Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

07/01/21, ore 10:47

È molto bello che hai modo di avere un simile paesaggio da osservare, da cui riesci a trarre ispirazione!
La lettura di questa poesia sembra quasi un racconto antico.
Complimenti, un'ottima poesia!

05/10/19, ore 13:22

Hai scritto nella nota dell'autore che magari non è una poesia “bella”. Io, invece, l'ho trovata davvero bella, tra storia, descrizioni di paesaggi e le tue emozioni. Una poesia che colpisce!

01/10/19, ore 18:03

La Repubblica di San Marino per quanto piccola è di un fascino senza eguali. Le sue vie che si inerpicano sulle pendici del Monte Titano odorano di storia, specialmente quella del Medio Evo, i suoi Castelli, le sue torri attirano e affascinano ogni anno un numero imprecisato di turisti di cui anche io faccio parte. Ricordo la prima volta che ho attraversato il confine: c'era, e c'è ancora, una sorta di grande arco che recava la scritta "Benvenuti nell'antica terra della libertà"' e della libertà San Marino ne ha fatto un emblema. Mi viene da pensare che la sua posizione che dall'alto domina la pianura romagnola possa proprio simboleggiare la libertà che come una fiamma illumina una situazione in bilico. Non che la Romagna sia priva di libertà, eh, però se prende in considerazione con l'Italia e i problemi che affliggono il nostro paese allora potremmo definire fortunati i nostri "vicini di casa". I Sammarinesi sono orgogliosi della loro terra, dei loro usi e costumi, delle tradizioni secolari e non credo rinuncino facilmente alla loro nazionalità. Per caso ho scoperto che Little Tony era sammarinese e lo è stato con orgoglio sino alla fine.
E vedere ogni sera questa piccola Repubblica illuminata che svetta nel buio deve essere davvero suggestivo, da come hai descritto lo spettacolo non può essere altrimenti.
W San Marino!

E complimenti a te

🌚

01/10/19, ore 07:21

Immagino quanto debba essere ispirante e suggestivo il panorama che hai fuori dalla finestra, naturale che ti sia uscita una poesia così bella!
Che oltre che emozione per te e un'altra possibilità per raccontarci quello che provi, percepiamo anche un pizzico di Storia nazionale (che tra l'altro in questi giorni non mi sta lasciando tregua, quindi caschi a pennello ahah).
I termini e i vocaboli che usi diventano sempre più raffinati, giusto perché tu lo sappia.
Un bacio,
Karen.

28/09/19, ore 07:15

Alessandro carissimo,,un Nerone in sedicesimo,un cantore inaspettato.Ma da dove hai tirato fuori questo grido d'angoscia ?E che grinta poi ! Altro che rimasugli !Una furia letteraria sulle nostre vicende storiche.Il povero Garibaldi soffriva di reumatismi e a Teano lo fecero sedere su delle pietre e non credo si sia incontrato col Re.Ci siamo Alessandro,temibile romagnolo !Un abbraccio,un abbraccio.Pasta 28/9/2019

27/09/19, ore 22:42

Buonasera.
Inserire in un componimento la splendida Repubblica di San Marino è molto affascinante. Un posto sicuro a cui affidare i tuoi pensieri e vederli brillare con essa.
Io la reputo una bellissima poesia, ricca di sentimento.

Complimenti, mi è piaciuta molto.

Buona serata e buona notte :)

-Bigin