La voce dell'Inverno
di Celtica

24/09/19, ore 16:55

Spero vivamente che questo stupido pc non mi dia problemi: volevo lasciarti questa recensione da tantissimo tempo, dalla prima volta che ho letto questo capitolo, ma per un motivo o per un altro non ho potuto prima di oggi.

Sappi, inoltre, che quel piccolo pensierino a fine capitolo mi colpisce ogni volta. Grazie, davvero.
Sai sempre offrirmi tutto il sostegno di cui ho bisogno. Grazie di cuore.

Inoltre, sono particolarmente emotiva: avevo appena letto un capitolo di un romanzo in cui un *beeeeeeeep* di *beeeeeeeeep* uccide un cane e... niente, ho bisogno di arcobaleni.
E invece, ovviamente, mi ricordi che Brienne non potrà mai più riabbracciare l'amore della sua vita e fai spuntare Nymeria.
(Ok, quest'ultima parte è un bene, ma è sempre un colpo al cuore. Sai... quelle scene belle da vedere, ma con un impatto emotivo talmente forte da farti lacrimare gli occhi... Insomma, questo capitolo è stato simile a una carezza a pugno!).

Ma partiamo dall'inizio.
Arya sta tornando a Grande Inverno e di cose ne sono cambiate. Ne sono cambiate da quando era solo una bambina e ne stanno ancora cambiando. (Credo di aver presente la scena di cui parli nel capitolo e, cavolo, ripensare alla Sansa di "quei giorni" è stranissimo. Ricordo di non averla sopportata, di aver pensato che Lady era morta anche per colpa sua... e... BASTA).

Sono davvero curiosa di leggere delle sue interazioni con una Sansa ferita, le sue interazioni con Jon (lei capirà sicuramente tutto da qualche occhiata, capirà che qualcosa è successo tra "i suoi fratelli", che ancora una volta qualcosa sta cambiando, e sono davvero curiosa di sapere la sua opinione in merito: come reagirà? Cosa ne penserà? Affronterà il discorso di petto... o aspetterà il momento adatto? E, soprattutto, chi dei due affronterà?
Lo scoprirò solo leggendo i prossimi capitoli xD)

MA ADESSO VENIAMO A NOI.
"Ricordare" la morte di Jamie è sempre un colpo al cuore, anche se non ci descrivi mai ciò che è successo realmente (non dal punto di vista del defunto, almeno).
La cosa che ferisce maggiormente è sapere che Brienne non è ancora andata avanti e forse non lo farà mai. Era innamorata di lui e l'ha perso nel momento in cui aveva deciso di abbassare tutti i muri.
Il fantasma di lui continua a farle compagnia e a farla soffrire.
Lo ha amato e lo ha perso, fine della storia.

Tormund molto probabilmente sta già pensando a "come provarci", ma è chiaro che Brienne non lo calcoli. Non le interessa - almeno per il momento. E come potrebbe?
Jamie è morto e niente glielo riporterà più indietro. (Sì, mi sto deprimendo più del dovuto, si capisce?)

Ho notato che nell'intro hai inserito questo pair... ti dirò, per il momento non so cosa pensarne: da un lato, non credo di ricordare il personaggio di Tormund, quindi non saprei nemmeno se "vedercelo" o meno insieme a lei, dall'altro... anche io, come Brienne, mi sento ancora "legata" al fantasma di quell'amore che questa povera donna ha perso troppo presto.
Però sono davvero curiosa di vedere come intenderai sviluppare questo rapporto, come faranno ad avvicinarsi.
Sono certa che riuscirai a farmeli piacere, che come Brienne riuscirai a "far andare avanti" il lettore.

Ma è inutile dirti che quella breve conversazione con Jon mi ha intristito tantissimo. Lui che scuote la testa, ricordando la devastazione provocata da Dany, ricordando tutto ciò che Tyrion ha perso quel giorno - e che anche lui ha perso -, per poi dire che no, Jamie non tornerà più...
Cavoli, sei riuscita a trasmettermi così tanta tristezza...
Inutile girarci intorno: sai usare le parole e sai perfettamente come scrivere una scena sobria ma devastante. Non cambierei mai nulla di ciò che scrivi: nulla.
Sai sempre catturarmi, portarmi in questi mondi lontani, farmi vivere ciò che i tuoi personaggi stanno vivendo...

E POI VENIAMO ALLA MAZZATA FINALE.
EH.

Allora, gli occhi mi si inumidiranno anche adesso, molto probabilmente, ma me ne frego bellamente!
Arya che si ricongiunge a Nymeria è una delle cose più belle ed emozionanti che abbia mai letto, e dico sul serio.
Perché Arya l'ha cacciata, in passato, per difenderla. Per saperla al sicuro, per non vederla morta.
Nymeria però è stata cacciata, abbandonata in un modo o nell'altro.

Questo spezza il cuore.

Ma adesso Arya le sta dicendo che non le chiederà mai più di andarsene... E NIENTE.
NON CE LA FACCIO.

Sai già che amo tutto ciò che scrivi... ma non ho mai letto di qualcuno che sapesse muovere un animale bene quanto te. Si vede che li ami, si nota dall'importanza che dai loro nelle tue storie... dal bene e dal legame fortissimo che riesci a descrivere anche solo in mezza riga.

Non so davvero cos'altro aggiungere, se non: "Ecco, è così che si scrive!"

Non mi stancherò mai, mai di dirtelo.

Inoltre, voglio farti ancora una volta i complimenti per l'impaginazione: è elegante e perfetta come sempre.

Insomma... sto adorando questa storia, ma con te è vincere facile.

11/09/19, ore 12:25

Bellissimo anche questo capitolo, come tutti del resto 😊 Ti ho messa nelle storie seguite, per cui spero sempre di trovare aggiornamenti, perché la tua storia mi piace davvero tantissimo, pur non essendo io una grande fan di Jon e meno che meno di Sansa, ma tu me li stai facendo amare, soprattutto insieme...sono poi curiosa di leggere cos’hai in mente per la nostra superminininjArya😅...felice poi di rincontrare Nymeria, sperando che almeno qui non sia solo un fugace incontro.

10/09/19, ore 13:40

Cara Celtica, questo capitolo è suddiviso in due momenti salienti per due diversi protagonisti nella mente dei quali ripiombano i ricordi di periodi andati ma cha hanno lasciato un segno indelebile in loro. Arya dopo lo scontro avuto con gli stranieri si accampa lungo la strada che la dovrebbe ricondurre a casa, a Grande Inverno e in questa occasione ricorda. Ricorda il suo metalupo che rivede comparire all’interno del branco di cui è diventato il capo e al quale vorrebbe chiedere di restare con lei, ma lei non vuole che possa correre qualsiasi pericolo. Ha paura per lei, ma glielo aveva promesso che sarebbe tornata e ora che l’ha ritrovata vorrebbe ricondurla a casa insieme a lei e per un impercettibile istante sembra che Nymeria le risponda che lo voglia anche lei. Di contro a Grande Inverno c’è preoccupazione ora che i Bruti sono lì con loro e gli abitanti del castello temono che loro riprendano a comportarsi come prima. Tormund parla con Jon che osserva Brienne e nella sua testa si fa forte la speranza che lei non tradisca il segreto che c’è tra sua sorella e lui e ne parli con il re suo fratello. Ma il re è ancora suo fratello? Anche per Jon è tempo di ricordi lancinanti e rivede soprattutto Tyrion, che dopo la battaglia che si è succeduta e tutti i morti causati, vaga, fra le macerie di quanto il drago ha lasciato, in cerca dei suoi fratelli per vedere se si siano salvati; poi la sua cattura e Jon che non lo difende da Verme Grigio che aveva già passato parecchi per le armi. Poi Tormund che torna a chiedere a Jon di Jamie in relazione a Brienne perché ha capito che fra i due sia successo qualcosa. Tornerà mai di nuovo alla Barriera? Vari interrogativi aperti, ora sta a te svelare l’arcano. A prestissimo e un affettuoso saluto.

10/09/19, ore 00:03

Eh, beh...se i primi capitoli di questa storia erano incentrati quasi esclusivamente sull'aggressione a Sansa e sull'evolversi del suo rapporto con Jon, ultimamente con l'avvento di Arya ci stai regalando diverse sorprese...anche questa nuova apparizione di Nymeria è una cosa che, personalmente, non mi aspettavo proprio! E ho gradito moltissimo perchè adoro i metalupi!
Sul resto del capitolo ho ben poco da dire: narrazione scorrevole e qualitativamente eccellente come sempre. Brava!

09/09/19, ore 23:21

che bello rileggerti!! Arya meravigliosa che trona a casa e meraviglioso l'incontro con la sua Nymeria (vabbeh io sono di parte) pieno di emozioni che richiamano eventi lontani!
Bella anche la narrazione dei ricordi di Jon ad approdo del re!