Drowning Man
di _Atlas_

19/11/19, ore 22:18

Ciao, sono una tremenda bagarospa e arrivo con *conta* due mesi buoni di ritardo da queste parti :')
Vorrei innanzitutto dirti che questo capitolo mi ha uccisa. Tony respira felice, finalmente, e io lentamente muoio, ecco. Il punto è che, lo ammetto, non mi ero aspettata che decidessi di concludere la raccolta qui, nel preciso momento o quasi in cui Morgan entra nella vita di Tony e, di fatto, lo riporta alla vita ricordandogli che, per lei, per Pepper, per chi è rimasto, vale la pena viverla. L'amore sconfinato che ha per la figlia si percepisce vivido in ogni riga in cui posa lo sguardo su di lei, nel semplice accenno al fatto che nelle sue ore di insonnia si limiti a cullarla e sia così in grado di ritrovare la pace.
Procedo di palo in frasca e torno all'inizio: alla cenere, a quel ricordo che Tony non riesce ancora a lavarsi via di dosso e che non lo abbandonerà mai del tutto. Trovo straziante il collegamento implicito tra quel primo figlio "acquisito" e scomparso tra le sue dita e la figlia nuova che adesso culla tra le braccia. Peter e Morgan sono stati entrambi, a modo loro e in tempi diversi, il fattore curativo di Tony, quella scintilla di affetto e speranza per il futuro che gli hanno permesso di guarire parte delle proprie ferite.
Io piango (o meglio pinago), perché tutto ciò è bellissimo e fa male allo stesso tempo: ci ricorda che Tony ha intrapreso quel viaggio con la paura di perdere Morgan e con la speranza di riavere Peter, sapendo che in ogni caso avrebbe potuto non fare ritorno, ma che per loro due ne sarebbe comunque valsa la pena.
Pinago e ti dico che questa raccolta mi è entrata nel cuore, che una parte di me non avrebbe mai voluto vederla conclusa, ma che questo è esattamente il tipo di conclusione che, tra le lacrime, mi dà un po' di respiro. È una bolla di serenità nel buio, non un lieto fine e non una sconfitta: un semplice, luminoso spaccato di vita con le sue spigolosità e imperfezioni, dolceamaro nel suo non essere un assoluto di felicità o tristezza.
Quindi, ti dico bravissima e anche grazie per aver scritto tutto questo (e per molto altro, ma lo sai *lunanera*), anche se mi hai scardinato a forza il cuore :')
Sperando di rileggerti presto, prestissimo,

-Light- (con allegato abbraccio hulkoso)

18/10/19, ore 11:40

Rieccomi bimba, e almeno questa raccolta riesco a finirla wiiii!
A seconda di come va il pomeriggio potrei riuscire a cominciare perlomeno quella su Morgan ^^, non vedo l'ora (ho visto che è completa anche quella).

Aaaaawn, per prima cosa ti ringrazio di aver concluso la raccolta senza troppi drammi, ma con un capitolo meravigliosamente fluffangosto (più fluff che angstoso). Potrebbe essere un semplice e bellissimo quadretto famigliare, ma ahimè in sottofondo si percepisce comunque tutto il dramma che quest'uomo ha appena passato. E in realtà come cosa ci sta, perchè le ferite guariscono, ma mai del tutto. Grazie al cielo ora Tony ha tutto di ciò che gli serve per tenere a bada i suoi demoni (parola non usata a caso, visto che è anche il titolo della tua serie :P. Ogni volta che la leggo penso alla canzone degli Imagine Dragons.)
E niente, abbiamo cominciato con un uomo che era in procinto di affogare e lo lasciamo, tremante per motivi diversi, a prendersi cura di un meraviglioso scricciolo (mamma mia, quanto è piccola Morgan in questo capitolo, fa venire voglia di mangiarsela). Le paure rimangono ma sono di un genere assai diverso.
La frase finale, circa la paura di sentir svanire il corpo di Morgan sotto il suo tocco, chiaro rimando a quello che è successo con Peter, mi ha fatto stringere tantissimo il cuore, è la testimonianza più tangibile di come purtroppo non tutte le cose siano andate a posto, e che la pace è solo a metà: ci sarà sempre quel tremendo buco a ricordare a Tony che in parte ha fallito, e a spingerlo a tornare in gioco anni dopo <3

Probabilmente ci sarebbero mille altre cose da dire, ma quelle più importanti credo di averle scritte :)
Poi ci sarà modo di andare avanti a sproloquiare su Morgan e su Tony papà in altri lidi ^^

Per adesso ti saluto, ti rinnovo i complimenti per questo splendido lavoro e ti abbraccio forte! Spero di riuscire a tornare magari oggi pomeriggio <3
with love,

Bennina

07/10/19, ore 21:20

Procrastino una recensione da così tanto che mi sento quasi in imbarazzo ad avventurarmi da queste parti dopo tutto questo tempo, ma diciamo che l'ultimo periodo è stato abbastanza "full" ed il tempo per le recensioni si è ridotto drasticamente ^^'
In ogni caso, non credo tu potessi concludere meglio di così questa raccolta: non è un lieto fine, non è un limbo, non è un punto fermo... è una transizione, un'accettazione degli orrori del passato -una convivenza molte volte sofferta con essi, che continuano a generare incubi cosparsi di cenere- ed allo stesso tempo rappresenta un nuovo inizio.
L'istantanea di Tony sveglio (sono arrivata al punto che mi preoccupo di più quando dorme), che concede a Pepper qualche ora di risposo, cullando Morgan nella penombra della stanza è una delle scene più belle che abbia mai letto in vita mia *O*
Questo finale mi lascia una traccia di positività indelebile, una quiete nell'animo che non mi aspettavo di trovare, ma nella quale ho adorato immergermi.
Grazie per aver scritto tutto ciò,
_T <3