Il divieto
di Anonima Italiana

11/06/20, ore 16:38

Ed eccoci al finale: molto più felice di quanto mi aspettassi, a dire il vero e considerata la storia. Quanto sono carini i gemellini di Anne e Richard, e anche tutti gli altri bambini regalano felicità ai loro genitori compensandoli delle passate vicissitudini. Quindi tutti felici e contenti, una grande famiglia, tranne forse la parte reale. Elisabeth sembra ancora infelice e rancorosa e questo mi porta a domandarmi: come avrà cambiato tutto questo il seguito della storia? Dopo la morte di Edward tenterà la Woodville di accapparrarsi il potere creando una frattura che avrebbe potuto portare alla guerra civile e che probabilmente ha spinto Riccardo a cogliere la palla al balzo della bigamia di Edoardo per accettare la corona? Oppure anche lei si redimerà e mostrerà più umanità e altruismo? Forse non avrò mai le risposte a queste domande, a meno che tu non scriva un seguito. Chissà. Per ora posso solo farti i miei complimenti per questa bella storia, che è stato un piacere leggere.
Un abbraccio e alla prossima
Eilan

13/01/20, ore 12:49

Ed eccomi qui alla fine di questa storia. E' triste quando si conclude una storia che hai iniziato a leggere dall'inizio. Mi sono molto affezionata ai personaggi e devo dire che mi piace anche il lieto fine che hai dato ai vari personaggi.
Alla fine i tre fratelli combattono insieme contro Margherita D’angiò vincendo, mentre Riccardo e Giorgio dopo che le loro rispettive consorti non andavano d'accordo con la regina decisero di lasciare la corte e farsi una famiglia.
Mi piace che hai aggiunto un personaggio di tua invenzione.
Mi piace anche che i bambini sono vissuti lontano dalla corte, nonostante non trovi giusto che per dei problemi degli adulti ci vadano di mezzo loro nonostante situazioni passate e mai dimenticate.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

07/10/19, ore 19:35

Eccolo il tuo finale, bellissimo, proprio come avevo sperato! Edoardo riesce a sconfiggere Margherita D'Angiò (che comunque può rifugiarsi in Francia, mi piaceva questo personaggio!) perché il suo esercito è più forte, lui combatte al fianco dei fratelli e la forza della famiglia distrugge ogni nemico e riporta la pace in Inghilterra!
Devo dire che mi è un po' dispiaciuto che per colpa di Elisabetta e della sua gelosia e cattiveria verso Anne e Isabel le famiglie si siano dovute separare. Sicuramente le due coppie saranno state felici di vivere lontano dalla Corte, anche per evitare quel clima di pettegolezzi e intrighi che, comunque, una Corte ospita sempre, ma è triste che i cuginetti non siano potuti crescere insieme e nemmeno conoscersi.
Magari, chissà, qualche volta Edoardo si sarà concesso una giornata di riposo dai suoi doveri e sarà andato insieme ai suoi figli a passare una giornata con i fratelli, le cognate e i nipotini, mi piace immaginare che anche lui e i suoi figli abbiano potuto godere di qualche bella e spensierata giornata come quella che descrivi a casa di Francis e Alice Lovell (sono felicissima anche per loro, ti avevo detto quanto li avessi amati!). E per Elisabetta... peggio per lei, se non ha saputo godersi la nuova famiglia in cui aveva avuto occasione di entrare!
Ho trovato interessante anche le note in cui spiegavi come si è originata la tua storia e come ti sia immersa nel mondo della Guerra delle Due Rose, è molto bello questo perché è stata la stessa cosa che è successa a me quando ho scoperto I Medici e da allora non sogno e non scrivo altro, è proprio la mia vita! Posso capirti benissimo.
L'unico piccolo difetto che ho potuto trovare a questa storia è che... è durata troppo poco! XD In effetti, questo ultimo capitolo avrebbe potuto dividersi in diversi altri capitoli e magari raccontare più dettagliatamente le cose avvenute negli anni successivi. Oppure, ancora meglio, potresti pensare di scrivere un'altra long fic legata proprio a questi avvenimenti (io faccio così con le mie storie sui Medici, quando nuove situazioni mi ispirano inizio una nuova long fic!), io la leggerei molto molto volentieri!
Ad ogni modo mi sono appassionata tantissimo a questa tua storia, mi ha emozionata, commossa, mi ha fatto vivere le emozioni dei personaggi, insomma è stata veramente bellissima e coinvolgente. Ora mi dedicherò a leggere la tua storia su Sandor e Sansa e spero che, magari, scriverai ancora altre storie sul periodo della Guerra delle Due Rose!
A presto e ancora mille complimenti!
Abby
Non mi ha fatto mettere due recensioni, perciò aggiungo quella di oggi sotto quella che ti avevo già fatto:
Ciao! Ti avevo detto che sarei passata di nuovo da questo Epilogo, anche se mi hai detto che Teddy non era ancora nato ho pensato che volevo rivedere e anche ricommentare questa visione di grande famiglia serena con la consapevolezza che ho adesso, immaginando che, comunque, Teddy sarebbe arrivato ad aumentare la gioia di queste persone.
Sì, ci ho preso la fissazione, mi capitano spesso queste cose, sarà l'età! XD
Ti confesso che, leggendola con il cuore di ora (potevo dire il senno di poi, ma è chiaro che il senno io l'ho proprio perso del tutto!), mi ha commosso leggere dei bambini di Richard e Anne che giocano con i cuginetti e ho riconosciuto subito Maggie dalla descrizione, in pochi tratti hai reso proprio lei! Mi è sembrato di vederli e di sentire le loro risate e davvero sarebbe stato bello se fosse andata così, per tutti. Mi è piaciuto il fatto che, in tempi non sospetti, le famiglie di Richard e di George abbiano deciso di lasciare la corte (pur rimanendo legati al fratello) e allontanarsi dagli intrighi e dalle trame che vi si svolgevano. Viene da pensare che sarebbe stato molto bello se le cose fossero andate davvero così, probabilmente il futuro di tutti i personaggi sarebbe cambiato in meglio e avrebbero avuto una vita lunga e piena di felicità e amore. E' vero che nel finale lasci intravedere una possibile nube oscura che rovescerà i sogni di queste persone ora così felici "Gli altri approvarono e così la bella giornata di sole tra amici continuò. Una giornata tranquilla come tante, in quell’Inghilterra tranquilla dopo averne passate tante…e che tante ne avrebbe ancora passate.

Ma questa è tutta un’altra storia…." eppure io continuo a pensare che, se le cose fossero andate davvero come hai scritto tu nella tua ff, George e Richard non si sarebbero andati a impelagare nella guerra contro Henry e non sarebbero morti, avrebbero continuato a vivere tranquilli nei loro palazzi con le loro famiglie. Del resto vediamo bene che Maggie e Teddy non avevano davvero le ambizioni che Elizabeth attribuiva loro, per cui sarebbe stato davvero molto meglio così, tenuti fuori dalla corte e da quegli ambienti pieni di odio, vendette e trame crudeli.
Mi ha fatto bene rileggere questo tuo finale così luminoso e lieto, in questi giorni ne avevo bisogno.
Abby
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 07:39 pm)

30/09/19, ore 16:26

Oh, ed eccoci qui alla fine di questa bella storia che mi ha accompagnata per mesi T_T
Mi sono affezionata a tutti i personaggi, Giorgio, Isabella, Riccardo, Anna, ma sì, anche Edoardo e tutti gli altri. Direi che dopo tutte le loro vicissitudini se lo meritavano tutti un bel lieto fine. E la varie coppie hanno messo su famiglia, i bambini sono adorabili, e mi è piaciuta l'idea di dare a Ned una gemella, visto che a quanto hai detto Anna soffriva per il fatto di avere un solo figlio. Quindi sì, viva le famiglie numerose. Alla fine, gli adulti si ritrovano a scherzare sui possibili matrimoni dei loro figli, ma che per ora i bambini stanno meglio lontani dalla corte. Credimi, sono particolarmente felice per Isabella e Giorgio, dopo la perdita che hanno avuto... adoro. E' stato un vero piacere seguire questa storia. Certo i tuoi personaggi mi mancheranno, sicuramente mi hanno lasciato qualcosa <3
A presto ;)

Nao