Raggi di Eclissi
di Ladyhawke83

23/01/20, ore 16:27

Ma ciao Ladyhawke!

Mi mancava proprio leggere in questo fandom e secondo me l’hurt/comfort c’è. Non è esasperato, certo, ma Gaston effettivamente si prende cura di Isabeau e di Navarre e senza il suo intervento probabilmente la maledizione sarebbe andata ancora avanti a lungo. Non sottovaluterei (e neanche tu l’hai fatto, del resto), l’importanza di certi atteggiamenti del topo. Quel suo parlare troppo, per esempio, spesso lo porta a edulcorare le frasi e gli atteggiamenti di Navarre, che viene dipinto più romantico di quello che è. E la cosa bella è che Isabeu conosce perfettamente l’uomo di cui è innamorata e sa che il ragazzo cerca di farla stare meglio e di sopire un po’ l’immensa solitudine di una donna che passa la vita con l’uomo che ama, ma in realtà non lo fa.

Il topo è ovviamente affascinato sia dalla personalità di Navarre, carismatica e possente, sia dalla bellezza celestiale di Isabeau. Non li invidia e non vorrebbe la donna, ma in modo molto medievale e adatto al contesto e al personaggio vorrebbe avere la grazia (perché l’amore è inteso come una grazia data da dio) un amore egualmente forte, di cui si sente degno – e qui c’è una caratterizzazione veramente efficace, lascia che te lo dica. Sebbene la shot si inserisca e ricalchi un momento del film, gli hai dato un taglio tuo, per esempio ponendo tra gli argomenti di rilievo la volontà di Philippe di avere anche lui un amore che travalichi il tempo e superi persino una maledizione. Bello anche il momento di terrore di Isabeau, che ha paura – una spaventosa paura – circa quello che potrebbe capitare a lei e a Navarre tornando nella città che li ha visti fuggire. Come sempre, ogni volta che leggo qualcosa di tuo su questo fandom colgo l’amore per i personaggi e non potevo non passare qui, oggi che ricorre il compleanno dello scomparso Rutger. Un abbraccio forte e grazie per tutto quello che hai scritto su questo meraviglioso film!
Shilyss

07/09/19, ore 08:55

Ho amato davvero molto questa storia.
C'è molto Hurt/Comfort psicologico secondo me. La nostra Lady Falco aveva proprio bisogno di quei momenti, di essere rincuorata.
Poi adoro come scrivi Philippe.