The New Generation's Chronicles 1
di Sofifi

23/09/19, ore 17:15

Ciao :-)
Eccomi come promesso ;-)
La storia si preannuncia interessante e la situazione creatasi a Hogwarts mi incuriosisce non poco.
Andando nel dettaglio devo ammettere che comincio a farmi sempre più domande sul sistema politico inglese (quello magico naturalmente) visto che la Rowling non si è mai espressa chiaramente. Qui tu parli di elezioni formali, come mi è capitato in altre fanfiction. In realtà io ho sempre avito l'impressione che il Ministro della Magia non venisse eletto direttamente dal popolo, poi naturalmente è solo una mia impressione. Stona un po' però la scelta di parlare di destra in quanto è palese che ti sia basata sul nostro ordinamento, in Inghilterra si parla più di conservatori e laburisti che, a mio parere (non ho mai effettuato studi specifici in merito, quindi se dico un'idiozia dimmelo) non coincidono con la nostra destra e sinistra. Apprezzo molto il riferimento all'attualità (mi riferisco alle ultime posizioni assunte dalla nostra destra), vero anche che con la questione brexit neanche in Inghilterra se la stanno passando bene.
Come ti ho già detto io adoro la nuova generazione e quindi mi piace molto vedere i ragazzi in azione. James e Roxi sembrano molto amici (sicuramente una scelta originale visto che di soluto James viene accoppiato con Fred); inoltre James sembra caratterizzato in modo particolare: non il solito malandrino scavezzacollo e combinaguai, ma un ragazzo serio e molto attento alla politica. Chissà che cos'hanno in mente lui e Rodi. Non vorrei facessero qualche sciocchezza.
Hugo non è al primo anno con Lily?
Albus è il mio personaggio preferito della nuova generazione! Fin ora mi è sembrato abbastanza sensibile e apprezzo molto la sua amicizia con Scorpius.
Hai condensato un anno in un capitolo: è per introdurre la vicenda?
Sono curiosa di scoprire chi sta dietro l'attacco ad Anderson.
A presto,
Carme93

21/09/19, ore 18:30

Ciao, eccomi per la recensione del giardino :)
Allora, intanto parto col dirti che non sono una fan così accanita della New Generation di HP, preferisco di gran lunga i Malandrini - infatti ogni volta che leggevo il nome di James Sirius provavo una stilettata al cuore xD, quindi non ho tantissimo presente chi è chi... a parte, naturalmente, i figli di Harry e Ron/Hermione. E Scorpius, ovviamente! A parte questo, però, la storia è molto carina, scorre bene e mi piace il modo in cui scrivi. Riesci a coinvolgere molto bene il lettore e hai un buon lessico.
L'unico appunto che mi sento di fare è che in un solo capitolo è iniziato un anno... ed è finito. Non so, in genere i libri di zia Row sono pieni di avvenimenti e colpi di scena e personaggi... così è stato più un leggere qualcosa di frettoloso, e non ne capisco il motivo. Nel senso, se il tuo intento è di partire con il quarto anno, dove, presumo, ci sarà un po' di maretta fra Scorp e Albus, visto che Malfoy è palesemente attratto da Potter, potevi partire da quello e mostrare il fastidio di Scorp alle mille ragazze di Albus con un flashback o un altro espediente. Avrebbe avuto più o meno lo stesso impatto di questo... però, naturalmente, è solo un consiglio!
Il resto, come ti ho detto, mi è piaciuto e mi sono piaciuti anche i vari personaggi che ho letto a giro (James Sirius <3) ahahaha scusami, ho proprio una fissa per loro due *-*
Detto questo, a presto!
Alice