Vietato morire
di Abby_da_Edoras

14/05/22, ore 17:52

Ciao <3
Ne ho approfittato per leggere questa storia, già amo il titolo (l'ho usato pure io in passato in una delle mie storie). E in questo primo capitolo abbiamo Giovanni alle prese con un testardo Rinaldo Albizzi. Niente, Giovanni ha dalla sua sia Cosimo che il Papa, ma non c'è niente che possa convincere Albizzi a collaborare. L'esilio potrebbe essere una buona alternativa alla condanna a morte, ma è anche vero che ai tempi per molti era perfino peggio, specie per uno del rango di Albizzi. Ma non è solo questo, lui quel documento non lo vuole firmare perché non si fida dei Medici e perché piuttosto che essere in debito con loro si farebbe ammazzare. È veramente molto orgoglioso, anche se capisco il suo pensiero. Andrà in esilio per fare che? Quale sarà il suo scopo? Io penso che uno scopo potrà benissimo trovarlo. Giovanni in realtà può capirlo proprio perché la sua famiglia c'è passata, ma magari non si è soffermato su questo particolare dettaglio. Sì, ma comunque non penso si arrenderà cos' facilmente, abbiamo appreso che il ragazzo sa essere caparbio e io ho un'idea di come potrebbero andare le cose, ma aspetto a dirlo. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.

Nao

31/12/19, ore 18:18

Cioè, Rinaldo dovrebbe andar via da Firenze???
AHHAH ma chi lo tiene lontano da Firenze, a quello 😂😂
Il gonfaloniere che gode degli insulti di Giovanni a Pazzi ahhahah
glis ta troppo simpatico Giovanni! il gonfaloniere uno di noi!!

Quanto mi è piaciuto il bacio tra Giovanni e Rinaldo attraverso le sbarre! Mi sa di un che di passionale!! 💜💙💜😍
però peccato che il papa e Cosimo non li abbiano visti! ti immagini la scena? ahhah
un altro momento che mi è piaciuto è stato quando Giovanni gli ha detto che se tanto valeva morire allora poteva impiccarsi con le lenzuola AHHAHAH
cmq secondo me Giovanni ha metodi più convincenti per convincerlo a firmare! Hai capito come??? 🔥🔥🔥

Ps ci tenevo proprio a iniziare il tuo sequel prima dell'arrivo dell'anno nuovo! Spero ti abbia fatto piacere la sorpresa 😍😍

Buon anno!!
(Recensione modificata il 31/12/2019 - 06:29 pm)

16/11/19, ore 14:52

Carissima Abby,
sotto tuo consiglio ho iniziato il seguito della storia con Giovanni e Rinaldo e, devo dire, si percepisce sempre tantissimo il cambio di tono tra le due storie, ma si ha sempre la sensazione meravigliosa di essere nello stesso universo, nello stesso mondo e questo, credimi, riesce a tenere sempre stretto un legame tra le storie, che personalmente mi fa gongolare.
Ho adorato oltremodo tornare a leggere di Giovanni, soprattutto perché mi piace tantissimo confrontare i due caratteri dei tuoi personaggi originali (che nella mia testa non lo sono più... sono parte della serie, e mi riesce davvero difficile pensare agli eventi e soprattutto a Jacopo e Rinaldo senza Giovanni e Antonio ♥), sono così diversi, ma allo stesso modo così caparbi e capoccioni, che per le persone che amano farebbero carte false. Giovanni di certo è molto più aggressivo, non ci gira intorno e qui, più che mai, non lascia scampo. La sua rabbia, la sua incomprensione nei riguardi del NO categorico, grosso quanto una casa di Rinaldo nel firmare quelle disposizioni (che sono di certo meglio della morte, ma è talmente orgoglioso da non poterlo ammettere), è legittima. Sta facendo di tutto per salvarlo; sia lui che Papa Eugenio, hanno implorato la qualunque per potergli dare quella grazie che speravano...e lui ovviamente, che ha la testa più dura del marmo, decide OVVIAMENTE di non rendere loro le cose facili e di chi è la colpa? MA OVVIAMENTE DEI MEDICI.
Un po' mi dispiace per Cosimo, che deve ascoltare passivamente tutte quelle accuse, mentre dentro la cella Giovanni e Rinaldo litigano come una coppia di sposini (e, ti dirò, ho gongolato anche qui ad immaginarmeli). Che determinati, sono! Impossibile riuscire a vincere subito con due come loro, ma ho la sensazione che, malgrado tutto, Giovanni abbia fatto breccia nel cuore di Rinaldo, ancora una volta, perché i toni ad un certo punto cambiano, quando il govane gli dice che tornerà ogni giorno finché non lo convincerà a firmare. QUEL CAPOCCIONE. No, non smetterò mai di dirlo, perché malgrado tutto mi fa rabbia che Rinaldo non accetti subito lo sforzo che Giovanni e Papa Eugenio hanno fatto per lui... mi fa rabbia perché lo stanno salvando e lui pensa al fatto che così dovrà essere riconoscente a vita a Cosimo. Crede più al suo orgoglio che alla sua vita. Ovviamente è perfetto, perché Rinaldo è proprio così, ma ti confesso che avrei voluto vedere Giovanni dargli un paio di schiaffi, per farlo rinsavire.
Però ho apprezzato e amato la parte del bacio che è quasi disperato, quasi una promessa a dire "Ma sì, tu continua a venire qui... vedrai che quel documento lo firmo, ma non lasciarmi solo". Insomma, che ti devo dire... sono proprio BELLI, mentre si urlano contro, quasi si insultano e poi scaricano tutto con un bacio colmo di tantissime cose.
Sono proprio curiosa di scoprire cosa ha in mente Giovanni. Quel ragazzo è così caparbio, così convinto, e così capace, che posso davvero aspettarmi di tutto.
Perché vedere, infine, Rinaldo dire che non ha più motivo per lottare, mi ha fatto male...
perché ha Giovanni ora, che lotta per lui, che lo ha sempre fatto. Spero che rinsavisca, perché questo pessimismo mi rattrista un po'.
Ma so che con te sono in buone mani ♥
a presto, cara Abby, sono felice di essere tornata di qua, da loro. Mi mancavano un sacco.
Un abbraccio forte,
Miry

19/09/19, ore 23:12

Mamma mia 'sti Pazzi, sempre a congiurare! XD Mi è venuto in mente oggi che ce n'è un altro nell'Inferno di Dante: Camicione de' Pazzi che uccise un suo parente Ubertino per ottenere alcune fortezze e stando a mollo nel lago ghiacciato aspettava Carlino (sempre de' Pazzi) traditore della patria. Me lo sono proprio immaginata Giovanni buttato come un sacco di patate sulla schiena di Marco Bello mentre sbraita ad Andrea de' Pazzi quello che gli farebbe XD XD
Ma Rinaldo ti fa così schifo continuare a vivere se questo vuol dire essere grati a Cosimo? Che testaccia dura! Rinaldo non avevi appena detto che non avresti detto più nulla? Le solite promesse dei politici! Wow! Fortuna che Cosimo aveva allontanato il Papa, prima che Rinaldo baciasse Giovanni, non sia mai che Sua Santità avesse tirato fuori la storia che il peccato di sodomia è uno di quelli che grida vendetta al cospetto del signore (che poi vorrei sapere chi diavolo l'ha detta 'sta cosa ma vabbhé...). Mmh come farà Giovanni a far firmare messer Albizzi? Potrebbe dargli dei puntoni per impedirgli di dormire, ah no, se è chiuso in cella, non può raggiungere la branda oppure potrebbe continuare a cantare mentre l'altro tenta di dormire finché Albizzi esasperato firma il documento sibilandogli una marea di parolacce per poi dormire finalmente in santa pace