Not All Those Who Wander Are Lost
di Carmaux_95

04/10/19, ore 19:23

QUARTA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

"All Those Who Wonder Are Lost" di Carmaux_95

Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao Carmaux, eccoci qui finalmente *-*
Allora, passo subito a parlare della grammatica: non ho riscontrato nessun tipo di errore, se non qualche piccolo errorino di battitura o distrazione che ho provveduto a segnare da una parte :)
Ho invece notato - questa è una cosa che rientra più nel parametro dello stile - che a volte le frasi sono formulate in maniera un po' insolita e quindi la loro comprensione non è immediata, ma un po' macchinosa. Penso che questo rientri più nel gusto personale, ma ho deciso di segnalarti questo fatto perché a volte la mia lettura è stata rallentata da questo fattore.
Per quanto riguarda la punteggiatura, non mi sono sempre trovata d'accordo con le tue scelte: a volte avrei aggiunto o tolto virgole (ma solo in alcuni casi, penso che anche questo rientri nel gusto e nello stile personale) e soprattutto che utilizzi molto spesso i due punti, anche dove non è necessario. I due punti servono sostanzialmente per spiegare qualcosa, ampliarlo o chiarirlo, per introdurre una frase descrittiva ecc (come ben saprai ^^), ma a volte tu li hai inseriti anche quando non era funzionali a qualcuna di queste cose, quando magari ci sarebbe stato meglio un punto e virgola o anche una semplice virgola. Tranquilla, ti capisco perfettamente perché io con la punteggiatura ci combatto ogni volta che mi metto a scrivere XD
Ho notato invece che hai lavorato molto per il fattore dei puntini di sospensione che ti avevo segnalato nell'altro contest, ne ho trovato molti meno e ti faccio i complimenti, è un bel passo avanti :)
Per il resto, adoro il tuo stile e la sua semplicità, immediatezza e scorrevolezza! Hai un modo di raccontare fresco e frizzante, che coinvolge il lettore e rende le scene e i dialoghi vividi, e questa è una caratteristica preziosissima! Come sempre riesci a calibrare pensieri, descrizioni, azioni e dialoghi, creando un mix vincente e che mi ha tenuto incollata allo schermo fino alla fine!
Complimenti, adoro il tuo stile e leggere le tue storie è sempre un piacere!! ^^

Trama e personaggi: 9/10

La trama si svolge in un lasso di tempo abbastanza bene e funziona, l'ha gestita bene e non presenta nessun buco o incongruenza. Mi è piaciuto molto come hai saputo utilizzare il flashback e anche il cambio continuo di pov, che hanno contribuito a rendere la trama dinamica e non troppo lineare. Molto bene!
Per quanto riguarda i personaggi, ho particolarmente apprezzato la caratterizzazione di Josh, che ho trovato molto ben riuscita. Sono riuscita a farmi un'idea ben precisa di lui: mi sembra un ragazzo buono, forse anche troppo, dai modi gentili e che cerca di essere sorridente e cortese con tutti, ma che ha anche tante insicurezze contro cui lottare... e per questo mi intererisce, ci ho messo davvero poco ad affezionarmi a lui *-*
Tyler invece mi è risultato più ostico e, nonostante la spassosissima scenata della banana (XD), non sono riuscita a decifrare il suo carattere e farmi un'idea precisa di lui. Capita che a volte, durante la stesura delle storie, ci sia un personaggio più 'forte' e uno più 'debole', e in questo caso Tyler è risultato essere il più 'debole' perché non sono riuscita a carpire la sua personalità. Può capitare, essendo il tuo primo esperimento in questo fandom e quindi non avendo ancora dimestichezza con i personaggi, ma io sarò curiosissima se vorrai ancora scrivere su questi ragazzi ;)

Originalità: 6/10

La storia non presenta particolari colpi di scena e non tratta di un argomento particolarmente originale: l'incontro tra due amici che poi faranno parte della stessa band. Per questo motivo il punteggio non è altissimo. Anche il modo in cui si sono incontrati è stato una sorta di cliché, ovvero la coincidenza che si sono incontrati nel locale.
Tuttavia ho trovato carino l'inserimento di alcune cose particolari accadute realmente ai due o che fanno parte della loro realtà, come la faccenda delle banane o il modo particolare con cui Josh ha imparato a suonare la batteria ;)

Song-fic: 4/5

Hai sicuramente rispettato il senso del testo della canzone e lo hai inserito in maniera coerente e non casuale, sempre nei momenti giusti e dove c'entrava qualcosa. La cosa che invece mi ha lasciato in dubbio è l'atmosfera: l'hai senz'altro rispettata durante i momenti ironici e le scene simpatiche - è una canzone pop-rock, energica e abbastanza leggera -, ma in generale i personaggi non stavano bene, non erano felici e la canzone stonava un po' durante i momenti di riflessione. Comunque si addiceva abbastanza bene anche al finale, che tutto sommato è positivo, o comunque dà uno spiraglio di speranza a Tyler e Josh ^^
Però la colpa si può attribuire a Alice Merton, che ha abbinato una melodia molto allegra a un testo non altrettanto allegro, quindi è colpa sua u.u XD

Gradimento personale: 5/5

La storia, cliché o meno, mi è piaciuta! Anzi, io adoro i cliché, quindi tanto meglio *-* la vicenda mi ha intrigato, così come questi ragazzi, e ho adorato il modo in cui l'hai raccontata! C'è una cosa che mi colpisce sempre di te: riesci ad affrontare anche le tematiche più difficili con la giusta delicatezza, ma anche con leggerezza, senza risultare troppo seria e pesante. Inserisci sempre simpatici siparietti che servono a stemperare l'atmosfera e, perché no?, rendere più realistica la storia, perché in fondo nella vita non c'è mai un tutto bianco e un tutto nero. Ho ritrovato questa caratteristica nella tua storia e l'ho veramente apprezzata, complimenti!

Punti bonus: 0/1

Non hai utilizzato una canzone della categoria Random.

TOTALE: 33/41

27/09/19, ore 12:58

Carmaux, eccomi, finalmente sono riuscita a passare, che diamine!!!!
Penso che questa sia l'unica recensione in questo fandom, almeno finora, e rimarrà l'unica a meno che tu non scriva altro su di loro, perché sai che io amo praticamente tutto ciò che scrivi e quindi il fandom passa in secondo piano se un racconto porta la tua firma sopra :3
Ma andiamo avanti…
Mi sono state molto utili le notine finali, perché conosco alcune canzoni dei 21P (non so se si possa abbreviare così, ma non avevo voglia di scriverlo tutto intero AHAHAHAH), ma non so praticamente nulla di loro perché non li sopporto, eheheh!
Ma è bello quando un autore scrive qualcosa su un fandom che non mi piace e riesce comunque a coinvolgermi, come nel tuo caso, che hai uno stile sempre bellissimo, riconoscibile e scorrevole, e sai sempre raccontare le storie nel modo giusto, anche con la giusta dose di ironia e scene raccontate magistralmente! Mi sembra sempre di trovarmi di fronte ai momenti raccapriccianti che riesci a delineare, come per esempio la scena in cui Tyler prende per sbaglio una banana dal distributore automatico, AHAHAHAH! Mi ha steso, te lo assicuro, ho riso come una cretina XD
Mi piace da matti il fatto che per scrivere le tue storie fai un sacco di ricerche e attingi a fatti realmente accaduti, riadattandoli ai tuoi contesti e alle tue idee brillanti, romanzandoli e rendendoli unici, quasi surreali ma realistici allo stesso tempo. Non so come fai, ma adoro tutto ciò!
Josh mi ha fatto un sacco tenerezza, povera stella ç___ç
Insomma, mi piace il fatto che entrambi i ragazzi si siano trovati a vivere situazioni comuni, capaci di avvicinarli e di dare il via a un'amicizia che sono certa sarà duratura e fortissima, perché insieme troveranno il coraggio di perseguire i loro sogni *-*
AHAHAHAHAH ma lo sai che quando ho letto che i 21P inventano una storia diversa ogni volta che gli viene chiesto come si sono conosciuti, mi sono venuti SUBITO in mente i Nothing But Thieves? Loro fanno la stessa cosa, ma inventando una marea di idiozie per quanto riguarda il loro nome e il suo significato, tant'è che nessuno sa realmente perché si chiamano così XDDD
Credo, comunque, che Josh sia il mio preferito *_*
Okay, ti lascio, ho scritto abbastanza e non voglio annoiarti! ^^"
Complimenti, sei riuscita a creare anche questa volta una storia fantastica, ti auguro buona fortuna per il contest di Soul :3
Alla prossima <3

13/09/19, ore 15:53

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto passando a leggere le.altre storie del n gara :-)
È la prima volta che leggo qualcosa di questo fandom, quindi mi sono mossa come se fosse una storia originale.
Mi è piaciuto come hai presentato Josh e Tyler. Due amanti della musica che faticano a uscire dalle strade già tracciate per loro. Tyler è stato proprio sfortunato, insomma posso capire un genitore patito di sport ma due... E i genitori di Josh sono di quelli che proprio non.riesco a comprendere: li hanno tolto i CD per una questione religione (e, da quello che ho intuito dalle note, è successo veramente). A questo punto però mi hai incuriositoe mi piacerebbe veramente sapere se Tyler ha giocato quella finale di basket e come abbiamo fatto alla fine a convincere le loro famiglie a lasciarli seguire i propri sogni.
Mi è piaciuto molto anche l'aspetto introspettivo della storia.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93