Da lontano
di etienne86

12/12/19, ore 15:04

Così dopo essersi preoccupati per la visita di Fersen pensando ad un suo coinvolgimento emotivo nei confronti di Oscar si è compreso il vero motivo che lo ha spinto a cercare Oscar in quanto militare e aristocratico che avrebbe potuto incidere favorevolmente sulle sorti di una situazione che stava volgendo al disfacimento di una società come loro la conoscevano. E’ stato fatto un quadro impietoso delle condizioni in cui versa la popolazione e la completa inefficacia della figura dei due regnanti verso i quali ci sono spinte propulsive al loro annientamento: quello che si palesa davanti agli occhi di tutti è una rivoluzione e chi meglio di Fersen può raccontare a quali conseguenze potrebbe portare una tale deriva? Oscar potrebbe fare la differenza ora che è tornata abile e potrebbe ricoprire nuovamente il suo ruolo nell’esercito e vicino alla famiglia reale, e Fersen ha forse giocato su questo aspetto sapendo molto bene che Oscar non si sarebbe tirata indietro di fronte ad una sfida di tale portata. André è in balia di questa situazione anche se vede all’orizzonte affiorare la decisione già presa da Oscar: lei deve almeno provare a fare qualcosa, perché è suo dovere e perché è insito nella sua personalità tentare di fare qualcosa piuttosto che rimanere come un muto osservatore.
Inutile immaginare la pena che questi due ragazzi stiano provando di fronte a una decisione così impattante su tutto e tutti. Capitolo molto interessante e molto ben descritto.

22/11/19, ore 10:44

Tutto quello che è accaduto a pranzo da Lord Weston sconvolgerà nuovamente le loro vite, pensavo che Chablis potesse salvarsi dalla ira dei rivoltosi ma dalle parole di Fersen ho potuto capire che non sarà così.
Fersen ha detto addio a Lord Weston ma anche le parole di Oscar sono state altrettanto malinconiche, come se quella fosse l'ultima volta che anche lei poteva vederlo.
Il viaggio di André per Auxerre non mi convince per niente, temo che Oscar possa partire mentre lui è via così da non portarlo con sé e per rendere meno doloroso il loro addio.
Per André sarà un grosso colpo da incassare ma sarà altrettanto doloroso anche Oscar che dovrà custodire per sé la decisione che ha preso e salutare André sapendo solo lei che sarà l'ultima volta, sempre se andrà come io penso che vada!
Adesso devo proprio andare, spero di poter tornare al più presto per terminare la lettura, ti auguro di trascorrere una bella giornata, alla prossima! :)

21/09/19, ore 22:21

Con colpevole ritardo, mi associo al gruppo di quelli che sono MOOOLTO felici del tuo ritorno e del proseguimento di questa storia, che era una delle mie preferite! Originale, ben scritta, mai banale né scontata, con personaggi ben delineati e bellissime ambientazioni: insomma, mi piaceva tantissimo!
Naturalmente ho dovuto rileggerla (anche se a grandi linee me la ricordavo abbastanza bene!), ma non è stato affatto un sacrificio!
Ma veniamo al capitolo in corso.
Quindi, proprio ora che le cose tra i nostri due piccioncini sembravano mettersi per il meglio, arriva quel rompiscatole di Fersen! Ora, io, a differenza di molti, non odio il conte svedese, anzi... ma in questa fic non si è comportato molto bene, e lo sa. Perciò, dovrebbe girare alla larga. Ma no, viene a fare leva sul senso del dovere e sull'affetto che Oscar nutre per la regina per convincerla a tornare a Parigi e riprendere il suo ruolo, che a quanto pare è ancora disponibile. C'è da dire che, non conoscendo la situazione, dal suo punto di vista Oscar è in una sorta di esilio e lui le sta dando la possibilità di tornare alla vita che si addice al suo rango... e sembra proprio che ci stia riuscendo! D'altro canto, le su preoccupazioni sono più che giustificate (anche se nessuno ancora lo sa...).
Ovviamente André è disperato... Ma qui rischia di crearsi una specie di corto circuito: i due sono talmente innamorati, che nessuno avrà il coraggio di chiedere all'altro di rinunciare a qualcosa. Oscar è una nobile, è un militare, la sua vita non è certo in campagna a vendemmiare... Quanto ad André, se rientrasse con lei a Parigi, tornerebbe a essere solo un servitore, senza possedere nulla, senza costruire nulla di suo... mentre a Chablis è diventato il protagonista della sua esistenza e l'artefice del suo destino, ha avuto la possibilità di incidere sulla realtà intorno a lui. E Oscar lo ha capito, per questo non gli chiederà di seguirla... Insomma, un bel pasticcio!
Sono curiosa di vedere come se la sbrigheranno!
A presto!!!

19/09/19, ore 00:59

Ho letto, anzi, “bevuto” la tua storia in pochi giorni e mi ha totalmente coinvolto. La svolta che hai dato alla vicenda è davvero originale e costruita con grande maestria. I personaggi sono nitidissimi e di una concretezza disarmante, me li sono immaginata perfettamente davanti agli occhi. Hai un’incredibile capacità di indagare minuziosamenfe i gesti e i sentimenti senza apparire ridondante. Ti faccio davvero i miei complimenti per questa storia così romantica e piacevole, che conserva un po’ di sano dramma senza sfociare (mi auguro nemmeno in seguito) in una tragedia. Sono felice che tu abbia aggiornato anche dopo tanto tempo e di aver avuto, così, la possibilità di leggere il tuo racconto. Inutile dire che spero che continuerai a scrivere, perché questa storia merita di essere portata a termine.
Ora che l’idilliaco sogno dei nostri due beniamini sembrava essere ormai una realtà concreta, Fersen torna a stravolgere gli equilibri. Ma d’altra parte i nodi dovevano necessariamente venire al pettine prima o poi. Sono curiosa di sapere quanto sarà alto il prezzo di questa separazione (se ci sarà un’effettiva separazione). Chi rinuncerà a cosa? Il sacrificio per qualcuno temo sarà inevitabile.

17/09/19, ore 23:41

Sono passati quattro anni dal tuo ultimo aggiornamento, ma scoprire il tuo ritorno è stata una bellissima sorpresa: "Da lontano" è una fiction che mi è entrata dentro quando ancora non ero registrata su efp, una delle poche se non l'unica che ho riletto per intero e a quanto pare destinata a una terza lettura, perché purtroppo il tempo intercorso ha sfumato il ricordo di alcuni passaggi fondamentali per apprezzarne pienamente  le parti successive e, spero, l'epilog.o  Considera che ero convinta che fossimo rimasti ad André ferito nell'incendio, avevo completamente rimosso il ritorno di Fersen XD!
Eppure, ci sono scene che rimarranno sempre impresse nella mia memoria, per la valenza drammatica o la profonda malinconia, come l'Oscar quasi impazzita, con la spada in mano, del primo capitolo, o la scena del cimitero con la tomba di Estelle. A questo punto, non mi resta che ricominciare... intanto grazie di essere tornata.
Silvia

05/09/19, ore 12:00

Decisamente una storia interessante e scritta bene e non è poco. L'avevo letta in passato e l'ho riletta per poter ricollegare tutte le fila. Per appianare i conti col passato Oscar deve tornare a Versailles, c'è poco da fare, dovrà allontanarsi da Chablis sará doloroso ma necessario, mi spiace per Andrè, ovvio. Spero aggiornerai presto. Ciao.

05/09/19, ore 00:30

A volte ritornano... e anche belle sprintose!!!!
Che smalto ragazzi, che smalto. Non farci aspettare troppo il prossimo capitolo =)

04/09/19, ore 22:35

Ti ringrazio per la prosecuzione della tua storia, una delle migliori del fandom. Era un peccato lasciarla lì, bellissima eppure monca. Attendo con ansia il prossimo capitolo, anche se sarà un peccato lasciare l’idillio utopico di Chablis per le necessità della Storia.

04/09/19, ore 20:50

Giusto qualche giorno fa ripensavo a questa storia.. ed ora rieccola, che caso! Certo, André non può fermare Oscar dal seguire le proprie inclinazioni, ma Fersen non si rende conto della cosa principale: se la gente soffre e vuole rovesciare il sistema è perché quest'ultimo è sbagliato, e genera sofferenza.

04/09/19, ore 14:13

Sono infinitamente felice che tu sia tornata: questa storia mi è rimasta nel cuore ed è davvero troppo bella per restare incompiuta. Naturalmente avrei dovuto rileggere, come suggerisci tu, per riallacciare tutti i fili ma la voglia di capire come prosegue era troppa quindi...ho divorato il capitolo! Loro, così alternativi seppure così verosimili, mi piacciono sempre tanto anche se speravo che non dovessero più separarsi perciò confido nella tua clemenza e soprattutto nella tua presenza😉😂, per il loro futuro. Ancora grazie e, spero, a presto!

04/09/19, ore 11:12

Bentornata ! Sono contenta che tu abbia deciso di proseguire la tua storia, molto intrigante perchè propone situazioni un pò diverse dal solito.
Brava a presto
Eledhwen71