L'amore rende stupidi
di Soul Mancini

18/01/20, ore 07:38

Ma quando è bello e vero il titolo di questa poesia? Mi ritrovo a condividere!!
La poesia è ricca di emozioni e sentimenti, quasi come se la cosa fosse stata vissuta e superata, quindi mi ha colpito molto. I paragoni dall'inizio alla fine sono perfetti per descrivere il messaggio che volevi passasse (almeno penso di aver capito xD)
Bravissima, come sempre adoro le tue poesie *-*

19/09/19, ore 12:11

Ciao soul! Volevo farmi un giro sul tuo profilo, ma la prima storia che compariva mi ha subito catturato e quindi eccomi qua! Ho letto poche poesie sul sito di Efp, ma questa mi è piaciuta davvero moltissimo, nonostante la trovi molto distante dal mio modo di vedere l'amore (sono romantica nelle cose che scrivo, ma nella realtà non penso di essermi mai realmente innamorata di qualcuno nonostante abbia avuto varie storie, difatti ne sono sempre uscita mentalmente indenne per fortuna o per sfortuna ahaha). Davvero meravigliose le immagini che ci presenti per farci capire al meglio cosa si provi, il dolore del pugno in faccia, la campana sottile come un bacio a fior di labbra (per quotarti, un paragone davvero splendido). Mi sono rivista, al contrario, proprio nella frase che quando ti innamori svaniscono le passione e gli interessi. Io forse mi salvo proprio perché sono così tanto concentrata sui miei interessi, che la presenza dell'altra persona (per quanto sia brutto dirlo) è spesso indifferente. Nella mia vita le passioni sono spesso (sempre) venute prima delle persone, per quanto possa essere una scelta molto egoista, quindi quest'affermazione l'ho trovata davvero veritiera. La metafora finale... Mamma mia, che colpo al cuore! Una scena meravigliosa, una conclusione perfetta, spiazzante, drammatica. Davvero, la conclusione merita un boato di applausi, mi ha totalmente freddato! Lo stile sempre meraviglioso, molto fluido e scorrevole, in questo caso ovviamente hai dovuto renderlo più ritmico per dargli il tono da 'poesia', cosa che ti è riuscita benissimo!
A presto ^^

18/09/19, ore 07:12

Buongiorno.
Ma sai cosa c'è di peggio? E' che quando questa ''bolla'' si frantuma, poi resta solo il vuoto... e per alcuni giorni ti senti smarrito...
Ma sì, poi tutto torna. Sapori, colori... magari li puoi vedere però in modi diversi.

17/09/19, ore 21:17

Soul, eccomi!
Ahahahahah, ti do assolutamente ragione, già il titolo dice tutto: l'amore rende stupidi! È esattamente quello che penso anche io e tu lo sai!
Hai spiegato proprio bene cosa significa stare in un rapporto d'amore, cavoli… è inutile negare che queste cose ti cambiano la vita e tu alla fine ti ritrovi a plasmare te stesso in base a un'altra persona, e poi quella persona magari è pure l'ultima arrivata nella tua vita.
E tutto il resto perde senso, sapore, colore, interesse… che squallore!
Non fa proprio per me, ahahahah XD
Complimenti per questa poesia, sei stata in grado di essere diretta e schietta, ci vuole ogni tanto qualcuno che dia una scossa a tutta questa gente smielata che crede ciecamente nell'amore eterno e bla bla bla… per piacere!
Un'altra ottima poesia, bravissima *-*
Alla prossima ♥
(Recensione modificata il 17/09/2019 - 09:19 pm)

17/09/19, ore 18:31

Soul! Mi lasci sempre senza parole con le tue MERAVIGLIOSE poesie *_*
Sembra davvero la tua vocazione, le adoro con tutto il cuore!!!
Hai creato un'immagine perfetta per come e' stata raccontata, prima la tristezza che annebbia la vista e la percezione dei sapori, poi il dolore che passa, tu che prendi le distanze e tutto che torna (quasi) come prima. Come prima non ci tornera' probabilmente mai, ma piano piano la sensazione di aver perso si trasforma in una sensazione di vittoria, perche' sebbene non si e' ottenuto cio' in cui si sperava, si e' imparato qualcosa.
Le tue poesie mi fanno sempre riflettere moltissimo, mi fanno scattare una scintilla che illumina la mia ispirazione, davvero!
Grazie per queste perle, ho gia' detto che le adoro? *_*
Peccato sia soltanto una, non vedo l'ora di leggerne un'altra!!! *__*

17/09/19, ore 16:25

Ciao carissima! **
Questa tua poesia è stupenda.
L'amore penso sia proprio questo: un periodo in cui la normalità appare stravolta, proprio come la propria testa.
Ho sempre ritenuto che questo sentimento sia di una potenza immane, tanto da poter costruire quanto distruggere.
Ho apprezzato ogni tuo verso, che esprime ad una ad una le caratteristiche dell'amore che ci avvolge come un vortice, facendoci perdere ogni cognizione del resto.

Complimenti davvero, è sempre bellissimo leggerti.

A presto :)

-Bigin

17/09/19, ore 14:45

Ciao carissima!
Parole sante, quelle che hai scritto. Sono sincera, neanche io ho mai creduto nell'amore, soprattutto quello che dura in eterno. E nonostante sia sposata da nove anni, sono ancora più convinta di questo. L'amore vero non esiste, ma questo il cuore non lo sa, e quando se ne rende conto ti lascia come uno straccio sporco e vecchio.
Molto bella l'immagine finale, dei vetri su cui si balla a piedi nudi.
Brava, davvero ottimo lavoro, continua a scrivere poesie perché sei veramente brava!

17/09/19, ore 12:42

Mi ha colpita nel segno.
Oltre a questo non saprei che altro dire, è una poesia profonda e sentita che credo descriva in maniera quasi universale che cos'è una rottura. Un pugno che per qualche ragione andremo a cercare nuovamente.

Bellissima, ti seguo.

17/09/19, ore 12:03

Del senno di poi sono piene le fosse.Scrivere cosi' e' da pubblico ministero.D'accordo sul profilo morale del concetto come l'amore.Ma tutto e' cosi' inesorabile,una droga della natura,che se non hai l'incanto nel cuore ogni cosa scivola sl banale.Ecco le regole sono queste,qualche anno e sei pieno di figli che tutelano la madre e spiano il padre.Un abbraccio.
Pasta 17/9/2019