. Insomma mi ha stupito questo comportamento.
Il lupo nero lo trovo adorabile, mi piace moltissimo la sua caratterizzazione sia versione animale che umana, seppur abbiamo letto poco, ma dal suo breve Pov si è capito.
Ho notato due errorini di battitura: "ora il momento adatto per portare" invece penso dovesse essere "era il momento adatto per portare"; "stavo vene" invece di "stavo bene".
Infine devo farti i complimenti, la storia mi è proprio piaciuta, è piena di descrizioni che ti consentono di vedere tutto l'ambiente in cui si svolge il racconto. Bravissima!!
Alla prossima! <3

17/12/19, ore 15:32

Grammatica, Lessico, Stile: 13,5/15 (4,5+5+4)
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 15/15 (v. sopra)
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 9/10.
Punteggio totale: 47,5/50.

Carissima, non l'hai riletta o ti sono sfuggite varie cose. La trama è bella, i personaggi sono interessanti, lei è una ragazza davvero adorabile e lui dev'essere un incanto. Lo immagino bellissimo e irresistibile, sia in versione umana che da lupo. Però oltre a qualche svista (quelle non incidono) e diverse ripetizioni (queste invece sì), hai usato uno stile troppo raccontato, troppo ricco di parole e di aggettivi.
Tu sei precisa quindi forse non vedevi l'ora di consegnare. Vado al sodo:
***Ora che il sole cominciava a calare e l’aria si era fatta più fresca, ora il momento adatto per portare fuori la mia cagnolina, come del resto facevo ogni giorno.*** - era il momento adatto...

Quoto un pezzo che ho trovato particolarmente ridondante di dettagli
***Avevo mangiato meno di quello che avrei dovuto, ma avevo sfamato molti piccoli amichetti e questo mi rendeva completa e soddisfatta.
Mentre osservavo un piccolo ragnetto che passeggiava tranquillo sul palmo della mia mano, per poi penzolare dal mio dito tramite un filo che aveva creato sul momento, Lea finì la sua razione di cibo e decise di tornare all’attacco, in cerca di coccole: mi balzò addosso scodinzolando e mi costrinse a sdraiarmi a terra. Io ridevo e lei abbaiava, ci rotolavamo a terra e giocavamo, contente come non mai, finché lei non si stancò e corse via, di nuovo tra gli alberi.
Ancora tra le risate, mi rimisi seduta e constatai che ero ricoperta di polvere dalla testa ai piedi. Non importava, stavo benissimo.***

***in genere situazioni del genere non mi intimorivano,*** - hai ripetuto "in genere".

***Stavo vene ed ero a mio agio,*** - bene

***mi voltai un’ultima volta*** - voltai e volta

***Chissà se l’avrei più rivisto.
Come previsto,*** - rivisto ... previsto...
e nella stessa frase ***o almeno non del tutto; tuttavia *** - tutto tuttavia

Non sono molti errori però hanno reso la prima parte della lettura noiosa, fino all'arrivo del lupo hai de-scritto molto, poi forse anche perché si capisce che ami quel personaggio, non appena lui fa la sua comparsa tutto si ravviva e la storia decolla ed emoziona e fa sognare. Per il resto ci siamo. So che non te la prenderai perché non hai fatto un pessimo lavoro, sei stata solo distratta.

30/10/19, ore 22:04

Ciao, Soul! (*^*)
Devi sapere che io purtroppo di storie sui licantropi ne ho lette poche, forse quasi zero, perché ahimè ogni opera che io abbia mai visto in tema mi ha fatto scemare l'interesse a riguardo.
La tua storia mi è piaciuta molto a cominciare dalla protagonista, una ragazza straordinariamente sensibile che prova una forte connessione con la natura.
La situazione in cui si ritrova suo malgrado è del peggior tipo che potrebbe capitare quando si è soli e di notte. Certo, vai a prevedere che nel boschetto che hai sempre frequentato hanno deciso di stabilirsi dei lupi mannari, non si può!
Il suo primo incontro con il licantropo è tenerissimo, a differenza del lupo, lei non lo conosce eppure prova un'immediata connessione nei suoi confronti. Si fida e lo lascia fare, al punto da riporre la sua sicurezza, la sua stessa vita nelle sue mani — o dovrei dire zampe. (^^’)

Quando ho scoperto che lui la conosceva e che frequentava la sua stessa scuola mi è salita l'eccitazione. E leggere di lui nella scena finale mi ha incuriosito troppo, tanto che penso dovrò andarmi a recuperare le altre sue storie.
I licantropi possono essere creature interessanti e strabilianti da trattare nelle storie, purtroppo sono impopolari — vai a capire perché —, ma ai miei occhi c'è in loro così tanto fascino e materiale da esplorare che vorrei davvero vedere e leggere più storie a tema.
Intanto posso cominciare dalle tue. ♥
Davvero una storia carinissima e scritta molto bene, complimenti!
Un bacino e a presto~♥

29/10/19, ore 21:39

Cara Soul, era da tanto che non facevo un giro dalle tue parti, e complice il contest di fiore di girasole eccomi qua. Una bella storia e anche molto originale, e credimi che per scrivere qualcosa di originale sul tema del licantropo ci vuole davvero dell'immaginazione!
Qui abbiamo un inizio semplice : una ragazza amante della natura esce a passeggiare nel verde con la sua cagnolina. Lo scontro con un lupo agguerrito e aggressivo viene sventato dall'intervento di un altro lupo dai grandi occhi color del cielo, che non solo si prende cura come può delle ferite della ragazza, ma le dimostra il suo affetto stringendola a sé, seppur in maniera lupesca. Gli manca solo la parola, si direbbe. E infatti non si tratta di un lupo qualsiasi, ma di un ragazzo che si trasforma in lupo e che, a quanto pare, non solo ha notato Millie già da un po', ma prova per lei un affetto tenero e sincero. Che dire, questa storia mi ha sorpreso. Nasce come un fluff, si addentra nel mistero, torna ad essere un fluff con la luna piena. Tra l'altro la scrittura è scorrevole e limpida e si legge proprio volentieri. Una gradita sorpresa!

25/10/19, ore 19:09

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "ABBIA INIZIO LA CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA".

Eccomi qui, mia cara Soul, per lasciarti una delle tre recensioni premio!
Questa storia l'avevo già letta in quanto proposta per un altro mio contest e che ho dovuto a malincuore squalificare ma, da come hai potuto notare, già avevo preventivato di recensirtela e, quindi, et voilà!
Dal punto di vista dello stile e della grammatica, nulla da ridire, è perfetto: la lettura scorre fluida come lo scorrere di un fiume. La trama, di per sè, è molto interessante. Abbiamo Millie che è una ragazza dal carattere riservato, amante della lettura e della natura. Infatti, quando s'inoltra nel bosco con la sua cagnolina Lea, rimane letteralmente senza parole alla vista degli alberi, dal profumo tipico della boscaglia ( adoro anche io avventurarmi nei posti sconosciuti e diventare per un attimo Dora l'esploratrice ). Ives, di contro, ha un alone misterioso che lo rende accattivante come personaggio e non ti nascondo che mi piacerebbe leggere qualcosa in più su di lui. Ho letto che questa è in pratica uno "spin-off" di una storia che hai già scritto su lui e Millie. Sto prendendo in considerazione la lettura di questo fantomatico testo mmmh, vedremo.
Nel frattempo, stay turned e alla prossima recensione!
Buon weekend.

LaSignorinaRotterMaier.
(Recensione modificata il 25/10/2019 - 07:10 pm)
(Recensione modificata il 25/10/2019 - 07:12 pm)

01/10/19, ore 17:18

Recensione premio per il contest "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 2/4

Avevo adocchiato questa storia da un po', precisamente nel bando del contest di MaryLondon sul personaggio tipo. Leggendola, riconosco effettivamente la perplessità nell'aderenza al contest: Millie è un "genio solitario", ma la storia non si sofferma sulla sua personalità, quanto più che altro sull'avvicinarsi in modo casuale a un mondo sovrannaturale senza mai per altro svelarlo davvero (tema che è in sè interessante). Ammetto che non si tratta propriamente del mio genere, ma apprezzo quando noto un elemento di novità rispetto alle solite storie fantasy, elemento che ho trovato senz'altro in questa storia! Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la trama, che pone in evidenza il rapporto tra uomini e animali - e la loro curiosa via di mezzo che sono appunto i licantropi - in primis attraverso il rapporto tra Millie e Lea. Ho apprezzato poi la piccola introspezione del licantropo che spezza la narrazione di Millie "svelando" al lettore una verità che poteva fino a quel momento solo sospettare, così come l'open ending, in cui si può solo immaginare come i due effettivamente possono conoscersi meglio, anche per quello che sono veramente. Il titolo si svela solo dopo aver letto la storia e ho apprezzato anche questo dettaglio. Insomma, mi ha fatto piacere leggere questa storia, che ho trovato originale nel modo in cui l'hai raccontata. Concludo augurandoti buona fortuna per il contest "My favourite things"!
(Recensione modificata il 01/10/2019 - 05:18 pm)

17/09/19, ore 18:25

Recensione premio per il contest "Secret Love" indetto da mel-ker sul forum di EFP: 1/2

Il Sovrannaturale è un genere che adoro, così come i licantropi, per cui non ho potuto far altro che essere attratta da questa tua storia.
L'atmosfera che permea questo racconto è dolcissima e quasi fiabesca e a tratti mi sembrava davvero di star leggendo una favola. Il concetto della comunione con la natura, quest'armonia tra la protagonista e il mondo che la circonda, contribuiscono a creare un'atmosfera magica e quasi sospesa, come se il mondo smettesse di esistere e la ragazza fosse catapultata in una realtà parallela, che svela la sua bellezza solo per lei.
Ci sono rimasta quasi male (in senso positivo, ovviamente) quando quest'atmosfera fiabesca e tranquilla è stata rotta dall'attacco del licantropo e ho davvero temuto che per Lea e Millie sarebbe davvero finita male, tanto che sono tornata a leggere gli avvertimenti della storia, per capire se dovessi aspettarmi il peggio.
Ammetto che non sono una grande amante del fluff, ma il modo in cui tu hai descritto e delineato il rapporto tra Millie e Ives mi è davvero piaciuto. La dolcezza del licantropo, il modo in cui lui si prende cura di lei e cerca di trasmetterle ciò che prova e sente sono stati davvero toccanti e descritto molto bene e approfonditamente. Hai fato passare chiaramente la connessione tra i due, il legame misterioso che li unisce, come se si fossero sempre appartenuti e finalmente si siano riconosciuti.
Ho trovato molto bello, inoltre, che tu abbia inserito i pensieri di Ives in mezzo alla narrazione, per spiegare anche il suo unto di vista e perché abbia deciso di aiutare Millie. Anche qui, hai descritto molto bene il suo struggimento per il fatto di non poterle rivelare la sua identità e la rassegnazione di doversi accontentare di guardarla da lontano, senza poterla mai avere.
E, invece, il finale aperto apre un piccolo spiraglio di speranza a riguardo: Millie si accorge di Ives, lo guarda e lo riconosce, anche se crede di essere ancora suggestionata da ciò che accade nella foresta. Crede di rivedere il lupo in Ives perché ancora immersa negli avvenimenti del giorno precedente, quando invece le sue impressioni e sensazioni sono corrette. Ti prego, Millie, accorgiti di avere ragione: il povero Ives se lo merita!
Questa è stata una storia piacevolissima da leggere, ho adorato l'atmosfera che hai dato alla storia e la nascita e la descrizione della nascita del rapporto tra Millie e il mannaro, innamorato di lei a tal punto da mettere in discussione la sua posizione del branco. Spero che farai un seguito, perché voglio sapere come andrà a finire la storia tra questi due, se riusciranno mai a chiarirsi e avvicinarsi del tutto.
Complimenti e alla prossima :)

06/09/19, ore 13:31

Ciao cara Soul! Eccomi finalmente anche qui ^^
Anche se come sai non amo molto il fantasy, compresi licantropi&vampiri e quant'altro, volevo comunque dare un'occhiata a questa storia, perche' mi sembra giusto ampliare comunque le proprie vedute! ^^
Il genere rimane un genere che non amo praticamente per nulla, ma hai costruito una trama meravigliosa! E soprattutto e' tornato il caro Ives! *_*
Ho apprezzato molto come hai costruito questa storia, con uno stile romantico, e il modo in cui hai caratterizzato i personaggi.
Alla fine e' accessibile anche ai non amanti del genere, dato che il tema "licantropi" e' diciamo di nicchia, secondo me... per lo meno ai miei occhi e' risaltata di piu' l'introspezione dei personaggi, la loro personalita' e la loro amorevolezza reciproca, cosa che ho adorato!
Devo ammettere che anch'io considererei la protagonista una persona strana, perche' amare gli animali e' una cosa meravigliosa, ma un ragno che ti cammina sulla mano... e' peggio di un lupo che ti sale sul petto!!! XD
Ti vorrei inoltre fare delle piccole note su delle "stranezze" che ho riscontrato nel testo, non necessariamente sbagliate, dato che non mi considero migliore di nessuno XD Volevo pero' fartele notare perche' mi sembra giusto, spero non ti dia fastidio, in tal caso perdonami ^^'

[…] in genere situazioni del genere non mi intimorivano [...] -> Qui ripeti due volte "genere" a distanza di due parole l'uno dall'altro e non mi suona benissimo. Potresti scrivere: "In genere situazioni simili non mi intimorivano"/ "Solitamente situazioni del genere...", ma e' una scelta personale ^^

[…] la scena che mi si parò davanti mi fece inorridire. -> "Mi si paro'" mi fa pensare piu' che altro a una persona, piu' che a una scena/situazione. Potresti dire: "La scena che mi si presento' davanti"/ "La scena che mi apparve davanti"... secondo me suona meglio ^^

[…]poi mi diede di spalle […] -> E' possibile sbagli io, in tal caso correggimi per favore ^^' Ma io direi piu' che altro: "Mi diede le spalle" oppure "Si giro' di spalle". Ovviamente e' tutta una questione di gusti e stile, volevo solo darti la mia opinione ^^

In ogni caso, complimenti perche' ho apprezzato questa storia, e se e' piaciuta a me che non sono affatto amante del genere, come sai, credo tu possa ritenerti piu' che soddisfatta! ^^
Non vedo l'ora di leggere la prossima storia su Ives!!! *___*
Buona fortuna per i contest! <3

30/08/19, ore 08:55

Ciao carissima! Eccomi qui. Sai, anche a me piacciono molto le creature sovrannaturali, tipo licantropi e vampiri, anche se sono stati già sfruttati in tutti i modi possibili. Nel tuo caso, però, mi è piaciuto molto il giovane lupo che lotta con tutte le sue forze per difendere Millie, la ragazzina di cui si è innamorato. L'ha curata, protetta, ha dormito con lei per riscaldarla... <3 Ho adorato quel passaggio: lui che la lecca dolcemente, le da colpetti col muso... mi sono sciolta, sappilo, perché l'ho trovato davvero adorabile. Mi ha ricordato un po' il lupo Navarre in Ladyhawke, sai?
E mi è piaciuto tantissimo anche che lei, alla fine, quando vede Ives a scuola riesce subito a collegarlo al lupo, per quanto inverosimile possa sembrarle, grazie a quei fantastici occhi azzurri.
La storia mi è piaciuta un sacco, davvero, e spero tu possa far bene in entrambi i contest :-)

29/08/19, ore 21:00

Soul, eccomi!!!!
Oddio, una storia sui licantropi??? *___*
Se penso a quello che ho in mente io per il contest di fiore di girasole mi viene in mente che lei avrà già due storie mooolto diverse tra loro, e credo che si divertirà un po’ a valutare XD
Allora… a me sinceramente questa tizia inquieta parecchio. Va bene amare gli animali ed essere antisociali (ognuno del resto fa quello che vuole, ci mancherebbe), ma sembra un’autistica/Tarzan! Che problemi cognitivi ha?
Quando si è resa conto che stava facendo buio e che c’era un animale sospetto, sarebbe dovuta scappare via a gambe levate, come qualunque essere vivente farebbe, specialmente se sa di non avere chance di vincere.
Meno male che poi è arrivato Ives (oooooooh, io LO SAPEVO che era lui, me l’ero immaginato fin da subito, solo perché hai descritto i suoi occhi *____*) a salvare la situazione! Il dolcissimo lupacchiotto che si è potuto comportare in maniera così “umana” perché nel suo corpo risiede l’anima di un ragazzo come tanti, che però può cambiare sembianze e trasformarsi in una creatura maestosa e bellissima *-*
Ho adorato il modo in cui hai deciso di stravolgere l’idea iniziale del tuo personaggio, perché alla fin fine lo hai creato tu e tu decidi cosa farne. E questo è fantastico!
La tizia non mi è piaciuta per niente… aveva degli atteggiamenti inquietanti, sinistri e da ricovero! Non lo so, è come se avesse l’istinto di sopravvivenza pari a zero, e poi quest’attaccamento morboso alla sua cagnolina l’ha portata a ficcarsi in guai seri. Ha rischiato di morire ibernata/azzannata, bella fine avrebbe fatto!
E tutto per salvare Lea, che sicuramente ce l’avrebbe potuta fare anche da sola… vabbè, sarà che io e i cani non andiamo d’accordo, sta di fatto che comunque sono dinamiche che mi sono sembrate troppo strane!
Chi non sarebbe fuggito come un matto? Poi forse ci avrebbe ripensato e avrebbe cercato di tornare indietro a cercare il suo cane, ma restare lì… poi quando si è gettata contro il lupo e ha cercato di colpirlo! Che cretina, no vabbè…
Scusa Soul se sto distruggendo così Millie, ma tu sai bene che non mi è piaciuta fin da subito XD e anche questo è positivo: un autore che sa far amare/odiare i suoi personaggi è proprio uno che ci sa fare, e tanto!
E tu hai creato un’altra bellissima perla delle tue, e il mio giudizio negativo su Millie non toglie nulla alla perfetta caratterizzazione e alle descrizioni dettagliate. Bravissima, davvero!
Solo che ora mi è rimasto l’amaro in bocca… ti sta contagiando Sabriel con la mania dei finali aperti? Perché io voglio sapere come finisce, se poi lei scopre che Ives e il lupo sono una cosa sola… insomma, non puoi lasciarmi così ç___ç
Bravissima Soul, sai quanto io ami i lupi, quindi questo racconto non poteva non piacermi *_*
In bocca al lupo per entrambi i contest e alla prossima ♥