True Colors
di pampa98

21/01/20, ore 12:30

Ciao Pampa, dopo aver appena letto in questi giorni la tua one shot “Illusione d’amore” che aveva come attori Jamie e Brienne mi sono incuriosita ulteriormente per vedere come un occhio differente dal mio avesse potuto vedere il rapporto nato fra di loro, come avesse osservato l’evoluzione che aveva inevitabilmente avuto, dovuto alle occasioni di frequentazione, di vicinanza anche se a volte forzata, di dialogo che durante i lunghi tragitti li aveva visti coinvolti con scambi di vedute ognuno ancorato al proprio vissuto, che era intercorso fra di loro. La tua capacità di introspezione ha indirizzato la mia scelta verso questo tuo nuovo lavoro, che si muoverà in un universo alternativo ma potenzialmente coinvolgente, che oltre che per contenuti, anche se appena accennati, è piacevole anche per la modalità di scrittura che scivola leggera ma con contenuti precisi e quanto mai puntuali. Perciò ho trovato molto bello e interessante questo capitolo introduttivo della tua storia che ci mostra non tanto quelli che saranno gli interpreti del racconto quanto il dualismo eterno che esiste tra due colori, complementari a volte e dissonanti tra di loro il più delle occasioni. Sta a noi trovare quale sia l’equilibrio perfetto, quello che possa dare un senso alla nostra vita dati alcuni fatti incontrovertibili, quali per esempio la famiglia nella quale si nasce, come ci si atteggia fra fratelli, e anche quale empatia si sviluppi meglio di un’altra all’interno di un rapporto tra fratelli. Troviamo infatti Jamie e Cersei, l’uno la metà dell’altra, nessun dubbio su questo fatto essendo gemelli, forse solo il fratello Tyrion aveva rotto questo equilibrio di Jamie facendogli pensare che forse esistevano altre persone oltre a lei, che avrebbe potuto trovare la sua vera metà guardando altrove. E Jamie nel momento in cui si accorse forse per la prima volta di non riuscire a discernere bene due colori fra di loro comprese che forse suo fratello aveva qualche ragione fondata per instillargli quel dubbio.Non gli era mai passato per l’anticamera del cervello che potesse esistere qualcuno, diverso da Cersei, che potesse comprenderlo pienamente in tutte le sue più svariate sfaccettature. Aveva sempre pensato che Cersei fosse e potesse essere solo lei il suo intero mondo, in quanto essendo la sua gemella per nascita, fosse effettivamente la sua anima gemella e non dovesse quindi andare a cercarla ma solamente allungare una mano per afferrarla. Ma Cersei era sì la sua gemella ma era anche molte altre cose, forse era più complicata di quanto non fosse Jamie, molto concentrata su se stessa e su ciò che poteva desiderare e sul modo per ottenere quanto voleva, che non si fermava al solo volere suo fratello, i suoi orizzonti erano decisamente molto più vasti. Jamie fino a quel momento non si era accorto che il suo mondo potesse essere al di là di Cersei in quanto ci si era aggrappato sempre con tutte le sue forze e non desiderava smuoversi da quella convinzione. Un prologo breve ma decisamente molto accattivante che ti dà lo sprone a voler continuare nella lettura per saperne di più e vedere come svilupperai questo nuovo universo nel quale farai muovere e interagire i personaggi del mondo del trono di spade mixando serie tv e libri. A presto.

18/01/20, ore 15:20

Ciao 😊
Scusa l'immenso ritardo con il quale passo a lasciarti questa recensione, ma purtroppo ho avuto dei test ieri sera che mi ha portato via più tempo ed energie di quanto pensassi e di questo ti chiedo scusa ☹️
Ho adorato questo capitolo. Devo ammettere che io adoro i prologhi: trovo che siano un modo fantastico per far approcciare il lettore alla storia, dargli qualche informazione sulla trama e fargli mettere una gran voglia di andare avanti con la lettura. Ovviamente penso che questo prologo abbia centrato l'obiettivo.
Mi piace molto questa paragone al bambino che quando nasce non riesce a vedere e, mano a mano che cresce, impara a distinguere le forme e gli oggetti al riuscire a "vedere i colori" quando si incontra la persona amata.
Spesso ci si 'accontenta' della relazione che abbiamo, cerchiamo di giustificare i grandi problemi che ci sono perché magari abbiamo paura di perdere quella persona che abbiamo accanto o, persino, di rimanere da soli. Preferiamo portare avanti qualcosa che zoppica invece di farla finita per aspettare "l'anima gemella", quella persona che davvero ci completi.
Jamie non crede a questa storia dei 'colori' e, quando si rende conto che invece suo padre e suo fratello riescono a vederli dopo aver trovato l'amore, pensa che il problema sia lui. Questa cosa la comprendo perfettamente. Anzi, se devo essere sincera, mi ci rispecchio anche.
Ora sono davvero curiosa di scoprire come Jaime, conoscendo Brienne, si sia reso conto che solo da quel momento anche lui riesce a "vedere i colori".
Non vedo l'ora di andare avanti con la lettura perché trovo la storia molto originale, anche perché non mi è mai capitato di leggere delle Solumate ambientate del mondo di Game of Thrones.
In più, scrivi davvero molto bene, in modo pulito e senza errori, e questo accresce il piacere di leggere questa storia.
Quindi, alla prossima
Jodie ❤️
(Recensione modificata il 18/01/2020 - 03:23 pm)

16/01/20, ore 10:23

E Invece di continuare la raccolta, salto di palo in frasca e passo qui (ma non credere, arriverò ovunque, basterà solo continuare a scambiare o che io riprenda l'abitudine a recensire xd). Come ho detto non apprezzo particolarmente i Lannister, ma ho un debole per le SoulmateAU, quindi questa parte del mio cervello ha prevalso e vedrò di farmi andare bene i personaggi. Questo è solo il prologo, è molto breve, ma ci presenta esattamente la situazione iniziale: un mondo in cui gli abitanti sono destinati a non distinguere i colori finché non incontrano la loro anima gemella. Le regole sono chiare per tutti e anche le loro ovvie conseguenze, eppure Jamie non ci sta, lui ha la convinzione di aver già raggiunto lo scopo della sua vita e gli sta bene così, si accontenta di non vedere i colori perché gli basta avere Cersei al suo fianco. Non le chiede nemmeno se lei li veda (evidentemente no, sarebbe assurdo che Jamie fosse l'anima gemella di Cersei e non il contrario... o comunque, veramente cattivo) perché, alla fine dei conti, lui è convinto che tutto vada bene così. Ma poi accade qualcosa, e ora sono curiosa di sapere cosa, che gli fa cambiare idea. Ci rileggeremo sicuramente, questa storia mi ha proprio incuriosita!

13/01/20, ore 23:21

Vabbè ok di primo acchito io do ragione a Jaime. "Vedere i colori" sta gran tavolozza, se non sei in grado di vederli da te probabilmente la presenza della persona amata non è niente di diverso da una droga che altera le percezioni. Oppure è come una botta di zuccheri.
Credo che Jaime si trovi nella situazione di vivere un amore malsano comunque, al di là dei colori. Non tanto perché lei sia sua sorella anche se questo fatto ovviamente influenza tutto, ma perché Cersei ama prima di tutto Cersei. Mi sono sempre chiesta anche nei libri se quello che Jaime ama non sia in realtà l'idea che ha di lei.
Bel capitolo comunque, invoglia il lettore a continuare. È anche scritto bene.

13/12/19, ore 18:20

Eccomi qui per lo scambio del Giardino ^^
Oh, che meraviglia, una soulmate!AU! Confesso di avere un debole per questo tipo di storie, e anch’io spesso ho ceduto al loro fascino (in realtà ci ho costruito attorno tutto il lavoro di un anno, ma dettagli). Chissà se Platone, scrivendo il Simposio, avrebbe mai immaginato per quante storie il mito della mela sarebbe stato d’ispirazione!
Quello di Jaime è senza dubbio uno degli archi narrativi più interessanti di GoT, nel bene e nel male; è un personaggio complesso, sporco, che oscilla tra luce e oscurità ma non sembra catalizzato né dall’una né dall’altra. Compie delle azioni terribili ma è anche vero che, lentamente, possiamo assistere ad una sua presa di coscienza sempre più marcata, e di sicuro molto sofferta. All’inizio sembra non potersi staccare in nessun modo da Cercei, da un amore che lo risucchia totalmente, eppure, ad un certo punto, qualcosa in lui cambia. Nella tua storia hai deciso di evidenziare questa svolta in particolare grazie all’espediente dei colori, che si possono distinguere solo nel momento in cui si incontra la propria anima gemella. Jaime non ha mai dato peso a questa leggenda perché da sempre convinto di avere già accanto la metà mancante di se stesso, la sua gemella, appunto. E m’immagino lo schock nello scoprire che la leggenda è vera, e non è lui a essere sbagliato. Brienne ha un ruolo importante nella crescita di Jaime e immagino che, grazie anche a questo particolare legame, nella tua storia sarà ancora più fondamentale.
Il prologo è breve, sì, ma senza dubbio incuriosisce e mette le basi per qualcosa di davvero interessante. È scritto bene – lo stile è pulito e preciso – e questo, sicuramente, contribuisce a fare un’ottima impressione.
Spero quindi di avere presto occasione di incontrarti di nuovo!
A presto :*

padme

19/11/19, ore 16:50

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio.
In realtà questa è solo una toccata e fuga perché non ho intenzione di leggere solo questo prologo, per quanto bello e intrigante.
Mi hai incuriosita molto e ho intenzione di continuare per poter fare una recensione degna del suo nome.
Qui, nonostante sia scritto bene, non ho abbastanza materiale per rendere merito alla storia, ne sono sicura.
Perciò, ci rivediamo al primo capitolo, non vedo l'ora *-*

10/11/19, ore 10:27

Ciao! Il prologo di questa storia è molto interessante e d'impatto, già con la citazione di Platone poi mi hai conquistata (ho una doppia laurea in Filosofia^^). Questo tipo di Soulmate AU è in sè particolarmente suggestivo - l'amore che porta effettivamente il colore in un mondo di bianco e nero (il titolo calza a pennello, a proposito). Adoro Jaime e Brienne come coppia, anche se Cersei nel mio quadro mentale rimane sempre una sorta di ostacolo inevitabile; mi è piaciuto proprio come lui non creda a questa leggenda dei colori perché insieme a Cersei continua a non vederli e ora sarei proprio curiosa di vedere cosa succede con l'arrivo di Brienne. Pian piano, recupero tutta la long ^^ P. S. Carino anche il riferimento a Tyrion e Tysha!

10/10/19, ore 20:58

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino e scusami per il ritardo!!

Mi piace Got, l'ho seguito fino all'ultima stagione e sto aspettando con trepidazione che Martin finisca i libri.
Il triangolo Brienne-Jaime-Cercei è emozionante e mi ha tenuto personalmente col fiato sospeso, anche se non ho apprezzato definitivamente come hanno gestito il tutto...ma li si potrebbe aprire un capitolo che non finirebbe mai ahahah

Allora partiamo per questa Long. In questo capitolo introduttivo ci si concentra sulla figura di Jaime e sul sentimento dell'amore. Ho apprezzato la descrizione che hai dato di questo sentimento, i colori penso siano una metafora ad una vita che si riempie e diventa, finalmente, piena e completa. Mi è piaciuto il riferimento al personaggio di Tysha ed a tutta la famiglia Lannister, che hai caratterizzato perfettamente.
C'è Jaime, a cui mai è importato niente, che però comincia a dubitare.
C'è Tyron, quello forse inizialmente più umano.
C'è Cercei, che ama solamente i suoi figli e che da per scontato l'amore del gemello.
Perchè secondo me èì questo che succede tra loro due; sono abitudini.

A livello stilistico mi è piaciuto il capitolo, non ho trovato errori ed ho trovato il tutto molto scorrevole.
Ho letto ovviamente anche la postilla, dove hai scritto che i prossimi capitoli saranno più lunghi e penso che sia una scelta azzeccata. Questa storia ha un buon potenziale e merita di essere esplorata in toto.

Veramente complimenti!!

Talia

08/10/19, ore 17:33

Ciao, eccomi a iniziare questa tua long.
Ho seguito la preferenza da te espressa, e quando ho visto che si trattava di una Jaime/Brienne non ho potuto che gongolare: li shippo dal primo istante in cui si sono incontrati e ho sempre sperato che finissero insieme. Quand'è successo, ero emozionata come una bambina; poi lasciamo stare il modo orripilante e privo di fondamento con cui hanno fatto finire la loro relazione: voleva essere una cosa figa, ma ha fatto solo schifo. Perciò, mi fa piacere di poter rileggere una rivisitazione del loro intero rapporto.
In generale, non sono una grande amante delle soulmate: non c'è un vero e proprio motivo, però solitamente mi vanno indigeste. Le premesse della tua storia, però, mi hanno acceso una grande curiosità e il modo in cui hai impostato il tutto ha dato una connotazione differente dal solito al tuo racconto, per cui ne sono stata piacevolmente colpita e attratta.
Innanzitutto, hai citato un passo del Simposio che io adoro, e già quindi la partenza mi aveva fatta gongolare, poi ho letto un prologo scritto veramente bene e scorrevole, totalmente introspettivo (altra cosa che amo alla follia) e quindi mi hai letteralmente conquistata.
In quest'introduzione, ci presenti i pensieri di Jaime riguardo la vita e l'amore, riguardo il grigiore che colora il suo mondo. Abbiamo un uomo convinto di avere l'amore della sua vita accanto e che, quindi, non riesce a capacitarsi del motivo per il quale non riesca a riempire di colori la sua vita, come accade a tutti gli innamorati che lo circondano, persino al fratello e al padre.
Mi è piaciuta molto la metafora dei colori che hai usato: è un classico quello di descrivere il mondo di coloro che sono privi di amore come grigio e senza sfumature, ma tu hai usato il concetto per costruire delle allegorie molto ben riuscite. Hai presentato quella che è la visione della vita di Jaime, riuscendo a mantenerlo molto fedele all'originale: credo che siano davvero questi i pensieri che affollavano la sua mente a inizio serie, quando era completamente soggiogato dalla sorella e dalla sua volontà, ma non se ne rendeva conto, credendo amore quello che invece era sfruttamento.
Hai descritto magistralmente il vuoto, il buio, la desolazione nell'anima di Jaime, rassegnatosi a guardare il mondo in bianco e nero, convinto di non essere in grado di poter dare dei colori alla sua vita, perché la donna che ama è lì, accanto a lui, e quindi deve esserci qualcosa che non va in se stesso. Non mette in discussione, ancora, ciò che prova per la sorella; non crede di poter trovare ancora i colori che gli mancano.
Per contro, nel finale abbiamo un assaggio di quello che verrà: improvvisamente, dei colori compaiono nella vita di Jaime, nel giorno in cui incontra Brienne e comprende che la sua vita può non essere grigia. Comprende che, in realtà, non c'è nulla che non va in lui.
Non posso che farti tanti complimenti per questo prologo che, pur nella sua brevità, è riuscito a catturarmi e conquistarmi. Ottima anche l'introspezione di Jaime, davvero ben fatta.
Sono molto contenta di aver iniziato a scambiare con te e spero di poter proseguire con la lettura di questa bella storia.
Alla prossima :)

06/10/19, ore 20:22

Ciao Pampa! ^^

Mi piacciono molto sia questo fandom che la ship Jaime/Brienne, quindi ho letto il prologo con molto piacere anche perché (rullo di tamburi) amo molto anche le Soulmate!AU. Tra l’altro, tra tutte le soulmate questa è forse una tra le più belle e intense Di Jaime ragazzo mi è piaciuto molto il fatto che non voglia chiedere a Cersei se lei veda i colori o meno. È convinto di amarla e quindi non gli interessa di questa diceria, non vuole avere una risposta che potrebbe essere tremenda in entrambi i casi. Se Cersei vedesse i colori, lui che percepisce solo sfumature di grigio risulterebbe mancante, perché non la amerebbe abbastanza; nel diverso caso, lui non sarebbe amato abbastanza dalla crudele gemella.

Il fatto che Tiryon però veda i colori dopo aver incontrato la moglie e che Tiwyn stesso ne sia capace mette in crisi le convinzioni di Jaime e pone anche in una luce vagamente più umana il padre del ragazzo stesso (sono tra coloro che hanno esultato, quando Tiryon si è vendicato di lui nel ben noto modo). A ogni buon conto, trovo interessante sia l’inserimento del concetto di anima gemella in GoT sia l’idea di creare una versione parallela e ovviamente ho anche apprezzato la citazione di Platone che punta sull’invidia degli dèi. È per causa loro se l’anima umana viene divisa ed è costretta a cercare la propria metà perduta. Il fatto che i primi due colori che Jaime vede siano proprio quelli di Brienne è stata una cosa che mi ha fatto gongolare immensamente perché così il concetto di soulmate torna in maniera prepotente: vedendo i colori quando incontri la tua gemella, le prime sfumature che vedi sono quelle che le appartengono.

Un caro saluto e a presto, un inizio veramente molto interessante,
Shilyss

02/10/19, ore 12:40

Carissima Pampa!
Non solo sono felicissima di leggere una nuova storia su Brienne e Jamie, ma è una COLORBLIND Soulmate! Una delle mie preferite in assoluto ç_ç (sono una maniaca delle soulmate, perdonami XD).
Sei riuscita non solo a scrivere un prologo frizzante, elettrizzante e assolutamente interessante, ma hai creato dietro anche una storia, un'origine, che hai lasciato che i Maestri la raccontassero a Jamie e lui... lui non ci crede. Quello che mi piace del tuo raccontare questi personaggi, è il fatto che non ti dimentichi di quanto Cersei sia importante per Jamie, che se si parla del canone non si può ignorare questo rapporto e tu hai fatto un lavoro bellissimo: hai fuso il canone a una soulmate, hai raccontato ancora una volta quanto l'amore tra Cersei e Jamie sia importante nelle loro vite, qualcosa di quasi indistruttibile, e questa è già la base più che solida per una storia che leggerò davvero volentieri.
In più grazie per aver penato anche a Tyrion e Tysha ç////ç grazie davvero per aver dato l'amore al mio piccolo adorato Tyrion!
Detto questo, non vedo l'ora di proseguire *___*
Quindi a presto, cara
Miry

29/09/19, ore 20:42

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
ho trovato molto carino il pezzo in riferimento alle varie sfumature di colore proprio perché è così... al mondo non esiste solo bianco e scuro ma uno svariato numero di colori e così come le persone ho apprezzato la cosa.
Il fatto che il solo Jamie sia l'unico a non vederne mi fa capire che, ancora non ha trovato l'amore vero? Può darsi che sia questa la risposta?
Comunque ci vediamo al prossimo capitolo continua così a presto.

28/09/19, ore 17:08

“Questo era ciò che i Maestri avevano raccontato a Jaime Lannister sin da bambino, ma lui sapeva che erano sono delle idiozie.”
Quale frase non rispecchia di più il caro Jaime?
Ho.Fottutamente.Adorato.
Ciao Pampa,
i miei complimenti, si preannuncia una storia mitica! Ti prego continuala perché mi hai acchiappata proprio bene!
Attendo con ansia prossimo aggiornamento!
-genius ^^