Recensioni per
Amori difficili
di Cara93

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/12/19, ore 20:21
Cap. 4:

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "Dimmi che canzone vuoi e ti dirò chi sei (quasi)" indetto sul forum di EFP

Titolo: 5/5
Il titolo mi è piaciuto molto e beh, sintetizza perfettamente la situazione amorosa di Ginny.

Originalità: 12/15
Sarà che di storie con Harry e Ginny in una situazione così ne ho lette a valanghe, sarà che non mi sembra di aver visto niente di non-già-letto ma il tuo testo non mi è sembrato particolarmente originale. Ciò che ha fatto alzare il tuo punteggio è il modo in cui hai disposto il tutto, partendo da un pensiero di Dean e concludendo con un pensiero di Harry e nel mezzo hai lasciato i pensieri di Ginny e la parte descrittiva e dove avvengono le azioni principali della storia.

Lessico & Stile: 12/15
Il lessico mi è sembrato appropriato ma il testo non l'ho sempre trovato così scorrevole come avrei voluto (e anche in base agli altri testi in gara).

IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Ginny è la Ginevra Weasley che conosciamo, brava! Ci sta che, dopo la guerra, dopo tutto quello che ha passato, la morte di Fred, la paura di perdere Harry, il vedere il suo cadavere portato da Hagrid e l'intero sesto anno a Hogwarts con i fratelli Carrow, lei si senta prosciugata e non abbia voglia di combattere ancora, anche se questa volta per amore e ci sta anche che decida di appoggiarsi a Dean Thomas, suo compagno a Grifondoro ed ex fidanzato. Ci sta ancora di più che si renda conto che Dean non è ciò che vuole e che torni da Harry pronta a lottare per entrambi.

Uso della canzone: 10/10
La canzone l'hai usata molto bene, ben posizionata nel testo e si amalgama molto bene con la trama. L'unico appunto che volevo farti è che la prima volta che ho letto il testo ho fatto un po' fatica a trovare le strofe della canzone che hai messo, magari metti un asterisco/simbolino/quello che vuoi per dire che quelle non sono parole tue (magari la traduzione sì).

Gradimento personale: 7/15
Non mi ha coinvolto particolarmente. E' una storia carina, ben scritta ma l'ho letta e non ho provato nessuna grande emozione, né positiva né negativa, una sorta di reazione neutra a ciò che avevo letto. Mi dispiace ma purtroppo con me non ha lasciato nessun segno particolare. 

Impaginazione: 8,75/10 
Mi piace il carattere che hai scelto e mi è piaciuto il fatto che il titolo sia in grassetto ma non è perfettamente centrato. Una cosa su cui io sono abbastanza fissata è la scelta del giustificato come allineamento, davvero, è l'unico che mi dia una sensazione di ordine. Mi è piaciuto però molto come hai diviso il testo e hai fatto buon uso del corsivo.

Protagonista: 1/1
TOTALE: 70,75/86

Alyssa

Recensore Master
21/11/19, ore 22:26
Cap. 4:

Ciao, Cara~^^
Perdonami il ritardo, ma finalmente sono qui.

Scelta geniale quella di inserire il punto di vista di ciascuno dei personaggi coinvolti. Si ha modo di cogliere i pensieri e i sentimenti di ognuno, conoscendo e comprendendo le loro turbative.
Dean Thomas è vittima di un amore non corrisposto. Hai esposto benissimo questo suo palese infatuamento per la rossa, cotto a puntino e totalmente rapito dalle sue doti battagliere. C'è rassegnazione in lui, come se fosse ben consapevole di non avere chance, di non poter mai avere Ginny al suo fianco e di non essere mai all'altezza, né di lei né di Harry.
Ginny traspare come donna forte, caparbia. Seppure gli ostacoli e le situazioni possano arrivare tanto vicini a piegarla, lei non si spezza mai. Questa sua tenacia è forse ciò che entrambi, Dean e Harry, ammirano maggiormente di lei. Lei che non lascia morire il suo rapporto con Harry nemmeno quando lui vacilla.
Harry, poi, anche lui in un certo senso non si sente abbastanza per lei. Nei loro pensieri si nota tutta la stima e l'ammirazione reciproca. In fondo, nonostante le difficoltà, entrambi sono disposti a dare tutto per la felicità dell'altro. ♥
Un racconto molto angst, che pone un forte accento sull'introspezione. Apprezzo molto quando vengono esplorati in profondità i pensieri e le emozioni dei personaggi, bravissima!! (*^*)

Recensore Junior
16/10/19, ore 00:42
Cap. 4:

Molto toccante, sei riuscita ad andare nel cuore di tutti e tre. Trovo vibranti i loro pensieri... e adoro i triangoli con Ginny, perché lei sotto sotto ama Harry, ma questo amore con radici profonde ci ha messo un bel po' prima di germogliare... (a me ad esempio piace molto immaginare Micheal Corner e mi capita di scrivere di loro, un eterno missing moment ahah). Mi hai ispirata con questa tua storia! Adesso ho voglia di scrivere di nuovo. Grazie!

Recensore Master
25/09/19, ore 21:52
Cap. 4:

Ciao! Partecipo al tuo stesso contest e appena ho visto che hai pubblicato sono passata a dare un'occhiata, dato che Ginny è un personaggio che mi piace molto e adoro gli ABBA! Ho trovato questa storia molto carina, mi è piaciuta la triplice voce di Harry, Ginny e Dean (soprattutto quest'ultimo, il cui punto di vista in questo triangolo è spesso sottovalutato). Trovo che la canzone rispecchi molto la situazione descritta. In bocca al lupo per il contest! :)