Redamancy
di karter

29/10/19, ore 11:11

Sesta classificata al contest "Pesca la coppia"

Grammatica e stile: 9,3/10
( 4,8 grammatica + 4,5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, ho riscontrato solo un errore e qualche refuso, che riporto qui di seguito.

”Un brivido le attraversò la schiena quando sentì la lingua del giovane Scamander intrecciarsi alla sua in una danza che non prevedeva ne vincitori, ne vinti.” ---> ”né vincitori, né vinti”. ne è avverbio di luogo o pronome personale, né è una congiunzione copulativa, quella da usare nel tuo caso. (-0,2)

”«Prociutto, Jamie. Le fette di prosciutto» lo corresse la sua fidanzata alzando gli occhi al cielo per nascondere un sorriso.” ---> ”prosciutto”, refuso.

”i ribelli capelli corvini gli ricadevano scompostI sulla fronte e gli occhi verdi la osservavano come se fosse l’unica al mondo.” ---> ”scomposti”, refuso.

”Lysander sorrise intrecciando le sue dita con quelle della secondogenitoa di Fleur prima di trascinarla in pista sotto gli occhi sorpresi di tutti i presenti, senza curarsene.” ---> ”secondogenita”, refuso.

Per quanto riguarda lo stile, hai un modo di scrivere che mi è piaciuto molto. Le frasi sono brevi ed essenziali; i termini utilizzati non sono troppo ricercati, ma efficaci e d’impatto. Prediligi l’uso del punto fermo, e questo dona alla tua narrazione un ritmo disteso che ben s’addice all’atmosfera quasi sognante che permea la tua storia. Nonostante la brevità dei periodi, riesci a trasmettere con impatto e immediatezza le sensazioni e le emozioni dei personaggi, grazie all’oculata scelta dei termini e all’accostamento con i relativi aggettivi. Il tuo stile è pulito e lineare, scorrevole e per nulla pesante: è essenziale, asciutto, ma molto comunicativo. In poche, semplici parole riesci a racchiudere un mondo, una miriade di emozioni che incollano il lettore allo schermo e lo catturano. Trovo la scelta di questo stile molto appropriata per il racconto che hai deciso di presentare, volto più all’introspezione che all’azione.
Le descrizioni pure sono minimali, e il contesto è appena accennato, seppur chiaro. Ancora, ho trovato questa scelta molto ben riuscita, in riferimento al testo da te presentato: lasciare tutto vago ti ha permesso di rendere ancora meglio l’atmosfera onirica che permea la storia. Ti sei concentrata più a descrivere le sensazioni dei due protagonisti, anche attraverso metafore ben riuscite, piuttosto che tutto il resto, e questa è una scelta che ho molto apprezzato: ti ha permesso di non distogliere l’attenzione del lettore dal fulcro del racconto, dalla sua essenza, coinvolgendolo nel bacio passionale della coppia, nella felicità che provano Lysander e Dominique nell’essersi finalmente trovati. Hai creato un giusto mix tra dialoghi e parte descrittiva e mi è piaciuto molto il fatto che l’interazione tra i due innamorati si sia svolta prettamente in silenzio, con pochi scambi di battute, lasciando che fossero i gesti e le sensazioni a parlare.
L’unico appunto che ti faccio è che i refusi, data la brevità del testo, si sono notati molto, rendendolo meno godibile, ma dato che si possono correggere, non sono un grave problema. Per il resto, hai presentato un racconto davvero ben scritto e curato.

IC e caratterizzazione personaggi: 7,5/10

Nella tua storia ci presenti molti personaggi, anche se i protagonisti assoluti sono Dominique e Lysander e gli altri sono funzionali al loro rapporto.
Per quando riguarda la torma di amici dei due protagonisti, essi non sono per nulla delineati o caratterizzati: qualcosa di loro traspare dai discorsi che fanno, ma non abbastanza da farsene un’idea precisa. Tuttavia, questa totale assenza di caratterizzazione non è stata fastidiosa, proprio perché, come detto poc’anzi, essi sono meramente funzionali al rapporto tra Lysander e Dominique e a disvelare come e perché si siano innamorati l’uno dell’altra. Ho trovato quest’espediente molto ben riuscito, e trovo che soffermarsi sugli amici e familiari della coppia sarebbe stato un fuori tema inutile. Solitamente, sono una persona che tiene tantissimo alla caratterizzazione, anche dei personaggi secondari, e non transigo su questo punto, ma nel tuo caso non si può neppure parlare di personaggi secondari: sono quasi voci narranti, dei ex machina che guardano da lontano e commentano, raccontano, si confrontano su ciò che vedono e che accade. Per questo motivo, non ho trovato inopportuna l’assenza di caratterizzazione di questi personaggi.
Per quanto riguarda Dominique e Lysander, ti soffermi più a descrivere ciò che provano l’una per l’altro e le sensazioni che scaturiscono dalla situazione che stanno vivendo, piuttosto che dare un’immagine dei personaggi in sé per sé. Ovviamente, analizzare la coppia in quanto tale era il fulcro del contest e quindi è chiaro che il focus dovesse essere quello, però qui, a differenza di quanto detto sopra, ho sentito la mancanza di caratterizzazione. Si sta parlando comunque dei protagonisti, delle persone intorno a cui ruota la storia, e nel tuo racconto li ho trovati piuttosto impersonali e sfumati. Si chiamano Dominique e Lysander, ma avrebbero potuto avere qualsiasi altro nome ed essere chiunque altro; non c’è una caratterizzazione tale per cui io riesca a riconoscere in loro delle caratteristiche peculiari e personali, che vanno a formare dei tratti distintivi del carattere. In quel poco che vediamo di loro come singoli individui, non c’è nulla che li contraddistingua, che ne esalti la personalità. Sappiamo solo che Dominique è molto testarda e caparbia, ma ce lo dicono i suoi amici mentre dialogano tra loro, non lo apprendiamo tramite il suo agito. I due protagonisti, quindi, mancano di una personalità ben delineata su cui sarebbe stato opportuno porre maggiore attenzione, per farsi un’idea più precisa dei protagonisti che invece così rimangono piuttosto evanescenti.
Per quanto riguarda l’introspezione, hai fatto un ottimo lavoro e ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai descritto le sensazioni provate dai due protagonisti, sia durante il bacio che prima del ballo. Hai trasmesso con immediatezza e forza il sentimento che lega la coppia e come loro lo vivono, quindi complimenti!

Trama e originalità: 8/10

La tua storia non presenta una vera e propria trama, quanto piuttosto un momento, uno spaccato di vita, un avvenimento. Ho apprezzato il modo in cui hai deciso di costruire il racconto, che ha spezzato la banale linearità che avrebbe potuto avere. Apri la storia con Lysander e Dominique che si baciano, senza contestualizzare, come se i due si trovassero fuori dallo spazio e dal tempo; poni, poi, l’attenzione sui loro amici e familiari che li guardano da lontano e riportano la narrazione su un piano più concreto: è qui che apprendiamo dove ci troviamo e quando. Mi è piaciuto molto questo cambio di prospettiva e anche il fatto che tu abbia deciso di far raccontare agli astanti come Lysander e Dominique si siano innamorati, piuttosto che farlo tramite un flashback. È stata una trovata molto ben riuscita. Il racconto si chiude con un salto indietro, un piccolo flashback che ci mostra come si sia arrivati a quel bacio: anche qui, ho apprezzato la scelta che hai fatto e, torno a ribadire, il modo in cui hai strutturato il tutto ha reso interessante la storia, poiché con vari salti temporali e cambi di punti di vista, disveli man a mano le informazioni, e in maniera frammentaria (qui vuole essere ovviamente un complimento) di modo che l’attenzione del lettore non cali mai.
Quanto a originalità, la tua storia presenta due persone che si scambiano un bacio durante un ballo a scuola, il che di per sé non è originalissimo ed è un tema di cui si legge spesso. Tuttavia hai saputo gestire molto bene il cliché, sia come già detto per il modo in cui hai strutturato la storia, sia per il fatto che tu abbia posto maggiore attenzione all’introspezione piuttosto che alla parte descrittiva: se ti fossi limitata a riportare l’episodio in maniera lineare e ponendo poca attenzione all’interiorità dei protagonisti, sicuramente il punteggio nella voce sarebbe stato molto più basso. Hai fatto, quindi, davvero un ottimo lavoro.

Costruzione della coppia: 13/15

La coppia da te scelta è Dominique/Lysander ed è indubbiamente presente e centrale nella tua storia, protagonista assoluta dell’intero racconto.
Mi ha convinta il modo in cui hai costruito la coppia e soprattutto come hai deciso di presentarlo. All’inizio, credevo che fossi partita già con la coppia consolidata e che non avresti parlato di come i due si sono innamorati; invece, poi, hai usato la trovata di far venir fuori gli episodi significativi per il loro rapporto dai discorsi che fanno i loro amici e familiari, trovata molto ben riuscita. Da loro apprendiamo il momento in cui Lysander s’innamora di Dominique e quello in cui Dominique s’innamora di Lysander: scopriamo anche che per Dominique è stato molto difficile accettare di essersi innamorata di lui. In questo senso, mi è piaciuto come hai costruito il tutto. L’unica cosa che non mi ha del tutto convinta è il fatto che tu non ti sia soffermata maggiormente sulla presa di coscienza dei due personaggi riguardo i loro sentimenti: ovviamente, sia la brevità del testo sia il fatto che a presentare gli eventi fossero dei terzi hanno contribuito a questo. Anzi, è stata molto furba la tua scelta di far raccontare ad altri come Lysander e Dominique si siano innamorati, in modo da non doverti soffermare troppo sulla questione, ma personalmente avrei preferito leggere un po’ di più riguardo questo punto.
Ho apprezzato moltissimo che tu abbia deciso di focalizzarti nel momento in cui i due si dimostrano apertamente e finalmente un sentimento tenuto nascosto per tanto tempo, che tu abbia voluto porre l’attenzione proprio sull’istante in cui la coppia nasce, si forma, prende vita. Sei stato molto brava a descrivere cosa i singoli personaggi provano nel momento in cui coronano il loro amore (e poco prima) e il tumulto emozionale che li travolge quando si baciano. Hai reso molto bene cosa significhi stare insieme per loro due e quanto grande e passionale sia il legame che li unisce. Ho trovato questa coppia sviluppata in maniera appropriata e coerente. Complimenti!

Punteggio totale: 37,8/45

15/10/19, ore 19:10

Ciao :-)
La storia è davvero dolce e romantica. Adoro la Nuova Generazione e mi fa sempre piacere storie fluff su questi personaggi.
Mi sembra che tu abbia le idee ben chiare sui vari personaggi, altra cosa che apprezzo molto e in cui mi ritrovo.
La storia sembra ben scritta (fai attenzione solo a un paio di parole inglesi non scritte in modo corretto) e interessante e originale è la struttura su più livelli. Si vede la coppia nel momento in cui di fatto si dichiara e conosciamo il passato attraverso gli occhi degli altri personaggi.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

06/10/19, ore 22:45

Ciao karter, ho appena terminato di scrivere la mia storia per lo stesso contest e avevo molta curiosità di passare a leggere le altre storie partecipanti. Devo dire che questa coppia che hai scelto è interessante, specialmente per il modo in cui hai caratterizzato i due. L'intensità del sentimento che li lega è descritta benissimo (a proposito, trovo molto adeguato il titolo, una volta comprensione nelle note il significato ahah). Mi è piaciuta molto anche l'idea di strutturare la storia in più livelli temporali ma senza un filo cronologico, tornando indietro con l'ultima scena. L'unica pecca è che mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più la loro evoluzione - hai spiegato molto bene i contesti e i personaggi secondari tramite le note, ma avrei voluto vedere questi eventi dipanarsi effettivamente nella trama. Si tratta forse di una storia collegata a una tua long? Sarei curiosa di leggerla. In ogni caso, è stata proprio una piacevole lettura. Un caro saluto!