Can You Lead Me to the Light?
di __aris__

22/09/19, ore 00:13

Ciao Aris, interessante questo passaggio nel quale possiamo notare l’interessamento di Tyrion verso Sansa che con la sua grazia e il suo ascolto costante lo rende partecipe della preoccupazione che ha per lui. Mai avrebbe pensato che una Stark, una fredda donna del Nord avrebbe provato interesse per un Lannister, invece deve ricredersi, perché è proprio quello che gli sta mostrando Sansa. Una Sansa che con il tempo è cambiata, è diventata più padrona delle proprie emozioni e non arrossisce più come sarebbe accaduto una volta al più piccolo complimento che le fosse stato rivolto. Entrambi ricercano la reciproca compagnia, forse per allontanare tristi ricordi lontani che con il passare del tempo e delle azioni e dei comportamenti messi in atto si stanno lasciando alle spalle. I dialoghi fra i due sono apparentemente semplici ma riportano ambedue a passati momenti condivisi che probabilmente vorrebbero fossero di più, e così vediamo Sansa che è accondiscendente con Tyrion mostrandosi veramente interessata del suo nuovo lavoro, attorniato da vari strumenti astronomici di cui lei non conosce nulla, ma è lieta di ascoltare Tyrion che glieli illustra, ricordandogli al contempo di non continuare a rintanarsi nella torre ma di uscire qualche volta a vedere come è il mondo lì fuori e magari per passeggiare nuovamente nei giardini in compagnia. Direi che l’incontro è stato proficuo, ora resto in attesa del prosieguo. Un caro saluto e a presto!

21/09/19, ore 11:41

Di solito, nello scrivere una recensione, parto dall'inizio del capitolo procedendo poi con ordine fino al suo termine; stavolta inverto la rotta ed inizio col rispondere alla domanda che hai posto alla fine: il capitolo è ottimo, anche senza la gif d'apertura a cui ci eravamo a poco a poco abituati.
Credo di avertelo scritto migliaia volte, ma è sempre il momento giusto per ribadirti che mi piacciono tantissimo i dialoghi che scrivi...sarà che guardando la serie tv ho trovato il passaggio dai lunghi monologhi delle prime stagioni alle poche parole sparse qui e lì delle ultime, troppo repentino...ma direi che tu sei riuscita (e riesci) a fare una summa delle due cose: non ti dilunghi molto, ma sai comunque caricare d'intensità ed espressione le frasi che si scambiano i personaggi e specialmente i nostri due protagonisti, ovviamente.
A parte ciò, sono convinto che Tyrion sia ancora in un certo qual modo affascinato da Sansa (anche se hai ribadito più di una volta che la tua non è una FF di stampo romantico) e, da buon studente dell'ambito scientifico quale sono, non ho potuto non amare il suo volerle mostrare gli strumenti astronomici con cui sta lavorando tanto assiduamente.
Penso d'aver detto tutto, quindi ti saluto. Alla prossima!