Softer, Softest
di Ellie_x3

28/03/20, ore 14:32

Cara Ellie, ^^

continua l’isolamento e continua il mio stalkeraggio <3 e stavolta devo approntare un tipo di recensione diversa, perché altrimenti ti dico solo la metà della metà delle cose che devo **. Non è vero, anche questa volta sono dovuta arrivare fino alla fine per sapere come e cosa - non riesco a interrompermi. L’attenzione al contesto scolastico è sempre eccellente. Il gioco della bottiglia è sempre foriero di verità e disastri indicibili e in questo caso Dazai e Chuuya si confrontano su un tema scottante. La prima volta, una di cui se si ama e si è giovani, inevitabilmente, si è tremendamente gelosi e che funge un po’ da momento in cui vediamo Dazai avere una crepa visibilissima: la sua risposta decisamente acida ne è la prova. Tra l’altro, amo come lo rendi, i soprannomi che dedica a Chuuya, il perenne sarcasmo e perché no, anche il veleno nei confronti del fidanzato di Chuuya.

Questo momento rivelatorio si dimostra funzionale ad altro, però: a un momento di verità (la scena dell’armadietto e quella, successiva, della biblioteca, molto più intima) dove il fatto che Chuuya abbia avuto una ragazza e non un ragazzo rende le cose più gestibili e crea la condizione per una possibile intesa, una rinnovata condivisione. Nell’atto di Dazai di stendersi sulle ginocchia dell’altro appoggiando la testa, esibendo il collo, abbandonandosi a una familiarità che recupera quell’amicizia intessuta quand’erano ancora colleghi/compagni prima del viaggio di Chuuya, c’è anche un elemento importante che spiega l’atteggiamento di quest’ultimo.

Dazai che esce con le ragazze in verità è indeciso e, confidandolo, apre a Chuuya una possibilità che l’altro non aveva potuto (voluto? Osato?) prendere in considerazione e che scombina tutte le carte. Qualche nota tecnica va anche alla gestione del capitolo nella sua struttura, al fascino perfido che regali a Osamu quando lo descrivi con una divisa che lo fa sembrare decisamente più adulto o il modo in cui rendi la sua loquacità sferzante, per non parlare delle caratteristiche bende che non abbandonano in nessun momento il personaggio. I triangoli mi provocano sempre strane reazioni perché mi fanno soffrire, ma amo leggere belle storie su questo tema e questa lo è perché sviscera come Chuuya abbia scelto qualcun altro perché non pensava che Dazai potesse valicare il confine con l’amicizia. Struggente, invece, è la gelosia di Dazai che lo vede con un altro, che si lascia accarezzare da dita che non stringono lui, ma un altro – e niente, queste sono le tipiche cose che mi sciolgono definitivamente e che hai reso tanto bene - come la difficoltà nel trattenere un autocontrollo che l’età, la situazione e i sentimenti rendono difficile da gestire. Il filo conduttore di tutta la long è senz’altro la difficoltà di comunicare sentimenti ed emozioni; qui, tuttavia, abbiamo fatto un significativo passo avanti. Non vedo l’ora di proseguire, grazie come sempre per la ricchezza introspettiva che offri,
Shilyss ^^