Cuor di canaglia
di Lupoide

25/01/20, ore 21:43

Buona sera! Passavo di qui e non potevo non recensire questa piccola perla per la quale, mi complimento.
Inanzi tutto hai reso assolutamente giustizia alla coppia di banditi più famosi del mondo, quindi non preoccuparti di nulla, ho adorato davvero leggere questa one-shot riga per riga e caspita, non credo riuscirei mai a vivere una vita come l'hanno vissuta loro. Così al cardiopalma tanto da non fregarsi della morte ma solamente di vivere assieme costi quel che costi... incredibile!

Ci si legge presto!

26/11/19, ore 10:36

Ciao, caro Lupoide.

Ho concluso ora la lettura di questa meravigliosa storia e posso dirti di essermene innamorata.
Sarà che ultimamente sono sensibile all'amore in qualsiasi sua forma, però mi hai davvero trasmesso moltissime emozioni.

Anyway, ho deciso di seguire le domande proposte come spunto per l'ABC, in modo da regalarti una recensione quanto più completa e quanto meno confusionaria.

Partiamo dal titolo e dall'introduzione.
"Cuor di canaglia" è molto azzeccato, perché non solo descrive al meglio Clyde, ma viene ripreso anche nel testo, ricordandolo al lettore.
L'introduzione mi ha ispirato a leggere a causa del modo in cui l'hai proposta; infatti mi sono sentita subito attratta e incuriosita da quello che hai scritto e volevo proprio vedere cosa proponevi.
Approvati entrambi.

Il tuo stile, va beh, sai che mi piace, altrimenti non starei qui a lodarti di continuo spronandoti a continuare le long in corso.
In particolare quello che utilizzi qui mi è piaciuto molto perché ci proponi i punti di vista di entrambi i protagonisti approfondendo entrambi i caratteri e i sentimenti.

Gli errori e le sviste te li elenco qui; non sono molti, ma, corretti, renderebbero la storia perfetta dal punto di vista grammaticale/ortografico:
- "Fu in quel periodo che incontrai Bonnie per la prima ma," --> manca "volta", direi ahah;
- "Il nome del motivo per cui a 15 anni lasciai la scuola e a offrirgli la mia mano." --> la seconda parte della frase, secondo me, è da rivedere;
- "Ma sì sa, quando guardi dentro l’abisso," --> quel "sì", secondo me, va senza accento;
- " E’ bello vivere con la il brivido costante" --> "la" di troppo;
- "quanto siano importanti quei momenti insieme perché fatalmente potrebbe essere anche gli ultimi" --> "potrebbero".

La trama è molto ben curata, credo che tu ti sia informato molto bene prima di scrivere, ho avuto quest'impressione.
La cosa che più mi ha colpita, innanzitutto, è stata la questione "fotografie". Siccome sono una precisa (anche se oserei dire addirittura rompiballe), sono andata a cercarmi le varie foto della coppia per vedere se esistessero davvero, e quando ho visto quella di Bonnie col sigaro in bocca, mi è venuto da sorridere.
Io adoro i piccoli particolari, i dettagli, perciò sicuramente ho apprezzato.
Con questo racconto non solo ci narri di una particolare rapina (si è svolta veramente così come l'hai raccontata?), ma cibi la nostra voglia di sapere con la storia del loro passato, piccole nozioni che hanno contribuito a formare i rispettivi caratteri.
Giustamente, si sente molto la nota romantica, accompagnata, però, da quel brio che si distingue nei tuoi horror, solitamente.
Sono rimasta piacevolmente stupita dall'inizio alla fine, devo ammetterlo. Mi ha presa molto, la lettura.

I personaggi non posso fare a meno che adorarli.
E' incredibile come, nonostante la loro condotta, la gente sia rimasta affascinata dai loro crimini o, quanto più, dal loro amore che gli faceva da contorno.
Non posso che immedesimarmi molto in Bonnie, perché la scrittura che ci unisce e quell'attrazione per lo "sbagliato" è proprio ciò che ci accomuna.
Ovviamente non potremo mai sapere cosa li legava veramente, possiamo solo immaginarlo anche grazie a storie come questa.
Eppure credo che tu abbia impresso bene i loro caratteri, qui.

Questa lettura mi ha fatto venire voglia di trovare questo amore che, ahimè, ultimamente non mi considera proprio!
Vorrei anche io provare queste forti emozioni e instaurare un legame così solido con una persona.

Insomma, tirando le somme, non posso che dirti che ho molto apprezzato questa OS.
Inizialmente, lo ammetto, la sua lunghezza mi aveva parecchio spaventata, allo stesso tempo, però, l'argomento trattato mi incuriosiva talmente tanto da non farmici dare molto peso; inoltre il tuo stile di narrazione mi ha di certo aiutata.
Sono felice di aver deciso di leggere questa storia della quale vedevo sempre il titolo nelle tue priorità, ma che non avevo mai scelto (generalmente il "romantico" mi frena parecchio).
Mi complimento, quindi, con te.
Ci becchiamo al prossimo scambio! :P

12/11/19, ore 17:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio ABC del giardino <3
Ti confesso che questa storia l'avevo già letta almeno in parte e mi era rimasta particolarmente impressa, poi decidemmo di scambiare con altre storie quindi la lasciai nelle storie da recensire con la speranza di poterla teminare un giorno... e, sebbene aiutata da uno scambio, eccomi qui!
Cercherò di seguire lo schema proposto dallo scambio, in modo da non perdere di vista nessun punto. Trovo che l'introduzione e il titolo siano perfettamente attinenti alla trama della storia; soprattutto il titolo, che mi aveva colpito fin da subito e che calza perfettamente sia per Clyde sia per Bonnie. Il tuo stile è davvero buono, ogni frase che hai inserito, ogni parola scelta ha mostrato come incastrare in maniera pressochè perfetta la storia e lo stile è fluido e scivola giù che è una bellezza. Penso che tutti conoscano la storia di Bonnie & Clyde, ma è stato davvero interessante leggere le loro vicende aggrovigliandosi fino alla fine, dove si scopre il quadro finale e il modo in cui questi fantomatici personaggi si sono legati a Magritte <3 <3 Davvero, ho adorato!
Della trama mi sono piaciute moltissimo le aggiunte dei ricordi, le vicende delle loro vite che li hanno condotti a quel momento e a quel luogo, toccati sia dalla cattiva sorte nelle loro disgrazie passate, sia dalla buona stella con l'amore che entrambi hanno nutrito l'uno per l'altra. A molti non succede mai di trovare un amore del genere, qualcosa che si attiva a livello sensoriale prima che mentale. Per questo motivo ho trovato la loro descrizione completamente IC: il loro amore era tangibile dalla prima all'ultima riga; il senso di fuga, il desiderio di avere sempre di più, con sempre più intensità! WONDERFUL!
La storia è davvero davvero bella, sapevo che mi sarebbe piaciuta già dall'inizio e sono felice di aver avuto la possibilità di leggerla! Mi ha trasmesso le stesse adrenaliniche sensazioni dei personaggi, e questa è sicuramente la ciliegina sulla torta!
Bravo bravo bravo bravo!
A presto
Alice

23/10/19, ore 17:07

Complimenti, veramente un concept interessante: unire Bonnie & Clyde a Gli Amanti di Magritte. Un'opera d'arte particolare, romantica e piena di sentimento a una coppia di famigerati criminali, duri in un mondo duro, che si amano sostanzialmente a scapito del resto del mondo.
Già solo questa idea rende questa storia particolare e la fa spiccare tra numerose altre interpretazioni della coppia e del loro rapporto,

Non conosco bene le figure storiche di Bonnie e Clyde, quindi non so quanto di quello che racconti è verità storica e quanto è una tua interpretazione. Inventato o meno, è molto interessante. La chimica tra i due è immediata, e il modo con cui i loro PoV si intrecciano è organico, offrendo punti di vista altrettanto incisivi, ma tuttavia diversi.
Particolarmente, ho apprezzato la scena in cui Bonnie contrabbanda una pistola nascondendola sotto la gonna. Anche qui non so se la Bonnie storica l'abbia fatto veramente, ma mi è piaciuta veramente tanto. Intelligente, piccante, ma con un pizzico anche di romanticismo. Ottima per la situazione.

Le avventure di questa coppia sono immerse in un mondo molto ricco e credibile, con il linguaggio volgare e un sacco di tocchi di folklore Americana che ben si appropriano all'epoca ed espandono il mondo alle spalle dei protagonisti. I dialoghi, i nomi dei personaggi, i riferimenti alle marche di automobili, le armi, i luoghi che vengono menzionati, le parolacce e le imprecazioni dei personaggi, costruiscono l'atmosfera degli anni trenta e del mondo dei gangster di cui questi personaggi fecero parte. Passa dal dolce all'intenso e crudo, e poi di nuovo al dolce, senza mai sembrare forzato.
Nel complesso una bellissima idea e ben eseguita. Sono contenta di averla scoperta.

Alla prossima.
Lady R

20/10/19, ore 17:13

Prima Posizione (al contest "Una Macchia di Storia"): Cuor di Canaglia - Lupoide

Grammatica: 2,9 su 3

La grammatica è pressoché perfetta, la storia presenta solo qualche piccolo errore di battitura o distrazione che comunque non influisce più di tanto sul testo.
Ad esempio:

è bello vivere con la il brivido” oppure “cominciai a scassinando

Gli errori di questo tipo sono davvero pochi, in questo criterio scelgo di penalizzare la storia soprattutto se gli errori sono gravi o sono parecchi o ancora compromettono la lettura, ma non è questo il caso.

Qualità della Trama: 4,5 su 5

La trama ruota attorno a questa vita da fuggitivi di una delle coppie più famose di sempre, si narrano anche le origini del loro legame e del passato di entrambi. Essendo persone realmente esistite e conoscendo la storia di queste si conosce già il destino di entrambi, il finale è piuttosto aperto e conclude bene questo episodio di vita narrato in tutto il racconto, una giusta conclusione.
Comunque la storia rispetta ciò che viene scritto nella trama, “una giornata tipo” della coppia più famosa degli anni '30.
Mi sono piaciuti molto i pezzi in cui si pensa al passato e si narra dell'incontro, dell'infanzia e del passato in carcere di Clyde, una volta tornati al presente e al momento della rapina in banca avevo già ipotizzato il finale conoscendo bene la storia di Bonnie e Clyde e i fatti storici.

Stile e Lessico: 5 su 5

Ciò che più mi è piaciuto dello stile è l'adattamento tra i personaggi, i pezzi di Clyde riprendono i pensieri di un uomo rozzo e non così poetico, mentre Bonnie nelle sue parti sembra decorare tutto con un qualcosa di delicato e artistico. La caratterizzazione dei personaggi grazie appunto allo stile e al lessico è assolutamente ben riuscita, fare propri nella scrittura due personaggi del genere non è per nulla semplice, ma leggendo li ho ritrovati dipinti alla perfezione.

Originalità nell'inserimento del Quadro: 5 su 5

Forse il secondo grande aspetto positivo dopo la caratterizzazione dei personaggi è proprio l'inserimento del quadro. Dopo aver letto che i due indossavano dei sacchi di juta iniziavo già a prevedere un poco il finale, ma sono rimasta comunque sorpresa dagli eventi finali perché non mi aspettavo un finale così dolce e romantico, ma un qualcosa di più drammatico.
Inserimento perfetto, leggendo mi è apparsa davanti agli occhi l'esatta riproduzione del quadro e questo era lo scopo del contest di per sé quindi ottimo lavoro!

Fusione tra Trama e Quadro: 3 su 3

Che dire, il quadro si incastra alla perfezione con la trama, dopo la successione degli eventi descritti la riproduzione del quadro che appare è perfettamente in linea con il senso della storia.
Ho apprezzato il fatto che alcuni piccoli dettagli del quadro compaiano anche prima del finale, vengono buttati nella storia per farli tornare alla fine, ad esempio il vestito rosso di Bonnie che è lo stesso di quello del personaggio nel quadro di Magritte e ciò viene comunicato molto prima del pezzo finale.

Gradimento Personale: 6 su 8

Allora, la storia decisamente mi è piaciuta, trovo l'idea di utilizzare questa famosa coppia ideale, infatti il primo pensiero che può sorgere guardando il quadro e la condizione del pacchetto è proprio “Bonnie e Clyde”.
Con questo non intendo dire che la scelta sia poco interessante o originale, l'ho solo trovata facilmente adottabile.
Nonostante la conoscenza profonda degli eventi comunque la storia mi ha trasmesso un senso enorme di curiosità e voglia di proseguire nella lettura, infatti l'ho quasi divorata, questo per me è un segno di ottima scrittura e struttura di un testo.
In più ho apprezzato il tuo precisare che la storia nasce come un tributo ad una delle coppie più romanticamente criminali che siano mai esistite.
Come scritto qualche criterio fa, ogni volta che si prende in prestito un personaggio reale o (questo non è il caso) inventato da qualcun altro è sempre complicato cercare di adattarsi alla personalità di questi, soprattutto se sono persone reali, trovo che tu abbia fatto un lavoro di fino nella caratterizzazione dei due, cosa di certo non semplice.

Punti Extra per il Pacchetto Speciale: 4 su 4

La condizione attribuita al pacchetto è stata inserita per tutto il corso della storia quasi, infatti ho avvertito questo senso di fuga per tutto il tempo della lettura anche durante i pezzi in cui non veniva narrata nessuna fuga né dei protagonisti né di altri personaggi, infatti è talmente ben inserita che si ripercuote come un eco per l'intero racconto. La frase è stata inoltre inserita in un momento in cui il suo senso risuona alla perfezione ed enfatizza il carattere e le sensazioni di un Clyde impaurito al pensiero di perdere la sua Bonnie o che possa accaderle qualcosa di terribile.

12/10/19, ore 12:12

Ad attirarmi come prima cosa è stato il titolo, quando ancora non avevo letto di chi parlasse.
Mi ha fatto pensare a un cattivo non così cattivo, argomento che mi attrae sempre e così ho deciso di dare un'occhiata. Cosa di cui sono stato molto felice e sicuramente molto attinente alla storia.
Ci fai capire come siano delle “canaglie” ma allo stesso tempo anche innamorati fra loro.
Sicuramente non un amore sano, ma di quelli malati che non si accontentato del semplice sentimento.
Da come le presenti questo affetto tra i due mi pare alimentato dal famoso “effetto ponte”, adrenalina di ogni colpo è la benzina che ravviva la fiamma del sentimento.
Non metto in dubbio il colpo di fulmine iniziale, però c'è da chiedersi quando sarebbe durato se uno dei due fosse stato più ordinario o con meno audacia in corpo?
Detto questo ho trovato molto originale l'idea alla base i questa storia, è la prima volta che mi imbatto in una storia su questa coppia storica di fuorilegge. Motivo per cui ho trovato interessante leggere qualcosa di diverso dal solito.
Buona la trovata di darci il POV di entrambi, facendo capire al lettore cosa hanno provato.
Lo stile è sicuramente pulito, non ho trovato errori o parti che ho ritenute superflue.
Ti sei limitato al necessario con n ottimo risultato.
Direi solo che hai esagerato con gli spazi, fanno sembrare la storia molto più lunga di quanto non sia in realtà. Aspetto che potrebbe sempre scoraggiarne la lettura.
Sulla trama, profondamente introspettiva, direi che fa ampiamente il suo dovere facendoci conoscere nel profondo i due protagonisti. Ho apprezzato questa decisione piuttosto che dedicarsi a descrizioni della loro vita da criminale. La parte che più mi ha colpito è la descrizioni del momento iniziale in cui si incontrano, quella sorta di brivido o scossa che avvertono entrambi.
La sensazioni di essere legati.
Altra cosa che mi è piaciuta è stato il finale, ben sapendo in che modo triste terminerà la loro avventura era convinto che tale sarebbe stato il termine di questa storia. Invece sei riuscita a concludere dando un lieto fine a questa avventura, sebbene non sia quello assoluto.
Sono d'accordo con te per il quadro.

10/10/19, ore 21:54

L'ho detto e lo ripeto: sono SOLO l'organizzatrice del contest, la valutazione NON spetta a me, pertanto mi sento libera di esporre pubblicamente la mia opinione.

Allora... Ho amato questa storia: straziante, dolce, in certi punti anche ironica... amara ironia.
Ho amato lo stile e soprattutto il finale... Ti dirò, solitamente non amo le storie rosa, ma questa mi ha fatto piangere il cuore.
Ps. Mi sono pure andata ad informare sulla storia effettiva di questi due tanto mi ha incuriosita!

06/10/19, ore 00:35

Eccomi per lo scambio!
Scusami il ritardo, ma ho avuto un bel po'da fare e non sono riuscita a passare prima.
La storia è bella, scorrevole. Forse in alcuni punti un po' ripetitiva (la controllerei, su quei punti, ma non è grave) ma ti fa immergere nella Grande Depressione. Hai un bello stile, l'introspezione di entrambi i personaggi è ben fatta, quindi bravo!
Unico appunto: trattandosi di personaggi realmente esistiti l'avrei messa nel genere "storico" (non esistendo una sezione per persone reali storiche) con genere romantico, ma anche così va bene

05/10/19, ore 18:24

Ciao e piacere di conoscerti!
Sono capitata su questa storia per puro caso e visto che riguarda due figure storiche che mi hanno da sempre affascinato, mi sono fermata a leggere volentieri! 😁

OS ben scritta, hai uno stile molto piacevole e hai ben calibrato e alternato riflessioni, racconto del passato dei due e azione pura.
Mi sono sembrati credibili e realistici entrambi, con i loro punti di vista, la loro storia ben ripercorsa, il parlato di questi pow in prima persona (più rude e spiccio nei termini ma comunque appassionato di lui, più calibrato/pacato ma quasi più cinico quello di lei) mi è piaciuto come hai gestito questo cambio di registro.
Plausibile e verosimile questa fosse una loro giornata tipo, un misto di fuga, romanticismo e adrenalina, una vita "anomala" la loro, ma perfetta per il loro punto di vista e infatti hanno continuato a peregrinare in questo modo fino alla loro tragica ma prevedibile fine.
L'accostamento della scena finale con quella del quadro è perfetta!
Bella storia (che tra l'altro a ben vedere tra le righe, si presta anche a una riflessione un po' più profonda sul rapporto tra individuo e società visto il passato di entrambi) mi è piaciuta!
Nala

30/09/19, ore 14:34

Eccomi finalmente qui per lo scambio del giardino.
Non ci ho messo molto a scegliere dato che è l'ultima pubblicata, ma la trama mi ha incuriosita troppo.
Ti dico che non ho mai letto storie del genere e sono contenta di aver iniziato con questa, l'ho trovata ben scritta, curata nei dettagli ed emozionante.
Ti fa rimanere con il fiato sospeso, ti fa sentire profondamente l'amore incondizionato dei due protagonisti, ti fa immaginare ogni scena grazie alle belle descrizioni. Complimenti davvero.
Il fatto, poi, che tutto questo sia partito con l'idea del quadro, la rende ancora più speciale... e l'ultima scena è davvero tenera.
L'unica cosa, non so se dovuta alla rilettura troppo veloce, ci sono alcuni errori di battitura, niente di che ovviamente... e una ripetizione che non so se ti sia sfuggita o è fatta di proposito ma è piuttosto evidente:

"Che i miei genitori non navigassero nell’oro non è mai stato un segreto per nessuno, in fondo le braccia che mi hanno allevato e cresciuto hanno trovato il loro primo lavoro nella terra"

E poi scrivi nuovamente

"Che i miei genitori non navigassero nell’oro non è mai stato un segreto per nessuno, ci tengo a ribadirlo, tanto che i primi mesi della nostra vita di città li passammo a vivere sotto il nostro stesso carro."

Grazie per lo scambio e a presto,
Sakii **

30/09/19, ore 10:02

Ho appena terminato di leggere questa One-shot. Già dal titolo si comprende che si tratta di una storia che tiene con il fiato sospeso. Ed è stato così per me durante la sparatoria in cui Bonnie è rimasta ferita.
Complimenti, la lettura è molto scorrevole e ogni singola parola dona all’altra un legame che sfocia nella curiosità. Peccato sia già conclusa, mi sarebbe piaciuto leggere ancora qualche altro capitolo.

29/09/19, ore 22:33

Ciao (:
Confesso che quando ho letto che questa storia era ispirata a Bonnie e Clyde mi ci sono fiondata. Adoro la loro storia!
Ho adorato il passaggio tra i due POV e l'aver usato la prima persona ha reso tutto più immediato. Sono riuscita ad immedesimarmi nelle loro storie con una facilità impressionante.
E vogliamo parlare della scena finale?
Mi trovo totalmente d'accordo con te, il quadro sembra fatto apposta per loro due e hai descritto la scena in maniera sublime, a mio avviso.
Complimenti, ho apprezzato tantissimo la tua storia! ^^
Alla prossima

karter